Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mauro noi siamo ridicoli, ma loro col 20 marzo sforerebbero di 6 decadi. Ammesso che 1 decade di sforamento è ammessa, oltre, và documentato il discostamento dai dati nazionali (come accade in alcune nostre regioni, grazie agli studi FACE ) ora se i kc hanno valenza " comunitaria " ...... non riesco a capire come faranno gli amici Ispanici a giustificare un sforamento così ampio, se non forse per cacce tradizionali e piccoli contingenti di abbattimenti !! A livello Europeo la caccia sta lentamente avvicinando i periodi consentiti a quelli documentati dai kc ..... guardare la Romania .... per esempio, ma anche la spagna stessa ( tranne l'extremadura ). Solo alcuni limitati casi locali sono tollerati. Se noi avessimo i kc spagnoli cacceremo come la vecchia 157 ..... purtroppo abbiamo l'ispra ..... altrimenti anche il 10 febbraio non sarebbe stato un miraggio per i tordi, come un'apertura anticipata all'ultima decade di agosto se le amiche del nano non avessero imposto un limite temporale !!! Purtroppo a parole Zanoni fà sfacelli, ma a " fatti " c'ha pensato il governo " amico " .... Ispra e paletti è tutto merito suo.



Se non ho capito male la politica che fanno là...specie nelle zone più rurali dove la caccia è più radicata....è di fottersene dei kc e direttive comunitarie e pagare le multe che la UE inevitabilmente inoltra x il non rispetto delle proprie direttive...
Aldilà delle opinioni di ciascuno di noi credo che politicamente la caccia e i cacciatori in Spagna...come in Francia del resto...siano tenuti in una considerazione che noi italiani facciamo fatica ad immaginare...
Faccio un esempio.
Ho una guida turistica della Spagna...ci sono stato in vacanza 8 ani fa....e ho trovato indicazioni turistiche su alcune zone di caccia e su come fare x avere le autorizzazioni necessarie...
Vi immaginate la stessa cosa su una ns guida turistica????
 
Se 20 tordi è un discreto sparare siamo messi proprio bene...:confused:
Per me il discreto della Extremadura è quando il tiratore medio (non chi fa il 40%, 50 %, ma il tiratore medio) fa 30 tordi, il medio tiratore fa il 20-25 % e per 30 tordi deve sparare circa 130 colpi (diciamo 5 scatole)
Allora siamo al discreto.
Così siamo all'ottimo per qualunque posto italiano, ma al mediocre per la Extremadura.

E' inutile ripetere sempre le stesse cose. L'annata in spagna è sicuramente mediocre, se non peggio; i numeri che si fanno non sono paragonabile a quelli degli scorsi anni, etc etc .......
Detto questo, 20 Tordi la sola mattina è una cacciata discreta.
 
bella notizia, sennò sai che fregature prendevamo adesso che ceravamo decisi.......[sweatdrop.gif]
 
zorzales, ho cancellato io perché NOn si vede nulla, per le immagini segui le istruzioni sul sito !
Ciao, grifonenero
 
Buone medie anche a nord di Moraleja confine Portogallo ....in una decina di fucili ...medie da trenta in su ....sicuramente il tempo ha favorito l uscita dei tordi dai boschi ...
Un saluto
 
AHAHAH ! Oh, ragazzi, la matematica di terza media l'avete dimenticata !!! :confused:
Non è Analisi 2 di Ingenieria !!
;)

La vecchia Sardegna aveva poste e habitat che erano tra le migliori in Italia per i tordi... attualmente NON è paragonabile a nessuna Spagna, anche la povera LLeida vicino a Barcellona con le sue tre organizzazioni che prendono chi si illude di andare in Spagna e non vuole prendere l'aereo, riesce ad andare meglio...
 
LUCA, il Chaparral lo affittano annualmente e solo per i tordi perchè il proprietario è cacciatore e produttore di selvaggina quindi le pernici i coniglie ecc. li tiene per se. L'unica cosa che fanno è una monteria gratis per i locali. I Bresciani che dici tu andavano a tordi ma si sono fatti prendere con il lardo in bocca e gliel'hanno tolta......questo è quello che mi è stato raccontato da chi sai tu.
 
Zona Valverde/Perales del Puerto (zona nord Extremadura) tutto inviariato, pochi tordi.
 
Ok ragazzi non stiamo a menarci su delle norme che NON si sa nemmeno se siano vere o false o messe in giro addirittura per mettere paura ai cacciatori stranieri....aspettiamo, tanto tempo ce n'e'...IO ho parlato con il tour operator dove devo andare a ottobre e mi ha detto che questa storia della licenza spagnola non sta ne' in cielo ne' in terra, un economia disastrata come quella spagnola non farebbe mai e poi mai una norma che vedrebbe l'economia della spagna andare a pu.tta.ne.....poi se ha ragione Chiocco vorra' dire che andremo da un'altra parte, non credo che manchino posti in europa dove sparare ai tordi e qualcuno e' pure piu' economico...ora i pareri li abbiamo visti ne riparleremo per tempo...NOI abbiamo gia' prenotato e' ovvio che se dovesse uscire questa cosa della licenza obbligatoria non si andrebbe di certo ma credo che sia un emerita caxxata...queste stupidaggini le facciamo solo in Italia non credo che da quelle parti facciano norme per non far entrare piu' moneta sonante come gli stranieri...
 
personalmente dove vado io la chiedono se hai il tuo fucile,se no no..non so in altri posti se hanno altri regolamenti
 
E' inutile ripetere sempre le stesse cose. L'annata in spagna è sicuramente mediocre, se non peggio; i numeri che si fanno non sono paragonabile a quelli degli scorsi anni, etc etc .......
Detto questo, 20 Tordi la sola mattina è una cacciata discreta.

Anzi aggiungo che secondo me la notizia è positiva. Un paio di giorni fa sono rientrati alcuni amici da Guadalupe e la sola mattina sono stati tutti sotto i 15. Giorno dopo zona Toledo sotto i dieci.
Puo darsi che vada a migliorare nei prossimi giorni. Speriamo
 
Un amico spagnolo mi ha detto che quest'anno hanno avuto pochi tordi perchè li ammazzano tutti a brescia, infatti odia la caccia all'estero e le mattanze che si fanno prima dei pirenei.
 
Tu parli d'Italia e affermi "non c'è da sparare molto".Cicalone parla di 200/250 colpi al dì per cui c'è una bella differenza e credo che per la realtà del valico spagnolo sia da privilegiare il semiautomatico.Paloma che è colui che già ha diversi collaudi ispanici sul groppone credo che porterà il suo Berettone 400.Io se andrò porterò il mio SBE e farò gran utilizzo di una cartuccia 36g piombo 9 come primo colpo(inoltre scarrellare e sostituire la cartuccia nel serbatoio è molto semplice).

Non per vantarmi,ma al passo in Italia mi son trovato più di una volta col sovrapposto a fare 100 fucilate in una mattinata,e non ho mai accusato.Per non parlare poi della Corsica dove mi prestarono un 687 da skeet e feci sui 400 colpi in 2 giorni,tutto sta è l'abitudine a tirare con quel tipo di fucile.Quando intendevo "scartucciare molto" intendevo che i selvatici non scartano appena vedono la parata,o altre situazioni dove un tordo o un colombo mangiano tre fucilate.Ho sempre usato il sovrapposto in situazioni dove mediamente si fa il mazzo con la prima canna e si sceglie col selettore tra quella più larga o strozzata.
 
Parto tra 8 giorni. Destinazione Mora di Toledo. Sinceramente non mi sono interessato e neanche ho voglia di rovinarmi il fegato con notizie che, sotto il passo, cambiano di giorno in giorno. Anzi, di ora in ora....
Andrò con la solita compagnia e prenderemo quello che il buon Signore ci manderà.
Di sicuro sarà una splendida vacanza con i miei "amici". Poco ma sicuro.
In bocca al lupo a tutti voi !!!
 
Rispondo a COTURNAT:In estremadura il tordo apre alla seconda di Novembre,nelle altre il 1/10,Ti porto un esempio,io a ottobre vado a caccia al valico in Castilla,tu tiri a colombacci,tordi ,merli,vedi che non in tutte le regioni è uguale,ma non si può fare un paragone tra là e qua...impossibile...

- - - Aggiornato - - -

Giustissimo Parissiene...da noi è 20 anni che la tordela è chiusa,da loro è apertissima...non parlare a loro di richiami elettronici,prima ti arrestano.poi ti cacciano,e li a caccia non torni più...non siamo in italia...


La tordela è detta "tordo reale" in Spagna.Riguardo ai richiami vorrei che anche in Italia fossero adottate le stesse "pene" previste in Spagna.
ps, IL "Tuo"valico è ormai sempre più presente nella mia testa..
 
Non so che notizie e da chi le avete voi ma al confine col Portogallo si sta chiudendo bene la stagione a onor di cronaca nonostante ho letto altro. Non serve più a nessuno ma comunque va detto visto che la stagione non è ancora finita!
 
Dimentichiamoci in fretta l'anno scorso.
Questi sono numeri di una annata media in Spagna.
Con alti bassi a seconda di zone ed organizzazioni.
( e detto tra parentesi a me sta bene così e credo a tutti, preferisco così che i picchi di annate alte e basse)
 
notizie da castuera del giorno 2/1/14 presenza tordi buonina in aumento(dopo perturbazione,là piove)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto