Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche stamani buon movimento sul presto,fatti 7 tordi poi dopo le 9 nulla o quasi...appostamento fisso con richiami.Altri capanni nella zona su numeri più bassi rispetto ad ieri,come inizio è buono e promettente...purtroppo quest'anno sono messo male col lavoro e potrò uscire solo negli week end....sigh.
 
Io mi ritengo abbastanza esperto, ma ci sono due difficoltà: 1-i tordi non parlano il mio linguaggio, 2-le mia domande non vengono capite dai tordi.

Poco male Franco :tu sparagli.....poi se anche lo cogli gli spieghi a quattr'occhi quali erano le tue intenzioni....magari a gesti :mrgreen:!!!Un saluto.
 
E' innegabile che la situazione legislativa in materia venatoria sia alquanto confusionaria, vuoi per le pressioni ambienteliste, vuoi per l'immagine con la quale veniamo descritti presso buona parte dell'opinione pubblica e poi, ma non per ultimo, per la spesso totale incompetenza di associazioni venatorie ed organi legislativi. La risposta non e' certo nell'anarchia e nel mancato rispetto delle leggi...spesso i comportamenti.errati di alcuni di noi influiscono pesantemente sulla nostra capacita' (in quanto cacciatori) di far sentire la nostra voce in particolare tra la gente comune, che di caccia ne sa ben poco!!! Secondo me per salvare la caccia l'unica soluzione e' quella di cercare di riqualificare il nostro ruolo tra l'opinione pubblica....sicuramente con un consenso piu' ampio nei nostri confronti la nostra forza sarebbe maggiore e qualche liberta' in piu' sicuramente l'avremmo!!!i comportamenti illeciti non fanno che indebolirci ancora di piu'!!! Ricordate che le negativita' hanno sempre grande risonanza, mentre spesso i comportamenti virtuosi non hanno grande spazio...cerchiamo di non essere autolesionisti!!! Ibal a tutti.

Ottimo intervento che condivido!!!! Sicuramente non è fregandosene delle leggi, giuste o sbagliate, che si risolve la cosa...anzi....anzi....
 
Giornata di passo oggi??? mah, Roma 1 in una delle migliori zone di passo dove vanno la sera a prendere i posti sia a mare che in collina
lo ZERO assoluto
 
resoconto del w-e. sabato partiamo e quando siamo quasi sul posto, io riesco con la mia macchina a scansare 2 buche a pelo il mio amico subito dietro di me ne becca una e fora la ruota(strada asfaltata), parte subito un rosario ma siamo arrivati, lasciamo la sua macchina li, montiamo tutti sulla mia per arrivare al posto, entro nella strada di terra 10 metri e sono a galline, tutti fuori dalla macchina a spingere, la liberiamo e ripartiamo a piedi.Arriviamo sul posto all albetta 5 minuti e parte il diluvio,ci incamminiamo verso la macchina velovemente(la macchina era a 1 km) e la prendiamo tutta fino a 50 metri dalla macchina che viene il sole. insomma giornata di Mxxx ,l'unica cosa positiva è che verso le 9 abbiamo fatto uno spuntino, in 5 persone tre bocce di vino 1kg di acciughe alla povera, un altro di acciughe marinate una scofanata di peperoni in agrodolce e 2 kg di pane.
domenica libeccio e acqua nemmeno un colpo, stamani dormito a girato a vento di terra ma nn c'è una segha
 
buongiorno a tutti,io credo che nelle pagine precedenti si sia toccato un pò il fondo.mi spiego meglio,credo che nessuno possa dare ripetizioni di caccia a nessuno,le ripetizioni sono volontarie,nel senso che se non si è ottusi si riconosce l'esperienza e la perizia,ma l'essere bravi o esperti non passa attraverso l'autocertificazione.non va bene la saccenza,penso che ogniuno si scelga tranquillamente la propria forma di caccia coscente di fare una scelta che lo soddisfa e lo diverte.d'altro canto se uno ammazza più pezzi (CHE TERMINE ORRIBILE)non è che gli si risolvono i problai quotidiani,sarà una sua soddisfazione,secondo me però è SBagliatissimo dare del verde a chi non è d'accordo con alcune cose dette,altrimenti si instaura un processo denigratorio che non fa bene al forum.anche io ho letto delle cose un pò dubbie ma non ho dato del cazzaro a nessuno....poi mi rimane difficile giudicare chi non conosco,magari di persona.....in conclusione scambiamoci informazioni,pensieri,ma con la massima tranquillità oppure è meglio il silenzio.Sarà che sono antico ma anche questa mania di fotografare non la condivido,i vecchi dicevano:"digli che vai in bianco e nessuno ti romperà le scatole,se ti incontrano con gli animali digli abbattuti digli al giardino zoologico.
 
Magari !!
Ma non ho ferie per Lunedì.........e poi sinceramente sarebbe meglio di Sabato o Domenica. Se vuoi vedere per bene dove sono le poste...

Però lunedì mette tramontana forte e lì tiri solo a tramontana altrimenti le vedi ma a tre tiri. Comunque se vuoi ci aggiorniamo. Parlane anche con Ezio perchè Andrea (Ternano73) conosce bene la zona.
 
perugia atc1-2 solo storni umbria per il momento poco competitiva,(almeno per quanto riguarda l'assisano).faccio il resoconto dei miei colleghi ,sempre sul divano causa dito rotto
 
A leggere i vostri commenti prende male ma anche qui da me tutto chiuso...stamattina alle 7.30 si era aperto un po' e faceva ben sperare e invece è tornata la nebbia sui valichi...ripeto, come apre si spara tenetevi prontiiiii!!! Io comunque oggi vado, speriamo bene...



appena si rimette il tempo ci divertiamo......

forse è una mia sensazione ma se tornerà il bel tempo il passo si rimette in moto!!
 
Ciao iena , anche io ero a monte romano da me ne sono passati 4 2 padellate 2 alle stelle ...... E anche un palombaccio poi niente più .....
spero che chi ti abbia detto delle flotte viste a vetralla siano persone fidate , perché , non me ne volere .... Ma ho i miei dubbi .....poi dobbiamo vedere la loro interpretazione di flotte ....
comunque se domani torno presto da lavoro faccio un salto a vetralla ( senza fucile perché altrimenti arrivo li a notte ) poi ti dico meglio e tengo informato :)

Io sono di vetralla,me lo hanno detto parenti e non conoscenti quindi penso che sono fidati e oltretutto erano in posti diversi..cmq io non credo che era roba nuova, penso si siano buttati per la forte pioggia e a giorno siano ripartiti..credo sia l`unica spiegazione perche dal mare non e` entrato una sega..a flotte intendevano branchetti 2\3\4 dalle 7e30 alle 9..ti pare poco??
Cmq di notte ne ho sentiti parecchi dal balcone anche con quel tempaccio..vabbe` oggi e` un altro giorno e adesso si parte...buona marmellata a tutti...!!
 
caro coturnat mi sembri troppo ottimista , oramai nè ho passate tante di licenze e prima ancora con il mio babbo e questa è la tendenza stabile al passo da noi , le stagioni come l'anno scorso o due anni fà erano l'eccezione ...... speriamo, ma chi visse sperando.......................[5a]
 
In Toscana farebbero carte false per questi 10 gg a febbraio....per me va' bene cosi' e del colombo a settembre non me ne frega nulla
Lo puoi dire a alta voce ;) ....ma cmq va bene cosi , se non era x le battute al cinghiale dove mi trovavo , avrei portato qualche colombo in piu ....ormai è finita speriamo che sia un passo migliore quest anno... !!!!
 
Nella mia zona nulla da segnalare di particolare..amici che erano a far funghi non hanno visto niente di che.

Spero che domani sia un bel giorno di passo,ma secondo me la sindrome del martedi/venerdi stà conquistando tante persone[up.gif]
Il martedi e il venerdi passa sempre il mondo e poi il mercoledi e il sabato no:D

Cambiamo i giorni di silenzio venatorio![lol2.gif][lol2.gif]

Cambiare zone di caccia no è?Una bella benedizione e magari un po' di sano ottimismo,che ne dici?Me gratto ogni volta che te leggo.....
 
Vedo che finita la caccia ci diamo al calcio e qualcuno anche ad altri sport. Credo che sia una cosa sana anche se onestamente esula dallo scopo di questo forum.


E de che vuoi parla' de fregna Fra'? Ormai puoi solo ripensacce alla caccia....

- - - Aggiornato - - -

piove da diverse ore....stamani è tutto uno zirlare e chioccolare di tordi e merli sotto casa mia...sto in mezzo a un oliveto e ne ho sentiti diversi....la natura compie il suo ciclo richiamando alla procreazione i ns amati migratori...finita la caccia che inizi la stagione degli accoppiamenti per darci emozioni nuove anche la prossima stagione venatoria...


E devi vedere qui in Sardegna che spettacolo, stamani sono andato a Berchidda ma a parte un colombaccio suicida ho visto ben poco d'altro ....tornando alla macchina mi sono sparato 2 cornacchiacce e poi ha cominciato a piovere...ora sto a Olbia mi vedo la partita e mi faccio un rientrino veloce....ai colombacci si intende
 
Non è così Filì
I numeri che si fanno ora non sono paragonabili a quelli di qualche anno fa, questo è vero, ma molto dipende anche dalle stagioni...due stagioni fa si fecero ottimi carnieri.
Quando capirete che il male della caccia al tordo è rompergli le palle tutti i giorni nei soliti posti allo spollo e al rientro...forse sarà troppo tardi...
Gli animali non devono essere disturbati nei posti dove dormono, altrimenti poi non ci tornano più, ed è quello che è successo in molti posti storici dove oggi non ci rientra più nulla
Citazione Originariamente Scritto da muscolo1979 Visualizza Messaggio
Poi non ci lamentiamo se non ci sono i tordi o merli...perché fare bottini a scaccio non vuol dire essere bravi e'...capisco che fare una bella passeggiata e sparare e' tanta robba per carita' ma secondo me lo scaccio e il rientro andrebbero levati,perche' gli rompiamo i ******** allo spollo gli rompiamo il cavolo al traccheggio gli rompiamo le palle a dormi' ma sti tordi non hanno mai un attimo di tregua!!poi ce anche da dire che da noi passano e se ne vanno pero' questa e' un altra cosa.Non ce l'ho con nessuno capiamoci bene pero' io la penso cosi!!!

Secondo me se gli rompi le palle 5 giorni a settimana e' peggio che rompergliele allo scaccio e al rientro, ma certo e' sbagliato fare delle giornate fisse per tutti se poi in quelle normali non si spara una botta manco a calci? Io l'ho sempre detto e lo continuero' a dire....fino a fine novembre 5 giorni a settimana , poi dopo 3 giorni fissi e si cambierebbe hai voja se si cambierebbe
Io farei tre giorni fissi sempre....non penso si ammalerebbe nessuno....in varie regioni gia' lo fanno...noi che abbiamo meno selvaggina dovremmo farlo a maggior ragione..IO lo vedo in Sardegna, 2 giorni fissi a settimana e animali in ogni dove, senzaltro vero che e' un isola senzaltro vero che ci siano pochi cacciatori ma IO trovo migliaia di tordi dappertutto e qui' il vuoto assoluto pure durante il passo

ma scusatemi; è tanto tempo che non scrivo su questo forum ma leggo costantemente tutti i giorni.
facciamo una cosa a caccia andiamoci un giorno a settimana anzi non ci andiamo più così riusciremo a vedere grandi spolli e grandi rientri !!!!!!!!!
come dice riccardo 1970 lo scorso anno questi pugnettoni mentali non se li faceva nessuno perchè i tordi li trovavi pure in città.
quest'anno è diversa la cosa ma non dipende da noi cacciatori perchè nel basso viterbese dove frequento io ai tordi non gli ha rotto il ca@@o nessuno perchè se sentivi 20 schioppettate per tutta la mattina è grasso che cola.
i tordi non sono passati dalle nostre zone oppure se sono passati lo hanno fatto la notte.
infine vorrei dire che sempre in queste zone che sono state la MADRE DEI FRINGUELLI E VERDONI (sembra che ci nascono) quest'anno fai fatica a vederli 4-5.
secondo me il problema sta in altri fattori ambiente, clima ma credo soprattutto i VENTI perchè se vai dalla puglia in giù fino alle zone di reale destinazione (perchè l'italia non è la loro destinazione finale ci dovrebbero solo transitare e quelli che si fermano sono una percentuale molto limitata)
i tordi ci stanno e tanti e da qualche parte sono passati.
scusate ma sentivo la necessità di esprimere il mio parere.
N.B: ai tordi spareremo con il freddo.......come una volta!!!!!!
 
oggi primo giorno della stagione in cui girando per 5 ore con i cani non ho praticamente visto essere vivente. Eravamo a becche, in tutta la girata visti 2 tordi e 4 colombi e minimo trovati una decina di capretti malefici. Passando in quei calanchi non si muovevano nemmeno le capinere e i pettirossi.... desolante....
 
Grazie mincio75 per le foto. Monte romano... giornata spettacolare insieme all'amico numero10 ed un altro da oggi soprannominato padellaro con lode...
Scesi dell'auto ci da il buongiorno una beccaccia che seguiamo per qualche secondo prima di sparire dietro l uliveti. Spollo discreto con abbattimento di beccaccino poi nel cercare un tordo nella macchietta ecco una canizza dello Springer del mio amico e purtroppo un bel leprone se ne va via senza sparo. .. poi comincia un bel movimento tra tordi e qualche merlo seguito da un qualche avvistamento di pavoncelle ma senza arrivare mai a tiro o quasi. Poi un bel maschione si fa sentire e parte subito il Padellaro che sotto i piedi si fa bleffare da ben 2 fagiani mentre arrivavamo io e numero10. Ma la fortuna ha voluto che c'era anche un terzo maschio che è venuto a casa con noi. Questa giornata ci ha rialzato il morale a tutti....

ciao ragazzi anche io caccio a monte romano...dove eravate a ridosso della macchia o sopra il paese?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto