Questa mattina per non rompere la tradizione esco prima di andare a lavorare a farr un giretto e riesco a portare a casa una femmina di germano sparata fuori tiro e fortunatamente caduta e recuperata......
Solitamente non sparo mai fuori tiro ma visto l` annata ho deciso di provare e ho avuto una botta di culo.

X Fabio: come ti trovi con quelle cartucce???
Un saluto
Alberto
 
albe, non dare retta a marco..che e' un gran burlone e gli voglio bene, diciamo che siamo in media come l'anno scorso piu' o meno ,hai ragione un racconto e' sempre piu' bello di una foto, domenica "spero" di ricominciare con tutti e due.

Francesco


Francescooooooooooo..................ai padani delle vostre zone mi raccomando............spaccategli le ossaaaaa eheheheeeheh

Ibal a te e Dome!!!

Ciao,Marco.
 
Oggi è prevalsa l'anima paparara dt, rinuncio ai tordi e decido di accompagnare l'amico stefano al chiaro. Giornata talmente nuvolsa che annulla l'effetto luna. Stranamente il chiaro era deserto, entriamo alle 6,15 il buio impedisce una buona visuale, ma col binocolo ogni angolo è scandagliato. Nell'angolo più lontano, a sinistra dell'appostamento intercettiamo l'unica alzavola presente, che già col suo canto aveva fatto intuire la sua presenza. Allo start nessun chiaro in zona faceva rumore, man mano che il buio salutava il giorno cominciava un discreto movimento di becchi piatti. Dapprima un fischione si posizionava oltre gli stampi, poi 4 o 5 alzavole andavano a far compagnia a quella già presente. Il fischione rimaneva guardingo, quando dopo alcuni minuti dall'arrivo spiccava il volo portandosi via anche le alzavole. Poco dopo un'altro branchetto di pazzetti giocava sul chiaro e si posizionava lontano da noi. Tentiamo di chiamarli, ma niente rimangono lontani per poi ripartire......non capiamo cosa li abbia disturbarli...in zona è silenzio venatorio. Finalmente 3 alzavole vengono dritte e si posizionano davanti alle ferritorie, solo una è nascosta dall'erba che quest'anno ci fà addanare nel contenerla. Visto l'atteggiamento degli uccelli fin d'ora osservato, decidiamo di tirare immediatamente alle 2 visibili che rimangono sul colpo la terza parte non proprio a tiro ma il mio amico ci prova, la vedo allontanarsi osservandola col binocolo, quando con lo stesso mi cade lo sguardo sull'argine del chiaro........c'era un fischione ( da dove sarà venuto ? ) rimasto incurante dei colpi....tempo di avvisare stefano della presenza, che l'anatra parte verso il nostro appostamento.......non lo supererà [5a]!!! Dopo alcuni attimi altre 3 alzavole si rimettono sempre lontane da noi....chiamiamo e sembrano venire, ma poi volano via. Sono ormai le 7,30 ed ecco 8 alzavole che si fiondano nel chiaro.......prima un giro poi un'altro, ma alla fine via anche loro.......che cavolo c'è che non va ? Neanche il tempo di trovare la risposta al nostro tormento che 3 alzavole si posano davanti a noi e patatrack li rimangono. Aspettiamo un poco, si entra in acqua a raccogliere i premi e si mette il mojo. In Acqua notiamo un tappeto di piume nuove.......il chiaro quindi è ben frequentato, ma delle centinaia di alzavole che ci accoglievano i giorni passati non ce ne era traccia al nostro arrivo. Poi riusciamo a capire cosa non andava. Un cappello giallo spuntava in mezzo ad un campo a 100 mt dalle nostre tabelle....un allodolaro aveva eletto a proprio appostamento una zona vicinissima al chiaro. Sicuramente di notte nell'allestire il capanno aveva allarmato le paperelle e la sua presenza non rimaneva di certo inosservata a quelle in movimento_Ovviamente viene decretata la fine della nostra cacciata ! Giornata con albetta veramente movimentata ed alla fine risultato soddisfacente, come è stato soddisfacente il pranzo dai miei genitori in compagnia di mio figlio, con la mamma e la sorella fuori Roma per qualche giorno. Una bella giornata di caccia ed un prosieguo con l'amato figliolo non ha prezzo !!
 
.....Oggi è Santa Margherita.......EVVIVA Santa Margherita!!!!![36][5a][eusa_naughty.gif].......uhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuh.....[17]
Finalmente una Santa che mi ha ascoltato.....è da un mese che prego un CAPPOTTONE al Dome e a Francè.........GODO COME UN PROCIONE NORDAMERICANOOO!
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Dopo aver goduto per il cappotto dei LUMBARDUCK'S (non male come nick name....) mi autoBOARIZZO!!!!
Stamattina zero assoluto.
Ciao,Paolo.

il nik e' bellissimo ,te lo rubiamo...per il resto mi do una bella grattatina ai gioielli di famiglia e da domani cornetto rosso in tasca..domani e' sant'Elisabetta d'ungheria...che tutte le anatre a Paolo porti via..ahahahah

Francesco
 
Stasera bel movimento prima 5 poi 8 germani hanno fatto un paio di giri al limite del tiro purtroppo..poi un alzavola e 2 germani mi hanno fatto fesso posandosi fuori tiro!!
 
36 grammi ????????? stefano sicuro di star bene ???????? chiamo immediatamente massi e zio claudio per accertarmi delle tue condizioni...
e poi il mestolone sa di cane bagnatoooooooooooooooo hahahhhahah...
un abbraccio...
 
E' tutto vero. io mi do e do per consiglio, appena le vedi abbassa gli occhi a terra come se fossi punito, tanto con la cosiddetta coda dell'occhio appena li vedrai, significherà che è ormai troppo tardi per loro.
ciao caro
ma no è quello ma sta caccia al di la di stare in conpagnia cosa che mi piace molto perché due risate le fai senpre , non è per tutti . ti faccio fare due risate mie rimasta in memoria una battuta che mi fece mio padre durante una battuta a caccia d anatre , mi disse non si sono calate perché ti hanno visto battere gli occhi in un primo momento ho detto ma te stai fori de testa. oggi posso dire che conta anche quello. non sei d'accordo ?
 
ciao caro
ma no è quello ma sta caccia al di la di stare in conpagnia cosa che mi piace molto perché due risate le fai senpre , non è per tutti . ti faccio fare due risate mie rimasta in memoria una battuta che mi fece mio padre durante una battuta a caccia d anatre , mi disse non si sono calate perché ti hanno visto battere gli occhi in un primo momento ho detto ma te stai fori de testa. oggi posso dire che conta anche quello. non sei d'accordo ?

Barzellette metropolitane al 300%.........mimetizzato bene le anatre ti vengono in bocca.....anche con gli occhi aperti.
Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Ad esempio io quando li chiamo guardo sempre verso il basso.....io ho fatto le prove con i cormorani quando sono circa a 50 mt spalanco gli occhi e questi si impennano di brutto.....la prima cosa che gli uccelli vedono e il bianco degli occhi.....fate questa prova.ciao

Si.....l'ho fatto + di qualche volta.......e con gli occhi ben aperti,mi son venuti addosso.......però ero ben nascosto!
Sicuro che oltre ad aprire gli occhi,quando i cormorani erano a 50 mt non ti sei mosso?
Paolo.
 
altra mattina con pochissime fucilate in giro....non vola un uccello....al lago si sono divisi 2 folaghe in 8 appostamenti....noi riusciamo a salvarci ancora una volta con 2 alzavole....un disastro!!
 
Ragazzi buon pomeriggio a tutti!!!
Domattina ci riprovo!!!
un consiglio... io ho due posti, due anse dello stesso fiume ma una più verso la foce ( sarà ad una 20 di km ) mentre un'altra ben più su la quale però ha a soli 5 oo 6 km un lago(purtroppo oasi protetta)... dove mi conviene più andare in teoria??? considerando che la prima è molto + grossa dell'altra... e poi le anatre risalgono o scendono il fiume di questo periodo??? non dovrebbero venir da nord??? sono molto indeciso!!!
ciao:per me se vai nell'ansa vicina al mare quando c'è vento forte e magari di libeccio o maestrale dovresti vedere qualcosa perchè il mare mosso induce gli uccelli a cercare un posto più tranquillo,invece come ti a risposto Paolo nella parte più vicina al lago devi verificare se ci sono animali e se escono a cercare pasture,comumque io caccerei sempre nella zona vicina al mare anche se 20 km non sono pochi.saluti
 
Bravo.....di uccelli in valle siamo pieni e che x colpa di sto caldo non si muovono.....



Marchetto, pensala come vuoi, fatto sta che non ne vola una. Non sono 4 o 5 anni che caccio sempre lì, penso di riuscire a capire quando non volano perchè le condizioni meteo sono contrarie oppure non volano perchè non ce ne sono. Mi ripeto: va bene vederne poche, ma non vederne per niente è un altro discorso. Ieri mattina ho visto una coppia di germani alle 9.00 e basta e ho sentito forse 10 colpi.

denis

Ciao denis non so dalle tue parti ma qui da me uccelli più dello scorso anno te lo garantisco visto che entro nelle due migliori valli della zona ( e so i numeri che fanno ogni domenica )ma sono ormai 15 giorni che non se ne vedono volare neanche alla domenica quando le private sparano
Per me è tutta colpa del tempo io non ricordo autunni cosi caldi ieri abbiamo passato i 20 gradi ora dobbiamo solo attendere un cambiamento del tempo e ricordarci che le valli non sono più quelle di una volta che la gestione è cambiata ed è tutto più esagerato pensa che sommando i quintali di granaglie che vengono distribuitei giornalmente nelle migliori 4 afv della mia zona passiamo 100 q giorno
 
Come previsto la giornata non sembrava delle migliori infatti abbiamo visto poco poco....a dire il vero a meta' mattina il tempo peggiora facendoci sperare in qualcosa di buono ma niente solo tanta acqua e vento, gli uccelli non volano.....finiamo la giornata con 2 alzavole....si riprova domani. Saluti.
 
Iniziati i lavori per ricollocare il capanno e pulizie varie,tutto con molta calma sento troppa puzza di bruciato per l'uso dei richiami,se vengono chiusi penso di aver finito la stagione prima di iniziarla, è troppo deprimente una tesa muta.speriamo in bene.
 
Marco....ricordati di SALUTARMELE.....[33].....IHIHIH.
Ciao,Paolo.

Non mancherò........e già che ci sono farò in modo di fargli sapere i TUOI turni in canaletta......non si sà mai che ti vengano a cercare e non ti trovino.....[marameo.gif][marameo.gif]
 
Mattinata all'insegna del sole e temperatura sopra lo zero......e così siamo rientrati boari dall'uscita in laguna.
I nostri colleghi in laghetto padellano un germano ma rientrano comunque con un magasso,1 germano e 1 fagiano.
Nel pomeriggio aggiungo una folaga al mazzetto di selvaggina.
Ciao,Paolo
 
ben detto Paolo!! [thumbsup.gif]
l'avro' scritto mille volte e lo rifaccio....le folaghe sono buonissime.

per quanto riguarda la mia apertura è andata' un po' così così.... ho misto un mucchio di uccelli fra germani e alzavole ma riuscendo a sparare solo pochi colpi....sono contentissimo del risultato ottenuto per quanto riguarda il chiaro ma meno per le catture perche' in 2 giorni recuperate solo 3 alzavole....pero' fa niente, gli uccelli ci vengono e anche tanti che è la cosa piu' importante.....il posto è nuovo e bisogna fare delle prove ed inventarsi qualcosa.... ma presto recuperero'!!!

Caro mio....chi si accontente gode....oppure,se preferisci,poche ma buone !
Weeeh,stai parlando di alzavole lo sai ?? il top.....
Ciao bello !
Paolo.

- - - Aggiornato - - -

da noi come o già detto altre volte il piatto principe del padule è la folaga con le olive AMARE perchè se ci mettete quelle dolci in salamoia rovinate tutto,e guardate che sono squisite io personalmente ne mangio una da solo con mezzo pane cotto rigorosamente a legna o in alternativa una bella polenta fatta con il maranino.saluti

Ciao....mi giri la ricetta?...
Grazie,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Fabio ha scritto: L'unica alzavola è stata incarnierata la mattina, le altre sono rientrate a fucili nei foderi.
Ma sono già cacciabili da voi? Qui no!

Giambi....si che sono cacciabili qui da noi......è solamente nelle ZPS ( TUTTE ) che è chiusa fino al 1° di ottobre....
Ciao,Paolo.
 
Stamene primo cappotto della stagione....vista la giornata di ieri non c'era da essere sorpresi ma almeno quando eravamo arrivati nel chiaro c'erano un mucchio di uccelli invece stamane solo una ventina e senza vederne nemmeno uno a far giorno....speriamo sia un caso ma soprattutto speriamo nel maltempo di questo fine settimana.....al lago stamane han fatto le prime folaghe insieme a qualche altro uccello....aaaah il lago e' sempre il lago....gia' mi manca....la prossima settimana qualche uscita la faccio li!!!

Faccio i complimenti a Stefano perche' oggi ha fatto molto bene anche senza il babbo......mentre a Michele li ho gia' fatti!!!
Salutim
 
Questa mattina le giornata sembrava promettere bene con una bella nebbia, mi apposto su una curva di un canale con un po di stampi e inizio con il richiamo e........
Zero papere!!!!!!!!?
Alle 9 faccio su tutto e dexido di farr una camminatina lungo dei fossi li vicino, salvo il cappotto con beccaccino e un colombaccio,
Che tristezza...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto