Eddai su.......

L'esempio Baikal è il paragone offensivo al Cosmi, l'opposto in tutto e per tutto.....non state cogliendo il senso ironico....:)

Il senso ironico è dire che scalcia .... che è pesante ( grande stronzata ... è pesante in acciaio, leggero in ergal ... una piuma in titanio ) e che è macchinoso ( per chi non l'ha mai preso in mano....certamente ) ....... provalo sul serio .. non con 10 colpi sparati con l'arma dell'amico ( ma ho i miei dubbi !!! ).
Per il resto, il tuo precedente discorso non fà una piega ...... nessuno vuol convincerti che il cosmi sia migliore di altri fucili di ottima fattura ..... solo su un lato posso dire che l'arma è effettivamente su un'altro pianeta ... ed quella degli 8 colpi e del bilanciamento a pieno " carico " .... ma siamo in Italia ..... la cosa non è permessa...ma all'estero ( dove è permesso ) chi ci và e posiede l'arma in discussione, se la porta ..... non nleggia automatici in loco !!!
I pregi del Cosmi, sono solo conosciuti da chi lo possiede e ci va a caccia ..... gli altri sono liberi di denigrare un prodotto, non apprezzarlo oppure dire che è una cagata pazzesca ....... intanto di certo ..... noi cosmisti non apriamo una discussione snobbando altri prodotti .... già questo ci differenzia dalla massa di " cacassi " ( senza offesa .... definizione ironica !! ) .
............ AN'INVIDIOSIIIIIIIIIII !!!!!
 
Anche se non ho letto tutti i messaggi esprimo la mia personale esprienza: sono sempre andato a caccia con un urika2 canna 66 mobil.,mi trovavo discretamente ma in lcune occasioni con tiri al limite o in giornate particolari vedevo solo spiumate.Allora dando la colpa al fucile ho comprato quest'anno un benelli 123 con la famosa canna saint etienne 70** e un beretta a300 con una canna 71 * di quelle vecchie marchiate "H".. Volete sapere la conclusione delle mie prove? sono ritornato all'urika2,come brandeggio,rinculo e leggerezza non ha confronti. Magari in futuro ci comprero' una canna optima bore ma per il resto rimango fedele all'urika2.
 
Intanto partiamo con un BUON NATALE a tutti specialmente a chi scrive cagate !!!

Come molti sanno io posseggo un Cosmi cal.12 del 1998, con cui ci faccio caccia d'appostamento solo, tirando un numero di cartucce in una sola stagione che, sommando quelle di almeno 3 di chi blatera qui..., rimangono ancora molte !!!
Ho anche un Benelli 123 special cal.12, un Benelli Rafafello De Luxe cal.12, un Benelli SL 80 cal.20, un Benelli M1 cal.20 che uso per altri tipi di caccia.
Fui invitato dal direttore della Benelli di Urbino a provare il Vinci, con più serie di piattelli, alla presentazione di questo al Game Fire del 2010 e, finita la sparacchiata, gli dissi che era una **** di fucile perchè si impennava dopo ogni tiro e che avevan fatto bene a costruirlo perchè faceva così schifo che avrebbe fatto vendere quell'altra schifezza dell'Urika che intasava i loro depositi.
Ovviamente si adirò ma poi... lo hanno aggiustato.
Ho diversi orologi - Lando sei sempre geniale - dagli Swatch (ovviamente particolari), Bohume & Mercier, Piguet, Panerai, Cartier e Rolex ma.... uso tassativamente il Daytona BIANCO ed in alternativa il Chrono Pasha di Cartier.
Ora, poichè siamo in DEMOCRAZIA ed a tutti è permesso dire e scrivere, ognuno usa il fucile e l'orologio che PUO' POSSEDERE, ma mi si fa incazz@re quando, con la scusa di esser dei competenti, si fan paragoni a dir poco inopportuni, inappropriati oltre che demenziali.
Confermando ancora tutta la mia stima verso gli ottimi WALKER, Arsvenandi e altri (pochissimi ancora), essendo impossibile cavare sangue dalle rape ma attendendo che tutti i SOLONI mi inviano scannerizzati i loro attestati di Fisica, Balistica e qualsiasi altra cartuccella che dimostri la loro piena e valida competenza in materia, vi anticipo gli Auguri di un Felice Nuovo Anno, sempre specialmente a chi scrive cagate e vi saluto
Mimmo Tursi

P.S.: il Daytona sino al 2000 era fatto con meccanica NON ROLEX e andava AVANTI non INDIETRO, mentre da quell'anno è divenuto meccanica Rolex ed è preciso, specialmente se gli si da il massimo della corda e lo togli dal polso il meno possibile giornalmente. Se vuoi la precisione - che diavolo poi ne fai di un minuto +/- rivolgiti alle bancarelle o negozi cinesi.
Altra cagata detta !!! Ciao

X Pippo:
Amico mio, quando tu ed altri 100 come te mi farete veder cadere MORTA STECCHITA un'oca selvatica da 5 kili a 74 metri di distanza con una JK6 piombo 2 ed un fucile che non sia COSMI....allora, sta certo, che avrai ragione. Prima però fatti venire i calli alle scapole per le fucilate e poi pronuncia il mio di nome. Auguri anche a te !!!


penso esattamente tutto come te solo all'opposto!! Lo stesso mi fa molto inca....re chi mette in mostra il suo benessere e per forza deve stare al di sopra di tutti, non conoscendoti non vorrei giudicarti e tanto meno offenderti, ma non credo a una parola in quello che scrivi, mi faccio una bella risata per l'oca a 74 metri (centimetro più centimetro meno), molti possessori del cosmi hanno i metri da 40 centimetri!!
 
Io vorrei trovare una discussione come questa nei riguardi di un fucile diverso dal Cosmi!!!
Chi possiede il Cosmi è soddisfatto e ne gode tutte le proprietà
Chi non lo possiede ne discute ..lo denigra...e beffeggia il proprietario.
Anch'io ho provato (almeno io ho provato ma certe persone giudicano per sentito dire....) certi nuovi fucili e li ho giudicati dei cessi......ma non per questo ho fatto una polemica su tutto ciò che riguardava una marca!!

ti rispondo direttamente, se ti ho beffeggiato o denigrato o offeso in qualsiasi modo, ti chiedo scusa, non era mia intenzione, vietarmi di aprire una discussione perchè non possiedo un fucile, rimango esterrefatto, e devi capire che le discussioni (come dite voi al bar) di solito si fanno su prodotti di punta come in questo caso, e se non coincidono con le tue, non ci posso fare niente. Aprire un altro post con scritto come mi piace (o non piace) il fausti, il beretta, il benelli, ecc.., avrei trovato, da parte tua, parere favorevole, ma da altri critiche come le tue, è inevitabile, ho aperto questo perchè è quello che mi interessava maggiormente parlarne, tutto quà. Per me è solamente un parere.
 
A caccia aperta questa discussione ha raggiunto 11 pagine di minchiate, sia pro che contro, mi chiedevo a caccia chiusa quante ne avrebbe totalizzate....
 
Fabio purtroppo i miei non sono preconcetti ma leggi fisiche, comunque per battere questi che tu chiami preconcetti quando ci rivedremo al tav porto una bella placca e vediamo cosa è capace di fare il Cosmi se riesce a cambiare le leggi fisiche me ne compro subito uno ;)
Per sfizio proviamo anche un altro volgare fucile per vedere le differenze ;)

Tu continui a parlare di placche e leggi fisiche.....io di caccia ed esperienze....... ricordandoti che la rosata di un fucile si sviluppa tridimensionalmente e non su un piano.....forse questa è una legge a te sconosciuta come quella che abitualmente l'uccello vola anche, e non sta fermo ad aspettare la tua rosata !! Io se volessi provare sulla placca lo farei solo per valutare cartucce che col 20 una stella mi permettano rosate ampie da evitare le numerose padelle a distanza ravvicinata e visibilità pessima !!
 
Oh ragassi bun natale, in primis.
In secundis io la chiudo dicendi il MIO modesto parere (senno ci pigliano per chi il cosmi lo schifa)....il Cosmi è meravigliosissimo,un capolavoro.
Chi non ammette cio o non considera o non conosce la maestria dei veri cannonieri ....o di armi...meglio che parliamo di gnocca va.
Detto cio non è una partita tra chi il cosmi c è l ha e chi no, tra chi tifa per e chi tifa per, sono solo considerazioni; io il cosmi non ce l ho e come detto da altri se lo avessi forse lo rivenderei, è un arma stratosferica ma vuoi per il prezzo, vuoi per il sistema a rinculo, vuoi perchè si esce con una cartuccera piena e si ritorna a casa con la cartuccera piena lo stesso io il cosmi nun lo desidero propio...se fossi collezionista forse lo ambirei, come tanti altri artigianali pero...ma non lo sono.
Se analizzo l'arma in se so per certo che non fa miracoli, ne ha un percussore violento che accende la polvere tutta insieme (??),ne modifica la rosata in modo da essere sempre e costantemente letale...so che è un arma al top per qualita costruttiva, che ha un fascino storico per quel suo modo di essere basculante automatico, che ancora è prodotto da mani sapienti ed esperte e che fa quello per cui è nato, sparare...bello bellissimo, complimenti a chi lo possiede,io non ce l ho e lo rivenderei...e se dovete mettermi in croce per questo...aspettate almeno che compia 33 anni.
 
il cosmi.... a 15 ( non a 10 ) abbatte senza rovinare ed a 50 abbatte pulitamente senza ferire .]

Ah Fabbbio...ma che fa il Cosmi? modifica la rosata da solo? Dai su...sareste voi a dover produrre prove di cosi tanti miracoli non noi che ci si toglie lo cappello davanti a cotanta maestria armiera degna di armaioli di lungo corso...ma si rimane coi piedi per terra.

Il discorso di Ale! .... approvo e sottoscrivo.
 
Tu continui a parlare di placche e leggi fisiche.....io di caccia ed esperienze....... ricordandoti che la rosata di un fucile si sviluppa tridimensionalmente e non su un piano.....forse questa è una legge a te sconosciuta come quella che abitualmente l'uccello vola anche, e non sta fermo ad aspettare la tua rosata !! Io se volessi provare sulla placca lo farei solo per valutare cartucce che col 20 una stella mi permettano rosate ampie da evitare le numerose padelle a distanza ravvicinata e visibilità pessima !!
L'attrezzatura per giudicare la rosata in tutte e tre le sue dimenzioni non la possiedo, ma se tu facessi 2 conti semplici semplici (moltiplicazioni) ti renderesti conto che a 15 metri il volatile veloce che sia viene investito da tutti i pallini che vedi sulla placca che coprono la sua sagoma, e invece a 50 metri verrebbe colpito sicuramente da meno pallini di quelli che vedi sulla placca, quindi l'errore nella valutazione sarebbe a vantaggio della tua tesi e non il contratio.
Comunque se hai paura che le tue fantasie scoppino come una bolla di sapone porta pure solo il 20.
Si scherza ovviamente ;)
 
Intanto partiamo con un BUON NATALE a tutti specialmente a chi scrive cagate !!!

Come molti sanno io posseggo un Cosmi cal.12 del 1998, con cui ci faccio caccia d'appostamento solo, tirando un numero di cartucce in una sola stagione che, sommando quelle di almeno 3 di chi blatera qui..., rimangono ancora molte !!!
Ho anche un Benelli 123 special cal.12, un Benelli Rafafello De Luxe cal.12, un Benelli SL 80 cal.20, un Benelli M1 cal.20 che uso per altri tipi di caccia.
Fui invitato dal direttore della Benelli di Urbino a provare il Vinci, con più serie di piattelli, alla presentazione di questo al Game Fire del 2010 e, finita la sparacchiata, gli dissi che era una **** di fucile perchè si impennava dopo ogni tiro e che avevan fatto bene a costruirlo perchè faceva così schifo che avrebbe fatto vendere quell'altra schifezza dell'Urika che intasava i loro depositi.
Ovviamente si adirò ma poi... lo hanno aggiustato.
Ho diversi orologi - Lando sei sempre geniale - dagli Swatch (ovviamente particolari), Bohume & Mercier, Piguet, Panerai, Cartier e Rolex ma.... uso tassativamente il Daytona BIANCO ed in alternativa il Chrono Pasha di Cartier.
Ora, poichè siamo in DEMOCRAZIA ed a tutti è permesso dire e scrivere, ognuno usa il fucile e l'orologio che PUO' POSSEDERE, ma mi si fa incazz@re quando, con la scusa di esser dei competenti, si fan paragoni a dir poco inopportuni, inappropriati oltre che demenziali.
Confermando ancora tutta la mia stima verso gli ottimi WALKER, Arsvenandi e altri (pochissimi ancora), essendo impossibile cavare sangue dalle rape ma attendendo che tutti i SOLONI mi inviano scannerizzati i loro attestati di Fisica, Balistica e qualsiasi altra cartuccella che dimostri la loro piena e valida competenza in materia, vi anticipo gli Auguri di un Felice Nuovo Anno, sempre specialmente a chi scrive cagate e vi saluto
Mimmo Tursi

P.S.: il Daytona sino al 2000 era fatto con meccanica NON ROLEX e andava AVANTI non INDIETRO, mentre da quell'anno è divenuto meccanica Rolex ed è preciso, specialmente se gli si da il massimo della corda e lo togli dal polso il meno possibile giornalmente. Se vuoi la precisione - che diavolo poi ne fai di un minuto +/- rivolgiti alle bancarelle o negozi cinesi.
Altra cagata detta !!! Ciao

X Pippo:
Amico mio, quando tu ed altri 100 come te mi farete veder cadere MORTA STECCHITA un'oca selvatica da 5 kili a 74 metri di distanza con una JK6 piombo 2 ed un fucile che non sia COSMI....allora, sta certo, che avrai ragione. Prima però fatti venire i calli alle scapole per le fucilate e poi pronuncia il mio di nome. Auguri anche a te !!!
Volendo posso scannerizzarti tutti gli attestati che cerchi ma io non sono uno spaccone e discuto alla pari con te e con altri, fino a quando ne vale la pena, perché non pretendo che tutti abbiano conoscenze tecniche ma almeno un minimo di logica.
Invece noto che qui l'irrazionalità regna sovrana e si fa a gara solo a cercare di dimostrare di avere i soldi.
P.S. Scusa Fabio ma Cosmi ha un brevetto che dura più di 50 anni?
Non sono ferrato in materia ma mi sembra che tutti i brevetti abbiano una scadenza, di solito intorno ai 20 anni...
 
La differenza tra una canna buona ed una eccellente la si percepisce dai dettagli della resa sui selvatici ( che poi è quello che interessa a noi cacciatori ). A tiro utile ( quindi entro i 35 mt. ) certe canne , digeriscono ogni carica, non fanno feriti, spengono i selvatici .... altre debbono avere la loro cartuccia con la quale danno il massimo.........ma sono dettagli percepiti solo da un'occhi attento !!! Altra cosa di certe canne ( non solo cosmi !! )....... ammazzano pulitamente a 50 mt. come a 15 senza rovinare il selvatico .... Una canna Crio ( parlo di questa perchè ne ho avute 2 ) con strozzatore adeguato per arrivare lontano ....... a 15 mt...se colpito, del selvatico si raccolgono i pezzi. Comunque nulla toglie la bontà di tantissime armi nelle condizioni abituali di caccia....come e meglio del Cosmi.
 
Vito posso permettermi io?
Due amici cacciatori vanno a caccia uno con un Cosmi (o quello che vuoi tu) l'altro con un fucile da 1000 euro, chi fa piu carniere?

Mi spiace ma sembra che a volte si pensi alla resa di un canna liscia solo in dipendenza dalla canna...è assurdo, e non ho mai visto nessuno postare risultati concreti. con una buona cartuccia e un tubo di stufa ammazzi a tiro utile qualsiasi cosa, non vogli sminuire il lavoro di tanti bravi cannonieri ma la canna liscia è semplice come balistica e molto moltissimo dipendente dal munizionamento (spezzato, quindi mai lo stesso identico risultato), quello che intendo è che risultati simili tra loro possono essere ottenuti con canne diverse,strozzature divese e munizioni diverse, le carte in gioco come vedi son troppe per eleggere un indiscusso re a distanza utile di tiro.

Un grosso auguri a tutti gli amici.

Permettimi... a questo punto è questione di manico!!! io sparo discretamente, ho 2 armi diverse, un raffaello 66cm forato 18.3 e di norma sparo con una prolunga 5cm 2 stelle e un ultralight dei primi del 2000 con canne 66 forato 18.3 e strozzato 4/3... secondo te con quale faccio i tiri piu lunghi con le stesse cartucce... e anche se non sono piu lunghi ti garantisco che sono gli stessi e oltretutto nel beretta sparo cartucce che nel raffaello non sono mai andate, diciamo che le brucia tutte.
Ognuno ha le proprie opinioni e secondo me la resa di una canna dipende dalla canna, il munizionamento è il tramite, ma è la rampa di lancio. Un altro esempio che ti posso fare è un piattello sparato al percorso alla distanza di 45m, io e gli altri lo spezzavamo a metà, 2 persone col dt10 e un signore con un mx8 lo polverizzavano, le cartucce erano per tutti le stesse. quindi qualcosa c'è che è differente
 
io penso che con quei soldi si possa acquistare un sovrapposto di gran classe.....se di materiali parliamo... se invece trattiamo di balistica..... beh con 500 euro prendi un breda altair special... con canna breda r
 
io non ho il cosmi però non mi attrae tanto non perchè lo snobbo ma perchè un fucile di pregio con dei bei legni e acciai blasonati (che però fanno anche quelli la ruggine)in un contesto come la caccia ad acquatici dove l'umidità regna da padrone e dove (vedi caccia in botte)sei esposto ad ore di pioggia battente sul fucile lo vedrei maltrattato, in contesti del genere ci vuole un fucile con calcio in polimero e brunitura satinata isomma un fucile buono ma povero,comunque anche io ho dei fucli di pregio,sovrapposti e doppiette e se dovessi spendere migliaia di€ per un fucile non sarebbe un semiautomatico ma bensì il re dei fucili cioè una bella doppietta.P.S.ho specificato caccia ad acquatici perchè nelle altre caccie vado con due canne.saluti
 
A caccia aperta questa discussione ha raggiunto 11 pagine di minchiate, sia pro che contro, mi chiedevo a caccia chiusa quante ne avrebbe totalizzate....

mi trovi d'accordo,
siamo andati fuori tema, volevo solamente dire che anche io ammiro il cosmi e tutta la sua storia, penso che solo un 10% di chi lo possiede lo ha acquistato per le sue reali qualità. Tutti questi paragoni a chi ce l'ha più lungo e più affusolato non li capisco, quelli che lo apprezzano e ne esaltano le qualità devono lasciare spazio anche a chi non condivide le loro idee e leggendo in molti post sono tanti che prendono come scusa "tu non ce l'hai perchè non te lo puoi permettere quindi non capisci niente". Volevo solamente dire che a caccia e dico caccia, l'oca a 74 metri delle volte cade troppo lontano e non riesci a trovarla, meglio forse restare nei 30 metri (reali) e dei risultati a fine serata si hanno di più con un fucile moderno (anche semplicemente paragonando la velocità di ricaricare). Ribadisco la mia ignoranza, anche per i bilanciamenti, a pensare che per me l'a400 light fosse molto più bilanciato e con un buon brandeggio, del cosmi, che pesa 3 kg nella mano sinistra e 3 kg nella mano destra!! Per colpire un tordo a candela ti devi portare dietro un paranchino. Un altro punto che vorrei raccontarvi senza essere troppo polemico è che un mio zio che lo possiede mi ha detto che per andare a caccia con il cosmi (a lui e sicuramente solo a lui) occorre sempre cartucce corazzate, altrimenti inceppa, poi se alla corazzata aggiungi canne lunghe e poco strozzate ecco che escono i tiri lunghi. Non per 74 metri ma lunghi. Con questo chiudo la discussione perchè sono stato interpretato male e non mi piace vedere gente che pavoneggia con i suoi averi, io il cosmi l'ho usato, me lo potrei permettere, ma tanto non lo compro, resto uno di quelli stupidi che hanno comprato un crio e ne sono fieri. Da poco mi sono fatto l'a 400 cal 20. (un tordo a 116 metri!! con regolare fettuccia!!)
 
Dai non scherziamo, con un Cosmi non fai nulla di più di quello che fai con un altro fucile con una canna buona, quello che conta è il manico, quando non c'è hai voglia a spendere soldi sui fucili...
;)

Andavo a caccia con un mio amico possessore di due cosmi uno cal.12 uno cal.20 io cacciavo con un beretta A 300 e dopo co un benelli Raffaello
ma a fine giornata di caccia a tordi il fucile costoso non dava i suoi frutti.
 
Permettimi...
Canna e munizione creano un binomio, variando uno tra i due il risultato cambia....ma non in senso assoluto e una canna strozzata meno puo stringere piu di una strozzata parecchio. La munizione non è il tramite ma crea l'effetto in maniera molto sensibile (su stessa canna al variare della munizione varia la rosata). Il cambio di munizione genera una diversità superiore al solo cambio della canna, gia ammettere questo significa assimilare in buona parte cio che ho scritto.

Resa sul selvatico: mi spiace dirlo ma quante volte se ne sente parlare (solo in italy pero)...stranamente è uno dei pochi fattori impossibili da calcolare precisamente e con casistica pari a zero, e il perchè è ovvio...non c è mai selvatico che possiamo colpire alla stessa identica maniera negli stessi punti due volte...fatti non puxxx diceva qualcuno. Io stesso ho le mie cartucce preferite e quelle che non mi piacciono, se provo quelle che non mi piacciono e mi accorgo che a 35 mt producono una rosata buona do la colpa solo a me e a fattori che non posso calcolare (pressioni,velocità ecc) ma che mi fanno preferire altri caricamenti. Al Cosmi di "velluto" che ammazza,pela e non rovina non credo cosi come non credo che la differenza tra un cosmi e un buon commerciale in termini di prestazione sia drasticamente a favore del primo...poi ci sono i fatti per smentire
 
io penso che con quei soldi si possa acquistare un sovrapposto di gran classe.....se di materiali parliamo... se invece trattiamo di balistica..... beh con 500 euro prendi un breda altair special... con canna breda r

con 8 o 9 k euro....non so quale sovrapposto di gran classe puoi trovare nuovo....per me i sovraposti di gran classe da acquistare sono quelli che mantengono il valore nel tempo, tanto da definirsi " investimento ", oltre a trasmettere piacere nel'utilizzo venatorio. Il sovrapposto di gran classe paragonable in materiali al cosmi...deve avere nella sua esecuzione standard .... canne in acciaio boehler legni in radica ...... cominciando da qui non vedo produzione italiana che possa rimanere in un target sotto i 10 k ..... forse perazzi .... anche se gli acciai delle canne non sono quelli del cosmi, ma delle qualità balistiche non si può discutere. Vorrei porre comunque all'attenzione di molti il valore dell'usato cosmi e le condizioni in cui certi fucili si trovano in vendita, quest'ultime a testimonianza dell'utilizzo venatorio che ne fanno i proprietari nella maggioranza dei casi e dell'industruttibilità dell'arma.....si trovano Cosmi ante o post guerra che sembrano abbiano loro affrontato le trincee, ma ancora perfettamente funzionanti e con la meccanica a vista inattaccata dagli anni. Io nella mia ricerca del 12 ne ho visti decine e provati alcuni ..... nessuno aveva difetti funzionali .Ora se invece cerchiamo un fucile fine sovrapposto o doppietta, rigorosamente da caccia che sia Piotti, fabbri o so , si trovano armi dove è evidente la loro quasi esclusiva permanenza in vetrina ..... segno che Cosmi ha un valore in più come arma fine....quello del'utilizzo in campagna...scopo iniziale per cui tutti i fucili da caccia dovrebbero esser realizati !!
Rimango inoltre convintuo dell'attualità progettistica dell'arma ... altrimenti alcune industrie armiere importanti non avrebbero proposto recentemente a Cosmi di acquistare il brevetto e produrre loro il fucile ( tanto perchè come dice l'amico che ha aperto la discussione è superato e non efficace ).....la notizia è stata pure riportata su una rivista d'armi oltre che essere vanto per il produttore tanto da non mancare di farne nota sulle pubblicazioni interessate.
Poi come dice giustamente solengo le stesse qualità balistiche dell'arma in questione si trovano in vecchi fucili ( anche se non provati da me, ma ne leggo bene sui forum )con canne breda, ma anche le vecchie cogne o alcune francesi ( pure queste ovviamente superate [Trilly-77-24.gif] ) ..... ma non credo certo nelle innovative Crio ( una di queste ne sono stato infelice possessore !! ) o canne a corredo dei beretta a 400 !!
 
.
...io rivernicerei la cappella Sistina...
...tanto è del '500...


hihihihi! concordo!!!!!!!!!
io sono un fortunato possessore di Cosmi (12/16/20) e ognuno di loro racconta una storia di lima e passione, esprime l'anima e la sensibilita' dell'artigiano che li ha costruiti... E mostra quel capolavoro d'intuizione meccanica che sta alla base del progetto. Poi, provare per credere, basta imbracciarli e poi parliamo pure di brandeggio e bilanciatura comparandoli con i prodotti industriali citati da chi ha aperto il 3d...
delle canne poi se ne puo' parlare solo se si conoscono e si son provate (alla placca)...
buon Natale,
paolo
 
Prima di tutto auguri!!..cosmisti e non!!!...questa discussione mi ha proprio incuriosito, sopratutto per il titolo...l'ho aperta che era già alla pag.13...mi ci sono voluti 2gg (causa tempo ristretto) ma l'ho letta tutta...che dire...è sempre bello vedervi discutere, vedere i "pionieri del sito" sempre lì a difendere i propri "ideali"...siete fantastici!!! Io penso una cosa da COSMISTA....solo a possederlo ma sopratutto ad usarlo costantemente si possono dare GIUDIZI in merito ad un fucile...personalmente ebbi nn poche difficoltà nei mesi iniziali ad entrare in sintonia con il "mostro"...io abituato al benelli mi ritrovai con quel "TROMBONE" tanto desiderato in mano che nemmeno mi sembrava vero...ogni volta che sparavo sembrava che mi andasse in mille pezzi con quello "SCATENACCIO" ad ogni colpo e quella canna che si muoveva...mah!? mi presero non pochi pensieri lo ammetto!!!...credo che sparare con il cosmi sia un'arte o meglio, se spari bene il cosmi secondo me spari bene con tutto...e se c'entri in SINTONIA come mi è successo nn puoi più farne a meno...è come una ****, ti da quella sicurezza che a me non aveva mai dato nessun altro fucile...io uso il cosmi praticamente sempre, quando voglio fare sul serio insomma...ho avuto canne Breda "R", ho ancora Saint Etienne e il mio socio di caccia ha canne Luterotti ma quello che si realizza con Cosmi (comune canna 68 **) per adesso non si è raggiunto con altro (parlo di quello che ho PROVATO IO e non con 100 o 200 colpi, ma per stagioni intere da 4000/5000 colpi)...e non paragonerei mai il Cosmi ad un semiautomatico di quelli moderni (di cui sono anche possessore)...il Cosmi è un semiauto a parte, infatti è l'unico SEMIAUTOMATICO BASCULANTE...ora che ci penso, forse da quanto lo desideravo anch'io l'ho ODIATO...ma non fatelo perchè se mai vi capitasse, un giorno, di entrarne in possesso dovrete ritirare tutto quello che di "male" avete detto (ci sono già passato)...ora si è fatto tardi VI SALUTO CIAOOOOOOOO
 
L'attrezzatura per giudicare la rosata in tutte e tre le sue dimenzioni non la possiedo, ma se tu facessi 2 conti semplici semplici (moltiplicazioni) ti renderesti conto che a 15 metri il volatile veloce che sia viene investito da tutti i pallini che vedi sulla placca che coprono la sua sagoma, e invece a 50 metri verrebbe colpito sicuramente da meno pallini di quelli che vedi sulla placca, quindi l'errore nella valutazione sarebbe a vantaggio della tua tesi e non il contratio.
Comunque se hai paura che le tue fantasie scoppino come una bolla di sapone porta pure solo il 20.
Si scherza ovviamente ;)


certo Rodolfo...nessuno ammette il contrario....a 15 mt tra l'altro per essere investito da tutti i pallini che vedo sulla placca il selvatico mi si deve porre in linea retta con quella di mira ....ma se mi si pone trasversalmente ...... verrà investito dagli stessi pallini che investirebbe la placca a pari condizioni ( prova a sdraiare la placca a terra e vedrai che la rosata sarà sviluppata anche molto fuori il cerchio mirato !!!..... almeno credo ) A 50 mt.....ci vuole tanta centrite da poter colpire in pieno il selvatico e soprattutto cartucce che permettano potere d'arresto a tale distanza, oltre a canne che non scompiglno la rosata con profili inadeguati ed acciai ovviamenti adeguati a tale scopo come anche strozzatori ed altro....ma questo sono mie supposizioni ...... mentre ti garantisco ( michele che conosci ... ne è testimone ) che se spari in acqua ( con linea di mira obbligua ) a 15 mt con pb 5 ad un'alzavola ferma.... quindi centrata, questa non viene rovinata e la stessa cartuccia anche a 50 mt spesso uccide .... non solo con il mio fucile, ma anche con il suo !! Ciò può significare che a 15 mt l'uccello ha 10 pallini in corpo e a 50 magari solo 3, che messi bene e con la dovuta forza di penetrazione colpiscono anche un solo centro vitale....al volo a 50 mt..entrano in gioco altri fattori .... la centrite è il più importante !!! Torno a ripetere che non si puo fare una prova su una placca messa di fronte, perchè non rispecchia all'atto pratico nessuna azione di caccia pratica soprattutto al volo dove anche se centrato il selvatico potrebbe seguire una corsa in direzione diversa da quella del cono della rosata .......poi la mia placca è la rosata che grazie agli spruzzi, verifico in acqua ad ogni colpo sparato ( e sono tanti !! )
Comunque quando torno a Roma, mi piacerebbe approfondire le conoscenze sulla balistica...un mondo che mi affascina molto anche perchè ne sono alquanto digiuno ed una volta chiusa la caccia, magari al tiro ci facciamo un salto insieme per provare per esmpio le potenzialità di alcune cartucce ( es. caricamenti con tungsteno !! ) ..... sempre che la placca possa dare risposte.
Un ultimo esempio però voglio fartelo per farti comprendere la mia sete di " sapere "...alcune settimane fà con pippo 6 e michele al chiaro ed un vento che poi viene stimato con raffiche sino a 70 km/h, ci si posa un mestolone a circa 40 mt da noi..io e michele spariamo prima a fermo in acqua e poi al volo all'uccello quasi immobile tanto provava ad alzarsi e tanto il vento lo lasciava là..insomma 6 botte su bersaglio fermo e l'anatra và via indenne. Stupiti ..... increduli !!!
Torno a casa e navigo sul web..per capire quanto il vento trasversale alla rosate possa spostare questa...incredibile facendo valutazioni sulla numerazione del pombo, velocità della cartuccia sparata, distanza di tiro....secondo il giudice Mori...alle condizioni sul ho concluso che la mia rosata a quella distanza era stata spostata di almeno 50 cm .... avoia a tiragli addosso al papero !!!

Ciao
Fabio
 
..... noi cosmisti non apriamo una discussione snobbando altri prodotti .... già questo ci differenzia dalla massa di " cacassi " ( senza offesa .... definizione ironica !! ) .
............ AN'INVIDIOSIIIIIIIIIII !!!!!

Pensavo di non riscrivere piu, mi son ricreso.
Non capisco tutta questa tigna ,si dice a casa mia, da parte di chi il cosmi lo possiede nei confronti di chi ne parla....NESSUNO ha mai detti che non è buono, NESSUNO l'ha denigrato, NESSUNO rosica (mi auguro), NESSUNO ritiene persona di poco intelletto chi lo acquista. Ma che avete da prendervela tanto?
In fin dei conti stiamo parlando di un arma mica della moglie di qualcuno di noi, saremo pur liberi di parlare oppure l'assegno che qualcuno di voi ha staccato non da diritto a nessun altro all'infuori di voi di parlarne? La discussione era nata da questo, valutare un arma dal costo fuori dal normale per quello che è: un arma.
Da questo punto di vista le considerazione si posson fare eccome...In linea puramente pratica il cosmi se valutatato come arma PER ME NON VALE la cifra spesa, la vale eccome se lo si considera per quello che è (e per quello lo si deve comperare): un arma ARTIGIANALE con lavorazioni e materiale e personalizzazioni e storia di classe superiore, e non di poco.
Quindi smettetela di dire "il cosmi noi l'abbiamo e fa questo e fa quello" tirando fuori racconti e spiegazioni epiche perchè sta robba puzza solo di "giustificazione"....e il Cosmi non va giustificato (santa miseria no) va solo apprezzato...non invidiato,non rosicato,non mitizzato ma apprezzato...e lunga vita a chi mantiene la tradizione artigiana di un arma tanto preziosa in un era in cui le armi le fanno con lo stampo in silicone. Questa è l'Italia che mi piace.

"voi non lo avete,non capite...prima provatelo poi parlate...scrivete solo perchè siete invidiosi" aoh ma che fa sto Cosmi??? ammazza la suocera,porta a spasso il cane,parla con la moglie e con un occhio controlla l'arrosto nel forno? non credo....penso che spari e spari pure molto molto bene...no giustificazioni, no racconti dalle mille e una notte, no aneddoti da bar della domenica (mentre l'arrosto cuoce)....Di certo il surplus pagato per un arma fine o artigianale NON va TOTALMENTE nella prestazione, chi non assimila cio non capisce neppure lui cio che ha per le mani. A 30mt ammazza un cosmi e un baikal, anche a 40mt se il piombo è giusto e l'occhio fino...che altro? Tanto altro, perchè il cosmi NON lo si valuta solo come arma ma come "pezzo"...ma questa è un altra storia.

tutto qui.
per il resto tanti tantissimi auguri di cuore a chi il Cosmi ce l ha e a chi non ce l ha, a chi è benellista e chi si ostina (teste dure) a dire che beretta è meglio (eheheh), a chi i tordi li padella a 10mt e a chi li spegne a 100, tanti tanti auguri.
sutica
 
Volendo posso scannerizzarti tutti gli attestati che cerchi ma io non sono uno spaccone e discuto alla pari con te e con altri, fino a quando ne vale la pena, perché non pretendo che tutti abbiano conoscenze tecniche ma almeno un minimo di logica. Invece noto che qui l'irrazionalità regna sovrana e si fa a gara solo a cercare di dimostrare di avere i soldi. P.S. Scusa Fabio ma Cosmi ha un brevetto che dura più di 50 anni? Non sono ferrato in materia ma mi sembra che tutti i brevetti abbiano una scadenza, di solito intorno ai 20 anni...

Non sono ferrato in materia ma mi sembra che tutti i brevetti abbiano una scadenza, di solito intorno ai 20 anni...[/QUOTE]

probabilmente può essere come dici tu riguardo il brevetto, anch'io non sono ferrato.........leggevo prima sul sito che industrie armiere hanno proposto a cosmi di produrre il fucile su scala industriale ...... e lo stessso Rodolfo ( supercosmi :) ) mi disse che una nota ed importante industria voleva rilevare la sua azienda...quindi non si tratta di brevetto ...... ma di qualche cosa di più importante !!! Comunque se t'interessa sapere di più sull'arma o sull'azienda e confrontarti con il titolare ( magari ti dirà qualche " stronsata " sui particolari profili delle sue canne che ha detta sua imprimono velocità alla rosata ..... ma tu certamente ne sai di più )..sappi che è sempre disponibile con tutti ... anzi è molto più umile di quanto dovrebbero essere molti " soloni " intervenuti nellla discussione. Io comunque ho venduto nel tempo 7 dei miei fucili acquisiti per poter riuscire a parzializzare l'emoragia necessaria a diventare possessore di 2 cosmi, comprati uno nuovo e l'altro usato....se a suo tempo non avessi comprato quei 7 con gli stessi denari oggi forse li avrei comprati entrambi nuovi e senza ulteriore denaro !! Questo per dire che chi magari ne vanta il possesso...non lo fà perchè è un gioiello costoso da far ammirare agli altri ( i quali hanno magari vetrine con 10 automatici ), ma solo perchè è ( anzi ritiene che sia !! ) la massima espressione meccanica di un'arma eccellente a caccia!!!! ...... lasciateci illudere .... tanto che ce ne vantiamo in questo forum con una discussione dedicata ...... proprio per cantarcele e suonarcele da soli e mai abbiamo ostentato ( come diconi gli invidiosiiiiiiii ) il possesso al di fuori di quella e tantomeno sul terreno più consono ( sempre secondo noi illusi ) !!
Poi come ce sò i fighetta con 15 canne manufrance e lo dichiarano al mondo... ce saranno pure quelli che tirano al tav con l'soeel .... ed altri che fanno drive a faggiani col cosmi tutto inciso !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto