Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Abbiate fede che sicuramente un paio di giornate di buon passo con bel tempo le troveremo, iniziando da domani 😜
 
Ritornato ora dalla Lucania, bah ,oramai non so più che dire ,tra il tempo che rompe letteralmente le scatole,ieri ,dopo le 10,30 il capanno svolazzava che era un piacere, le gabbie si muovevano pericolosamente , il vento i perseguita quest'anno.
Di allodole di passo non se ne sono viste, quelle del posto finché il tempo a retto venivano bene al gioco e al canto delle mie"bambine", la sera divertito con il fischietto a un rientro ,con tiri al limite.
Ma questa non è la caccia all'allodola per me. Stagione ormai agli sgoccioli, un altro tentativo lo farò , povera come da anni non si vedeva.
 
Fino a mezz'ora prima del tramonto si sentivano in aria allodole che uscivano dall'adriatico.....
 
Vt 2 molto divertito...fino alle nove nebbia poi è stato un susseguirsi di branchetti fino alle 12...ancora girano e sono ancora sul pezzo
 
...siamo a dicembre!...ora o sei armato di...ottime gambe e cerchi di fregarne qualcuna o non c'è richiamo che tenga a tiro un gruppo di allodole...troppo furbe quelle che si sono "accasate". Se hai fatto quota probabilmente erano allodole spostatesi nei giorni scorsi dopo le nevicate con erratismi interni, altrimenti col vento che dici non tornavano dopo le fucilate.
Altre cacce le fai ad ottobre. Scusa la curiosità che zona della Basilicata hai scelto? Buona è quella di Melfi al confine con la Puglia (tra Melfi e Candela).
 
nella mia provincia (pisa), mi sento di affermare con ragionevole certezza che passo non c'e' praticamente mai stato, se non un paio dei giornate un pochino piu' ricche.....
concordo con tutto quello che ' stato scritto in precedenza.....da noi sempre meno ma soprattutto non si ferma piu' niente.....coltivazioni sempre piu' intensive fanno si che i terreni non siano piu' adatti a ospitare le ns care lodole...
sul limite...vabbe' se n'e' parlato tanto.....vanno accettate...va da se pero' che i nr che si fanno nell'est europa fanno parecchia rabbia......anche se ormai e' arcinoto (prima che qualcuno si risenta) che non sono le ns rotte migratorie....sul rischio di chiusura....il solo parlarme mi intristisce...per questo non ci volglio nemmeno pensare
 
Riflessione:ricollegandomi al "posto buono" dove caccia Max, mai come quest'anno ci siamo resi conto quanto nella caccia alle allodole conti l'ambiente e specialmente la pastura....medicai, incolti, stoppie di ogni genere tengono ferme allodole di passo per giorni e te le ritrovi ogni giorno sui giochi passo o non passo....quest'anno al di là del poco passo che c'è stato, abbiamo perso (per aratura ) almeno 15 ettari di medica e la differenza si è sentita parecchio.....una volta c'erano molte più allodole perchè erano fermate da tutti questi ambienti favorevoli al loro nutrimento migratorio, ora da noi trovare una medica diventa un'impresa e questo peserà anche nel proseguo della stagione a pavoncelle, ma d'altronde l'agricoltura intensiva ha preso piede dappertutto....sono convinto che se fosse ricreata obbligatoriamente la rotazione delle colture e la aratura primaverile si ricreerebbe l'abbondanza di selvaggina.....
 
A ottobre abbiamo avuto qui nel Lazio 3-4 giornate di passo. A novembre non saprei perchè ha piovuto sempre, e anche quando non pioveva era nuvoloso con vento e le allodole non si sono viste.
 
Non riesco a capire perchè non avete sparato, visto che gli alberelli alti due metri non potevano certo darvi fastidio, e anche se le allodole fossero passate a 20 o 30 metri di altezza erano sicuramente sparabili. Non capisco quale sia il motivo per cui non avete sparato. Per me è un mistero!
 
cedo N 8 lodole in ottima forma ma uscito solo una volta causa salute cosi o deciso di smettere questo tipo di caccia a chi iteressa cedo allodole e atrtrezatura senza pretese interessanti ciao CANDIDO

per curiosità mi potresti dire la cifra??(per messaggio privato mi sa che nn puoi perchè devi arrivare a 10 messaggi)
 
Un mio amico questa mattina nel riminese , ne ha fatte una quindicina con il fischietto nascosto alla meno peggio.
 
Radio migratoria "ALLODOLE" 2013/2014

zona alta padovana, molti tordi ma alti e veloci, dopo le 10 branchi di allodole anche di 20\30 esemplari..... sparato male fatto 15 allodole e 10 tordi....

Mo la Madonna!

Branchi di 20/30 allodole ???

Non metto assolutamente in dubbio che questo possa avvenire il 3 (tre) di ottobre, ed infatti non dubito quanto da te scritto, anzi, posso solo dire di essere invidioso, soprattutto perché non mi è mai capitato di fare 10 tordi seduto nel capanno da allodole in mezzo alla larga ( o di aver fatto 15 allodole mentre ero a tordi e che si son posate sugli al alberi attorno al capanno) !! 😉😉
 
Danilo anche se ci hai messo 4 ore per fare quota puoi ritenersi fortunato, stamattina io ci volevo provare zona Torvaianica a cercare di prendere qualche allodola ma non sono riuscito nemmeno a parcheggiare visto che il mi compagno di caccia appena sceso dalla macchina si è' rotto la tibia siamo dovuti tornare a Roma con il traffico della Pontina all' ora di punta due ore per arrivare all'ospedale.
 
A dicembre nel Lazio se ne trovano grossi branchi nei seminatri. Ma nessuno le caccia perchè essendo allo scoperto fuggono a circa 100 metri di distanza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto