Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bel giro stamattina, 600/700 mt slm circa, prima nella macchia d'alto fusto, poi fra ginepri e querce basse, niente. Solo una ferma di due cani ma a vuoto...
 
Dopo la pioggia di martedì, ieri mattina sono andato in montagna con la speranza di incappare la prima entrata seria. Ho girato fino alle 15, cambiando tre zone tutte ottime in periodo d'entrata: trovata solo una, piuttosto magra e dal comportamento tranquillo. Cacciatori in giro ne ho visto diversi, ma non ho sentito sparare. Comunque, dopo la pioggia, il terreno è nettamente migliorato.
Da lun 11 sono previste altre precipitazioni e correnti d'aria fredda ed il gelo dovrebbe cominciare a farsi sentire nelle zone di provenienza...[clin.gif]

bene allora sabato si incontra!
 
Fatti 2 incontri, uno ieri mattina e uno questa mattina in entrambi i casi nel fitto senza poter sparare, sentito solo il frullo, ricercate entrambe sulla probabile rimessa non più trovate.
 
Bentornato dotto' tanti auguri di buon anno
Non ci siamo sentiti xché per lavoro non sono sceso e poi sto week end era pieno di tutti sparatori!
Stai tranquillo che non sarà sempre così e appena hai qualche notizia fammi sapere che scendo con i cuccioloni.
Ciao a presto.

Auguri anche a te Roby...ti aggiorno
 
È la prima volta che intervengo nel forum… E lo faccio rivolgendomi in particolare agli amici marchigiani per chiedere un loro commento sul passo di quest’anno visto che ormai siamo agli sgoccioli della stagione.
La mia stagione è andata male: quest'anno in 10 uscite ho incontrato due beccacce. Insomma una miseria. Le zone che frequento sono quelle dell’Appennino degli ATC PU1 e PU2.
Ciao benvenuto nel Forum, dove abitì? Io caccio nell'ATC PU1, prevalentemente nelle colline intorno a Urbino e con qualche uscita anche in appennino ai confini con la Toscana. La stagione prometteva veramente bene perchè il terreno ad ottobre era ben preparato ed in effetti, specialmente in quota, fine ottobre e novembre non sono stati male. In quel periodo devo dire che ad ogni uscita ho incontrato, anche per merito del mio setter che mi sta dando grandi soddisfazioni. Poi a fine novembre c'è stata la nevicata e invece di portare nuovi animali ha ripulito quelli che c'erano, forse perchè al di là del mare non ha coperto. Dicembre invece nelle mie zone è stato avaro, con una buttata a macchia di leopardo a metà mese, che ha interessato alcune zone lasciando a secco altre. A tutt'oggi non ci sono stati nuovi ingressi e ci si è barcamenati con quelle impaesate che ormai sono state quasi esaurite. Purtroppo il clima caldo con venti prevalentemente meridionali non ha aiutato. Sarebbe servita un'ondata di freddo proveniente da est, che sicuramente avrebbe spinto verso le nostre zone beccacce insediate al di là dell'adriatico.
 
Fra non rispettare i limiti ( quindi prendere 25 tordi anziché 20) e rubare, qualche differenza c'é!!!!! E non scassate i maroni a dire che le leggi vanno rispettate, perché il senso della frase è un altro e voglio solo precisare che la pena deve essere commisurata al reato ( e mi auguro sempre che non siano i cacciatori a chiedere le pene più severe in un paese dove tutto e tutti sono contro la caccia) . Io non sopporto i moralisti in generale, ma il cacciatore politically correct a tutti i costi è intollerabile
 
domani salgo a porcini in quota oltre 1400 mt al faggio in cerca di edulis porterò anche la zara e vediamo di fare un censimento in quota se non ci sono li allora è magra e bisogna aspettare verso la fine della prossima settimana, a domani
 
Scusa Dott. inferno in che zona hai cacciato nell' ATC AR 1.? Sempre se non è un segreto!
Caccio anche io nelle zone di Arezzo, e mi farebbe piacere avere dei riscontri con qualcuno che caccia nelle mie stesse zone!
nessun segreto, ero tra secchieta ed il varco di reggello, ci vado sempre almeno una volta l'anno perchè non è il mio ATC, ma ho le 5 giornate e le sfrutto :)
 
Ieri sera trovate 2,ma forse addirittura 3. Senza nemmeno vederne una, solo il frullo una volta. Trovate più volte anche sulle rimesse ma ci prendevano in giro beatamente... Roba da esaurimento nervoso!

la solita storia, sabato trovate due una appena vista dopo una gran guidata, una fermata tre volte nel super fitto, alla terza rimessa mi sono rifiutato di andare sul cane perchè non reggevano mai e poi grande azione su fagiana, naturalmente lasciata integra, bloccata-guidata 50 metri-ribloccata sul ciglio di un fosso- altra guidata lunghissima oltre 100 metri in un campo sporco con la canina che strisciava in terra quasi coperta dai 20 cm di pacciame, ferme e ripartenze fino al frullo a tiro, ci voleva la telecamera, mi sa che visto che le becche non si fanno avvicinare per il tiro mi godrò almeno l'azione del cane.
Ieri altre due ferme sempre nel fitto e non sono mai riuscito a raggiungere il cane che dopo uno due minuti rompeva causa involo, io mi chiedo ma quelli che ne abbattono ancora con regolarità ma come fanno? forse sono zone più pulite? o sono solo io che trovo beccacce ipersensibili?
 
ci vuole esperienza e anni totonno non sono in tutte le zone sembra che in alcune si siano concentrate ed in altre no, ma l'amico ocavallo è un esperto e ha tanto tempo

Caro Brillo,se vogliamo parlare seriamente facciamolo,altrimenti meglio nn dire niente!!nn vado avanti per nn fare polemica con nessuno....................tu nn conosci me e io nn conocsco te quindi potrei essere peggiore o migliore di altri.................il tempo nn ce l'ha solo ocavallo e ascolta quello dice HUNTER76 che l'eldorado delle beccacce nn esiste o meglio può esistere ma lì so buoni tutti!!!
Ciao
 
Mercoledì 16/10 e Domenica 13/10 in boschi di querce e castagno a circa 700 m slm collina Materana zero assoluto. In tanti anni di carriera solo il 2011 ho incarnierato la mia prima beccaccia l'ultima domenica di Ottobre.
 
Sentiti 2 amici che oggi sono usciti.Zone diverse,stessa altitudine.700/800mt.Niente....Domani volevo far sega al negozio,ma dopo sti fatti sega la faccio mercoledi' prossimo!
 
Stamattina è successa una cosa incredibile!!! Mentre andavo al lavoro in macchina alle 8.40 ero in coda quasi in centro a Sesto San Giovanni (per chi conosce Sesto ero sul ponte Buozzi) e vedo arrivare un uccello con un volo strano......appena mi arriva sulla testa a 15 metri vedo il becco!!! Una beccaccia fantastica in mezzo ai palazzi che andava in direzione Milano anche se presumo si sia diretta verso l'unica area verde che è il parco Nord. Ma com'è posssibile una cosa del genere??? L'unica spiegazione che al momento mi sono dato è che sono in corso i lavori di bonifica delle ex aree Falck e probabilmente si trovava li ed è stata disturbata. Comunque vedere una beccaccia volare in mezzo ai palazzi non mi ha dato una bella sensazione, mi sembrava troppo fuori posto.....mah

Ciao
Mauro
Secondo me era di ripasso e come spesso accade anche durante il periodo di migrazione post nuziale che si trovano beccacce nei parchi cittadini o anche per strada!! Quest'anno solo a Napoli sono state trovate 8 beccacce,alcune raccolte vive e portate in un centro per il recupero degli animali!!
 
qui in maremma

qui in maremma

buonasera a tutti, qui in maremma dove vivo ancora si va in maniche corte e non è certo tempo da beccacce e viste le previsioni per tutto ottobre sarà così e forse anche un po di novembre. Si preannuncia una stagione corta, se poi si considera che la nostra Regione ha ben pensato di chiudere la caccia alla beccaccia il 20 di gennaio sarà proprio una toccata e fuga. Scandaloso. Comunque a tutti Voi cari colleghi un vero in bocca al lupo (e non toccatevi)
 
Ha vinto ancora lei!!!
arrivo circa le ore 6-15 parcheggio la macchina vicino al fiume 350slm inizio a salire a piedi dopo circa 10 minuti e 100 metri di cammino sento il beeper della cucciolona che e in ferma, mi avvicino cercando di fare meno rumore possibile ,arrivo la vedo e una statua cerco di avvicinarmi ancora un po e di trovare una posizione piu felice ma come mi muovo la regina parte verso l'alto alla mia destra.......la mia sfortuna e che e troppo presto e nel bosco la visibilita ancora e scarsa a quell'ora ...cmq l'aspetto uscire fra i rovi alla mia destra da come l'ho vista partire maaa......... ha girato e non me ne sono accorto con la coda dell'occhio la vedo uscire come un missile alta fra le querce alla mia sinistra ,troppo tardi provo a tirare ma le fogli sono troppe e la visibilita pochissima e ciao...
Rimane comunque la soddisfazione del lavoro della cagnetta che mi ha fatto morire.proviamo domani
 
Sabato e domenica si è cacciato praticamente sotto una pioggia insistente..buoni incontri ed ottimo il comportamento dei giovani..
Sabato con Rudy e Brenda ho avuto la grandissima soddisfazione di incarnierare una becca che ne vale 10 per il semplice fatto che dai primi del mese mi fregava scomparendo nel nulla sistematicamente senza poterla mai vedere o sentire..c'è da dire che il tiro era davvero lungo ma questo nuovo Raffaello power bore fa miracoli..poi Rudy su una 2a becca ha fatto un lavoro che descriverlo non basterebbe una giornata..e alla fine sentite come è andata..con grosse difficoltà lo raggiungo e la piccola Brenda si mette in consenso..parte coperta ai primi 2 tiri..poi mi da un po di spiraglio e la butto..cade rovinosamente..appena la cucciola va a prenderla si rialza e malconcia si dirige verso una zona impraticabile e purtroppo coperta dalla cucciola non posso sparargli..che sfiga. .è gia la 2a quest'anno che perdo cosi...immagginate Rudy voleva mordermi..ho tentato in tutti i modi ritrovarla ma niente...più tardi ci imbattiamo in una becca che sembrava d'acciaio..immune al piombo..in 3 alzate ha preso 6 colpi e sempre via illesa...ci ritiriamo alla macchina..la pioggia è troppo forte..

Domenica saliamo con Alba e il cucciolone Back..la prima becca era vicino al punto in cui parcheggio la macchina ma si capiva subito che non aveva alcuna intenzione di farsi avvicinare e dopo due ferme e frulli lunghi è scomparsa...mi chiedo dove vadano a finire..forse si posano sugli alberi...allora ci dirigiamo nel posticino in cui avevamo lasciato la becca d'acciaio di ieri..si era spostata di poco Alba la inchioda bene e Back in autorità. .ah ah non si fanno queste cose..ma felice per il suo buon naso. .cade di 2a e il tempo di riporla in cacciatora che viene il diluvio..via alla macchina..attendiamo un'ora nella speranza che smetta di piovere ma niente..abbandoniamo il posto ma felici
 
salve ragazzi non so se qualcuno ha comprato beccacce che passione ci sono delle "belle novità " proposte dal club della beccaccia e dai beccacciai d'Italia se qualcuno lo ha prego di postare gli argomenti(io sono troppo lento sulla tastiera ci metterei 10h per scrivere) una curiosità: chiusura 31dicembre dal 1°al15 gennaio solo gli specialisti
Guardate che qui si fa riferimento a club di beccaciai, (club della beccacia e beccacciai d'italia", quindi di cacciatori, e non ai nostri governanti. Dove vogliamo andare se i cacciatori sono i primi a proporre limitazioni? mi sembra quello che per far dispetto alla moglie si evirò..... Tanto, di questo passo,prima o poi la chiudono, ed i maggiori artefici della fine della caccia saremo noi stessi: invece di guardare sempre l'orticello sarebbe meglio guardare in generale in che condizioni versa l'attività venatoria sia in Italia e soprattutto all'estero. Mangiare l'uovo in culo alla gallina non ha mai portato a niente di buono!
 
Niente, il cane oggi ha un problema all unghia , quindi ho fatto un giro da solo .......ma senza di lui é impossibile............peró son contento uguale , ora ci sono , pazienza e la px settimana iniziamo a fare sul serio.
 
volterra e dintorni poco o niente , a messo neve a 1200 mt appennino ma anche li da info zona barberino mugello c''e poco
 
Oggi per la prima volta in vita mia ho fatto una beccaccia inanellata Dal National Museum Praha.
Ho compilato il modulo di comunicazione e attendo risposta per sapere dove e quando è stata inanellata.
Che emozione...

Complimenti Domenico!!! Mi raccomando, facci sapere dove è stata inanellata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto