Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cruda realtà è che solo le cesene possono ancora regalarci qualcosina - ina.....tutto il resto è già dove deve essere di questi giorni....

La penso anche io così..
Anche se più cacciatori in questi giorni mi hanno ribadito il concetto dell'essere "indietro di una luna" quest'anno e allora lasciò aperto qualche spiraglio sulla fiducia....
Mah.. Vedremo
 
Deprimente. E pensare che credevo, visto il territorio agricolo che avete ancora che da voi fosse un paradiso, forse per la stanziale. Comunque non poter nemmeno andare a caccia in vagante fino al 31/12..... questa è l'Itaglia, 1 legge nazionale, 20 leggi regionali, centinai di regolamenti provinciali..... una Babele


Aspetta un attimino..non è proprio così drastico...
La caccia vagante dopo la chiusura alla stanziale ( prima Domenica di Dicembre ) è consentita nei territori collinari,esclusivamente col cane da ferma ed esclusivamente alla beccaccia; lungo tutti i corsi d'acqua, anche senza cane, alla selvaggina consentita; lungo alcuni canali...segnati sui calendari provinciali...alla selvaggina consentita.
Questo da sempre...anche da prima della 157/92.
 
Stamane giro veloce nel bosco..buona presenza di tordi e merli.un tordo in giardino davanti a casa!
 
Nebbia fitta in pianura stamane...
Alle 10 è arrivata anche in montagna chiudendo crinali e passi sopra gli 800 mt...
Verso le 11 in mezzo alla nebbia passati tanti fringuelli x 1 ora e un volo di sasselli...sentite 3-4 volte anche le allodole...
Colombacci non pervenuti...ma loro vogliono il chiaro...
 
Discreto passo di sasselli stamattina, visti una quarantina, ma non curavano x nulla,diversi merli e ancora qualche tordo,due voli di colombacci, fringuelli e peppole pochissimi
 
Eccolo qua il ripasso....

Vedi l'allegato 48338

È quasi primavera, meglio che cominciamo a pensare alla mona.....


A primavera...oltre che alla mona....sarebbe utile che ci interessassimo un po' di più tutti quanti di quanto succede nei ns palazzi regionali...è nei prossimi -
mesi che si decide come si caccerà il prossimo autunno...non in estate quando usciranno i calendari...lì il gioco è già fatto...
Stamane branchetti di fringuelli in transito sopra il mio paese....
 
Qualcuno mi spieghi questa.... mercoledì ho visto tanti tordi passare in direzione giusta di passo.. ieri la maggior parte di quelli che ho fatto arrivavano da dietro ed anche stamattina ne ho visti una trentina in volo che andavano al contrario o addirittura verso nord!! Com'è possibile???? Misteri della migrazione. ..
Stamattina visto anche diversi pettirossi e qualche cin...
 
Giornata di riposo forzato causa bimba ammalata....
Stamane verso le 7.00 non mi sembrava una gran giornata...poi si è aperto bene....
Dalla terrazza di casa ho visto 2 branchetti di rondini e uno di fringuelli in chiaro assetto migratorio...

- - - Aggiornato - - -

Giornata di riposo forzato causa bimba ammalata....
Stamane verso le 7.00 non mi sembrava una gran giornata...poi si è aperto bene....
Dalla terrazza di casa ho visto 2 branchetti di rondini e uno di fringuelli in chiaro assetto migratorio...
 
Io domani alzò bandiera bianca.. A malincuore, ma non ci credo più.. Proverò domenica, mi prendo un giorno di sonno... In bocca al lupo a chi uscirà
 
Nebbia! A Pesina (Caprino V.se) c'è tanto caldo e nebbia. Ho alzato una decina di allodole appena arrivato e poi basta.
C'è ancora qualche fringuello.

Il passo è ufficialmente finito per la sponda Veronese del lago di Garda. Da come è stato l'inizio di stagione la vedo dura anche per le cesene.
 
giornata senza voli...raccolte una quota di allodole ma con tanta fatica...vista una pavo che ha curato al fischio ma come per Marco si è tenuta sui 50metri...altri animali non pervenuti....si dice sempre speriamo in domani ma al 2 di novembre c'è poco da stare allegri...
 
ieri mattina zero su zero, abbiamo sudato per fare 3 tordi e 2 merli
nel pomeriggio, visto il tempo, copiola di anatidi nel Novarese
 
Anche nel 2009 parlavamo di SPETTRI anticiclonici autunnali, poi...

La situazione cambiò radicalmente e ci piombò addosso l'inverno, quello vero.

Amarcord - Oggi, ore 16.00


Così scrivevamo nell'autunno del 2009, era novembre, non settembre, ma la litania era quasi la stessa, poi sapete bene come andò in quell'inverno. A fianco una carta di quei giorni con l'anticiclone "mostro" sempre in nostra compagnia.

Ecco le cronache del 17 novembre 2009:
COMMENTO Fossimo stati in estate ci saremmo avvicinati ai 40°C, fortuna che siamo oltre metà novembre, ma indubbiamente è un'anomalia che fa male al clima e anche alla nostra salute, meno solo al nostro portafogli, ma potrebbe essere solo un'illusione. Sino a domenica poche novità: nuvolaglia a tratti al nord, più sole altrove, quasi caldo all'estremo sud.

QUANDO NE USCIREMO? L'anomalia potrebbe persistere almeno sino al 25 del mese. Subito dopo è previsto un graduale calo pressorio sul Mediterraneo centrale, con ingresso di una saccatura in grado perlomeno di far piovere e di dispensare qualche nevicate sulle Alpi. La saccatura potrebbe mettere radici, vista l'azione a tenaglia prevista ad est e ad ovest di ben due anticicloni. Al momento però si tratta di fantameteo, la realtà è che tra noi c'è l'africano, con lui siamo chiamati a vivere, cercando di respirare il meno possibile l'aria ammorbata di veleni delle nostre città.

CALDO, INFLUENZA e RISPARMI ENERGETICI : al sud si godranno un po' di caldo fuori stagione, risparmiando sulle stufette (lì il riscaldamento alcuni non lo accendono manco in pieno inverno). Al nord il risparmio di metano potrebbe essere vanificato dalla spesa per il paracetamolo contro le varie forme influenzali veicolate facilmente dall'aria stagnante.

TURISMO, NEVE Troppo caldo. Difficile sparare con i cannoni, difficile preparare il fondo per l'Immacolata, ma un po' di speranza per albergatori e gestori degli impianti c'è. In zona Cesarini, come spesso è accaduto anche in passato, la neve potrebbe arrivare direttamente dal cielo entro i primi di dicembre. Certo la stagione sembra iniziare in modo balordo, ma potrebbe raddrizzarsi rapidamente. Cercate di non demoralizzarvi.

SITUAZIONE: un vasto promontorio anticlonico africano coinvolge il nostro Paese determinando condizioni di tempo particolarmente mite, ma solo relativamente stabile. Si manifestano infatti, segnatamente al nord, infiltrazioni di aria umida atlantica che genera nuvolosità sparsa, saldati a strati nebbiosi sulle pianure.

EVOLUZIONE: sino a domenica non è previsto alcun cambiamento significativo. Aria un po' più umida potrebbe affluire sempre al nord giovedì, dando luogo a modesti piovaschi, altrove la situazione rimarrà inalterata, con al massimo un passaggio di nubi medio-alte. Le temperature aumenteranno ulteriormente nel fine settimana, soprattutto al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso
Previsioni Meteo Asiago - Weather Asiago
per me son previsioni più che favorevoli
 
fatta una beccaccia sabato... dopo tre quaglia per il cane di sei mesi di mio fratello...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto