Vincoli di entrata in un fondo agricolo

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
Quali sono i vincoli di entrata in un fondo agricolo per cacciare? Togliendo di torno le opzioni di coltura in atto se la stessa non e' in atto in una zona recintata a gran distanza dalle case posso entrare? Ponendo in essere che non e' un fondo chiuso ma sulla strada c'e' un cancello chiuso con il fil di ferro e a fianco un apertura atta a passare tranquillamente ci posso cacciare? Dentro c'e' una tipa con cui ho discusso e crede di essere Dio in terra ho voglia di mandarla a quel paese ma voglio essere dalla parte della ragione prima di farlo ed eventualmente poi discutere con i carabinieri.
 
Certo che ci puoi cacciare.
I vincoli sono:
Distanza da case, strade e mezzi agricoli in funzione
Coltura in atto
Fondo chiuso
 
Concordo con Lando ci puoi cacciare.... quelle cicalone sono reti che mettono per motivi di allevamento o per far desistere gente come noi ad entrare senza spendere quanto dovrebbero spendere realizzando un fondo chiuso. Essendo poi i fondi chiusi oggetto anch'essi di programmazione territoriale per i piani faunistici (terreni sottratti alla caccia) di permessi ne danno pochi pochi.... Alla signora non rimane che attaccarsi...magari gli garba pure:) okkio sempre a non passare dalla parte del torto nelle discussioni... ma insomma mi sembri una persona educata quindi non credo ci sia nulla da aggiungere:)

- - - Aggiornato - - -

cicalone dimmi una cosa.... che tipo di rete c'è (per capirci è quella verde esagonale?), lascia spazio per il passaggio della microfauna? E tabellata?
 
Mauro puoi entrare, ma esiste un vincolo non scritto...il rispetto. Se non sei rispettato e gradito....meglio andar via.Qualsiasi discussione può prendere una brutta piega e tra i 2 sei tu che hai da perdere. Basta una denuncia " falsa " per minacce, a te che hai un arma in mano ...... che quell'arma te la scordi a vita !!
 
Concordo con Lando ci puoi cacciare.... quelle Cicalone sono reti che mettono per motivi di allevamento o per far desistere gente come noi ad entrare senza spendere quanto dovrebbero spendere realizzando un fondo chiuso. Essendo poi i fondi chiusi oggetto anch'essi di programmazione territoriale per i piani faunistici (terreni sottratti alla caccia) di permessi ne danno pochi pochi.... Alla signora non rimane che attaccarsi...magari gli garba pure:) okkio sempre a non passare dalla parte del torto nelle discussioni... ma insomma mi sembri una persona educata quindi non credo ci sia nulla da aggiungere:)

- - - Aggiornato - - -

cicalone dimmi una cosa.... che tipo di rete c'è (per capirci è quella verde esagonale?), lascia spazio per il passaggio della microfauna? E tabellata?


La rete e' quella verde alta 1,80 mt non e' tabellata e non da' possibilita' agli eventuali animali di passare, se non dai buchi....a fianco del cancellone di ferro c'e' un passaggio di almeno 1 mt per entrare....la stronza si e' messa a berciare che LEI e' un avvocato e che noi avevamo violato la proprieta' privata etcc etcc e di non venire piu'....ora il mio prossimo passo sara' di andare dai C.C. del posto e porre a loro la questione e sentire se la conoscono e cosa ne pensano....poi vedremo il tutto
 
La rete e' quella verde alta 1,80 mt non e' tabellata e non da' possibilita' agli eventuali animali di passare, se non dai buchi....a fianco del cancellone di ferro c'e' un passaggio di almeno 1 mt per entrare....la stronza si e' messa a berciare che LEI e' un avvocato e che noi avevamo violato la proprieta' privata etcc etcc e di non venire piu'....ora il mio prossimo passo sara' di andare dai C.C. del posto e porre a loro la questione e sentire se la conoscono e cosa ne pensano....poi vedremo il tutto

Anche ammesso che dentro vi sia il giardino zoologico, ne vale la pena? Io la caccia la vedo come un momento in cui uno si può rilassare godendosi le emozioni in santa pace! Così è una lotta di nervi!
 
Anche ammesso che dentro vi sia il giardino zoologico, ne vale la pena? Io la caccia la vedo come un momento in cui uno si può rilassare godendosi le emozioni in santa pace! Così è una lotta di nervi!


Il fatto e' che se continuiamo a chinare la testa e a darla vinta a sti' tipi non ci sara' piu' posto dove andare a praticare...tanto vale che levino l'articolo che ci permette di cacciare nei fondi agricoli, andremo tutti in AFV e a posto cosi'.
 
La rete e' quella verde alta 1,80 mt non e' tabellata e non da' possibilita' agli eventuali animali di passare, se non dai buchi....a fianco del cancellone di ferro c'e' un passaggio di almeno 1 mt per entrare....la stronza si e' messa a berciare che LEI e' un avvocato e che noi avevamo violato la proprieta' privata etcc etcc e di non venire piu'....ora il mio prossimo passo sara' di andare dai C.C. del posto e porre a loro la questione e sentire se la conoscono e cosa ne pensano....poi vedremo il tutto

Cicalone ti ho fatto quelle domande perché lei dovrebbe lasciare per legge il passaggio agli animali.... in più se fosse fondo chiuso non segnalato da tabelle pagherebbe anche una multa. Per il resto fai ciò che ti senti di fare.... il buon Fabio e Retius NON hanno detto bischerate....rischi di sciuparti la tranquillità che invece vai cercando. Vero è che se ci si fa sempre pecore...... Un saluto:)
 
Secondo me non puoi entrare. Non ho dati a conforto di questa mia tesi ma credo che si possa configurare un reato di "violazione di domicilio". E' come, ritengo, se tu cacciassi dentro il giardino da casa mia.... Una cosa è cacciare in "campagna, in un terreno PALESEMENTE agricolo....in un bosco" un altra è entrare in un terreno recintato, recintato come per voler dire che quella è pertinenza di una casa...tipo un aia o una corte. E come sai in una corte non si può cacciare....
Attenzione: mi posso pure sbagliare ma a occhio e croce la immagino così...
 
Il fatto e' che se continuiamo a chinare la testa e a darla vinta a sti' tipi non ci sara' piu' posto dove andare a praticare...tanto vale che levino l'articolo che ci permette di cacciare nei fondi agricoli, andremo tutti in AFV e a posto cosi'


Oppure potremmo cacciare nei fondi privati chiedendo permesso ..... tanto oggi non è mica tanto meglio !! Mauro un consiglio da chi ha vissuto un'esperienza negativa...se stai sul casso al proprietario.....basta che questi dica di essere stato minacciato e te scordi di andare a caccia per un pò ...... perchè in italia prima ti levano il pda e poi fanno le lunghe indagini per verificare che non hai fatto nulla. .... anni !
un altra cosa...in puglia dove amo andare, c'è un posto magnifico per fare il rientro, però la proprietà del fondo ( non recintato ) è del titolare dell'agriturismo interno nel quale ci vive. La prima volta che sono andato è arrivato l'ergumeno che con toni minacciosi m'invitava ad allontanarmi e me ne sono andato. Ho preso informazioni in paese del soggetto e a sentire la vox populi, aveva tutte le ragioni di non volere cacciatori, perchè spesso alcuni s'avvicinavano all'abitato creando disturbo agli ospiti della struttura durante il periodo natalizio ( quando vado io ). Il fondo è grande, si può cacciare tranquillamente senza creare disturbo, ma il tizio ormai caccia via tutti e nessuno s'avvicina. A pasqua di 3 anni fà vado a pranzo da lui, mi presento, gli rammento chi fossi e mi racconta alcune marachelle dei cacciatori locali...cartucce dapertutto, olive pistate disturbo...come non dargli ragione ? C'ho fatto amicizia, c'ho il posticino per il rientro, mi comporto bene, raccolgo i bossoli, ogni tanto sono da lui a cena o pranzo e regalo qualche tordo .... basta rispetto e cortesia. A volte gli atteggiamenti contrari di chi ci ospita, dipende proprio dall'arroganza e mancanza di rispetto di nostri colleghi ( pochi....ma rumorosi !! ), cominciamo a farci conoscere per quello che siamo.
 
Nel caso specifico non credo che funzioni, mi ha detto chiaramente in faccia che ci odia...quindi non credo ci siano scappatotoie per risolvere almeno da quel punto di vista....comunque meglio lasciarla perdere ed evitare di farsi il sangue amaro.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto