Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri sera tolti i primi 4 pullus della stagione. La femmina aveva già iniziato a costruire il nuovo nido nell'altro cestino.

Maurizio
 
Ieri sera osservando le coppie ho visto che la femmina della coppia nuova continuava ad andare su un angolo della voliera a tirare dei fili del telo ombreggiante che gli ho messo, e mi e venuto un lapsus. ....ho piegato a elle un pezzo di rete abbastanza grossa e ci ho fermato sopra un portanido e un ranetto di pino sintetico e il tutto saldato alla voliera con delle fascette da eletricista.oggi pomeriggio c'erano alcune paglie al suo interno. Forse non vuol dire nulla ma per me e gia qualcosa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

adrypasq ha scritto:
diego70 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
CIAO DIEGO prova con il gentalin...se il trauma e recuperabile potrebbe essere una soluzione.in caso di rottura legamenti ecc mi sa che ci sara poco da fare....se non c e sangue puoi usare anche il gentalin beta ciao

ok proverò con quello......ma dici che dopo aver applicato il gentalin devo fasciarlo o lo lascio libero???..... temo comunque che ci sia qualche rottura grave....perchè la zampetta sembrava quasi cadere a peso morto....

Io ti posso fornire la mia esperienza: l'anno scorso ho rotto la zampetta ad un sassello (l'ho chiusa dentro la mangiatoia) praticamente si reggeva per un tratto sottilissimo di osso ed era a penzoloni. Io ho fatto così: garza da medico e filo da cucire. Stringi molto forte la gaza sull'arto e poi con il filo da cucire leghi il tutto in modo da avere la massima aderenza sulla gamba. prendi del mercurio cromo e bagni la garza in modo che non si verifichino infezioni. Per essere più sicuro puoi anche prendere una cannuccia dividerla e metterla sulla fasciatura o usare uno stecchino di legno. Ogni tanto 2 o 3 giorni disinfetti imbevendo la garza. Io sono rimasto esterefatto dopo 20-30 giorni la zampa era perfetta...da non credere il recupero fatto. Spero di essereti stato di aiuto

Grazie.....proverò a fare in questo modo....perchè oggi mentre mettevo il gentalin....ho visto che purtroppo la zampetta è nelle stesse condizioni da te descritte....stasera mi metto all'opera. Grazie
 
Scusate l'OT: Francesco abbassa la luce della porta, entra piegando la schiena.
Si ci avevo pensato, ormai per questa stagione siamo agli sgoccioli e non voglio disturbare le femmine, ma per il prossimo anno lo farò..metto un pezzetto di rete dentro la voliera in modo che non possano scappare da lì, di solito volano sempre alti...
Le cove come vanno? Aggiornamenti? Non scrive più nessuno...
 
Ovvio che gli stimoli esterni sono differenti è quello che ripetiamo da sempre anche quando si parla di fotoperiodo, ma, come mi disse una volta Chiarini, con la luce di una candela, anche se accesa 24 ore, gli uccelli non cantano.
 
Colgo l'occasione, ma cosa fa la differenza tra un canto registrato ed uno "naturale"? Ci sono delle lunghezze d'onda che nel registrato non vengono riprodotte? Perché spesso imparano solo la cigolaia e non il verso?
Maurizio, l'esperienza mia non è vastissima, però ho notato che se tu li martelli fin da quando sono nel nido con il registratore il verso lo imparano e non solo la ciciurlaia come si dice noi . Nella mia batteria di sasselli ce ne sono sette nati a me, hanno avuto il registratore fino alla nausea mia e probabilmente loro, ma chi meglio chi peggio il verso lo hanno imparato. Quelli di quest' anno hanno avuto anche il maestro naturale, uno sassello con un bel verso diventato precocemente cieco e non chiusato. Vedremo cosa viene fuori.
 
In due voliere ho sostituite ieri le femmine con due panchinare. Una di sei anni con un passato abbastanza glorioso stamani sta facendo il nido. Io mi accontento facilmente, i sassellotti mi starebbero bene anche in zona cesarini ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
CON GRANDE ENTUSIASMO E SODDISFAZIONE VI COMUNICO CHE MI SONO NATI I SASSELLI 1-2 ORA NON HO VISTO BENE MA FA NIENTE SONO CMQ NATI CHE SODDISFAZIONE!!!
sono contento stefano,ma non e' un po' presto'
 
se cove interne al fresco prova massimo non va in porto se esterne togli tutto preserva la coppia questo è un mio cosiglio poi io tifo per te
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

s vedere queste stupende foto, mi è venuto un magone d' invidia.
me le vendete qualche femmina di bottaccio e di sassello allevate ??(contattatemi in pm), chiaramente per far accoppiare quest' altro anno.
 
SE PUOI MEGLIO INETRNE.IO I POCHI RISULTATI OTTENUTI SOLO DENTRO. misure minime circa 1x1,5x2 metri.tre portanido e ovviamente voliere a diretto contatto col terreno. il rumore non da fastidio al max le ripari un po con quelle canneche vendono pure al brico.i lampioni con le canne o telo ombreggiante a mascherare non dovrebbero dare fastidiio. al max coprirai con tetto completamete oscurante.
tabella di fotoperiodo dai primi di gennaio per arrivare ad avere 18 ore(inizio ipotetica cova quando vuoi) per finire poi a 21/22 ore a fine periodo.
se inizi molto presto a volere le cove anticipa l'inizio dell'esposizione alla luce
Grazie per le risposte Quindi le misure minime intendi 1 mt di larghezza per 1,5 di lunghezza e 2 di altezza giusto? Secondo te come mai sono meglio le voliere interne? Vorrei capire. Ovviamente di spazio ne ne avrei molto più fuori che dentro. In stanza al limite mi entra una sola voliera, fuori con queste misure me ne entrano anche 4-5..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi dopo 9 giorni tolti i primi 3 sassellini gli altri 2 volgio aspettare ancora qualche giorno.....piu in la postero le foto.....
 
ti auguro ti vada bene l'entusiasmo non ti manca certo è un po tardino ma se le coppie son giuste.... a me la femmina di ts ha ricominciato a fare ilnido uno spettacolo quesgto lo sta facendo proprio bello speriamo
 
Spiace.
Femmina dell'unica coppia attiva al momento che pare aver messo la testa a posto e dopo 2 nidi fatti ed abbandonati ne ha costruito un terzo e deposto 2 uova. Io ho aggiunto le altre due uova che aveva deposto una settimana fa prima di abbandonare il precedente nido.
 
Nati due su 4 per li momento.ordinato il materiale la settimana scorsa per un una nuova voliera esterna.certo che da qualche parte dobbiamo aver battuto la testa tanti anni fa.

- - - Aggiornato - - -

Nati due su 4 per li momento.ordinato il materiale la settimana scorsa per un una nuova voliera esterna.certo che da qualche parte dobbiamo aver battuto la testa tanti anni fa.
Tante penne in giro per la voliera.micsa che e l'ultimo nido.va bene cosi.felice
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Vi chiedo:
Cosa somministrate alle coppie per favorire la deposizione delle uova?
(tipo di mangime - vitamine - pastoncini- ecc.)
Saluti a tutti
Flavio

io ho sempre dato qualcosa a disposizione un po di pastoncino , mangime proteico da canto , non dimenticare di mettere una vaschetta con terra sempre bagnata che serve x costruire il nido e metti tanti nidi almeno 3 x voliera . il programmatore luce e vai.la famiglia aumenterà. io li ho allevati x 15 anni

--- AGGIUNTA AL POST ---

io ho usato quasi sempre presicce ho trovato solo 2 femmine di nido brave in 15 anni di allevamento comunque é molto importante il maschio. deve essere un buon inbeccatore metti 2 sasselle nella stessa voliera con un maschio a me quella che non fa' non ha mai disturbato poi quando cova la cavi. metti tanti nidi però.vedrai che riuscirai
 
Non vorrei che uno dei due le mangiasse ,se hanno quel vizio non è il massimo

Non saprei dirti Bruno...E la prima volta che mi fanno un tiro del genere...ho trovato i gusci in terra rotti in tanti piccoli pezzi.tanto piccoli che se non fosse stato per la femmina che è scesa dal nido e ho potuto guardare non me ne sarei accorto.
 
Prima di tutto complimenti a Pagno85. Mi piacerebbe sapere cosa da ai maschi troppo focosi, camomilla? bromuro? Ieri ho trovato in terra i cinque nati il primo di Giugno, quattro errano morti il quinto era ancora vivo. L'ho riscaldato, stamani era ancora vivo, o meglio non era ancora morto, ma l'impresa mi sa che sarà impossibile anche se non me la sento di trascurarlo .. Pazienza e avanti.
Fra qualche giorno dovrebbero schiudersi le uova di una coppia con il maschio anche lui gran parricida. Le uova inizialmente erano 4, ora sono tre: avrà cominciato a farli fuori ancora prima che nascano?
Mauro, con cosa alimenti le coppie , dai dei prodotti particolari?? i miei non sono assolutamente grandi trombatori. Quest'anno poi mi è anche capitato che una coppia con maschio che non imbeccava, dopo la morte di 6 sassellini, ho scoperto che anche la femmina non imbeccasse.
La prima nidiata composta da 3 pullus ero convinto che il maschio li buttasse fuori dal nido, alla successiva nidiata, nascita di 3 pullus, ho ingabbiato subito il maschio. Beh dopo 2/3 gg trovati morti tutti i pullus la femmina li ha fatti morire tutti di fame. "brutta fia de na mig.....tta.
Saluti amedeo
 
massimo le mie sasselle ne hanno fatte 6 curiosità sempre femmine di 2 anni e alla seconda covata del'anno mi è successo 3 volte in 15 anni tutte 3 le volte nati tutti e diventati adulti ti auguro che vada a buon fine , sei sicuro che siano maschio e femmina spero ,xche si spiegherebbe le tante uova, un saluto allevare è una gran soddisfazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto