Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalle mie parti di solito prima del 10 non succede granchè. E chiaro comunque che (secondo un mio personale pensiero) la partenza dei tordi e affini è comandato dalle temperature nelle zone di nidificazione e cioè; prima si abbassano le temperature e prima partono i tordi. Ricordo che qualche anno fà ho ammazzato una quindicina di tordi il 6 di ottobre ma di regola il passo più o meno serio incomincia dal 10/15 in poi. per le allodole invece, il passo comincia una settimana prima.
Per la cronaca, oggi pomeriggio sono andato in campagna a portare da mangiare a toby il mio breton (che sul riporto non ha mai ingranato per mia responsabilità) e ho sentito fischiare un paio di pettirossi che di solito precedono l'arrivo dei tordi di 7/10 giorni . Quindi, se ciò è vero, i tordi cominceranno il passo intorno al 10. Naturalmente, da adesso in poi può capitare di vedere 1/2 tordi la mattina alla prima alba ma è l'eccezione che non conferma la regola .
PS per chi ha detto che si è recato a caccia stamane alle 7,30 in questo periodo come ho gia detto se capita di vedere il tordo lo si vede o lo si sente la mattina presto quando è ancora quasi buio alle 7,30 di tordi è sicuro che non ne vedrai.
Questo natualmente rimane un mio persolalissimo parere che però, è supportato da almeno 40 anni di caccia.
 
signori qualcuno si è offeso, di conseguenza....signori superstiziosi.. scusate per la mia ironia!!!!:confused: IBAL a tutti
 
Radio Caserta non trasmette buone notizie....

Qualche tordo a prima mattina che tira dritto in direzione sud e qualche allodola posticcia.....

Poche fucilate in giro......al bar stamattina c'erano min 100 cacciatori armati fino ai denti.....
 
Assolutamente no,ma credo che mai nessuno l'abbia visto!!! La cosa che più mi da fastidio è che questi dicono una cosa e anche se è una c.....a nessuno pone rimedio!! L'Italia è un paese allo sfascio,certamente per problemi più gravi di questo,ma se dalle piccole cose nn si pone rimedio figuriamoci su cose ben più importanti!!
 
Passo fermo.. qualche storno sporadico.. Fatta 1 allodola :D caldo caldo e caldo.. e le cartucce non vanno..!!
che cartucce usi? come fai a dire che non vanno? sai a volte è il manico che non va o che il fucile non è adatto alla tua conformazione fisica (braccia, collo, testa). Ce la prendiamo sempre con stè povere cartucce ogni volta che padelliamo!!!! P.S. senza offesa
 
Ti credo,ti credo,stamattina sembrava una giornata di passo ottobrina,visti un buon numero di tordi,e sasselli,ed anche merli,nuvole di fringuelli ed anche frosoni,il tutto dietro casa e quando lo vedo dietro casa è tutta roba di entrata.Un amico mi ha confermato che stanotte è entrata un poco di tutto....

La migrazione lascia sempre senza parole e mette a tacere tanti pseudo cacciatori della domenica.
 
Il passo continua regolare,oggi venivano alla spicciolata e curavano bene i richiami,sono 8-9 giorni che entrano tordi,i tordi bisogna sentirli vederli chiamarli e saperli sparare,la caccia è una cosa che va fatta bene non per svago,se no i carnieri saranno sempre scarsi e si vedranno sempre pochi tordi....buono anche oggi, nulla di che,ma va bene così.Le nuvole li hanno fatti viaggiare poco,si gettevano negli ulivi e non camminavano,ma ce ne stavano tanti...

Saluti.

Hai preso i richiami vivi?
 
...purtroppo anche domani credo sarà deserto totale,anche se dalle mie parti ora il tempo sta diventando sereno e domani porta bel tempo!!!....purtroppo il passo impiegherà qlk giorno a riprendere...dal momento che anke al centro non c'è stato un vero passo e solo al nord qlk giornata buona,credo che qui in campania,come nel restante sud,dobbiamo aspettare ancora e sperare in un tempo favorevole.Sono sempre più convinto,se le previsioni meteo sono giuste(tempo sereno,a ridosso della luna piena(19 ottobre) e in mattinata venti da nord/ nord-est),che le giornate migliori di passo (anche le ultime chances di salvezza) sono da giovedì 17 a lunedì 21.Quei giorni saranno fondamentali.Se nn ci sarà passo in quei giorni annata da dimenticare,almeno in campania!!!...
 
Qui da noi 26 tordi e 2 allodole in 3 fucili. Passo quasi assente, erano già qui.
 
Domenica zona baia domizia buon passo di allodole di entrata (la maggior parte alte)per essere 6 ottobre...considerando che una giornata così si può paragonare ad una giornata eccellente dell'anno scorso ... in due fatte 14 di cui solo 9 recuperate.
 
confermo stanotte , sulla costa pescarese , sono entrati tordi ad oltranza, pero non sono potuto andare stamane, provo stasera per il rientro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto