Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa sera sono andato a mangiare una pizza a Polignano a Mare ....sentiti diversi "zip zip" vicino al mare. Oggi purtroppo non sono uscito. Speriamo che dalla prossima settimana almeno qualche giorno, lavoro permettendo, posso concedermelo...In bocca a lupo a tutti!
 
prevedo tantissimi km a piedi , la settimana prossima faro' un sopralluogo sui posti di caccia.... ma prevedo una situazione disastrosa come mi stai anticipando...

Ciao gaetano, è un macello, strade scomparse nei terreni, uliveti spariti. stamattina ho cercato di raggiungere alcuni posti di caccia, ma non ci sono riuscito. La vedo dura quest'anno
 
Ieri visti molti di piu, ma anche stamattina qualcosa sta passando. Da domani si fa sul serio, ibal a tutti
 
Nulla è dato per scontato nella vita, ma in 38 anni che vado a caccia di tordi non ho mai visto un passo con venti di scirocco o libeccio, possono essere animali che si spostano da una zona ad un'altra, ma di passo mai, sono pronto a convincermi del contrario, ma li devo vedere.....
Saluti

Invece io le piu' belle sparate da fermo al passo, tordi e merli che entravano contro vento da mare verso l'interno della Regione, le ho fatte con lo scirocco. . . .
Dimenticavo stamattina ho sparato una tortora africana un po' troppo lontana. . . peccato.
 
In merito al passo abbondante io penso che sono tutti tordi destinati alla rotta del Nord, che avendo incontrato il maltempo da Firenze in su, vedi meteo, hanno cambiato rotta. Quindi devono arrivare ancora quelli destinati al SUD.. Questa è una mia opinione ed osservazione...


magari fosse così, speriamo. comunque stamattina il passo continua abbondantemente
 
Giornata conclusa con un nel carniere al di sopra delle aspettative per il buon masono e nel giro pomeridiano fatta anche la prima becca! Trovata fermata a alzata dalla grande Kira. Al prossimo WE
 
Mattinata cominciata bene con spollo.... buona entrata di Tordi ma alle stelle!
Poi finita male per rottura dell'estrattore del mio Beretta che per ovvi motivi mi ha fatto andare su tutte le furie.
Con "filosofia" ho smontato il fucile (con i tordi ovviamente ...e questa volta a tiro[6])per cercare di capire quale fosse il problema ...dando per scontato una cattiva pulizia del bicchiere(non sbossolava),per poi accorgermi tramite indicazioni dei miei amici della rottura dell'estrattore ......Amen!
Vabbè...tiriamo avanti!;)
Nota positiva è stata la buona entrata di tordi , con assenza di merli ,il che mi lascia ancora trepidare per la prossima settimana.
Domani causa lavoro non farò parte della combriccola , auguro a tutti voi una giornata memorabile![5a]


p.s
Rientro a casa con tappa in armeria per la sostituzione dell'estrattore.

io tre quattro cove di merli li ho visti stamattina!!!!!! booooo chissa' quest'anno !!!!!! anche oggi divertito discretamente dopo che andata via la nebbia alle 0745 si e' mosso qualcosa fino alle 09.00 unn ibal a tutti per domani
 
buondi a tutti,sono a lavoro stamane quindi niente caccia.sembra non sia stata una giornata ad alto livello.secondo voi dobbiamo abituarci all'idea che sia tutto finito o possiamo ancora sperare
 
spagna

spagna

ciao a tutti i tordaioli ( maluvizzari per i miei compaesani)
volevo chiedere se mi sapete dare notizie sulla zona di toledo
visto che l'8 partirò per una battuta di caccia in quelle zone e naturalmente ai tordi
qui in calabria zona di cosenza presenza di tordi pari a zero
speriamo in tempi migliori
 
Insomma Peppe a Enzo la chiusura costa sempre un patrimonio in cappelli....[5a][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Martino ne abbiamo fatti fuori 2 , ma sul secondo scoppiava quasi un caso diplomatico.
Il secondo ...un berretto , secondo lui in piuma d'oca, a cui teneva tanto....beh...lo abbiamo trapassato[5a] da parte a parte , è uscito di tutto ....tranne la piuma d'oca.
Costo 5 euro comprato alla stazione di servizio sulla provinciale Taranto-Martina....lo abbiamo scoperto al rientro che.... in sosta per farci un caffè,cercava di ricomprarlo.
 
Questa mattina sparati 3 tordi e recuperati tutti e 3 poi acqua e a lavoro !!! poi pomeriggio invece uscito alle 3 da casa sempre in una pinetina a 2 passi da casa divertito alla grande bella soddisfazione delle cartucce magari tutti i giorni così !!!
 
Siamo al 15marzo ed è ancora pieno di tordi, nonostante la primavera anticipata. Questo bisognerebbe dirlo all ISPRA. Buon fine settimana a tutti
 
Sabato pochi tordi mio padre e mio zio fatti 6 tordi in due al rientro ,zona sant'agata.
Domenica si prova il colpaccio a paparelle [5a] sperando anche in qualche bella pavoncella
 
Mattinata buona, 10 bott. + 2 sasselli, altri 2 padellati. Rispetto a 2/3 settimane fà è un buon risultato.... magari continua cosi fino alla fine, domani mattina riproviamo.
Saluti
 
Stasera luna piena !!!! buon tempo si spera !!!! Cmq pomeriggio miglioni e miglioni di fringuelli senza vedere un tordo
 
Divertito fino alle 8 anvhe se passavano molto alti. Visti un centinaio. Zona melendugno
 
Hai pienamente ragione , ma credo che questa volta la causa sia il gran caldo.
La morfologia del territorio negli ultimi 5 -6 anni nella tua zona che conosco benissimo , non è cambiata più di tanto
Le temperature miti , nel nostro caso direi quasi estive, come giustamente scritto da Cipolla per quanto riguarda il bottaccio , non preclude la migrazione , ma ne mette seriamente in discussione la permanenza e nello specifico quest'anno, il clima sta dettando le sue condizioni.
Il tempo di riposare rifocillandosi per poi ripartire per zone più fresche,ovviamente sono tutte teorie basate su esperienze , che molto spesso vanno a farsi fottere.:D
Ma al momento non vedo altri motivi.
Come già scritto prima , da qualche parte saranno andati , ora non ci resta che aspettare un po di freddo e vedrai che ci divertiremo.
Un po di sano ottimismo non guasta mai ... e senza farmi i conti in tasca ... finchè Dio vorrà (lavoro permettendo) sarò sempre presente ad ogni alba , aspettando ciò che non mi aspetto.:D

- - - Aggiornato - - -

Un saluto a tutti
la mia domanda sorge spontanea leggendo quotidianamente l'evolversi del passo nelle vostre zone, visto che per i morti verrei a fare due giorni in compagnia di persone squisite e ne approfitto per una cacciata in compagnia.
Io vivo al nord, e qui il passo è finito da 15 giorni, se fosse vero come dite, che il passo è blando o breve, per via del caldo anomalo che ancora persiste sulla nostra terra, i tordi che passano di notte.
Dove vanno se non più a sud, dove fa ancora più caldo? per intenderci, continente Africano oppure Grecia oppure....... ???
Un saluto Matteo
 
Ieri ho sentito di sfuggita a Rai Parlamento che c'è un disegno di legge che nuovamente riguarda l'accesso dei cacciatori nei fondi privati (che si vuole impedire): il famoso articolo 842.Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
 
Oggi bellissimo rientro insieme a Spirito Libero in zona Palo del Colle. Raggiunta quota da entrambi e un particolare ringraziamento ad Ariel per aver massicciamente contribuito a raccogliere tordi impossibili!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto