La fantascienza per alcuni resta il Cosmi che non hanno mai visto in vita loro e soprattutto non ne hanno mai armato il cane.... urika, rodolfo, sutica, appunto, con altrettanta simpatia, andate prima a caccia col Cosmi per un po' di anni e poi ne riparliamo.
Bernardo Monti
 
Bellissima discussione ma ancora non ho capito se va comprato per la qualita' e per usarlo o solo per tenerlo in rastrelliera e di tanto in tanto, osservarlo come si fa con una bella donna ma senza toccarla altrimenti si rovina.......(la classica soddisfazione del Ca.....)...
Secondo il parere di alcuni, sembra di capire che se non hai un Cosmi non vali un soldo di cacio......per altri si puo' andare a caccia senza il Cosmi, invidiando sempre chi ha il Cosmi e sognare (ma solo sognare) di averlo...
Ci sono storie vissute di caccia con tiri stratosferici a 70..??....90..?...110..? metri....con tanto di sfida a singolar tenzone per dimostrare che la suddetta canna, del Cosmi, è bene ricordarlo, non ha rivali.
Per la miseria, io che credevo di avere una tra le migliori canne in commercio, la Tribore, mi tocca ricredermi e chinare la testa, chiedere scusa se ho osato pensare e dare pareri, ovviamente sbagliati......
Eppure, il Cosmi l'ho provato sia in calibro 12 che 20, e tutto questo fascino, compresa la superiorita' balistica non l'ho visto, anzi, macchinoso, pesante, e come tutti i lunghi rinculo, eccessivamente scalciante con cariche pesanti..........per la bellezza, che dire, è soggettiva, puo' piacere o non piacere ma non posso pensare di portarmi a caccia quel fucile solo perche' è fatto interamente a mano e non ha plastiche.
Vado spesso a caccia con un Baikal da 350 euro, pagato da nuovo, (che vergogna), e mi sono accorto che l'otturatore ha ben 2 unghie di estrazione bossolo......quando l'ho comprato non mi hanno accolto per farmi scegliere le plastiche, anzi, prima pagavo e prima mi toglievo dalle scatole e meglio era......forse con il prezzo da me pagato, se insistevo, ci scappava pure una russa per una sera, ma non voglio chiedere troppo....
Garanzia Baikal, mi sembra 20 anni......mi sembrano tanti......
Se gli telefono per Natale chiedendo assistenza, se rispondono, dicono che assistenza non ce n'è, e se insisto mi mandano pure aff....
In settimana lo vendo, si ho deciso, lo do via per 100 euro........100 euro me le da chiunque, il fucile funziona, spara dritto, non si è mai, e dico mai inceppato una sola volta e, se alcuni fucili funzionano con la polvere di tufo, il Baikal funziona sicuramente anche con la polvere di Cocco.....
Mi chiedo pero', se avessi un Cosmi pagato, chesso', 9.000 euro, e decidessi di venderlo, quale sarebbe la sua valutazione, e soprattutto riuscirei a venderlo..?!?!?........mbha'.....chissa'.....
Sarebbe come cercare un Pigmeo in mezzo a una foltissima foresta.......impossibile.....
Se veramente il Cosmi fosse superiore in tutto, paragonato a altri semiautomatici, lo avrebbero sicuramente scopiazzato, lo avrebbero reso industriale, per dare la tecnologia alla portata di tutti, ma così non è...quindi, permettetemi ma qualche dubbio mi viene su questa assoluta superiorita'.
Tuttavia, anche se si tratta di cifre non alla portata di tutti, penso che quasi tutti cacciatori, con qualche sacrificio se lo potrebbero permettere ma è evidente e palese che l'arma in questione non vale la spesa......un buon Breda, Benelli, Browining ecc fanno il solito servizio e non hai paura a sbatterlo sui rovi per farti strada....
Tutto questo senza entrare nei Sovrapposti e Paralleli, xche' allora il discorso sulla qualita', bonta', bellezza è tutt'altra cosa.....

Fate i bravi, buon anno a tutti.

Clandestino.

????????? ????? ????? ?????. / guns hunting cosmi - YouTube

E' in russo visto che ti piacciono le armi russe... :)
 
Buon anno nuovo a tutti voi.....

Paolino, ti ringrazio per l'interesse dimostrato ma il catenaccio (Baikal) non lo vendo, anche perche', non so se la Prima Armi lo importa ancora....si, è un MP153.

Per tutti gl'altri, e siccome sono "de coccio" vorrei che qualcuno, in questo post di esperti, in maniera chiara, comprensibile e con argomentazioni convincenti, mi spiegasse come si fa a definire " Arma fine " un semiautomatico.....qualunque esso sia, in questo caso il Cosmi.

E' un'insulto alle vere armi fini, sia Italiane che straniere, ai vari paralleli e sovrapposti che hanno fatto la storia della caccia in tutto il mondo......
il peggiore sovrapposto e parallelo che sia mai stato fatto avra' sempre piu' valore di qualunque automatico........puo' costare pure 20.000 euro un semiautomatico ma rimarra' sempre un catenaccio con sferragliamento da tutte le parti in movimento che esso contiene...

Ora tocca a voi......

Di nuovo: buon anno.

Clandestino.

Caro clandestino se vedi il cosmi inciso di un mio amico credo che cambieresti opinione in un nano secondo.
Premetto il mio amico non ha una cassaforte,ma una gioielleria svariati SO (5,4,3) sia normali,"el","eell" perazzi incisi e tanta altra bella roba,ed il cosmi non stona affatto credimi.
 
Volendo posso scannerizzarti tutti gli attestati che cerchi ma io non sono uno spaccone e discuto alla pari con te e con altri, fino a quando ne vale la pena, perché non pretendo che tutti abbiano conoscenze tecniche ma almeno un minimo di logica.
Invece noto che qui l'irrazionalità regna sovrana e si fa a gara solo a cercare di dimostrare di avere i soldi.

Rodolfo,
decisamente non intendi, vedi solo aspetti che ti piace vedere e non focalizzi il cuore dello scritto che è: PARLATE SE AVETE ESPERIENZA DIRETTA E NON PER "cartuccelle" (che attendo di vedere !!!) e presupposizioni varie, spinti molto probabilmente da invidia o incompetenza sul campo.
Inoltre questa discussione - anti o non a favore di un PRODOTTO - l'avete tirata fuori voi, mentre io non sparlo di archibugi o cagafuoco vari denigrandoli quindi, sempre che tu ed altri tuoi simili benpensanti riusciate ad esser lucidi di mente, afferra questo concetto ed assimilalo.
Per quanto riguarda poi l'esser spaccone... è lampante che vi è una differenza tra chi possiede un COSMI o un DAYTONA (ho dimenticato di aggiungere nella mia lista i bellissimi Braitling) e chi invece no e questo è dato da ciò che ognuno di noi è stato o è capace di produrre nella sua vita !!!
Ciao Caro
Mimmo Tursi
Caro Mimmo c'è chi il Daytona lo ha ma non lo dice perché non deve dimostrare nulla a nessuno(complessi di inferiorità).
Per il resto mi tiro fuori dalla discussione, parliamo 2 lingue diverse.
 
Uno non compra un ROLEX perché segna l'ora meglio dello Swatch.....i motivi sono anche altri che vanno oltre l'uso pratico.
 
Buon anno nuovo a tutti voi.....



Per tutti gl'altri, e siccome sono "de coccio" vorrei che qualcuno, in questo post di esperti, in maniera chiara, comprensibile e con argomentazioni convincenti, mi spiegasse come si fa a definire " Arma fine " un semiautomatico.....qualunque esso sia, in questo caso il Cosmi.




Di nuovo: buon anno.

Clandestino.

Per costruire il grezzo di una casa non ci vuole molto in termini economici, ciò che fa schizzare in alto il prezzo sono le rifiniture ed i dettagli nonchè i materiali impiegati.
Stessa cosa dicasi per le armi, ne più ne meno.

Auguroni a tutti !!!!
 
In verita' i Rolex prendono spesso piu' di qualche minuto indietro, quindi quanto a puntualita' e' meglio un Casio da 20 euro, per il resto......... solo guardare quella coroncina nel quadrante non ha prezzo! E così penso si possa dire del Cosmi. Ciao
 
Premesso che i nick name mi fanno incazzare e questo l'ho scritto almeno 500000000000000 volte e non capisco perchè ci si deve e da cosa "nascondere" dietro sti nomignoli, tra le tantissimi stronz... fatte da me in campo venatorio, posso confermare che il Baikal è un ottimo fucile con una maneggevolezza e velocità di tiro NOTEVOLMENTE MIGLIORE se rapportato a tutti gli altri di fama nazionale !!!
Tra le altre cose - e non è un sfottò ma pura verità - in Delta Danubio, ai tempi belli, lo si è usato anche come remo per centinaia di metri e dopo, asciugato velocemente, ha fatto il suo ottimo dovere buttando giù anatre ed oche a tiro di imbracciata che altri ALTISONANTI ITALICI CAGAFUOCO non han fatto !!!
Mimmo Tursi

P.S.: altro fucile eccellente è il cal.20 (fatto in Turchia con marchio turco dalla Beretta) di cui non ricordo il nome !!!
 
E pensare che un mio amico, anni fa, avendo ereditato dal padre diversi fucili tra cui un Cosmi cal. 12 se l'è dato via per pochi spiccioli, non conoscendo assolutamente di che fucile si trattasse.
Comunque a parte il giusto riconoscimento per un prodotto d'eccellenza dell'artigianato italiano, uno dei pochi rimasti nel settore delle armi da caccia dove ormai imperversa il "made in turkitaly", ossia l'assemblaggio di fucili prodotti da altri o addirittura l'uso di marchi un tempo carichi di gloria ed oggi ridotti a "pecette" su scadenti produzioni altrui...è un normalissimo lungo rinculo.
Dotato di canna né migliore né peggiore di altre di quel tipo (forate dal pieno, metodo più economico).
Personalmente ritengo che il massimo di resa balistica in Italia si è raggiunta dalle canne Breda rotomartellate.
E' l'insieme che ne fa un eccellenza.
 
mi trovi d'accordo,
siamo andati fuori tema, volevo solamente dire che anche io ammiro il cosmi e tutta la sua storia, penso che solo un 10% di chi lo possiede lo ha acquistato per le sue reali qualità. Tutti questi paragoni a chi ce l'ha più lungo e più affusolato non li capisco, quelli che lo apprezzano e ne esaltano le qualità devono lasciare spazio anche a chi non condivide le loro idee e leggendo in molti post sono tanti che prendono come scusa "tu non ce l'hai perchè non te lo puoi permettere quindi non capisci niente". Volevo solamente dire che a caccia e dico caccia, l'oca a 74 metri delle volte cade troppo lontano e non riesci a trovarla, meglio forse restare nei 30 metri (reali) e dei risultati a fine serata si hanno di più con un fucile moderno (anche semplicemente paragonando la velocità di ricaricare). Ribadisco la mia ignoranza, anche per i bilanciamenti, a pensare che per me l'a400 light fosse molto più bilanciato e con un buon brandeggio, del cosmi, che pesa 3 kg nella mano sinistra e 3 kg nella mano destra!! Per colpire un tordo a candela ti devi portare dietro un paranchino. Un altro punto che vorrei raccontarvi senza essere troppo polemico è che un mio zio che lo possiede mi ha detto che per andare a caccia con il cosmi (a lui e sicuramente solo a lui) occorre sempre cartucce corazzate, altrimenti inceppa, poi se alla corazzata aggiungi canne lunghe e poco strozzate ecco che escono i tiri lunghi. Non per 74 metri ma lunghi. Con questo chiudo la discussione perchè sono stato interpretato male e non mi piace vedere gente che pavoneggia con i suoi averi, io il cosmi l'ho usato, me lo potrei permettere, ma tanto non lo compro, resto uno di quelli stupidi che hanno comprato un crio e ne sono fieri. Da poco mi sono fatto l'a 400 cal 20. (un tordo a 116 metri!! con regolare fettuccia!!)


Mi dispiace....hai detto troppi "per sentito dire oppure un mio zio aveva"....ti auguro di ritornare al bar dove sei stato fin'ora e rifarti una bella bevuta! Pago io....
 
Secondo me si sta dicendo un po' tt la stessa cosa...il cosmi indiscutibilmente e' l'arma paragonabile al Ferrari delle macchine,ha una storia da e regala emozioni...le canne vanno più' lungo dei moderni,che possa variare per modo di dire la rosata cioè' a 15 non straccia e a 50 uccide la vedo fantascienza...tt i fucili con 2 stelle di foratura e cartucce con contenitore a15 metri stracciano...poi sono gusti c'è' chi può ma non compra Ferrari,magari un BMW,stessa cosa nei fucili non tt abbiamo gli stessi gusti e a volte si superano i limiti del ridicolo...se dai un cosmi ah uno che se passa un boing747 non lo fa cadere e un fucile a cani esterni ad uno che spara10000 cartucce l'anno il cosmi te lo sbatti....tt qua...meno fisse più' caccia ho un amico che con un benelli datato 20 anni fa fa cadere tt con tt le cartucce,senza crearsi troppe fisme...ho visto cadere germani con un franchi canna 81 full p5 a 70 metri roba da orbi....secondo voi quello che spara col franchi pensa che col cosmi farebbe meglio......ditemelo voi
 
Qui non si stà a sparla più grossa. Che il cosmi abbia non una marcia in più ma ben 3 lo dimostrano i fatti e non le chiacchere. E' impossibile da spiegare a chi non lo ha mai non solo provato ma neppure visto dal vivo e toccato con mano.
 
Caro clandestino se vedi il cosmi inciso di un mio amico credo che cambieresti opinione in un nano secondo.
Premetto il mio amico non ha una cassaforte,ma una gioielleria svariati SO (5,4,3) sia normali,"el","eell" perazzi incisi e tanta altra bella roba,ed il cosmi non stona affatto credimi.

Diciamo che la questione è molto soggettiva; pur essendo possessore nonché utilizzatore di Cosmi (come detto in precedenza in questa discussione) in realtà per me le vere armi fini sono ben altra cosa, fermo restando che fra i semiauto l'unico che può essere definito tale è solo il Cosmi. D'altronde a me quello che interessa è che sia un gran fucile da caccia; e vi posso assicurare che lo è, tutto il resto è ......noia.

Nando
 
ciao, rispetto l'opinione di tutti, io non lo possiedo, ma ho avuto l'opportunità di recarmi in "fabbrica" più volte,con un caro amico che lo possiede, e devo dire che oltre alla disponibilità ed alla cortesia del titolare, dico che crea sempre una certa emozione vedere smontata l'arma davanti ai tuoi occhi e personalizzati i particolari dalla persona che lo ha costruito, dalla durezza della molla allo scatto, alla modifica del calcio, e sentire chi lo possedeva prima, certo, poco c'entra con l'efficacia dello sparo, ma sono cose che non puoi vivere con un beretta o browning, prodotti industrialmente, caccia è anche questo.
 
Secondo me, chi compra cosmi, non lo fa perché tira giù animali più lunghi di altri...a mio modesto parere (giovane cacciatore),con un fucile a pallini a distanze fino a 60m é manico,cartuccia e canna buona...oltre è fortuna, con manico, cartuccia e canna buona... anche io se avessi la possibilità lo comprerei per avere tra le mano un "must have" della storia armiera italiana, dove si apprezza ogni singolo componente fatto a mano, ma non potendomelo permettere ancora, ripiego su pezzi (beretta breda benelli) che hanno fatto la storia e che sono per le mie tasche... resta di fatto che per ora, un fucile ultimo modello non lo voglio, troppe parentele straniere cino-turche.

Per chi dice che è solo un canna rinculante beh...sistema semplice, efficiente ed affidabiilissimo....il problema è che costa troppo....non per questo si può dire sorpassato...

Ciao...
 
Io credo che il Cosmi sia un signor fucile, ma come tutti i fucili ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Innanzitutto va considerato come un capolavoro di ingegneria, che nonostante gli anni rimane un must, e poi bisogna tener conto della cura e le attenzioni nelle varie lavorazioni, che, oltre a renderlo un "fucile di lusso", lo rendono sicuramente molto affidabile.
Le canne sono veramente un gradino sopra la media,anche se non le ritengo inarrivabili (ma questo è un mio pensiero, non ho mai avuto il piacere di provarle in modo consono).
Quando sento parlare del Cosmi non posso che togliermi il cappello,e quando ne incontro uno lo guardo con ammirazione!
Fatte queste premesse vi dico anche che è un fucile che non comprerei MAI,anche se ne avessi possibilità, e se me lo regalassero lo rivenderei all'istante per prendermi un altro fucile.
Ditemi quello che volete, ma a me proprio non piace...
 
io lo posseggo e il solo diffetto che vi trovo è il peso per l'altro è una bomba più lo uso e più mi pèiace ora mi stanno facendo un calcio nuovo con la guancetta che mi aiuta a sparae a palla e una canna da 56 con tacche di mira.
 
La fantascienza per alcuni resta il Cosmi che non hanno mai visto in vita loro e soprattutto non ne hanno mai armato il cane.... urika, rodolfo, sutica, appunto, con altrettanta simpatia, andate prima a caccia col Cosmi per un po' di anni e poi ne riparliamo.
Bernardo Monti
Bernardo fidati che quello che puoi fare con il Cosmi lo fai con una qualsiasi buona canna italiana, non esiste un fucile che a 10 metri ammazza come a 50, se abbatti regolarmente sui 50 sui 10 disintegri, e se abbatti pulitamente sui 10 a 50 li saluti, sono leggi fisiche neanche la magia del Cosmi può sottrarsi.
 
Odil scrive: per me le vere armi fini sono ben altra cosa.....
Giambi scrive:.....smetti di bere...
Palomba 70 scrive: nella gioielleria il cosmi non ci sfigura.....

Odil, non mi sono mai permesso di dire (e pensare) che il Cosmi non sia un gran fucile da caccia, anzi tutt'altro....il discorso era tra "prezzo-bellezza-prestazioni", e' la parola "fucile fine" che non si addice a un semiautomatico, molto velatamente ma mi stai dando ragione.

Giambi, puoi fare di meglio.

Palomba, nella gioielleria qualsiasi semiautomatico ci sfigura, puoi girarci intorno quanto vuoi ma da alla vista e al tatto la sensazione di un'arma da guerra, di una mitraglietta, non si addice alla poesia, storia, fantasia che una bella doppietta o sovrapposto puo' darti.

Mimmo, viva la sincerita', sgarbato ma efficace, tralasciando il discorso Baikal che confermo quanto tu affermi, ancora una volta mi chiedi, (non direttamente) il perche' io, o altri, a tuo dire ci si nasconda dietro un nik.......non mi sto nascondendo, è solo che il forum mi da la possibilita' di farlo, ma credimi, sarebbe lo stesso e anzi, fosse per me, in stanza protetta e altri posti sensibili io "esigerei" almeno la fotocopia del PDA, ma credo che questa non sia la sede adatta per discutere di certe cose.

Cmq, se le prestazioni di un'arma si giudicano solo dal prezzo della stessa, mi sa che molti sono in preda soltanto a una effimera illusione che gli fa credere in una superiorita', che in realta non c'è.

Ps: a volte la convinzione sui propri mezzi data dal prezzo, puo' aiutare a "colpire" qualcosa in piu', questo ve lo concedo......

Clandestino.
 
potrebbe essere vetusto a livello di meccanismo di riarmo, cioè è un "vecchio" rinculante, come si suol dire, ma cavoli, è un Cosmi non un Breda o un 48al, non è un fucile industrializzato, cioè eseguito totalmente e completamente da una macchina CNC... ogni bascula,qualunque pezzo minuteria compresa è eseguito dal pieno e sicuramente una canna crio non puo avere una resa identica o superiore a qualsiasi canna forata dal pieno, come le canne cosmi. C'è la stessa differenza tra un s686 di oggi e un So3 di 30anni fa... vince il secondo.
Scusami tanto per puntualizzare, le canne forate dal pieno le hanno anche i Marocchi che costano nuovi sulle 800€...

- - - Aggiornato - - -

Uno non compra un ROLEX perché segna l'ora meglio dello Swatch.....i motivi sono anche altri che vanno oltre l'uso pratico.
Quoto al 100%, i motivi per i quali si compra un Cosmi sono ben diversi dal solo uso pratico, che poi ci sia chi lo usa (per cacce d'appostamento) e si trova bene è tutto un altro discorso, i gusti sono mooolto soggettivi e influenzati dal condizionamento psicologico che si ha nell'usare un determinato prodotto.
 
Ah Fabbbio...ma che fa il Cosmi? modifica la rosata da solo? Dai su...sareste voi a dover produrre prove di cosi tanti miracoli non noi che ci si toglie lo cappello davanti a cotanta maestria armiera degna di armaioli di lungo corso...ma si rimane coi piedi per terra.

Il discorso di Ale! .... approvo e sottoscrivo.

Dimmi come si può produrre tale prova ? Io ho descritto alcune azioni di caccia vissute ..... qui leggo tante chiacchiere...Avendo in rastrelliera ancora benelli, beretta e perazzi ... evidentemente sono un masochista se da 3 anni caccio solo con Cosmi ?!!! Tra l'altro cacciando spesso da solo...neanche posso vantarne ( se di vanto si tratta !! ) il possesso. Poi chi dice che il cosmi fà miracoli ? Sui 300 selvatici che mediamente abbatto l'anno, forse potrei convincermi che 1 o 2 anche 3 siano frutto dell'eccezionalità balistica dell'arma, ma ciò non toglie che gli stessi risultati li potrei ottenere col beretta a 301 ( non di certo col benelli con canna crio !!! .... ma è una mia convinzione ). Un'altra esperienza di 2 cacciate qui nel salento dove mi trovo e dove ho deciso di vincere facile ed ho portato il 12 anzichè il 20 per cacciare tordi. Ebbene ho abbatutto 31 uccelli, raccogliendone 26 .... nessuno di questi è arrivato a terra ferito. Ho utilizzato 3 tipi di cartucce diverse caricate con gm3, anigrina lamellare ( utilizzate esclusivamente allo spollo ) e rc1 caricata con non so che !! Mai dico mai con altro fucili ( se per questo neanche col 20 cosmi ) ho avuto simili risultati...dove i tordi vengono " tutti " spenti in aria ........ spesso con uno dei miei benelli dovevo correre dietro ad 1 tordo su 2 e comunque su una percentuale cosi " elevata " di abbattimenti di feriti ce ne erano sempre !! Per correttezza vi dico pure che non sono mancate padelle ....... e li' il cosmi non fà miracoli :).... Ho gia ripetuto che parliamo di caccia ed ognuno avrà in memoria eccezionalità di abbattimenti anche se sporadici, ora vi invito di parlare delle " vostre " esperienze comparative con il cosmi io ho parlato e parlo delle mie confrontandole con altre miee armi ... personalmente non dubito che anche altre armi...altre canne....siano altrettanto eccelenti se non addirittura superiori al cosmi ..... sinora però non ho avuto onore di possederle e quindi giudico solo quello che ho ed ho avuto.
Allora che dire per concludere .......... Buon Natale !!
Fabio
 
Purtroppo i "cosmisti" non lo capiscono o fanno finta, io invidio una Ferrari una 4C una 911 ma mai un Cayenne e mai un Cosmi.
Poi quando vogliamo andare a caccia assieme sentiamoci e potrò finalmente vedere cosa fa un cosmi ;)
Poi non preoccuparti che a caccia ci vado e non penso di fare meno di chi ha un Cosmi anche anatre ;)

Da questo intervento si evince la superficialità di come viene trattato l'argomento.
Classica diadriba di chi c'è l'ha più lungo ... !!

Chi usa il cosmi ( usa ... non possiede in rastrelliere !! ) non lo fà certo per suscitare invidia !

Ari buon Natale
 
Emozioni.....ecco cosa si prova nel possedere ed utilizzare un cosmi !! Il rombo di una ferrari .... quello di un harley ....... un riva ormeggiato al molo ...... un'attico a p.za di spagna .... Belen al proprio fianco ........ tutto questo non ha prezzo .... Poi ci sono quelli che snobbano ciò e che preferiscono avere una chevrolette pompata , un'honda custom, un gommone in rimessa, un seminterrato a tor bella monaca e la littizzetto a letto...

ANVIDIOSIIIIIIIIIIIIIIII ;) !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto