E' un continentale tedesco. tende a padronegiare, anche buon cane da guardia. Non teme le temperature riggide è un cane polivalente, ma testardo se non si sa gestire a pieno, può dare dei fastidi. Anche quando è ben addestrato, tende a fare di testa sua. Nella sua terra d'origine viene utilizzato anche come cane da traccia.
Comunque tutto sta nella genealogia, un mio amico ne è innamorato, attualmente ha una femmina, che è completamente l'incontrario del maschio che aveva prima, Di una dolcezza incredibile, mansueta, va daccordo con tutti i cani è brava beccacciara e va bene anche a quaglie. Se non hai esperienza su questa razza, ti consiglio di lasciar perdere, se invece vuoi incominciare l'avventura, scegli un allevamento italiano che abbia le caratteristiche che ti ho elencato della cagna del mio amico e soprattutto prendi un cucciolo.
 
eccola di profilo, e' impossibile fotografarla perchè non sta mai ferma...
 

Allegati

  • IMG-20131024-00255.jpg
    IMG-20131024-00255.jpg
    104.8 KB · Visite: 0
  • IMG-20131024-00257.jpg
    IMG-20131024-00257.jpg
    133.8 KB · Visite: 0
  • IMG-20131024-00258.jpg
    IMG-20131024-00258.jpg
    102.7 KB · Visite: 0
ciao non voglio criticare nessuno ma per me stai sbagliando un po di cose primo dalle foto non mi sembra un cane adulto e quindi non ancora coscente di quello che fa poi tu hai scelto un razza molto particolare e non per tutti
sono cani che non amano lavorare con altri simili per di piu gli affianchi un cane che ha un metodo di cerca completamente diverso mettendolo cosi in naturale difficolta e quindi in competizione portando l'animale a non agire più razionalmente ma di puro istinto
Il bello della caccia con il cane e il godere del lavoro di quet ultimo e quindi non riesco ad immaginare come si possa guardare contemporaneamente un cane con un grande cerca come il setter e un Drahthaar che un cane minuzzioso che si concentra su ogni possibile odore pista che incontra ma questa e solo una mia opinione personale
 
Non posso che quotare Alfio (camio). in casa abbiamo sempre avuto questi cani, mio padre ha una femmina tuttora e io ne ho avuta una fino a due anni fa.
Sicuramente non sono cani facili, posto che esistano cani facili. E' importante saper creare il giusto equilibrio tra proprietario e cane, far capire che il cane deve lavorare per noi e non per sè stesso. La mia cagna per esempio dormiva con me in barca se ne stava buona buona fino a quando non era la sua ora, con lei non ho quasi mai lasciato anatre tra le canne. Purtroppo ora non c'è più, ne sento la mancanza, e purtroppo non ho lo spazio adatto per tenere un altro cane .... altrimenti oggi avrei un'altra Jenny con me!
 
ho appena finito di leggere tutto.. secondo me hai fatto la cosa più giusta..se ti senti di provare questa razza perche no?? seguivo mio nonno nella caccia fin da piccolo e il cane che mi ha lasciato i ricordi più belli era un dd... una femmina INSTANCABILE che aveva piu difetti che pregi TESTARDA, SCORRETTA ma stai sicuro che non tornavamo mai a casa senza quota!!! e orgogliosi di quel cane.. bè se c era un capo lei te lo trovava.. però dovevi lasciarla fare di testa sua perche altrimenti ti mangiavi il fegato dal nervoso.. ho visto fare cose incredibili a quel cane tantè che sembrava inventasse la selvagina.. alla mia prima licenza sono partito con una nuova dd,,, un disastro!!! ora ne ho un altra che ha 3 anni.. la prima stagione quando aveva 5 mesi sembrava essere il cane perfetto... la seconda stagione un disastro... sembrava un altro cane.. l unico interesse era seguire il bretton e andare a rimorchio...quest anno doveva essere quello della consacrazione le prime uscite lavorava bene ora che la campagna è piu pulita però ha ripreso con il vizio di andare a rimorchio...naturalmente il cane fa quel che vuole e quindi l unica soluzione è andare a caccia con un cane... il drahthaar è un gran cane!! se questo che hai preso saprà darti delle soddisfazioni non saprai più rinunciare a questa razza!! mi raccomando però se come me non hai carattere per domarli e sopratutto pazienza per il nervoso che ti faranno prendere cambia subito...
 
ciao, io sono molto tentato dal prenderne uno, non me ne vogliate per la ferma su cinghiale.
Il problema è che non ho la minima esperienza come addestramento e sinceramente non mi piace l'idea di prendere uno già addestrato voi che pensate troppo impegnativo come "prima volta"??
Inoltre già possiedo un pastore tedesco maschio di 5 anni la cosa può creare problemi??
 
I cuccioli si portano da soli. Solo i segugi in coppia o muta. L'abbinamento col setter inglese poi, mi permetto di consigliare di non farlo; Crecoa ti ha dato ottimi consigli.
 
Buongiorno,
io ho cercato alcuni allevamenti e devo dire che drahthaar Bixio ,mi ha lasciato piacevolmente incuriosito ,quindi nel primo periodi del nuovo anno penso di diventare un felice possessore di un DD di questo allevatore.
speriamo

@Ciro Emanuele ci fanno la pet terapy anche con il drahthaar , parlando con l'allevatore mi ha detto che per i piccoli diventa un guardiano eccelso se vai sul sito vedri le foto
 
Grande razza tutto fare ma standoci dietro diventa un ottimo cane per tipi di caccia specifici. Io l' unico consiglio che mi sento di darti e` di portare a casa un cucciolo e non un cane gia` fatto in maniera tale di andare a fare un addestramento specifico per il tipo di caccia che farai.
Se cacci dove ci sono caprioli cerca di fermare il cane da cucciolo altrimenti poi sara' gran fatica.
Ciao
 
ho appena finito di leggere tutto.. secondo me hai fatto la cosa più giusta..se ti senti di provare questa razza perche no?? seguivo mio nonno nella caccia fin da piccolo e il cane che mi ha lasciato i ricordi più belli era un dd... una femmina INSTANCABILE che aveva piu difetti che pregi TESTARDA, SCORRETTA ma stai sicuro che non tornavamo mai a casa senza quota!!! e orgogliosi di quel cane.. bè se c era un capo lei te lo trovava.. però dovevi lasciarla fare di testa sua perche altrimenti ti mangiavi il fegato dal nervoso.. ho visto fare cose incredibili a quel cane tantè che sembrava inventasse la selvagina.. alla mia prima licenza sono partito con una nuova dd,,, un disastro!!! ora ne ho un altra che ha 3 anni.. la prima stagione quando aveva 5 mesi sembrava essere il cane perfetto... la seconda stagione un disastro... sembrava un altro cane.. l unico interesse era seguire il bretton e andare a rimorchio...quest anno doveva essere quello della consacrazione le prime uscite lavorava bene ora che la campagna è piu pulita però ha ripreso con il vizio di andare a rimorchio...naturalmente il cane fa quel che vuole e quindi l unica soluzione è andare a caccia con un cane... il drahthaar è un gran cane!! se questo che hai preso saprà darti delle soddisfazioni non saprai più rinunciare a questa razza!! mi raccomando però se come me non hai carattere per domarli e sopratutto pazienza per il nervoso che ti faranno prendere cambia subito...

Ho già iniziato l' addestramento, vedremo...
 
Da questo cane discende l'attuale mio draathar. Chi conosce la genealogia di questa razza, capisce che l'antenato era considerato un cane pericoloso.
Sono passati molti anni, a parte il capostipite veramente problematico, non per colpa sua, devo dire che ho avuto cani semplicemente stupendi. Buoni e bravi, tanto che andare a caccia anche da soli, è come andare in compagnia tanto e' simbiotico il carattere.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalkHD1380913054.103727.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1380913054.103727.jpg
    10.5 KB · Visite: 0
Confermo la testardaggine del drahthaar, oggi l'ho portata per la prima volta a caccia con il setter e i miei richiami li ignorava sistematicamente. Faceva tutti i cavoli suoi fino a quando non ne ha prese di santa ragione!!
 
Per quanto mi riguarda è un ottimo cane, ma anch'io ti consiglio di prenderlo più piccolo, oppure, se non vuoi pederci tempo ad addestrarlo, più grande ma già addestrato..... (se hai pazienza però ti consigllio la prima opzione).
Marco
 
Dade la tua foto per un attimo mi ha quasi strappato le lacrime...sembrano i miei da cuccioli.Cmq confermo che il Drathaar nei roveti è come un decespugliatore,per quanto riguarda il carattere il mio è molto mansueto,unica pecca e che se vede un gatto da di matto(spesso qualche gatto che si avventura nel recinto ci ha lasciato le zampe).A beccacce è molto diverso dal setter ma cmq efficace.Il mio è una bomba a quaglie e fagiani,fa davvero la differenza,quest'anno non ne ha lasciata una,anche nelle zone dove già erano passati altri cani passava lui e con una virata decisa ti trovava la quaglia che avresti lasciato li indisturbata.Ultima cosa IMPORTANTISSIMA da non sottovalutare:come potete vedere dalle foto il mio D. ha un pelo folto e secco ed essendo bello nero e robusto la mia paura più grande e che qualche esaltato lo scambi per un cinghialotto(devo ammettere che quando esce dai roveti a distanza a volte inganna)io uso un collare arancio fluo con nastrine rifrangenti,sperando sempre sempre nella assenza di idioti armati!!!
Ciao ragazzi!!!
20130429_105709.jpg20130429_105735.jpg
 
secondo me hai fatto un'ottima scelta, io ho un maschio di 2 anni e mezzo, di carattere è bravissimo, con gli altri cani si comporta benissimo (a meno che non comincino loro e si arrabbia parecchio), a caccia cerca ovunque, entra nei rovi, ferma e riporta, il selvatico ferito non lo perdi mai perché lo insegue finchè non lo prende, con il mio ho notato che quando ci sono in giro più di 2 cani è molto geloso e si comporta male, non ferma non ubbidisce, discorso caprioli quando ne trova uno lo insegue per 2 minuti abbaiando poi ritorna indietro
 
E ancora è niente. Aspetta a vedere se ti si appassiona al pelo...
E per "pelo" intendo gatti, cani altrui, conigli & C.
 
Ciao Enzo....sapere che i tuoi cani sono buoni e non ti creano problemi mi può far solo piacere.....ma secondo me la maggior parte sono "difficili".
Resta inteso.....come non tutti i drahthaar son difficili,non tutti i setter o springer son batuffoli di pelo da abbracciare........ho visto springer che sembravano iene.......con umani e consimili.
Io andai a prendere un drahthaar direttamente in germania e uno lo presi da un noto allevatore italiano....(PD)....beh,due caratteri molto diversi....il crucco aveva la testa piu' dura del cemento ma a caccia era un mostro.....però amava "il tuttacaccia"....che spaziava dalle galline ai conigli,ai gatti ecc.ecc....l'altro aveva la testa un pò + tenera del cemento.....ma di poco.......
Ciao,Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto