Questo è il succo della caccia illegale, ma soprattutto irrispettosa !! poi ci sono le altre cacce notturne non invasive di cui pochi amici ne difendono i valori perchè ricche di fascino e praticate nelle grosse paludi o addirittura a mare, senza pregiudicare l'attività dei colleghi in regola, e se per questo anche il proprietario gestore di un piccolo chiaro, potrebbe concedersi qualche trasgressione notturna senza far danno agli altri ( il chiaro è il suo !! ) e soprattutto salvaguardando e rispettando il più possibile la selvaggina .
Purtroppo questo aspetto che io non condanno se non per l'esclusiva forma non concessa dalle ristrettive leggi italiane è solo una piccolissima parte delle grandi diversità della caccia notturna, perchè le usanze, le tradizioni le modalità di svolgimento dettate dalle tradizioni sono state cestinate ed oggi vige in molti luoghi il vero far west venatorio.
Michele grande amante, conoscitore e professionista della caccia di palude, ha descritto quali erano i contesti in cui svolgeva tale caccia, sarebbe bello descrivesse cosa gli è stato proposto, quando chiusi tutti gli spazi possibili per cacciare gli acquatici nella propria regione, ha cercato altri contesti in luoghi confinanti......!!!

Fabio,
la mia Prof di Italiano in 5 ginnasio ti avrebbe messo un bel 7 aggiungendoci BREVE COINCISO E COMPENDIOSO. :)
Mimmo Tursi

P.S.: riservata personale x Fabio: immagina farla con i nostri mostri !!!
riservata personale x Cecchino: vieni a farla in questa vita qui da me !!!
 
Caro Fabio, non ho risposto direttamente a te in questa discussione perchè conosco benissimo il tuo punto di vista sulla questione, cioè che non hai nessuna pregiudiziale nei confronti della caccia serale alle anatre, ma giustamente ti scagli contro gli arrampicatori sociali che sfruttano vigliaccamente il lavoro e i sacrifici di altri, sai che hai tutto il mio appoggio in proposito, altro da aggiungere non


---------------------------------------------------------
Fabio...ti consiglio di stare molto attento all'appoggio di martino......a volte esagera!!![17][Trilly-77-24.gif]

Non ti rispondo neanche...[32][lol2.gif]
 
B sera a tt io non prenderò' le parti d nessuno perché' in fondo in fondo ha ragione sia chi la pratica che chi è' contrario..perché' dico questo....a me piacerebbe praticarla ma essendo vietata ho paura...e' vero che la caccia notturna e' tradizione,ch e ormai da noi non esiste più' e lo dico con invidia per che' vorrei viverla anche io le nottate ad aspettare le nostre anatre...poi però' vi dico per esperienza che alcune persone delle mio zone la praticavano e io no...loro la notte facevano i botti...io che provavo la mattina pistavo la mentuccia e prendevo l'aria fina...capito il senso...ora da alcuni anni queste persone non la praticano più' e la mattina quando vado come mi impone il ***** di calendario qualcosa trovo sempre....gli animali vanno fatti anche riposare...rientrare...se si martellassero sempre giorno e notte sarebbe finito tt da 30 anni....

- - - Aggiornato - - -

Ah dimenticavo dato che siamo in tema....a cosa va incontro chi caccia un ora dopo l'orario consentito grazie....
 
Fabio,
la mia Prof di Italiano in 5 ginnasio ti avrebbe messo un bel 7 aggiungendoci BREVE COINCISO E COMPENDIOSO. :)
Mimmo Tursi

P.S.: riservata personale x Fabio: immagina farla con i nostri mostri !!!
riservata personale x Cecchino: vieni a farla in questa vita qui da me !!!
Ciao Mimmo scusa e l'introduzione e complimenti per i tuoi interventi che schiariscono l'idea a me ed altri che questa caccia la amano e in silenzio soffrono perché' non la possono vivere come e' stata vissuta 30 anni fa,non c'entra nel discorso...ma quanto è' bella la caccia a marzo......diccelo tu Mimmo narraci.....le magie....ah se posso vengo io a praticarla con te la notturna....salutoni a tt e ibal
 
Mi rendo conto che dialogare è difficile, mi rendo conto che si scrive senza aver letto ciò che è stato scritto, mi rendo conto.....che è perfettamente inutile discutere con chi ha i paraocchi misti all'incompetenza, punto.
Statemi bene.
 
il controlli li devono fare gli addetti al lavoro,purtroppo credo che se ti metti a denunciare (i cacciatori notturni le chiamano "spiate") giustamente i fatti che dici molto presto ti cancellano dalle zone umide dei tuoi posti,perchè senzaltro verranno a sapere chi a informato le guardie e sarà proprio una delle stesse che avvertirà i notturni e dopo parte la faida.Anche da noi anni fa ci fu un cacciatore che diceva alle guardie chi andava di notte e con il plurifon,tempo dopo gli presero tutte le barche(5)le portarono al suo capanno ce le accatastarono sopra,poi tolsero tutte le stampe dall'acqua circa 100 le misero anche quelle sul capanno e poi fecero un falò.il cacciatore in questione ora va a tordi in montagna e non va più ad acquatici.nel nostro gergo:cancellato dal padule.saluti



-----------------------------------------------------------------
Se ci pensi bene, la cosa poteva anche essere girata al contrario![lol2.gif]
 
Alberto ascolta, stai facendo confusione, la caccia serale di frodo viene praticata nei pantani dove la mattina non vedresti comunque una penna volare, se parli di "lago" dove gli uccelli restano al centro questo niente ha a che fare con la pratica fraudolenta, i motivi sono altri. Come ho scritto nel precedente post e ribadito da Gianluca( non è un caso che sia anch'esso un conterraneo che fortunato come me ha conosciuto la VERA Caccia serale...), il problema non è la forma ma come viene praticata, in sintesi: l'incompetenza.[2]
finalmente uno che capisce quello che ho inteso anche io col mio post...le tradizioni sarebbero sempre da mantenere..anche se per alcuni sembra anacronistico....ad alcuni sembra anacronistico anche sparare ai fringuelli e ad altri piccoli migratori...ma qua da noi questa era la caccia questa era ed è la nostra tradizione...senza di essa quà da noi la caccia stà veramente andando verso la fine...e comunque ribadisco l'assurdità di legare l'assenza di selvatici con il bracconaggio..visto questo tipo di bracconaggio c'è sempre stato....
 
Come al solito ogni DISCUSSIONE MOLTO INTERESSANTE va a farsi fottere !!!!!!
E' iniziata con i palmipedi.....poi siamo passati ai fringuelli e ai tordi......e tra un pò si discuterà di cinghiali !
EVVIVA l'anarchia.....e che ognuno goda COME NON MAI delle sue azioni ,alla faccia del buon senso e della legge (forse emanata per quei pochi che si sentono obbligati a rispettarla).

Faccio notare a tutti che l'essere umano è nato cacciatore ma con il passare dei secoli qualcuno ( per fortuna o per disgrazia....) ha emanato delle leggi a protezione della natura ( che devono essere rispettate) a prescindere da quello che "si faceva fino all'altro giorno" o a quello "che a me piacerebbe fare".

Concordo perfettamente con chi dice che è una grande emozione sentir volare le anatre 10 metri sopra la testa alle 2 di notte ma LA LEGGE NON LO PERMETTE!
Concordo anche con chi dice che la mezz'ora fuori orario è comunque reato......(giustissimo,infatti chi viene pizzicato in questo lasso di tempo è punito tanto quanto chi viene beccato alle due di notte) e con chi dice che non spetta a noi decidere chi sbaglia o chi non sbaglia.......
E allora ragazzi EVVIVA IL FAR WEST....almeno a quest'ora avrei sparato a chi mi sta sul caxxo ..........tanto non spetta a nessuno giudicare il mio operato e se c'è una legge da rispettare....beh vaffan kulo ...........LA LEGGE SONO IO !
Ciao,Paolo
 
I Vostri commenti dimostrano che per fortuna c'è gente che comprende cosa debba essere anche a livello massmediale la caccia ai giorni nostri: tutela dell'ambiente e denuncia dei soprusi ad essa perpetrati quotidinamente, conoscenza del selvatico e delle sue abitudini e fusione con l'habitat ferquentato, amicizia e goliardia che il fare quotidiano e le sue nevrosi ha cancellato dalle nostre priorità, salute e aria pura da recuperare, colori e profumi che solo noi abbiamo la fortuna di poter assaporare mentre gli altri dormono, pace, tranquillità e ritrovata serenità d'animo. Devo continuare??
Ecco perchè la caccia è ARTE.
Se poi la caccia deve anche diventare un motivo per ricevere minacce per essere nel giusto, a mio malincuore smetterò di praticarla e andrò a funghi, asparagi e cicorielle.
 
Come al solito ogni DISCUSSIONE MOLTO INTERESSANTE va a farsi fottere !!!!!!
E' iniziata con i palmipedi.....poi siamo passati ai fringuelli e ai tordi......e tra un pò si discuterà di cinghiali !
EVVIVA l'anarchia.....e che ognuno goda COME NON MAI delle sue azioni ,alla faccia del buon senso e della legge (forse emanata per quei pochi che si sentono obbligati a rispettarla).

Faccio notare a tutti che l'essere umano è nato cacciatore ma con il passare dei secoli qualcuno ( per fortuna o per disgrazia....) ha emanato delle leggi a protezione della natura ( che devono essere rispettate) a prescindere da quello che "si faceva fino all'altro giorno" o a quello "che a me piacerebbe fare".

Concordo perfettamente con chi dice che è una grande emozione sentir volare le anatre 10 metri sopra la testa alle 2 di notte ma LA LEGGE NON LO PERMETTE!
Concordo anche con chi dice che la mezz'ora fuori orario è comunque reato......(giustissimo,infatti chi viene pizzicato in questo lasso di tempo è punito tanto quanto chi viene beccato alle due di notte) e con chi dice che non spetta a noi decidere chi sbaglia o chi non sbaglia.......
E allora ragazzi EVVIVA IL FAR WEST....almeno a quest'ora avrei sparato a chi mi sta sul caxxo ..........tanto non spetta a nessuno giudicare il mio operato e se c'è una legge da rispettare....beh vaffan kulo ...........LA LEGGE SONO IO !
Ciao,Paolo

ce l'hai del cowboy :) !!!
 
Premesso che ho letto tutto (chi cazz...o me lo ha fatto fare ???) e condivido tutto di tutti
perchè siamo in Regime Democratico e non Stato di Polizia, per "allentare" un pò le legittime tensioni vi dico:

Ragazzi
la caccia alle anatre di notte è BELLISSIMA ma... bisogna saperla fare !!!
Intanto ci deve esser una luna piena accecante, poi non molto vento altrimenti non li senti arrivare, in silenzio quasi irreale quindi affiatamento eccellente tra i 2 amici di postazione, messa in acqua degli stampi - non molti, massimo una decina con sottoriva altre 3 folaghe + 2 tra gli stampi - vicini tra loro come se stessero mangiando tutti in quella zona dove c'è...cibo e FARLI METTERE IN ACQUA SENZA TIRARE A VOLO.
Non iniziare prima di mezzanotte / l'una richiamando le folaghe e ponendo attenzione ai germani - il viuviuviu delle ali in volo è inconfondibile - ogni tanto senti il queck dell'alzavola e se ci sono in zona anche le canapiglie allora...SBRODI !!!
Se poi hai il cu...o di farlo in una serata/notte di passo di oche, metti solo 3 stampi di oche ma lontane 30/40 metri dagli altri stampi e... finisci le cartucce !!!
ATTENZIONE: mai e sottolineo MAI usare canti o cavolate varie, solo il verso della folaga,MAI RICHIAMARE IL GERMANO, 1 solo queck o mecmec per alzavole e canapiglie , 2 "note" per le oche.. ma solo quando le senti arrivare.
RIPETO: tirare in acqua e non a volo !!!

L'unico grande problema è che alle 5 sei cotto e vai a dormire felicissimo anche se non hai raccolto nulla !!


Detto questo, per me la san VERAMENTE FARE E FARE BENE, pochissimi a Lesina, TUTTI a Massarosa e Massaciuccoli e qui da me solo quando viene qualcuno di questi posti che ho detto.
Mimmo Tursi

P.S.: FOLAGA, abbracciami caramente i Cardella, Gio Braccini e Michele Boschetti, grazie.
 
Ciao Mimmo scusa e l'introduzione e complimenti per i tuoi interventi che schiariscono l'idea a me ed altri che questa caccia la amano e in silenzio soffrono perché' non la possono vivere come e' stata vissuta 30 anni fa,non c'entra nel discorso...ma quanto è' bella la caccia a marzo......diccelo tu Mimmo narraci.....le magie....ah se posso vengo io a praticarla con te la notturna....salutoni a tt e ibal

Codone,
ti ringrazio ma andrei fuori tema e potrei esser redarguito - non dai presenti ma dai moderatori - e ciò non sta bene.
Comunque la caccia a Marzo, quando la si poteva fare da noi era un FESTA per tutti, RICCHI E POVERI, chi aveva e chi non possedeva un chiaro, sia in riva al mare che nelle pozzanghere enormi che allagavano le terre.
Che dire poi delle TORTORE AFRICANE ???
Ora han vietato tutto consentendo solo ai RICCHI di strafottersene e cacciare questa selvaggina altrove.
Che bello Stato Sociale del cazzzzzzzzzzzzzzz
Continuate a pagare le Tessere alle Associazioni Venatorie, continuate a pagare le Assicurazioni che le Associazioni vi propongono, continuate ad ingrossare sti str..................., io sono 24 anni che non lo faccio !!!
Mimmo Tursi
 
Ma di cosa stiamo parlando? Il post nasce da un cacciatore che si trattiene SOLO MEZZORA dopo l'orario consentito e lancia un'invettiva contro altri cacciatori che hanno limiti più larghi!!!!!! É anacronistico che in Lombardia e veneto vogliano tirare ai fringuelli???? È anacronistico chiedere di rimanere a caccia un altro po', come fanno in altre nazioni molto più civili di noi ( nel 2013) che non hanno pregiudicati al governo?????
Se fossero verdi a scrivere, capirei, ma noi dobbiamo batterci perché le assurde limitazioni vengano rimosse e non per fare arrestare chi non le rispetta ( in un paese governato per 20 anni da un pregiudicato !) .
Limitiamoci a dire...non si fa, si viene multati e la legge va rispettata...non vi sembra sufficiente?

- - - Aggiornato - - -

Ed il cacciatore da cui parte l'invettiva non ha un'idea, oltre che del calendario, della situazione venatoria di dove caccia!!!
Io contro mio fratello...io è mio fratello contro i miei cugini...io, mio fratello ed i miei cugini contro la mia tribù...etc!!!
Dovremmo essere fratelli, c...o!!!
 
Mi dispiace ma non condivido quanto scrivi.
Per prima cosa se dopo aver letto il post di Almanoise ti vien da ridere penso che proprio non ci siamo....
Riprendendo quanto scrivi tu....... posso confermare al 100% quando dici che tutti,almeno una volta,abbiamo fatto la MARACHELLA.....ma fare una marachella vuol dire farla una volta poichè perseverare (almeno nel nostro caso è DIABOLICO).
Ma scusa Duel se uno si ferma una volta 10 minuti dopo l'orario posso capirlo ( e la sua la definirei una MARACHELLA)....ma se invece di fermarsi 10 minuti si ferma una notte intera non si può + parlare di marachella ma di BRACCONAGGIO allo stato puro.
Riprendendo il tuo "giusto qua....giusto la....ma chi lo dice....la legge?...." ,veramente mi lasci senza parole.....SICURO !!!! CHE C'è QUALCOSA CHE TI DICE SE è GIUSTO O NON GIUSTO......potrebbe essere il semplice buon senso......da che mondo è mondo la caccia notturna è definita bracconaggio dallo stesso "cacciatore"..........potrebbe essere la legge che vieta qualsiasi attività venatoria durante la notte........ma potrebbe essere anche il fatto che mi sentirei + coniglio a non denunciare questi atti di bracconaggio (nei confronti della legge e nei confronti dei colleghi cacciatori) che a non farlo.
Lasciamo stare poi il fatto dell'invidia......ma come.....dovrei sentirmi invidioso nei confronti di chi passa una notte intera a tirare un colpo alla volta a dei SEMPLICI BUSSOLOTTI neri posati in acqua?....e perchè ne portano a casa a decine??....ma fammi i l piacere.
Preferisco fare come molti altri onesti cacciatori e tornarmene a casa con un'alzavola incarnierata con tutti i carismi e rispettando le leggi (quella sulla caccia e quella del"buon senso")......preferisco di gran lunga fermarmi al bar e mostrarla con orgoglio agli amici e dir loro MEGLIO POCHE...MA BUONE!!!!!!
Ciao,Paolo.

Esatto Paolo. Un conto è fare "marachelle" che bene o male un po' tutti possiamo aver fatto, un conto è attuare atti di bracconaggio veri e propri per cui sussistono reati penali e gogna mediatica se non veri e propri atti di delinquenza come quelli descritti da folaga3. Non si parla di invidia qui, si parla di rispettare le leggi e di avere rispetto per gli altri cacciatori. Esempio pratico: io vado a tordi senza richiami elettromagnetici ma con zirlo pugliese e chioccolo, gli altri se ne vanno con i richiami elettromagnetici. Io ammazzo 2 3 4 tordi, loro ne ammazzano oltre i 20 pezzi (cose vere, non fantasie). Io invidia non ne ho, perché per me sono meglio i miei 2 tordi di conto sparati senza trucchi, perché con i registratori tutti siamo fenomeni, un po' meno a saper zirlare e fischiare. Ma permetti che non è giusto che loro commettano un illecito e distruggono per giunta i miei selvatici che caccio, i tordi, perché a fine stagione non ne rimangono che rimasugli, visto che durante il passo con i registratori chi ne ammazza 20, chi 30, chi 40 chi 50 per giorni di fila, quali tordi poi rimangono?! Permetti quindi che non è questione di invidia ma di giustizia e di etica a caccia? E lo stesso discorso identico ripeto lo si può fare per altri selvatici e il bracconaggio centra eccome e non solo il bracconaggio vero e proprio ma le "marachelle" a caccia aperta e da parte di cacciatori con regolare permesso come dici tu, duel.
 
Ti dico e ribadisco che hai ragione....le associazioni spesso non sono all'altezza....di rappresentare non solo noi ma ciò' che è' la caccia...quella vera quella che mi ha raccontato mio padre e persone come te...
 
Ma di cosa stiamo parlando? Il post nasce da un cacciatore che si trattiene SOLO MEZZORA dopo l'orario consentito e lancia un'invettiva contro altri cacciatori che hanno limiti più larghi!!!!!! É anacronistico che in Lombardia e veneto vogliano tirare ai fringuelli???? È anacronistico chiedere di rimanere a caccia un altro po', come fanno in altre nazioni molto più civili di noi ( nel 2013) che non hanno pregiudicati al governo?????
Se fossero verdi a scrivere, capirei, ma noi dobbiamo batterci perché le assurde limitazioni vengano rimosse e non per fare arrestare chi non le rispetta ( in un paese governato per 20 anni da un pregiudicato !) .
Limitiamoci a dire...non si fa, si viene multati e la legge va rispettata...non vi sembra sufficiente?

- - - Aggiornato - - -

Ed il cacciatore da cui parte l'invettiva non ha un'idea, oltre che del calendario, della situazione venatoria di dove caccia!!!
Io contro mio fratello...io è mio fratello contro i miei cugini...io, mio fratello ed i miei cugini contro la mia tribù...etc!!!
Dovremmo essere fratelli, c...o!!!

Giusto...come non darti ragione....se non si sta alle regole si paga pegno con la legge......se poi ledi la mia libertà e la legge non è intervenuta la chiamo io ... se cercando di dialogare col collega non vengono ascoltate le mie ragioni. Un pò come chi parcheggia in doppia fila...se non mi fai uscire chiamo il carro attrezzi !! L'Italia è governata da pregiuticati ... giusto...ma permetti che meroderculo e lo dico ? o meglio zitti e subire ?
Ciao

P.s. : Alle parole all'occorrenza o fatto seguire i fatti .... chi lede i miei diritti non è mio fratello !!
 
Tu non sai nemmeno di cosa stai parlando e soprattutto non hai modi decorosi di porti
purtroppo lo so benissimo di che sto parlando e con chi sto parlando e proprio per questo e per non aggravare ancora i miei modi poco decorosi Vi saluto tutti e torno a leggere i miei preferiti libri di narrativa venatoria (cosa che forse dovrebbero fare un pò più di persone!!!).Ciaoooooo
 
Ecco un altra discussione che mi fà un po' venire da ridere..giusto quà giusto là..ecc ecc...ma chi ha deciso cosa è giusto o no??noi?la legge? il padre eterno?mah..non so, chi lo sa mi risponda please...tutti più o meno qualche marachella la si fà..come ognuno nella propria vita anche nella caccia succede...ma chi giudica o decide se la marachella è grossa o meno?...io del bresciano posso dire gravissimo atto..uno del posto si è sempre fatto suvvia dai è una cosa da poco..quindi non passiamo subito a giudicare ed asteniamoci dal farlo..sarebbe giusto...dire poi che non ci son più uccelli perche si pratica la caccia di frodo cos'è una barzelletta??se si è sempre praticata..suppongo che adesso ci sia anche meno gente che la fà perchè le tradizione vengono perdendosi..eppure diminuiscono gli uccelli..si vede che i diminuiti bracconieri son più bravi dei loro predecessori e ne pigliano di più...per piacere...capisco lo sfogo perchè vivo una situazione più o meno simile dove ho il bait (non notturna) mapiù o meno è assimilabile..potrei rompere le scatole in provincia..ma sicuramente lo san già..ma non lo faccio perchè a volte penso che sia più un sentimento quasi di "invidia" che di giustizia..tipo:loro trovano il coraggio di trasgredire una legge che di per sè è proprio ingiusta io coniglio non lo faccio..quindi non lo faccio io non devono farlo anche loro.......se poi invece si entra nell'ottica dell'eticità della caccia allora tutto un altro campo tutta un altra questione....non voletemene....
 
Hai detto : cercando di dialogare...con il collega...quindi siamo sulla stessa linea.
Poi tu hai una situazione diversa...se da te cacciano di notte nel chiaro non vedi una penna...é ovvio che devi intervenire e ti incazzi amaramente! ; esistono chiari, al sud, fatti apposta per cacciare di notte ( non difendo nessuno , ma é così ); se ci sparano, non rompono i maroni a nessuno. Rischiano a loro spese e non sta a me ( cacciatore) farli acciuffare...abbiamo già LIPU, volontari, agenti preposti, animalari di vario genere che ci scassano i maroni, non occorrono aiuti ai nostri nemici!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto