L'olio che mangiate sapete la provenienza?

Mario noi invece ne abbiamo raccolte quasi 14 quintali in due io e mio cognato ,dal terreno della buonanima di mio suocero e mio cognato a parlato con il frantoio e purtroppo ce un fila di gente che vuol molire le olive propie e il nostro turno e domani
 
Allora a loro detta non e' pericoloso e' approvato anche dalla comunita' europea , quindi io non mi fido!!! Ho sempre preso l'olio da un amico cacciatore di vasto e quest anno ha ammesso che ha dovuto fare 2 trattamenti di rogor per via della mosca , adesso non voglio piu' prenderlo chiedo chi ha da vendere circa 50kg di olio tassativamente non trattato????a che prezzo????

Per combattere la mosca uno o due trattamenti l"anno devi farli in presenza di quest"ultima, almeno uno preventivo, e" d"obbligo, se non vuoi macinare olive con i vermi,importante e rispettare i tempi di carenza rogor o altro che sia!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Bua, toglimi una curiosita" come combatti nella vigna la peronospera e l" oidio ed eventualmente la mosca dell"uva se dovesse comparire (tignola)!!
 
Oidio e peronospera sono legati alle colture irrigate e quindi molto umide,il mio terreno e argilloso molto secco e non irrigato pertanto io non mi pongo il problema,
Prima della potatura compro della calce agricola e la cospargo lungo il filare per disinfettare sia terreno che ceppi......
Dopo che la vite inizia a vegetare tipo una ventina di cm. Di legno nuovo faccio lo zolfo in polvere un sacchetto di iuta a passo svelto braccio piegato indietro e agitare in modo che la polvere scenda,ripeto dopo una ventina di giorni.da quel momento in poi aspetto settembre per la vendemmia........ proprio questa sera ho levato il carignano dal tino e travasato nelle botti tassativamente in rovere........per anno nuovo avrò il primo novello.....
Per quanto riguarda le olive idem come sopra niente acqua, le olive hanno solo il seme,polpa zero quindi al mosca non trova nulla su cui depositare le uova.....tanto e che ancora aspettiamo che piova e comunque la crescita delle olive avviene da questo momento in poi......
La raccolta solitamente comincia a fine novembre in questi due mesi già con le prime pioggia cominciano a prendere vigore fino a completa maturazione.
Ciao
Francesco.
FINE NOVEMBRE scusa ma a che livello di maturazione raccogli le olive.........non e' troppo matura vedo che sei della sardegna come clima siamo quasi uguali.. io generalmente inizio al 60% per finire verso 80% inizio generalmente inizi novembre per finire a fine novembre.......cosi' facendo dono in sapore piccante verso l'inizio per addolcirsi verso febbraio....tempo che iniziamo a mangiare l'olio franto a novembre......
 
No, mi sa che non ci siamo capiti, io intendo 0,09% cioè inferiore allo 0,1% e per ottenerla devi tassativamente frangere entro 4 ore olive che praticamente non hanno lesioni, gramolare il meno possibile possibilmente macinare sotto azoto.
Lavorare così ha un costo spropositato, e comunque scendere ancora è quasi impossibile per ossidazioni che comunque si hanno e che sono in ogni caso trascurabili.
Molto più probabilmente il tuo olio ha acidità dello 0,6-0,8% cioè 0,006-0,008 cioè appena sufficiente per essere considerato olio extravergine.
Con questo non voglio dire che il tuo olio è cattivo, ti volevo solo far capire che non sempre tutto quello che è tradizionale e biologico è rose e fiori!
Specie se si usano i pannelli in fibra con le presse tenere l' acidità bassa è praticamente impossibile, ecco perchè stanno sparendo tutti! Certo si aumenta il numero di polifenoli estratto ma è l' unico vantaggio che però non è tale da giustificare tutti gli svantaggi.
 
AZZ... un solo Barese (Andria semper fidelis) !!!
Io continuo a mandar avanti le terre lasciatemi da mio padre ed ho circa 2000 quintali di olive tra oliarola al 65% e coratina.
Gli alberi sono secolari ed altri ringiovaniti, ma la raccolta è ancora, per un buon 70% fatta a mano.
Di queste olive una grandissima parte me la comprano le grandi industrie tra cui la oramai spagnola Bertolli che "tagliano ed aggiustano" il loro olio, un'altra parte le macino in frantoio a pietra e pressa con fiscoli di corda.
Mio padre non c'è più dal 1999 ma il 1996 ha vinto l'Ercole d'Oro per aver prodotto un olio con acidità 0,1 (una linea come dicono ancora i nostri vecchi).
La ricetta è molto semplice: raccogliere le olive dal 10 al 25 novembre massimo - oliarola matura e coratina semimatura/verde -, lasciare accatastate prima della macina massimo 36 ore, PULIRE BENISSIMO LA MACINA dalle macine precedenti, pressare la pasta appena pronta e separare olio da tutto il resto con SEPARATORE CLASSICO A FREDDO e non modulo continuo o altre invenzioni recenti.
Una volta finito decantare in contenitori in vetroresina aperti da 300 litri.
Per gli amici/clienti suoi e mie prodotto grezzo e se qualcuno lo vuole filtrato.. filtrarlo con cotone idrofilo uso sanitario e non bambagia o cotone industriale !!!
Se amici/clienti vicini meglio consegnarlo e tenerlo in damigiana in vetro da 20/50 litri, altrimenti la classica lattina da 5 litri.
Si ha uno sfredo pazzesco con un costo superiore ma vi garantisco che l'olio è eccellente !!!
Mimmo Tursi - Palo del Colle (Bari)
Mimmo condivido a pieno ciò che tu dici per la procedura ma sai quando il un pollaio ce piu di un gallo non fa mai giorno,(purtroppo ho tre cognati e io solo)
 
Non intendevo miscugli fatti da produttori di olio italiani ma proprio l'olio che vendono nei supermercati come olio extra vergine di oliva, in origine è olio lampante (per lampade) poi viene aggiunto l'estratto di clorofilla per renderlo vegetale e verde, poi ne correggono l'acidità e lo vendono come olio extra vergine d'oliva...
Anche perché come puoi pretendere che un litro d'olio lo paghi 3€ con imbottigliamento, guadagno dell'ingrosso e del supermercato?!
Non immagini quanti passaggi deve fare prima di vederlo (oltre a quelli che hai detto ad esempio decolorazione, deodorazione, demucillazzione, abbassamento peossidi ecc), roba da farsi accapponare la pelle...poi tutto extravergine italiano....
 
Calibrosedici hai detto delle cose giuste,purtroppo c'è gente che non ci pensa troppo a dare insetticida anche quando non c'è reale necessità.E poi se vogliamo andare nello specifico,quando si va al frantoio le olive fanno tutte lo stesso ciclo...sia trattate che no...quindi anche le macchine per la lavorazione risulteranno minimamente contaminate.

Quoto

Per questo io preferisco frangere con frantoi moderni.
Le molazze e le brusche sono più soggette a contaminare il nostro olio , le pilate precedenti alle nostre possono essere state fatte olive marcie o che hanno subito trattamenti tossici.
Nel frantoio moderno abbiamo meno contatto con le olive frante in precedenza ,in quanto le vasche vengono sciaquate, come la gramolatrice e il separatore .
I giorni post frangitura ho un'olio di caratteristiche un pò diverse da l'olio fatto a molazze ,cosa che dopo 20 giorni non trovo nessuna differenza.
La resa è più o meno identica, si ha una leggera perdita di rendimento con il sistema moderno, ma tale perdita la riprendiamo nel bidone quando andremmo a togliere il deposito, ho riscontrato che con il metodo moderno il fondo è pochissimo, più o meno un bicchiere su 1 Qt/olio , mentre non le molazze ho tolto anche 4/5 kg di fondo su 1 Quintale di olio.

Saluti
 
Ciao Amici, anche quest'anno ho fatto il MIO olio. Dai miei 38 olivi biologici ho raccolto 8 quintali di "ogliarole" e portate al frantoio a freddo hanno reso 130 kg di buonissimo olio con 0,4 di gradazione. Ora l'olio l'ho messo a riposare nei recipienti inox e stara' fermo per un paio di mesi, pero' stasera l'ho voluto assaggiare su un paio di bruschette. Ma quanto mi e' costato? Faccio 2 conti: € 180,00 pulizia sotto gli alberi e sbullonatura dei ceppi, € 200,00 raccolta delle olive, € 96,00 di molinatura al frantoio e non metto in conto il mio lavoro del taglio delle erbacce con decespugliatore e potatura degli olivi che eseguo personalmente. Ma un olio cosi' buono e profumato non ha prezzo, per tutto il resto c'e' master card (fino a quando la banca mi fa fido). Buon olio a tutti voi....
Bravo Raffaele,solo per chi ha passione per le tradizione ormai sceglie di dedicarsi con amore verso lavori ormai abbandonati da tanti....vivo tra gli ulivi e la terra dalla nascita....capisco cosa significa,ma alla fine sii contento dell'oro che mangi almeno sai la provenienza ,anche se i costi sono molto alti per portare a termine il raccolto......per la resa sei un po' basso....comunque bene cosi' e buon olio a tutti........
 
cerca di camminare col passo dei tempi...fatti una KARBONIUM EVO 12 VOLT....DELLA ZANON.......CHE SOLO TE NE FAI ALMENO 5 Q.LI AL GIORNO.........CON UNA SEMPLICE BATTERIA DA 100 AMP......fai circa due giornate....logico che ti serve un caricabatterie come rientri a casa la metti sotto carica domani sei pronto all'attacco delle olive cadono e come cadono........

La Zanon è una media industria poco distante da casa mia.
Noi costruiamo macchinari e voi della Puglia ne fate uso. Mario....dovresti farmi lo sconto sull'olio visto che lavori con macchine Venete!
 
Ciao L.S.,io sono due-tre anni che non ho problemi con la mosca quindi non ho fatto trattamenti particolari se non un paio di "ramature" con pasta caffaro,e comunque l'ultima volta che sono intervenuto per la mosca ho dato un prodotto biologico a base zuccherina che si chiama Spintor Fly,ne basta una spruzzata per olivo e in zone come la mia dove non si verificano grossi attacchi è abbastanza efficace. Di che zona sei precisamente?

Quoto
é il prodotto a cui mi riferivo
 
Esatto ed noi nel centro della Toscana (insieme al Garda) possiamo vantare uno degli oli con la maggiore percentuale di ac. oleico (monoinsaturo perché anche nell' olio di oliva ci sono ac. grassi polinsaturi)... Con questo non che al sud si ottengono percentuali paragonabili anche a quello turco o addirittura di semi e l' importante è utilizzare olio buono e non del supermercato!
Il problema è che hanno arrestato forse uno dei più onesti (ed ho già detto tutto) ma dove ci sono i soldi tutto è permesso! Poi ci si stupisce se aumentano i tumori!
Per finire volevo fare un piccolo appunto: il rogor (insetticida) è una bruttissima bestia e meno se ne dà e meglio è cmq se si rispettano i limiti è più sano un olio trattato (se sono trascorsi i giorni) che uno con la mosca dentro che crea un sacco di processi di irrancidimento che fanno più male dell' insetticida. Detto questo è bene darne il meno possibile e non come fanno molti trattamenti a calendario che sterminano tutto... Qui fortunatamente ad esempio la mosca solo raramente si presenta (io non tratto da 5 anni) ma molti trattano lostesso...


Piuttosto che trattare le olive con Rogor condisco con l'olio di girasole.
Qui nella mia zona molti anni fa era pieno di lepri, da quando hanno iniziato a trattare l'olivi con il Rogor le lepri sono sparite...... può essere un caso???????

Ci sono dei trattamenti Bio fatti con prodotti naturali , anche se danno meno copertura e costano molto non hanno mai il prezzo della nostra vita.

Brezza e forse lo saprai anche te dei fiorai pesciatini , dei trattamenti che facevano e sapra anche dei casi molti di tumori .
Ragazzi non scherziamo con questa roba e attenti anche hai diserbanti , modificano genticamente il nostro DNA e compromettiamo la nostra salute e quella dei nostri figli e pronipoti.

Se manovrate certi prodotti mettetevi le adeguate protezioni e non portate mai i vestiti in casa, meglio è se indossate tute usa e getta......lavatevi bene le mani prima di mangiare e di fumare.
Le precauzioni non sono mai troppe.

Saluti
 
come dicevo....siete delle macchine da guerra!!:))) Io vado ancora a rastrello!:) e quando riesco a fare 2 q al giorno a persona è già tanta roba!
cerca di camminare col passo dei tempi...fatti una KARBONIUM EVO 12 VOLT....DELLA ZANON.......CHE SOLO TE NE FAI ALMENO 5 Q.LI AL GIORNO.........CON UNA SEMPLICE BATTERIA DA 100 AMP......fai circa due giornate....logico che ti serve un caricabatterie come rientri a casa la metti sotto carica domani sei pronto all'attacco delle olive cadono e come cadono........
 
anche io lo faccio da me" nemmeno io faccio alcun trattamento, l"olio dei nostri alberi secolari alcuni anche millenari e" ineguagliabile in una goccia rachiude tutto il calore del sole estivo e i sapori della macchia mediterranea, e" vero il prezzo che ci costa tra la raccolta e la spremitura e alto tra soldi e fatica rispetto a una bottiglia del supermercato bella e pronta, ma la sodisfazione di dare ai miei figli una fetta di pane, o una frisella col pomodoro e olio come sono stato abituato io e ineguagliabile altro che briosce , e surrogati vari,
(con l"olio di conza che facessero il biodisel)
 
- - - Aggiornato - - -


Mah... come acidità non è che sei messo proprio benissimo... Il mio Laudemio (un particolare olio di cui potrò parlare in seguito) esce anche a 0,09 di acidità.
L' olio comune solitamente sta sullo 0,1-0,15, raramente supero 0,2 ed in quei casi già bestemmio perchè qualcosa è andata storta (e può capitare) ma lo tengo separato in quanto lo vendo ad un prezzo ridotto ad un ristorante.
Scommetto che vai in un frantoio con molazze e fistoli in fibra...

Matteo, nel Laudemio tai fatto un capolavoro!!! quando invito gente, a tutto oggi e sentano solo il profumo credano sia olio novo.[eusa_pray.gif]
 
Matteo al consorzio vendevo il decis della bayer... io ti parlo soprattutto per gli hobbysti che volevano un insetticida a basso impatto, ma che avevano anche il problema afidi/zanzare per le piante del giardino.. è a base di deltametrina... in partica come sai meglio di me la solita roba che c'è nei collari dei nostri amici a 4 zampe... poi per il rogor ce ne sono 2 quello normale rogor e il rogor 20.. l'ultimo lo si vende senza patentino... io non l'ho mai consigliato...meglio fare casomai proprio se assaltati dalla mosca dei monitoraggi con le trappole cromotropiche e vedere un po... ma secondo me oggi come oggi usare il rogor bo la vedo come ultima spiaggia... nei miei premetto che da me la mosca è difficile che ci sia uso solo pasta caffaro con siapton (utile soprattutto post potatura perché "porta dentro" il rame)...ed anche lo zolfo proprio per la mosca...(quando già presente la drupa) per rendere le olive meno appetibili alla mosca (questa cosa la facevano i vecchi)..più o meno come funziona per il caolino che mi pare sia un'argilla...
Il rogor 20 è la buffonata italiana, ha solo la metà del principio attivo ma poi ne devi mettere il doppio per cui non cambia nulla con l' altro se non il prezzo che raddoppia.
Il rogor DEVE essere l' ultima spiaggia e dato solo se c'è reale bisogno.
Il rame se non in quantità inifinitesimali non entrerà mai in circolo nell' olivo anche perchè sarebbe tossico per questo (vedi defogliazine quando si dà su occhio di pavone) ma comunque dato sulle ferite le disinfetta. La sua azione contro la mosca è più che altro repellente anche se ultimamente si è scoperto che quando la larva lo assume insieme al tessuto vegetale questo gli uccide tutti i batteri intestinali portandola alla morte. Funziona ma sempre e solo in presenza di attacchi deboli.
La deltametrina (contenuta anche nel decis come te dici) è un piretroide cioè una piretrina modificata ed ha il vantaggio di essere poco tossica per l' uomo ma anche alla mosca non è che faccia chi sà che visto che il suo meccanismo di azione la colpisce solo marginalmente e più che altro dopo pochi giorni non ha più efficacia.
Lo spintot Fly è un esca proteica cioè una soluzione avvelenata che attira l' insetto il quale la mangia e muore ma funziona bene solo se non piove.
 
sei persone....tre scuotitori a 12 volt....della zanon che vendo io......per giunta sono un rivenditore......tanti teli a disposizione e si inizia alle 07.00 si finisce alle 15.00......perche' quando il tempo e' buono devi battere il chiodo......

Stesso mio metodo tre scuotitori zanon Manbo Karbonium, sei persone e tanti teli ma tanti. Quasi stesso orario, comincio alle 8.00 e vado via alle 15,30.

- - - Aggiornato - - -

come dicevo....siete delle macchine da guerra!!:))) Io vado ancora a rastrello!:) e quando riesco a fare 2 q al giorno a persona è già tanta roba!

Se fai col rastrello una media di 2 quintali a persona, non è poco.
Se passi al consiglio di suzigargano raddoppi o triplichi a seconda del carico di olive sulle piante.

Con la batteria da 100 Amp riesco a fare una giornata e non due. Se la batteria ha più di tre anni comincia a fermarsi una mezzora prima di chiudere la giornata. Compro batterie tra le più economiche del mercato. E' questo il problema riguardante la durata?
 
dalle mie parti(zona della lucchesia)trovi dei produttori che lo vendono da un minimo di 8€ fino a 13 €,naturalmente quello dell'entroterra costa di più di quello prodotto da oliveti vicino al mare perchè quest'ultimo è un pò più acido.saluti
Concordo in pieno , io da un amico che lo produce Zona S casciano Fi , ottimo , e a volte dallo zio ,quando lo vado a trovare ...;)
 
Caro Giovanni se paghi anche negli USA puoi comprare l'olio italiano buono.
Ovviamente devi spendere una cifra congrua che considerando il costo dell'olio all'origine, l'imbottigliamento, il trasporto e il guadagno dei vari intermediari si aggira sui 15-20€ al litro.
Stessa cosa qui in Italia se l'olio all'ingrosso costa 5€ senza imbotigliamento etichettatura ecc come fai a comprarlo al supermercato a 3€?
Ci vuole un po di logica in tutto quello che si fa...
P.S. Io fossi in te non mi vanterei tanto i prodotti alimentari USA vorrei tanto vedere il vostro prosciutto di Parma o il vostro parmigiano o le mozzarelle di bufala e mi fermo qui per non consumare la tastiera....
P.S. I turisti con una certa cultura verranno sempre in Italia come andranno sempre in Grecia penso che ci siamo capiti...

Il prosciutto di Parma, il Parmigiano, e le mozzarelle di bufala sono prodotti tipici italiani non riproducibili altrove soprattutto per le condizioni climatiche. Quindi questi prodotti da te citati li importiamo--sperando che non siano taroccati. I prodotti alimentari tipici U.S.A. sono altrettanto buoni, ma naturalmente si parla di cose diverse. Un buon ham della Virginia e' insuperabile. La carne "organic" (da voi si dice "biologica") di Hereford o Black Angus e' infinitamente superiore a tutte le carni comunemente in vendita in Italia, eccezion fatta per la Chianina verace. Il latte "organic" e' molto migliore del miglior latte italiano (naturalmente parlo di latte venduto nei negozi, non di latte comprato direttamente alla stalla di Bastiano). Poi non parliamo dei gamberi del Golfo del Messico, o le aragoste del Maine, o dei salmoni selvatici d'acqua purissima e dei granchi giganti dell'Alaska. Mi sembra che tu stia facendo lo stesso sbaglio che fanno I turisti americani che vanno all'estero e si aspettano di trovare I cibi americani. Ogni paese ha I suoi prodotti tipici e la sua cucina tipica. Inoltre dipende anche dal prezzo che uno vuole pagare. In Italia puoi andare al supermercato e comprare robetta di qualita' mediocre, o ai negozi specializzati artigianali e comprare prodotti superiori, pagando naturalmente di piu'. Non so se tu sia mai stato negli States, ma--credimi--anche qui c'e' cibo di qualita' incredibile--basta trovarlo e pagare un prezzo adeguato. Non credere che tutti gli americani mangino esclusivamente Panini di McDonald's o pollo fritto del Kentucky Fried Chicken...
E adesso che abito in Alabama ho la fortuna di poter comprare verdure e frutta direttamente dai coltivatori, sul posto dove vengono prodotte. Certe pesche, nettarini, piselli, cocomeri, meloni, ecc. che neanche te li sogni... Soltanto quando ero in Italia e avevo frutta e verdure del mio giardino mangiavo roba del genere...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto