Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quest'anno ce ne sono davvero tante anche sabato mentre andavamo per piazzarsi per i colombi involata una anche se il cane era distante, non si avrebbe avuto modo di spararla ugualmente, tanto è stata furba e scaltra nell' apparire un secondo e dileguarsi nella macchia, provata a cercarla ma di lei nessuna traccia.....

zona Grosseto bosco di querce a pochi km dal mare
 
e inutile, se continuiamo a ragionare cosi ci freghiamo tra cacciatori... modificando gli orari si andrebbe a rovinare chi fa lo spollo ai tordi.. l unico modo per fare un bel controllo sarebbe sanzionare chiunque ha in tasca la beccaccia e non ha il cane al seguito anzi qui da noi gialo fanno non so nelle altre regioni. il problema non sarebbe risolto, perche basterebbe avere con se un cane da riporto che eviterebbe il verbale.
 
E' vero, i fattori sono tanti e una volta che si trova una zona che le porta conviene insistere lì...altrimenti, nei limiti del possibile, conviene spostarsi e sondare altre zone.
Saluti ed in bocca al lupo!
Crepi, un grande in bocca al lupo anche a te! saluti
 
La pioggia dei giorni scorsi è stata poca ma è bastata a rimescolare le carte..stamattina abbiamo battuto 2 posti..4 incontri e 2 portate a segno. Tre sono state abbastanza mansuete..si vedeva che erano fresche d'arrivo..la 4a poco disposta..si è alzata lontana..si è portata dietro 4 colpi e ciaooooo. L'altra non abbattuta avrei preferito non incontrarla..al 2 colpo si è capito chiaramente che è stata toccata perché è rimasta ali aperte fino ad andarsi a buttare in un dannato canalone che 2 o 3 a stagione me le ruba..cmq..ci siamo divertiti
 
Sabato, boschi di faggio e pini, 1300-1400 mslm: volate due, entrambe molto nervose, e fatta una (da mio padre[thumbsup.gif]). Inoltre, vista una pariglia all'alba, mentre eravamo in macchina ad un paio di km dalla zona di caccia.
Domenica non siamo potuti andare, ma amici mi hanno riferito di non aver incontrato.
Domani porta pioggia [allah.gif]...mercoledì si riprova!
 
sono uscito con la cockerina, dato l'incidente al kurzhaar, io non ho trovato niente, ma una in zona è stata presa (raticosa) perchè l'ho vista io stesso. Mi segnalano buona entrata invece nella si17; un amico ne ha trovate sei di cui due incarnierate!
di postaroli, data la quasi totale assenza di passo di tordi, invece non ce ne sono!

Ma l'amico è Paolo? :cool:
 
la colonna la fanno eccome, d'accordissimo con coturnat dipende secondo me dove è messa lei. per chi la vuole far volare a candela se ci riuscite mettetevi di fronte al cane nella maggior parte dei casi salira' a colonna ma deve essere quasi sempre nel folto.il mitizzare l'arcera ha dato una mano all'incremento di numerosi "pseudobeccacciai"dalle mie parti eravamo 4-5 ora ci sono dei mocciosi freschi di porto d'armi che quasi ti vorrebbero insegnare come la si caccia concordo sempre con coturnat che mi sta passando la voglia di correre dietro ai nostri setter specialisti sempre piu' veloci con il rischio di un 'infarto. purtroppo i 20 anni son passati da un bel pezzo. piu' vado avanti piu' mi vien voglia di mollare per lo schifo che c'è attorno alla becca: posta serale e mattutina, chiunque ha un cane va a beccacce (non pensate che vorrei andare solo io anche perché in tutti questi anni ho ricevuto tanto sia dai cani che dalle becche) con una confusione sulle montagne che sembra di stare al luna park con la sinfonia di beeper orde di cani e persone. QUELLO PIU' CHE MI HA FATTO
MALE è STATA UNA TRASMISSIONE DEL CANALE DI SKY CACCIA CON QUEL C........NE DI MARIANI IN LITUANIA:LI SI VA A CACCIA CON IL SATELLITE AVEVA UN GPS DI QUELLI CHE TI INDICANO:CANI IN FERMA (senza rumore) distanza del cane latit. long. vento eccc. questa per me è una vergona praticamente la si deve ammazzare a tutti i costi poi ci si lamenta che diminuiscono. nella trasmissione dicono che ne hanno trovate 16 ed abbattute 6 ma voi ci credete? io no. i nostri amici della beccaccia la vorrebbero chiudere il 30 dicembre (celano spano, eccc) vi sembra giusto? noi la proteggiamo per mandare cacciatori all'estero a cacciarle fino ad aprile(se non erro in lituania)dice un mio amico grandissimo beccacciaio:prima le beccacce venivano in italia adesso sono gli italiani che vanno dalle beccacce amici se vogliamo davvero tutelare la specie cominciamo ad inondare di mail di protesta tutte le ass. di beccacce inziando proprio da quell'orribile trasmissione: a caccia con radiocollare satellitare(fra un po inventeranno il cane con il fucile) inasprimento delle sanzioni sull'aspetto come fanno in francia (2500-3000 euro di verbale e sosp. del porto d'armi e se recidivo revoca della licenza)diminuire le gg cacciabili perché ' molti furbi non marcano il tesserino ,la vigilanza non esiste e vanno 5gg su 5 regolamentazione dei prelievi all'estero stroncare il commercio della specie questi sono sol buoni a parlare.parlando del passo poca roba io ne ho trovate fino ad ora 4 presa 1.un saluto da fabio. marbizzu senza offesa per favore pensa ai tordi e non dire altre cazz.....te sulle beccacce

son d'accordo..!!!
 
Sabato uscita col mio stupendo cane, che se fosse bravo a caccia per quanto è bello non ci sarebbe bisogno nemmeno del fucile.
Di prima mattina sono già in marcia con gli stivali appesantiti dal fango: vedo qualche merlo e qualche tordo frullare lontano da me.
Intorno a me silenzio assoluto.
Dopo circa un'ora di camminata in mezzo al fango, giunto ai bordi di un vigneto nei pressi di un boschetto, il cane ferma (non era mai successo prima!!! Non ha mai fermato in quattro anni della sua vita!!!).
"Paco, dai, vieni via....", ma lui impassibile, resta lì, col muso piantato verso i piedi di una vite.
Pochi passi verso di lui e.....fra fra fra....la regina vola via spaventata...
Imbraccio il fucile....la seguo bene.....premo il grilletto....premo il grilletto....premo il grilletto....allora....SPARI O NO?!?!?!?
Il cane intanto mi guarda incredulo....
E così....beccaccia persa per fucile in sicura....
ACCIDENTI ALLA SICURA!!!!
Nn sei un beccacciaro.......nn si caccia la beccaccia in sicura !!!!!!!!!!!!!!! :)
 
Grazie a chi ha detto la sua alla mia riflessione. Sono d'accordo con l'amico ocavallo che imputa alle condizioni climatiche il basso numero di presenze. Spero in questa ondata di freddo e stendo un velo pietoso sulla cazzata scrita da dr inferno circa la possibilità che io sia un ambientalista infiltrato. Leggo che hai 60anni, pensavo potessi insegnarmi qualcosa dato che io ne ho 47, ma credo che già ai miei 20 anni avevo visto molte più beccacce di te; ed infatti su una cosa ti dò ragione: noi sul Gargano siamo abituati troppo bene ed in annate come questa forse ci demoralizziamo ed allora io cerco di stimolare riflessioni che apportino conoscenza al problema senza insultare o dubitare di nessuno. Posso essere non d'accordo con alcuni o molti di voi, ma da tutti cerco di prendere il meglio e sono libero di pensare, assolutamente un'utopia, che per me la caccia alla beccaccia andrebbe sospesa per qualche tempo nei modi e tempi che ho illustrato in precedenza. Scrivere cose controcorrente non significa essere un "verde infiltrato", significa avere un'opinione che può tranquilla mente essere confutata con educazione e senza dire cagate
 
Ieri mattina due incontri su bekke molto furbe, il pointer entra in un fitto incredibile e va in ferma, per provare a servirlo mi sono fatto avanti anche a carponi tra rovi e marruche senza sentire nemmeno un graffio dall'adrenalina che mi spingeva...arrivato lì il cane si volta, mi guarda e inizia una guidata intorno a questa macchia impenetrabile dal basso...non c'era più!!! E' iniziato l'inseguimento ferme a vuoto e poi ripartiva "tirato per il naso" dall'emanazione...100 metri avanti la vedo...più avanti altre ferme, ma è sempre là... Il mio amico ne ha trovata una che poi non abbiamo più trovato. Morale della favola: due incontri, qualche emozione, tanti graffi ovunque, zero riporti...sarà per la prossima!!!

E' un mese che vado avanti come dici te anche sabato passato fermata 4 volte, sull'ultima ferma la vedo partire a 100 metri e mi arrendo ha vinto lei, domenica come da racconto di Dott. Inferno. Ogni tanto qualcuna si è fatta anche sparare però. Comunque mio padre oggi ne ha presa una molto magra, dove ne aveva lasciata una in piena forma, sarà di entrata?
 
mha...io ho la fortuna di poter cacciare alcune volte, con 3 amici, GRANDI BECCACCIAI, con cani SUPER BECCACCIAI. E se non sparano la beccaccia alla prima levata, è perche non fanno in tempo, ma quando capita che si fa fermare sulla buttata, sparano e come. Se poi la padellano, i LORO cani, la trovano sulla rimessa.
Ma dire che il vero beccacciaio non spara sulla prima alzata mi sembra una bella bischerata...
 
In Sicilia Vi Invidio!
Qui da noi negli Appenninì Umbro Marchigiani questi numeri sono diventati storia.
Conosco una persona che questi numeri li fa anche qui, ma va da ottobre a gennaio cinque giorni su cinque, mattino e pomeriggio con cani di ricambio. Devo dire che si avvale dell'aiuto di qualche compagno di caccia ed insieme arrivano minimo a cento nelle annate più scarse.
 
vuoi la beccaccia nel carniere bene allora spara o vuoi un cane accorto equilibrato che ti da tempo di piazzarti perche la controlla alla giusta distanza? decidi tu per me se reputi che la ferma corta per il fatto che è irruente e ci finisce quasi addosso quando parte non sparerei per poi ribbatterla una seconda volta vedrai che il cane cambia atteggiamento se invece tu spari lui pensa di aver fatto bene e ci finirà sempre addosso senza darti tempo di piazzarti e poi anche tu mi scriverai di beccacce fantasma. puoi benissimo non tener conto di quanto ho detto e con l'esperienza il cane imparerà da solo ma questa la chiamerei fortuna.

in effetti da ciò che scrivi si intende che chi parla di beccacce fantasma ne parla perchè ha cani che fermano troppo corto la becca!
forse ti sei espresso male ma è così!
 
Ragazzi finalmente dopo qualche uscita dedicata alla regina sono riuscito a incarnierare la mia prima beccaccia :) emozione fortissima, non dico altro
 

Allegati

  • beccaccia.jpg
    beccaccia.jpg
    27.1 KB · Visite: 0
Oggi quota 900..sembra estate tanto dal caldo..ed i terreni completamente aridi..nessun incontro..ne altri spari...mi giunge qualche notizia positiva dalla piana. .boh..vacci a capire..sono basse nonostante il caldo la totale assenza di gelate in alto...Vedremo domani...penso che battero' zone in basso..
 
Quest'anno qualcosa deve aver cambiato le loro abitudini ed ecco perchè molti non trovano.
non sò se hanno cambiato abitudini ma nelle zone dove caccio piu o meno tutti incontrano chi piu chi meno chi una e chi 5 però quasi tutti incontrano... credo che nel complesso fino ad ora si possa ritenere una buona annata di passo!... spero arrivino anche da te!! :) al sud probabilmente si deve placare un pò quest ondata di brutto tempo anche se cmq ho letto che qualcuno ha fatto buoni incontri ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto