problema col riporto, mastica il selvatico

Premetto che sui cani non ho mai scommesso un centesimo, questo perchè in addestramento i risultati si possono raggiungere anche con un metodo sbagliato. La lunghina non mi è mai piaciuta, la ritengo un fallimento per chi addestra, però non critico chi la usa come mezzo di ripiego. darkman, tu scrivi "per coloro che sono perfettamente d'accordo con germano56 perché non date un vostro consiglio su come educare( forse non è il termine esatto a questo punto) il cane in oggetto
sono curioso" Caro darkmax, qui non si tratta di dimostrare a chi ce lo ha più grosso, anche perché quando si parla di quello che succede nella testa del cane ognuno può dire quello che gli pare senza aver paura di sbagliare. Io non do consigli, esprimo le mie opinioni, in base a queste ognuno è libero di approfondire l'argomento mettendo in atto con la creatività i propri metodi. Io non sono un addestratore però ho capito che in questo campo ci sono gli addestratori e i manovali dell'addestramento, questi ultimi sanno fare solo quello che hanno imparato. Di quello che pensa il cane se ne sbattono altamente, in questo caso più o meno succede la stessa cosa, Recuperare come un pesce il cane con la lunghina non sempre funziona, specialmente quando si tratta di un cane che non è più un cucciolo. Secondo Te che non sei d'accordo con le mie opinioni in questo caso serve ancora offendere l'intelligenza del cane? Un cane che come è stato scritto è in grado di pensare e togliere gli stecchini dal tordo, un cane che ha capito che gli conviene portare solo quando è costretto è un cane molto intelligente. Sempre secondo la tua opinione non sarebbe il caso di non farsi prendere più per il @ulo dal cane e mettere in atto qualche contromossa?
 
Il cane non è una persona con la quale si può parlare e fare dei discorsi, non capisce la nostra lingua. Se serve o non serve la violenza per correggere il cane dipende dal carattere del cane e dalla leadership del padrone. Comunque anche il cane che rispetta il padrone evita di fare alcune cose solo perché accetta l'imposizione. Ci sono anche cani che non vogliono rispettare la volontà del padrone e si adeguano per non subire una imposizione molto marcata, in poche parole hanno paura di prenderle. Infine ci sono cani molto dominanti che dell'imposizione del padrone se ne fregano altamente, per questi servono altri argomenti per convincerli, certe volte il braccio di ferro è controproducente e serve solo a far chiudere il cane, in questo caso se si esagera il cane potrebbe decidere che per lui è controproducente andare ad abboccare. Il battito di mani serve ad interrompere l'azione del cane per richiamarlo al presente e dare al padrone l'attimo da potersi imporre, non gli fa capire un bel niente, non sempre funziona dipende dall'interesse che ha il cane in quel determinato momento. Sarebbe bello interrompere l'azione del cane che insegue un capriolo con un battito di mani e fargli capire che è sbagliato e pericoloso rincorrere i caprioli. Ripeto il cane le correzioni le subisce, e siccome tutto quello che non è di suo interesse, (le correzioni non sono di suo interesse) prima o poi le dimentica, per questo ogni tanto bisogna fargli una ripassata con una nuova correzione. La correzione definitiva è quella che "brucia" il cane definitivamente. Il cane rinuncia al suo interesse nello stato di regressione avanzata. Alcuni conduttori vengono messi fuori dopo aver fatto centinaia di chilometri perché il cane ha deciso di non essere più corretto al frullo, eppure sembrava che lo avesse capito cosa era per lui più conveniente fare, questo sempre per non subire. Ci sono modi per far capire al cane cosa è più conveniente per lui fare, ma non è battito di mani e neanche il nò a poterglielo far capire, il cane che ubbidisce attacca l'asino dove vuole il padrone e questo non vuol dire che lo fa perché ha capito. Non so se ho reso bene l'idea.


Tutto perfetto. Ma allora applicando il tuo discorso alla situazione attuale, il cane, perche' mastica il selvatico ??
Ma sopratutto , come si puo' fare a fargli capire che lo deve riportare integro ??
Aggiungo una piccola domanda. E se il cane volesse in qualche maniera "punire" il padrone per qualche torto o trattamento subito?? Del resto il cane va a "punire" il padrone proprio li dove il padrone ha piacere e interesse: il riporto del tordo. (Le quaglie e l'altra selvaggina la riporta sana...)
Che ne pensi ??
 
"per coloro che sono perfettamente d'accordo con germano56 perché non date un vostro consiglio su come educare( forse non è il termine esatto a questo punto) il cane in oggetto
sono curioso"" Non ho capito perché "educare" non dovrebbe essere il termine esatto. "lascia la corda libera e se mastica o non torna subito un bello strattone e sgridata" Invece strattone e sgridata è il termine esatto di educare?
 
non ho mai criticato il tuo modo di pensare ma mi fa sorridere chi ti quota e poi non da un consiglio su come intervenire.
come hai detto giustamente ognuno ha le sue idee su come comportarsi con un cane, ti devo anche dire, però, che non ho mai visto un animale morire per una sgridata.
su 4 pagine di discussione sono l unico che ha dato dei consigli pratici, se avessero fatto così anche altri forse l utente avrebbe avuto la possibilità di scegliere.
la pensiamo in modo diverso, spero non sia un problema
mandi
 
io personalmente non ci ho capito nulla del mio cane. riporta un tordo perfettamente e poi dopo 5 minuti un altro lo mastica. ha sempre avuto un carattere brutto, ai primi riporti quando raccoglievo il riportello o il selvatico, lei mi stringeva con un accenno di morso il tacco delle scarpe. poi smise. E' sempre molto ubbidiente, tranne quando ha afferrato qualcosa. All'inizio dell'annata venatoria non ho avuto problemi, però qualsiasi osso , resto di pelliccia o rifiuto che trovava sul suo percorso lo prendeva e cercava di mangiarlo. Io mi avvicinavo e le toglievo la cosa dalla bocca e la mettevo in alto in un albero in modo che non la riprendesse. Evitavo di darle crocchette in modo che non associasse ad un premio. Ripensandoci, il cane ci rimaneva molto male. Ma, vediamo oggi come va! grazie ancora per la vostra attenzione
 
Il cane non è una persona con la quale si può parlare e fare dei discorsi, non capisce la nostra lingua. Se serve o non serve la violenza per correggere il cane dipende dal carattere del cane e dalla leadership del padrone. Comunque anche il cane che rispetta il padrone evita di fare alcune cose solo perché accetta l'imposizione. Ci sono anche cani che non vogliono rispettare la volontà del padrone e si adeguano per non subire una imposizione molto marcata, in poche parole hanno paura di prenderle. Infine ci sono cani molto dominanti che dell'imposizione del padrone se ne fregano altamente, per questi servono altri argomenti per convincerli, certe volte il braccio di ferro è controproducente e serve solo a far chiudere il cane, in questo caso se si esagera il cane potrebbe decidere che per lui è controproducente andare ad abboccare. Il battito di mani serve ad interrompere l'azione del cane per richiamarlo al presente e dare al padrone l'attimo da potersi imporre, non gli fa capire un bel niente, non sempre funziona dipende dall'interesse che ha il cane in quel determinato momento. Sarebbe bello interrompere l'azione del cane che insegue un capriolo con un battito di mani e fargli capire che è sbagliato e pericoloso rincorrere i caprioli. Ripeto il cane le correzioni le subisce, e siccome tutto quello che non è di suo interesse, (le correzioni non sono di suo interesse) prima o poi le dimentica, per questo ogni tanto bisogna fargli una ripassata con una nuova correzione. La correzione definitiva è quella che "brucia" il cane definitivamente. Il cane rinuncia al suo interesse nello stato di regressione avanzata. Alcuni conduttori vengono messi fuori dopo aver fatto centinaia di chilometri perché il cane ha deciso di non essere più corretto al frullo, eppure sembrava che lo avesse capito cosa era per lui più conveniente fare, questo sempre per non subire. Ci sono modi per far capire al cane cosa è più conveniente per lui fare, ma non è battito di mani e neanche il nò a poterglielo far capire, il cane che ubbidisce attacca l'asino dove vuole il padrone e questo non vuol dire che lo fa perché ha capito. Non so se ho reso bene l'idea.

sono perfettamente d'accordo!!!!!!
 
Giorno 6 il cane riporta solo con guinzaglio . Ho provato 1 volta senza ma il cane sembra indemoniato e senza controllo ha riportato ma solo dopo aver masticato. Ho provato a metterci 2 stuzzicadenti nel tordo ma con mio stupore il cane li ha tolti con i denti e poi ha masticato. Ho lasciato perdere e sono ritornato al cane al guinzaglio. Sono al limite di una crisi di nervi. Qualche buona idea?
 
terso giorno: si anche a Natale il mio pensiero era quello di cercare di recuperare il mio cane. Allora, il cane è sempre al guinzaglio e libero, i riporti sono da più lontano (+ di 5 metri e in spazi aperti) il primo è andato ok, al secondo invece il cane si ferma ad un metro e accenna a masticare, ho iniziato a battere le mani e dire No, il cane ha smesso ma indietreggiato, allora ho indietreggiato anche io e ho inizato a chiamarla con "porta", e il cane ha riportato. al 3 e 4 riporto è andata ok. spero di riuscirci.
 
Quando si "addestra" non bisogna avere fretta nel passare alla fase successiva. Ogni cane ha sui tempi anche perchè (aldilà della testa del cane) non tutti usano gli stessi metodi (psicologia canina inclusa). Se per esempio si usa la corda, un corridoio, un luogo chiuso (piccole dimensioni) o altro un motivo ci sarà!ma non è quella la soluzione più giusta! Facendo un altro esempio banale: per far imparare bene il significato di una parola al cane occorrono 2/3 mesi. Quindi la cosa importante è sempre quella di non avere fretta, di essere sicuri dell'ATTENZIONE, di non saltare dei passaggi importanti e di cominciare con quello che si è terminato BENE la sera prima. Poi oltre a capire quello che ha scatenato il problema bisogna tener presente che negli esercizi il selvatico "ubriaca" il cane e quindi potrebbe distrarlo rendendo inutile il lavoro fatto (veggasi Addestramento al Terra). Col riporto bisogna stare attenti! Leadership, chiamata..ecc sono importanti ma allo stesso tempo se alcuni comandi il cane gli ESEGUE PER PAURA si è perso solo del tempo.Il tuo cane non ha grandi problemi.Fai le cose con calma e vedrai che sarà semplice farlo ritornare come prima o modellare il cane per gli sbagli passati.Quando un cane si addestra bene (leadership->psicologia canina...) il riporto lo eseguirà perfettamente sino alla morte.

- - - Aggiornato - - -

...ma tu dal video cosa noti? Sono curioso anch'io.
 
la hai addestrata con qualcosa di morbido ?
adesso puoi rimediare così :
cane al guinzaglio seduto, gli metti il tordo in bocca se mastica lo riprendi altrimenti aspetti un po' te lo fai riconsegnare e lo premi.
passo successivo in un posto chiuso lanci il tordo e te lo fai riportare( puoi usare la corda lunga) se mastica lo riprendi altrimenti premio.
avanti così con pazienza.
io non lo porterei a caccia finché non ha imparato
ciao in bocca al lupo
 
per guinzaglio intendi la corda lunga ?
allunga i riporti usando appunto la corda lunga.
lascia la corda libera e se mastica o non torna subito un bello strattone e sgridata.
cacci solo tordi ? eheheh
 
buon natale !
ahahah grande !
la costanza e l arma vincente.
se lo premi con le crocchette non esagerare altrimenti rischi che molla il tordo e corre a prendere la crocchetta.
basta anche un bravo e una carezza
ciao buon lavoro
 
Di questo periodo quasi solo tordi
Con la corda riporta bene e quando è senza che va male. Comunque continuo con la corda per tutta la prossima settimana. Grazie ciao
 
Dare consigli non è obbligatorio, anche perché è difficile consigliare senza poter vedere il comportamento del cane e quello del padrone, da quello che è stato scritto sono state fatte molte ipotesi, scegliere ed applicare spetta a chi addestra il cane. Sul primo post mi è parso di capire che il proprietario era consapevoli degli orrori fatti nel tentativo di correggere il cane, ciò nonostante insiste con la sgridata e la strattonata. La sgridata e la strattonata non hanno ammazzato mai nessun cane, ma sicuramente non servono a far capire al cane i suoi errori, inoltre non creano interesse nel cane, e comunque la strattonata se non gli fa male (dubito altrimenti non serve dargliela) non gli fa neanche bene a livello fisico. Un cane addestrato al riporto con l'imposizione non sarà mai un cane affidabile, specialmente quando si tratta di andare a recuperare lontano e fuori dalla vista del padrone. Non è che adesso dobbiamo partire dalla preistoria per spiegare l'importanza dei rinforzi, non è che bisogna spiegare che ci sono rinforzi positivi e negativi per convincere un cane ad obbedire e che quelli positivi sono sicuramente più convenienti e più duraturi di quelli negativi. La sgridata e la strattonata sono rinforzi negativi. L'unica imposizione che il cane accetta e quella fatta dalla leadership del padrone, e questa deve essere usata solo in casi eccezionali e comunque per poterla mettere in atto bisogno incominciare ad educare il cucciolo appena staccato dalla madre. Sono mie supposizioni se qualcuno è interessato si può organizzarsi ed approfondire l'argomento e se per caso scoprisse cose diverse ed interessanti gli sarei grado se me lo facesse sapere in modo che io possa fare altrettanto.
 
è passato un giorno .....
io lascerei stare il sale. quando senza guinzaglio e mastica dagli una bella sgridata !
abbi pazienza e insisti
decidi un metodo, non cambiarlo e insisti
ciao
 
sono d'accordo col metodo del riporto forzato e l'uso della corda...se usi lo strozzo in modo da dargli una strattonata leggera quando mastica é meglio ancora
 
oggi siamo usciti a caccia, dopo ogni abbattimento, prima che il cane partisse per la ricerca, le ho messo il guinzaglio (corda lunga 1metro libera) e il cane ha recuperato e riportato in modo impeccabile (2 tordi e 1 merlo) . ho osservato che sempre nell'ultimo mese, da quando è iniziata questa fase critica, il cane dopo lo sparo recupera il bossolo della cartuccia e inizia a morderlo fino a bucarlo con i denti. Devo lasciarla fare o devo evitare che morda i bossoli? Il cane non necessita della strattonata, perchè col guinzaglio libero cioè che non è trattenta, riporta. Suggerimenti ? Grazie per l'interesse.
 
Le correzioni il cane non le capisce le subisce. E' sempre meglio evitare le correzioni. Per come la vedo io, devi ricominciare ad addestrare con calma e pazienza, per adesso devi evitare la selvaggina, e quando ricominci a fargli riportare la selvaggina dovresti evitare il tordo. Non puoi (a parere mio) ricondizionare il cane in modo naturale e gentile su di un qualcosa che solo alla vista e all'odore provoca nel cane una reazione viscerale.
 
per i bossoli io non li farei mordere, un motivo non lo ho sinceramente .... mi darebbe fastidio e quindi non lo farei fare.
sempre io ... per il momento continuerei a lasciargli la cordina però occhio perché se nella corsa la corda si impiglia in qualche ramo rischi di far male al cane.
puoi usarne una un po' rigida in modo che sia più difficile che si impigli.
la speranza e che con il tempo diventi normale il riporto corretto con o senza corda.
ciao in bocca al lupo

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo ....
ad ogni riporto corretto io gli farei coccole come avesse vinto il campionato del mondo ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto