Mi sa tanto invece che fai finta di non capire di cosa si sta parlando anche tu. Eppure Almanoise il mio discorso l'ha capito benissimo e ho specificato del resto io che il tema del thread non è la CACCIA agli acquatici. O i miei discorsi non vengono letti per intero o non vengono capiti o forse si fa finta di capire, tant'è che a me a sto punto non mi interessa proseguire il discorso, mi basta sapere che la maggioranza degli utenti che ha partecipato direttamente o indirettamente alla discussione abbia capito il mio discorso, poi non mi posso mettere a fare fumetti o a riscrivere sempre le stesse cose.

Altra cosa folaga3: per me non sono cacciatori quelli che compiono atti intimidatori e che "cancellano dalla palude" chicchessia. Io li chiamo criminali, perché il cacciatore serio e vero per me è ben altro. Saluti.

- - - Aggiornato - - -



Non preoccuparti Martino, contro di te non ho niente anzi ho apprezzato anch'io quanto hai scritto, ma il punto è che mi sa tanto che ad un certo punto del discorso si è cominciato a fare confusione fra caccia come la intendete tu e altri e bracconaggio come invece l'ha intesa Almanoise e gli altri, tutto qui.

- - - Aggiornato - - -

una cosa è certa :io so cosa è la caccia di notte ad acquatici perchè l'o vissuta quando tu non eri ancora nato,comunque sono daccordo sul fatto degli atti intimidatori successi da noi ma anche sul fatto che dalle tue parti bisogna andare a caccia in compagnia di altri per non farsi portare via il fucile da persone molto più pericolose di chi va un paio d'ore di notte a fare una coppia d'alzavole.saluti
 
Ah dimenticavo dato che siamo in tema....a cosa va incontro chi caccia un ora dopo l'orario consentito grazie....


Una bella abbassata di mutande e giu' giu' sempre piu' giu' senza vaseillina....ecco ora sai quanti **** andranno a caccia oltre l'orario? ahahahahah
 
Bene che Far West sia



-------------------------------------------------------
Non è così. Noi cacciatori, abbiamo delle regole non scritte, regole dettate dall'etica e dal buon senso. Lascia stare la Legge (che giustamente si deve rispettare), se da te viene praticata questa caccia e non ti sta bene, vedi a quanti di voi non sta bene e unitevi, andate nei posti "noti", dove solitamente parcheggiano, aspettate che arrivino, parlate con queste persone, spiegate i vostri motivi e invitateli per il mattino nei vostri capanni.....non vogliono sentire o capire!?.......allora andate nei posti "noti" dove generalmente parcheggiano..........ma quando sono intenti a cacciare..........[censored.gif]
 
Caro Cicalone, ti ringrazio per la precisazione sull'orario di caccia al tramonto e ti assicuro che adesso che ne sono informato non mi fermerò neanche più quella mezzoretta dopo il tramonto. Del resto non si finisce mai di imparare.


Non è male non sapere le regole base ( quindi, violare palesemente la legge) ed aprire un post per la caccia notturna agli acquatici!!!!
 
Almanoise, ti appoggio! se le regole sono regole vanno rispettate, anch'io ho avuto uno sfogo simile, sia in questo sito che con una guardi! per via dei capanni fissi abusivi che mi impediscono di mettere il mio temporaneo... pensa che la guardia mi disse... cosa ci posso fare... anch'io non trovo lo spazio per il mio.... VERGOGNA!!!
 
Ciao Almanoise, che dire? Ti do pienamente ragione e concordo con il tuo ragionamento, anche perché se vogliamo è lo stesso ragionamento che si può fare per ogni tipo di selvatico. E mi sono reso conto che laddove in certe zone non si verificano fenomeni di bracconaggio o comunque sono contenute, la caccia c'è di più. Mentre invece dove la caccia ce n'è di meno un motivo c'è eccome e ripeto mi sono reso conto che il fenomeno è uno solo. Hai voglia a nasconderci dietro un dito e dire che la colpa è del clima, dei diserbanti, delle olive, della mancanza di colture e così via. Ovviamente ci sono altre cause, soprattutto per quanto riguarda i selvatici migratori, che possono influire più o meno sul numero di migratori presenti nel territorio. Però parliamoci chiaro, anche la caccia più o meno discriminata fa il suo contributo. E i tordi durante il periodo dell'entrata non si lasciano in pace con registratori sia la mattina sia il pomeriggio o peggio con i fari durante la notte; e le beccacce si sparano al passaggio; e i cinghiali si sparano anche a settembre e gennaio e non si tralasciano anche esemplari giovani o gravidi, di notte o di giorno; e le anatre si sparano con i registratori e di notte; e appena si sentono fagiani e lepri liberati tra volpi a 4 zampe e volpi a 2 zampe non resta niente; e a caccia chiusa qualche bracconiere salta fuori pure che spara selvatici cacciabili protetti e particolarmente protetti. Tutti questi esempi, frequenti nelle mie zone eccome perché più di una volta sento determinate cose, fanno capire come poi non c'è da stupirsi se certi selvatici non sono frequenti come dovrebbero o non ci sono proprio. E purtroppo chi di frequente chi sporadicamente certe cose li fa, per quanto ovviamente il bracconiere incallito e abituale non ha scusanti alcune. Fin quando si smetterà con certe pratiche e fin quando i controlli saranno ridotti all'osso e fin quando non si capisce che il collega scorretto reca danno anche agli altri corretti, la caccia a qualunque cosa sarà così. Chi non ha peccato scagli la prima pietra, certo, ma è pure vero che bisognerebbe fare ammenda dei propri peccati e convertirsi. Per quanto riguarda il denunciare quella è la prima cosa che bisogna fare e sono d'accordo, se uno vuole essere scorretto almeno che si assumi le proprie responsabilità e capisca che quello che sta facendo fino a prova contraria è reato penale ai sensi della 157/92. Quindi secondo me il tuo sfogo è più che legittimo e non credo che nessuno avrà da ridire, pubblicamente o in privato che sia, se siamo cacciatori.
 
Come volevasi dimostrare!!!! quà ancora c'è gente che con la scusa delle tradizioni,del fascino pensa solo alla carne!!! e allora speriamo che quei BOIA dei nostri legistatori ci rifaccino sparare agli adorni,alle quaglie e tortore a maggio,tolgano limiti di giorni orari carnieri ecc. ecc.; ma di che c...o stiamo parlando?ma lo volete capire che una volta se sparavi di notte l'anatra si spostava di qualche centinaio di metri e pasturava mentre adesso se le disturbi in quei 4 sputi d'acqua che sono rimasti dove cavolo và?Sentire le anatre che ti passano sopra ,oppure che cantano rispondendo ai richiami in acqua la mattina presto in orario consentito, fà meno effetto?mio padre ,NON CACCIATORE,la notte andava ad allodole con il sacco e la lanterna, un pò per passatempo e un pò perche erano talmente tante che si mangiavano tutto l'orzo che seminava, e adesso qualcuno dirà : che atmosfera! che fascino!ragazzi la CACCIA è una cosa seria che richiede sacrifici,sacrifici e sacrifici per qualche soddisfazione;chi non se la sente che andasse a rompere i c......i in qualche altra attività .Grazie
 
Io credo che si stia facendo molta confusione. Ciò che è illecito è illecito senza distinguo. Le regole che dovremmo seguire, più di quelle dettate dalla legge, sono quelle non scritte dettate in primis dal rispetto. Siamo una categoria mal vista dai media, dai giovani ma soprattutto dagli agricoltori . Continuando a fare i nostri comodi, presto chiuderanno la caccia come già stanno chiudendo molti fondi privati con reti metalliche per impedirci d'accedervi. Poi lasciamo perdere il rispetto che manca nei confronti dei colleghi... e la caccia notturna è uno di questi atteggiamenti paraculi, per far ciccia, di cui certamente la nostra categoria non ha bisogno. se sparo ad un fringuello basta la legge a punirmi se mi becca........ma se caccio di notte gli acquatici manco di rispetto al collega che si presenta all'orario consentito. Non mi si venga a dire che tanto se girano di notte gli uccelli girano anche di giorno, oppure di giorno non girano perchè in ogni caso se ne stanno rifugiati....sono tutte stronz@te !! Ne sono testimone nella gestione del mio chiaro e ne sono testimoni tutte le realtà dove la caccia è stata riservata, proprio perchè le tradizioni radicate nei pochi territori rimasti ne impedivano la corretta pratica in linea con le leggi.....per favore finiamola con fare di tutta l'erba un fascio....sono stanco di vedermi reti piantate nei fondi coltivati ad uliveto, tirate su per impedire che vengano invasi dai rastrellatori anche quando gli operatori sono intenti nella raccolta ..... la rovina della caccia siamo noi....molte paludi sono state trasformate in oasi anche per le usanze " notturne " di disturbo oltretutto alla quiete pubblica....impazienti aspetteremo che vengan chiuso altro territorio. Il tutto per una piccolissima parte di noi che non vuole rassegnarsi al fatto che siamo nel 2013 !
 
lo sanno anche i muri che al sud certa gente può fare quello che vuole perchè ha le spalle coperte bene!
Non serve che tu ti metta ad informare le guardie, loro lo sanno bene credimi...
Qui dalle mie parti tutti gli anni organizzano gite in calabria e puglia per i fxxxxxxlli e mi hanno raccontato delle cose incredibili...purtroppo il marcio e la corruzione è radicata e non c'è modo di uscirne...
 
Il problema è sempre lo stesso,siamo quasi nel 2014 ma molta gente non se ne è accorta,siamo strangolati dal cemento ogni anno in Italia avvengono disastri ambientali(vedi Sardegna),ma c'è ancora chi nel nome della caccia commette illeciti fucilando animali costretti,con l'ausilio di registratori,fari,palloni per mandare più in alto i loro richiami ecc....L'importante è esibire il numero.questo conta.Sono cresciuto venatoriamente con cacciatori veri,che facevano un vanto della loro etica,fà un pò di tristezza leggere certi commenti,poi se le restrizioni aumentano o propongono nuovi referendum,non prendiamocela solo con gli ambientalisti,ma anche con chi nel nostro ambiente esagera palesemente ....saluti.
 
il controlli li devono fare gli addetti al lavoro,purtroppo credo che se ti metti a denunciare (i cacciatori notturni le chiamano "spiate") giustamente i fatti che dici molto presto ti cancellano dalle zone umide dei tuoi posti,perchè senzaltro verranno a sapere chi a informato le guardie e sarà proprio una delle stesse che avvertirà i notturni e dopo parte la faida.Anche da noi anni fa ci fu un cacciatore che diceva alle guardie chi andava di notte e con il plurifon,tempo dopo gli presero tutte le barche(5)le portarono al suo capanno ce le accatastarono sopra,poi tolsero tutte le stampe dall'acqua circa 100 le misero anche quelle sul capanno e poi fecero un falò.il cacciatore in questione ora va a tordi in montagna e non va più ad acquatici.nel nostro gergo:cancellato dal padule.saluti
 
Più o meno una volta l'anno torna questa discussione, molti i "j' accuse",pochi i coraggiosi che avendo nell'animo il desiderio di esprimere l'amore per questa antica Arte, si azzardano a farlo, non sono tra questi e avendo avuto la fortuna di conoscere i maestri che me l'hanno insegnata, lo farò.
La Caccia serale o alla pastura alle anatre era una forma venatoria diversa da quella praticata all'alba, con regole diverse sia di luoghi che di frequenza,( è da cretini cacciare la sera dove si caccia all'alba, per dirne una...) quindi una gestione molto più accurata e oculata. Rispettando poche e semplici regole dettate dal buon senso, la caccia serale non aveva un impatto negativo maggiore di quello mattutino, poi le leggi sono cambiate e il divieto ha causato anche la scomparsa dei conoscitori di quest'Arte venatoria particolare e difficile, chi oggi sfidando la legge la pratica è all'oscuro di tutto , si limita a sparare qua e la dove capita giusto per portare la ciccia a casa e vantarsene nei circoli. Ad Alberto voglio dire questo: non è la forma di caccia il problema, ma chi crede di saperla praticare.[2]
 
Ecco un altra discussione che mi fà un po' venire da ridere..giusto quà giusto là..ecc ecc...ma chi ha deciso cosa è giusto o no??noi?la legge? il padre eterno?mah..non so, chi lo sa mi risponda please...tutti più o meno qualche marachella la si fà..come ognuno nella propria vita anche nella caccia succede...ma chi giudica o decide se la marachella è grossa o meno?...io del bresciano posso dire gravissimo atto..uno del posto si è sempre fatto suvvia dai è una cosa da poco..quindi non passiamo subito a giudicare ed asteniamoci dal farlo..sarebbe giusto...dire poi che non ci son più uccelli perche si pratica la caccia di frodo cos'è una barzelletta??se si è sempre praticata..suppongo che adesso ci sia anche meno gente che la fà perchè le tradizione vengono perdendosi..eppure diminuiscono gli uccelli..si vede che i diminuiti bracconieri son più bravi dei loro predecessori e ne pigliano di più...per piacere...capisco lo sfogo perchè vivo una situazione più o meno simile dove ho il bait (non notturna) mapiù o meno è assimilabile..potrei rompere le scatole in provincia..ma sicuramente lo san già..ma non lo faccio perchè a volte penso che sia più un sentimento quasi di "invidia" che di giustizia..tipo:loro trovano il coraggio di trasgredire una legge che di per sè è proprio ingiusta io coniglio non lo faccio..quindi non lo faccio io non devono farlo anche loro.......se poi invece si entra nell'ottica dell'eticità della caccia allora tutto un altro campo tutta un altra questione....non voletemene....

Mi dispiace ma non condivido quanto scrivi.
Per prima cosa se dopo aver letto il post di Almanoise ti vien da ridere penso che proprio non ci siamo....
Riprendendo quanto scrivi tu....... posso confermare al 100% quando dici che tutti,almeno una volta,abbiamo fatto la MARACHELLA.....ma fare una marachella vuol dire farla una volta poichè perseverare (almeno nel nostro caso è DIABOLICO).
Ma scusa Duel se uno si ferma una volta 10 minuti dopo l'orario posso capirlo ( e la sua la definirei una MARACHELLA)....ma se invece di fermarsi 10 minuti si ferma una notte intera non si può + parlare di marachella ma di BRACCONAGGIO allo stato puro.
Riprendendo il tuo "giusto qua....giusto la....ma chi lo dice....la legge?...." ,veramente mi lasci senza parole.....SICURO !!!! CHE C'è QUALCOSA CHE TI DICE SE è GIUSTO O NON GIUSTO......potrebbe essere il semplice buon senso......da che mondo è mondo la caccia notturna è definita bracconaggio dallo stesso "cacciatore"..........potrebbe essere la legge che vieta qualsiasi attività venatoria durante la notte........ma potrebbe essere anche il fatto che mi sentirei + coniglio a non denunciare questi atti di bracconaggio (nei confronti della legge e nei confronti dei colleghi cacciatori) che a non farlo.
Lasciamo stare poi il fatto dell'invidia......ma come.....dovrei sentirmi invidioso nei confronti di chi passa una notte intera a tirare un colpo alla volta a dei SEMPLICI BUSSOLOTTI neri posati in acqua?....e perchè ne portano a casa a decine??....ma fammi i l piacere.
Preferisco fare come molti altri onesti cacciatori e tornarmene a casa con un'alzavola incarnierata con tutti i carismi e rispettando le leggi (quella sulla caccia e quella del"buon senso")......preferisco di gran lunga fermarmi al bar e mostrarla con orgoglio agli amici e dir loro MEGLIO POCHE...MA BUONE!!!!!!
Ciao,Paolo.
 
il controlli li devono fare gli addetti al lavoro,purtroppo credo che se ti metti a denunciare (i cacciatori notturni le chiamano "spiate") giustamente i fatti che dici molto presto ti cancellano dalle zone umide dei tuoi posti,perchè senzaltro verranno a sapere chi a informato le guardie e sarà proprio una delle stesse che avvertirà i notturni e dopo parte la faida.Anche da noi anni fa ci fu un cacciatore che diceva alle guardie chi andava di notte e con il plurifon,tempo dopo gli presero tutte le barche(5)le portarono al suo capanno ce le accatastarono sopra,poi tolsero tutte le stampe dall'acqua circa 100 le misero anche quelle sul capanno e poi fecero un falò.il cacciatore in questione ora va a tordi in montagna e non va più ad acquatici.nel nostro gergo:cancellato dal padule.saluti

Bellaffare, al suo posto avrei preso guardia e bracconieri, li avrei accatastati per bene e fatto un bel falò, in gergo cancellati da rompere i co****ni. Poi in galera bello che contento, per aver fatto una buona azione.
 
No!

No!

Io credo che bello o brutto... di notte o di giorno..... capanno fisso abusivo temporaneo.... se ci sono delle regole vanno rispettate che piacciano o meno.

Non è populismo o demagogia... è RISPETTO PER GLI ALTRI CACCIATORI!

Si proprio questo! si tratta di rispetto!

Chi approva questi comportamenti..... mi dica per quale motivo si sente in diritto di far trovare i chiari vuoti a chi rispetta le regole... o con quale diritto occupi ingiustamente lo spazio con un capanno abusivo impedendo ad altri cacciatori di piantare il proprio! e magari sei davanti alla tv o addirittura in altro capanno!!!

No!!! Non è questa l'etica che si addice ad un collega cacciatore!

Anche a ma piacerebbe farmi gli affaracci miei!!! Sono certo però che in questo modo creerei danno a qualcun altro... certo che si!.... qualcun altro che magari come me con sacrifici e difficoltà aspetta tutto l'anno il periodo di caccia per poi trovarsi a tu per tu con qualcuno che ti rovina tutto!!!!

...E POI MAGARI VUOLE ANCHE SPIEGARTI CHE E' ROMANTICO FARLO....

Se non ci rispettiamo neppure tra noi.. come possiamo sperare di essere rispettati dall'opinione pubblica o peggio dagli animalisti?!!

Chi fa così, si fermi a ragionare sul rispetto che DEVE agli altri colleghi cacciatori.

Ciao
 
da noi era normale andare a caccia di notte e il 99'9% dei cacciatori praticava questa bellissima caccia che è tutt'altro che facile e che spesso ti fa tornarte a casa con un bel cappottino,quello che era di bello che nessuno era geloso e di conseguenza non andava a fare la spia,chi a provato a fare il rufiano con le guardie è stato cancellato dal padule,io mi ricordo:si partiva con il sacco delle anatre da richiamo dopo esserci messi daccordo al bar davanti a un corretto al rum poi partivamo in barca ognuno al capanno preferito,di solito la cacciata cominciava alle 21 e finiva verso mezzanotte ,la mattina dopo cisi trovava in paese e ci si scambiava le emozioni provate nottetempo eravamo più uniti e più amici perchè in fondo non c'era competizione o gelosia del carniere altrui e poi era la caccia povera quella vera fatta da cacciatori che riconoscono un'uccello a km,la caccia dei "signori" era la vergognosa tela nel lago soppiantata ora sempre dai "signori " che fanno stragi nelle valli a pagamento e all'estero,credetemi ci sono critiche più importanti di quella fatta a un cacciatore che va dopocena a sparare a una coppia di alzavole e una folaga,una cosa però da non fare è di andare a sparare di notte in chiaro artificiale costato tempo e passione ma in un padule o lago di centinaia di ettari se vai a staccare un po la presa in padule scaricando tensione e nervosismo dei danni non ne fai ,e poi mio nonno e campato c'entanni perchè si faceva i ca..i suoi saluti
 
se quelli che parlano male della caccia notturna l'avessero praticata si esprimerebbero in ben altro modo,come o già detto però è da bas...di andare a sparare di notte in un chiaro artificiale non collegato a un grande padule o lago.saluti

concordo con te....

- - - Aggiornato - - -

cmq i plurifon vengono usati anche di mattina quindi di cosa parliamo??basta cacciare nel rispetto delle leggi ripeto per me la caccia ad un massimo anche di 2 ore in più agli acquatici dovevano darcela!poi ognuno la pesasse come vuole
 
Adesso invece le cose sono un po cambiate, c'hanno messo una guardia che becca tutti quelli furbi e gli fa passare la voglia, non esistono piu' plurifon e cacciatori notturni tantevvero che ci sono molti pda in meno in tutta la zona....i tempi cambiano e chi non si adegua fa una brutta fine...
 
A forza d'omertà.....la caccia chiude ! giusto denunciare e fin quando ci tireremo indietro per paure di rappresaglie .... allora meritiamo di non nessere difesi neanche dalle nostre associazioni !! Da parte mia già fatto tanto ... mi sono beccato una bella denuncia ( falsa....ovviamente !! ) ma sono a posto con la coscenza e dopo un anno travagliato .... il denunciante/bracconiere/giapregiudicato ..... selèpresainderculo ...... per dirla alla cicalone !! ce ne è un'altro che gli sta passando la voglia di fare caccia notturna !!
 
Ma che qualcuno si è accorto che la terra è rotonda? dicono che i richiami elettronici sono vietati, ma basta andare in una qualsiasi fiera della caccia e vedrete che gli stand più frequentati sono proprio quelli dove questi vengono venduti.dicono che la posta alla beccaccia è vietata,ma quanti sono quelli senza cane che poi a fine stagione ne fanno più di quelli col cane?la caccia notturna?ma se io non so più le notti che ho passato a fare la guardia al mio laghetto (dovo aver pagato tasse e gabelle) per prendere sul fatto questi buontemponi (che poi risultavano essere mai gli stessi,per dire quant'è limitato il fenomeno) e ogni volta sentivo le scariche alle prime pavoncelle arrivate nella piana.a proposito dell'ambiente : frequento l'albania che come ambiente si può paragonare all'Italia di 40 anni fa,be a parte qualche giornata di passo, contrariamente a quanto dicono alcuni COMMERCIANTI di caccia,la presenza di acquatici in migliaia di ettari di laguna è inferiore a quella del mio laghetto di un ettaro!! perchè da loro si va a caccia quasi solo di notte.Come detto sopra : SIAMO IN ITALIA, la l.d.caccia è stata data a cani e porci,impera la corruzione a tutti i livelli,conta di più chi realizza di più (seza distinzione nel come), la persona onesta e guardata come un dinosauro, così nella nostra passione i veri cacciatori nati hanno smesso o continuano ad andarci ma turandosi il naso!!! Il cambiamento non può avvenire per costrizione ma solamente se l'individuo riesce a capire l'etica e la poesia di questa infinita PASSIONE. Auguri CACCIA!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto