Con la giornata di oggi, forse saluto il chiaro per quest'anno ( a meno di una toccata e fuga mercoledi !! ). Salvato il cappotto con 1 mestolone ed un'alzavola......Altre 2 alzavole ci vengono a trovare si posano distanti, ma non troppo da tentare, ed a giorno fatto ci siamo accorti che l'abbattimento con le cartucce che avevamoi in canna era certo, ma sono andate dopo meno di 1 minuto....ormai laureate !!! alle 9 smontiamo per impegni prenatalizi.
Speriamo che il nuovo anno ci regali sino alla chiusura, le stesse soddisfazioni venatorie di gennaio 2013 !!
 
Stamani sotto il diluvio decido comunque di aspettare, assieme al mio socio, l'alba nei pressi di una cava, a buio non si vede nulla e dopo un po decidiamo di far una camminata lungo l'argine del canale che costeggia la cava ma inutilmente......tornado indietro ci sorvolano 4 germani, 3 colpi con l'HS e cominciano a girare.....al secondo giro sono attorno ai 40 metri ma decido comunque di sparare in quanto il posto dov'ero offriva poca protezione e avevo paura che mi vedessero......con il primo colpo ne butto giù 2 [lol2.gif][lol2.gif]( una morta e una ferita) poi con il secondo e terzo ne tocco un'altra ma procede,

Al recupero ne trovo subito una ( maschio) mentre l'altra che avevo visto cadere ferita,molto probabilmente è riuscita a trovar riparo in mezzo ai rovi e tutte le ricerche son risultate vane [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]

Ciao,Marco.
 
Ciao Marco le canalette sono un fatto a se e lo dovresti sapere benissimo che da un appostamento al altro puo cambiare il giorno dalla notte comunque le valli private non sono ancora andate in mezzo agli uccelli visto che con questo ultimo quarto di luna si son riempite ulteriormente di uccelli fischioni (che da le nostre parti valgono più del oro) codoni e canapiglie per ora stanno sparando nei laghetti e nei posti meno centrali concentrando la caccia più sui germani che su gli uccelli mezzani per quello che mi riguarda non mi preoccupo in confronto agli altri anni normali sono poco sotto media e sono convinto di rifarmi


Ciao Luca, anch'io sono convinto ( come te ) che le AFV sono stracolme di uccelli e la conferma c'è l'ho da una persona che ci lavora dentro nella più estesa........ e che mi conferma anche quello che hai appena scritto in relazione a come e cosa stanno sparando in questo periodo......

per tirare le somme è presto e io e più belle cacciate le ho sempre fatte da ora in avanti, dunque mai mollare!!!!!

Ciao,Marco.
 
9 pallini addosso ... 3 nel petto , 4 nel gozzo pieno di biava , uno di striscio sul collo e uno su un cosciotto
nessun pallino era passato fuori per fuori
tiro a 25 metri al massimo

e voglio ribadire che non voglio prendere in giro nessuno ... queste cartucce non vanno
e conosco diversi cacciatori che quest'anno si sono trovati male con queste cartucce

Di certo non mi sono mai sentito preso in giro (sicuramente ti avrei risposto diversamente)...era per il fatto che io le sparo con molta soddisfazione assieme a mio figlio e a Roberto,il nostro collega e amico....senza contare i molti amici di valle e di sguass.
Mi sembrava strana ( ma non fuori luogo,ricordalo...) la tua osservazione.....tanto piu' che qui di seguito c'è un post di Lucav che spiega una "storia" a me sconosciuta.
Molto probabile che si sia avverato proprio il fatto che tu stesso citavi qualche pagina indietro....(dicevi + o meno : non so voi ma io non mi trovo bene.....forse sono "marce"...).
Infatti potrebbe esserti capitata per le mani proprio la fornitura citata da Lucav.
Un salutone,Paolo.
 
Oggi per fortuna dopo settimane di magra un carniere discreto,sembra che le sicurezze di un tempo di far bene quando fà brutto tempo siano sparite,ieri neanche visti,oggi 4 alzavole 1 mestolone e 1 germano,ci accontentiamo visto il periodo ma poteva andare molto meglio,sarà per la prossima.
 
ecco bravo.. per noi emiliano romagnoli hai proprio ragione a dire in bocca al moyo........ considerato che abbiamo dato da mangiare alle anatre da richiamo per una stagione e adesso..... per colpa di "un anatra migratrice che si è posata nel cortile dell'allevamento di Ostellato" potremo utilizzare solo quello....[28]e chissà per quanto tempo.......
Penso che quest'anno non sarà certo un anno di crisi per alcune aziende vedi botti o bonaccini... oltre che naturalmente per l'amministarzione provinciale e la Forestale..
ciao ciao

Ma dai Pazzet....non romperti la testa......vedrai che se non ricompare qualche caso di H7,entro la fine di settembre ci ridanno anche i vivi !
Sempre che non ricompaia qualche caso......altrimenti l'avremo dura anche noi in Veneto....
Ciao e IBAL a tutti voi anche per quest'anno.
Ciao,Paolo.[/QUOTE]

spero per tutti noi che tu abbia ragione, sarebbe brutto che il precedente dell'Emilia Romagna si estendesse anche alle altre regioni. Ciao
 
salvata la giornata con una coppia di padani,ma la cosa piu' bella aver avvistato un branchetto di 9 magassi che fanno 4 giri di lago a velocità supersonica senza curare minamamente le tese e sparire,gli uomini crearono i jet Dio ha creato i magassi!!!! che siano benedetti.

Massi.......l'uomo ha creato anche i pallini che corrono quasi come i magassi........il difficile è buttarglieli addosso ahahahahahah[5a][5a]

complimenti comunque per i padani, 2 oggi e 2 ieri..........ed è quasi primavera.......ahahahhah

Ciao,Marco.
 
oggi sotto un'acqua battente per tutto il giorno , pochi uccelli ma tutti buoni,qualche padella(mia) e qualche germano perso concludono un'altra giornata emozionante..


Francesco
 
stamani dopo il diluvio........padule di fucecchio.......quasi morto....provato solo un tiro ad un germano lunghissimo......domani comunque si riprova fiduciosi
 
se mi vedevate sabato, ridevate tutti .... ho contato le canne rimaste sulla coveggia, 7 davanti e 11 dietro.
alle 4.30 mentre mi facevo il caffè è passato un tipo con la barca, punta la pila, rallenta, punta di nuovo la pila e mi dice in dialetto: vai a casa!!!
io invece calo la stamperia, tiro fuori le reti mimetiche (quante bestemmie) i ferri per la coveggia volante e via, si parte!!!! non sapevo se ridere o piangere!!!
prima uno e poi un altro... arrivo a cinque, quando sono uscito per recuperare un germano con la barca che sembrava un condominio svolazzante, mi si calano un acqua appena lunghi 2 germani, non provo la botta di culo in acqua, perchè con tutta la rete davanti non capisco bene quanto vicino sono e se ne vanno. cercando di tornare mi gira un'altra femmina di germano a tiro, ma ero troppo vicino al mojo e una folata di vento mi avrebbe spinto la barca sopra il papero ad ali rotanti.
sicuramente ci vuole il culone grosso.... ma ci vuole anche tanto coraggio a mettersi a cacciare in quel modo (la coveggia volante ha bisogno di essere migliorata, senza dubbio).

per Marchetto,
per quanto riguarda ieri.... dai, su, in fondo 4 magassi lo hai visti, mio papà li ha visti molto più da vicino...

denis

Bel racconto Denis,che in parole povere si puo'riassumere cosi' " QUANDO IL MANICO FA' LA DIFFERENZA" [eusa_clap.gif]comlimenti!!!
 
Finalmente il lavoro mi concede una tregua e ne approfitto per fare un alba come si deve..........nebbia consistente qualche uccello gira, poca cosa ma riesco comunque a fare un bel maschio di moretta e un'altrettanto bello maschio d'alzavola....il tutto nella prima mezzora poi il vuoto totale.......

La foto in s.p. forse non rende giustizia ma entrambi i capi abbattuti hanno la livrea quasi primaverile

Ciao,Marco.
 
....infatti + di qualcuno vorrebbe provare le canapigliate.........qualcuno le conosce????...
Ciao,Paolo.

il problema è che:visto che la stragrande maggioranza di anatidi viene dal nord/est e la tua zona rispetto alla mia è a nord est,se tu avessi delle anatre canapigliate ne fermeresti molte di più di adesso, è per quello che cerco di non farle avere a chi caccia più su di me,e come se facessi la guerra a me stesso hahahaha.saluti
 
Oggi al chiaro dt io ed Emanuele...o meglio Reale 76. Entriamo in capanno con tempo uggioso, ci accolgono 2 nutriti branchi di anatre, ma molto lontani per distinguere di quali mezzani si tratta. Sparsi qua e là anche alcuni germani e le ormai furbe alzavole. La giornata è piovosa e buia, decidiamo di aspettare senza tentare tiri azzardati, anche perchè sono in acqua diversi uccelli e si rischia di creare un eccessivo allarme.......deleterio anche per le future cacciate. Passata l'ora x, sparano dei colleghi di un chiaro neanche troppo vicino, ma il nostro..... simultaneamente si svuota. Pioviccica, ogni tanto suoniamo tra le tante opportunità al collo, ma solo un'anatra intercettiamo con il binocolo.......ferma lontana. Passano lentamente i minuti e l'alba sembra mai schiarire, quando si fionda un pazzetto al centro del chiaro a 30 mt da noi, decidiamo di sparare, facendo attenzione all'involarsi dell'anatra osservata col binocolo. Al fuoco l'alzavola rimane in acqua, ma l'altra non si muove....ripunto bene l'ottica e faccio : Stampo di mestolone maschio...Michele ha cambiato posizione a quello di sinistra !!. Aspettiamo che il giorno si faccia strada, ma passata ormai l'ora cruciale nulla si muove, l'occhio mi và al mestolone di plastica, ma tanto di plastica non è....sparito !!! Alla botta non s'è mosso, ma poi s'è dileguato...furbo ? si vedrà !!!
Sono le 7,30 Emanuele raccoglie l'alzavola in acqua e mette il mojo...passano 2 ore ed il freddo spinge l'amico Reale a farsi un giro per scaldarsi i piedi, gira, gira gira alla ricerca di qualche bek e raggiunto il centro lago dalla parte opposta del capanno, dal bordo s'invola un maschio di mestolone........lo stampo prende vita per la seconda volta, ma si spenge in acqua al secondo colpo sparato.....bravo emanuele....incredibile l'uccello suicida, incurante dei colpi e delle persone se ne stava a dormire sulla spiaggetta tra l'erba. Da questo momento per ore, nonostante pioggia intermittente non si vede anatra in volo. L'amico spinto dai morsi della fame e dalla giovane età vorrebbe allontanarsi per rifocillarsi in paese, io gli dico che non mi muoverò almeno per altre 3 ore, quando la coda dell'occhio sempre vigile mi và su una coppia di germani in volo sopra il chiaro a non meno di 200 mt. d'altezza in direzione mare. Qui cominciano le lezioni di canto dt.
dò fiato alle trombe ( zink !!! ) e i 2 uccelli sterzano per tornare indietro, girano largo e spariscono dalla vista nascosti dalle canne alle nostre spalle, per poi ricomparire, giro largo, ancora chiamo alternando i richiami in modo da diversificare il verso ed eccoli abbassarsi prendere la via giusta...al chè faccio ad emanuele segno di tirare non appena avessero sorvolato in perpendicolare la nostra postazione...anche se non erano proprio a 30 mt.....ormai sti tedeschi son laureati e 2 giri era già il massimo loro concesso...ci passano,tiriamo ......il maschio è fulminato, la femmina rotta d'ala cade, ma viene persa .... lezione n° 1 : fischi buoni e boun fischiatore fan del germano la gioia del cacciatore !!



Emanuè ma non dovevi magnà ? ... e vattene che qui ce penso io !!

Niente la fanme passa, piove sempre......dopo la coppia tedesca passano 10 minutri ed un'alzavola jet sorvola il chiaro, m'attacco di nuovo alle trombe, torna indietro 2 giri anch'essa, ma a differenza dei germani ad una velocità impressionante ..... adrenalitica , cambi di direzione continuii finchè non intercetta la pista d'atterraggio, ma non la faremo mai atterare o meglio precipiterà. Emanuele stupito, si meraviglia di come i fischi Zink siano efficaci anche con altre anatre ...... non solo i Mallardi. Lezione numero 2 : Anche col pazzetto, fischio giusto ........ ed in tegame lo metto !!



Continua a piovere, anche se non è incessante, il buco allo stomaco l'amico non lo sente più, non è ancora l'una quando squilla il mio telefono e contemporaneamente un'altra alzavola si fionda nel chiaro e si posa vicino .... non si alzerà più in volo. Lezione numero 3 : A volte anche uno squillo al cellulare, le penne può far lasciare .



Stavolta passa mezz'ora, tempo di lamentare un pò d'appetito ( ovviamente problema non mio !!! ), che senza colpo ferire una coppia di germani compare con le ali accoppate e si getta vicino le ferritoie, stavolta senza toccare fischi ne telefoni ....ci sono venuti a trovare silenziosi e discreti...decidiamo d'invitarli ad un prossimo pasto come cerimonieri. Lezione numero 4 : a volte il silenzio è d'oro



Le 14 s'avvicinano Emanuele lamenta i morsi della fame...io mi rifiuto di allontanarmi, anche l'amico cede e rimane.

Lezione universale : No Michele !....no party !!



Rimaniamo sino all'orario consentito, il tempo alterna pioggia a sole, ma tranne 3 germani furbi che non hanno voluto onorarci da vicino della loro presenza, ed un'emozionante volo di lontani fischioni...la giornata si conclude con 7 uccelli e 2 stomachi vuoti ...... sperando che alla prossima ci sia un pò di movimento e la panza piena !!

Domani shopping famigliare [28]

ammazza Fabiè ma tutte ste cose so' successe... a me la giornata è volata!!..cmq di questi tempi fare 8 animali ( contando il germano non trovato) è un carniere di tutto rispetto, comincio a pensare che il connubio è micidiale (e chi ce batte??!!!ahahahah), non abbiamo sprecato occasioni, in tre uscite abbiamo fatto quota 21….bonooo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto