Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dove lo avrei scritto? lo stai deducendo tu io parlavo di un cane irruento che arrivando ad incalzare troppo la beccaccia le consente di sottrarsi di pedina ed involarsi fuori portata e fuori dalla vista del cacciatore che come te la considererà una beccaccia fantasma a giustificare un termine tecnico che in realtà non esiste. scusate l'off topic.

un cacciatore come me......non sono permaloso, seguo con interesse il forum nella convinzione che c'è sempre qualcuno che ti possa insegnare qualcosa. Personalmente scrivo poco forse perchè poco incline a parlare di questo animale tanto per parlare, non so se è un difetto. Sicuramente è un eredità degli anziani cacciatori di beccacce che sin da giovanissimo ho avuto la fortuna e l'onore di frequentare e dai quali ho tanto appreso. Un cacciatore come me credimi, nonostante ancora relativamente giovane di età, ha dedicato e dedica tanto di quel tempo a questo selvatico e ha dressato tanti di quei cani ( di tutte le linee di sangue più importanti che non ti stò ad elencare) che tu nenche immagini. Senza polemica le tue non sono vedute diverse ma cose che non stanno ne in cielo ne in terra specie se vengono date come certezze a chi ti chiede un consiglio. Ma possibile che non ti sia mai capitato vedere una becca involarsi a distanze siderali al solo rumore dei passi? Possibile che non ti sia mai capitato vedere una bekka involarsi nel fitto ancor prima che il cane arrivasse? e se ti è capitato ti sei mai chiesto il perchè di tali comportamenti? le risposte e' vero possono essere tante, lasciamo stare credo di essere stato già troppo noioso, ma le tue senza offesa le trovo veramente banali.
 
Ieri ho avuto notizia di 1 abbattimento in zona Bocca Trabaria !!
La zona e' + o - quella !!!
Aspettiamo fiduciosi e incominciamo a sognare.

Ciaooooooo
 
Buongiorno a tutti, ieri cacciando sotto la pioggia fatti 4 incontri. Quota 1000-1200 mslm, pini e quercioli.
Per quanto riguarda la colonna, io penso che la beccaccia scelga la via di fuga che può darle maggiori possibilità di sottrarsi al predatore e, quindi, la scelta può dipendere dalla vegetazione e dalla disposizione di cane/i e cacciatore/i rispetto ad essa al momento dell'involo.
Io caccio quasi sempre da solo, con un solo cane per volta, e mi capita di assistere alla colonna di rado, quasi sempre quando si tratta di beccace tranquille che si lasciano "chiudere" tra me ed il cane. Inoltre, ho potuto verificare quello che dice Coturnat e che riportano diversi testi, ossia che nelle mattine soleggiate spesso si involano in direzione del sole.
 
sono arrivate, nel fine settimana nel basso Trentino ne sono state incarnierate un po' ovunque, ancora poche ma il passo è finalmente iniziato. Io l'ho vista sia sabato che domenica più volte ma non sono riuscito a sparare.
 
Se ne è andata anche questa stagione, con un giretto pomeridiano in compagnia Tanti kilometri percorsi per boschi, posti nuovi scoperti insieme alla cucciolona. La strada per diventare cacciatore di beccacce è ancora lunghissima. Ma questa stagione appena conclusa, dove da novembre ad oggi ho fatto solo ed esclusivamente questo, è la conferma di quanto sia innamorato di questa caccia. Non parlo di incontri e di abbattimenti perchè sono numeri irrisori a confronto di gente che bazzica questo forum, ma nascere e volare non è mai riuscito a nessuno quindi va bene cosi. Mi emoziona semplicemnte sentirla frullare, vederla che sparisce in lontanza, e quelle poche volte che poi l ho accarezzata in mano, mi ha sicuramente ripagato di tutte le fatiche fatte. La kurzhaarina è alla sua prima stagione, e non è stata certo una stagione facile: Beccacce non numerose, e sopratutto scaltre, troppo scaltre per una cagnetta giovane. Difatti, dopo un novembre e dicembre fatto di arrabbiature e qualche sfrullo, sul finale di stagione mi ha regalato un paio di belle ferme, che mi hanno rimesso un pò di fiducia aspettando il ripasso di marzo. Dopotutto, da un cane di 15 mesi non si può pretendere chissà che. Forse dal prossimo anno, a farmi compagnia per i boschi insieme a me e alla lira, ci sarà anche un altra cagna un pò piu adulta e un pò piu esperta, che spero faciliti la mia crescità, e sopratutto la crescita della cagna giovane. ma questa è un altra storia e ancora non è sicuro. Un in bocca al lupo a tutti i frequentaotri del forum, e un grazie per la compagnia, i consigli, e le emozioni, che anche quest anno abbiamo condiviso. Viva la beccaccia.
 
Stamani grande mattinata (di culo :D). Mi sveglio con calma e decido di andare dove avevo fatto la beccaccia la settimana scorsa (Fi Atc5) e poi avevo perso il cane (poi ritrovato). Sciolgo la mia Happy e dopo 20 minuti di cerca in un boschetto di lecci, la canina comincia a scodinzolare a più non posso su un' emanazione, mi allunga una decina di metri e LEI si invola..... la RC di prima canna le è fatale, la canina la riporta. Proseguo per una mezz'ora quando arrivo al limitare di un' abetina, entriamo e di nuovo la coda che và a mille. Sembra che si sia incaponita su una passata di chissà quale animale, ed invece..... la seconda becca si invola alla mia dx, 2 botte e la vedo cadere ferita. In poco tempo il cane la ritrova e lei si rinvola, ma goffamente e non c'è bisogno che le spari nuovamente. Quando Happy la riporta noto purtroppo che l' animale è ancora "ben vivo" e finirla con le mani mi provoca un' immenso dispiacere, non se lo merita.
Sono contento per la cacciata del cane, 2 beccacce sono in carniera, decido di rientrare a casa.
Oggi pomeriggio si sale in quota.

Vedi l'allegato 45738

spiegaglielo un po' a questi che vogliono attaccare il fucile al chiodo e che fanno le Cassandre :) e poi alla fine, egoisticamente parlando, piu' ne attaccate al chiodo di fucili, e più ne restano per noi altri Ahahhahhahha :) dai forza che si scherza: la stagione è in ritardo per tutto, ma qualcosa si incontra, un po' meno per quanto riguarda i tordi ed i merli, ma ci sono state annate peggiori!
 
Stamattina ATC AN1 bel giro tra i 400 ed i 500 m.s.l.m., nessun incontro, purtroppo...
Soltanto un accenno di ferma da parte del cane, ma poi il nulla...
Da domani notte fino a mercoledì mette neve, speriamo nei giorni successivi di incontrare qualcosa...
Saluti...
 
Non disperare, forse questa sfuriata potrebbe essere l'ideale per il prosieguo della stagione dalle ns parti.

Lo spero tanto anche io, perchè non si riesce ancora ad incontrare la bekka qui...
Dai, non demordiamo, che nei prossimi giorni si potrebbero avere degli incontri :)
 
Scusate una curiosità ,per chi è di Varese o prov.,ma quei boschi immensi intorno alla'aereoporto di Malpensa sono buoni posti per le beccacce?? Grazie per le risposte
 
oggi in 2 fatti 3 incontri ma solo 2 incarnierate.beccacce nn troppo furbe ke hanno retto benissimo la ferma penso siano appena entrate.quella ke è andata via indenne sapeva leggere e scrivere x ben due volte si è preso gioco di noi
 
Fra non rispettare i limiti ( quindi prendere 25 tordi anziché 20) e rubare, qualche differenza c'é!!!!! E non scassate i maroni a dire che le leggi vanno rispettate, perché il senso della frase è un altro e voglio solo precisare che la pena deve essere commisurata al reato ( e mi auguro sempre che non siano i cacciatori a chiedere le pene più severe in un paese dove tutto e tutti sono contro la caccia) . Io non sopporto i moralisti in generale, ma il cacciatore politically correct a tutti i costi è intollerabile
Ho avuto esperienze all' estero di personaggi che non hanno rispettato le regole venatorie e beccati.....so stati cazzi amari!!! anzi amarissimi,l' Italia è il paese del bengodi!
 
Dott. Inferno
ci dispiace per il tuo cane! speriamo guarisca presto. Anche noi ieri, 3 novembre, abbiamo rischiato molto quando la nostra Genni setterina di 13 mesi dopo aver fermato due regine ha fermato un cinghiale al riparo di uno sperone di roccia perchè diluviava. Al mio arrivo la bestiaccia è partita alla carica ed è stata una fortuna che sia il setter che io non siamo stati investiti dal fulmine nero (sarà stato 130 kg). Cambiata zona Genni ha fermato ulteriori 2 regine di cui una incarnierata. In questa stagione un incontro di 4 beccacce nelle nostre zone è cosa alquanto rara e penso che questo risultato sia dipeso dalla totale mancanza di tordi e quindi nessun cacciatore alle poste che magari in modo poco sportivo le ferma all'alba! personalmente, con i miei 2 figli, pratichiamo ogni forma di caccia ed ogni forma di caccia deve rispettare le proprie regole. Per tornare ai cinghiali: in base alle notizie date dalle varie squadre quest'anno è molto misero di presenze, solo qualche grosso maschio solitario, smaliziato e cattivissimo coi cani; pare che ciò dipenda dal fatto che ci sono molti lupi che fanno manbassa delle femmine e dei piccoli.
 
Non sono frustrato per i pochi incontri... Anzi, io fin'ora mi sono divertito, e sinceramente penso che anche se di beccacce non ce ne fossero più continuerei ad uscire solo per l'emozione che mi da cacciare con i cani nel bosco, x me fantastico.
Volevo solo dare il la ad una riflessione visto che molti si lamentano e minacciano di appendere il fucile al chiodo.
 
Ieri trovata solo una impaesata, per il resto sembrava silenzio venatorio...spariti anche i cacciatori. A metà gennaio non avevo mai cacciato in maniche di camicia a 1200 mslm. Mah!!!!
 
In paesi dove ladri, assassini, corruttori , evasori, etc, sono fuori, è giusto che un cacciatore chieda pene più severe per la caccia? Il problema è che le leggi ci sono e le pene sono già severissime (penali per un gran numero di illeciti venatori) ma manca un controllo metodico ( come peraltro accade per tutte le cose in italia), quindi nessuno rispetta le leggi, perché vi è la quasi certezza di non essere beccati. Sei sicuro che all'estero superare i limiti di carniere sia equiparato a rubare? Dimmi il paese, magari
 
Ieri seconda uscita: bosco di faggi tra i 1500-1700 mslm. Bel tempo e caldo, troppo caldo...a mezzogiorno circa 20°C e all'alba non meno di 10°C. Colleghi in zona quasi non pervenuti, ad eccezione di un paio di habituè. Alle 11 ho già visitato tutte le migliori rimesse d'entrata che conosco sulla zona, senza trovare nemmeno una fatta. Decido quindi di tornare alla macchina passando per l'ultimo punto buono rimasto inesplorato. Il cane arriva nel pantano tra i faggi, un tappeto di muschio verde trasudante acqua, avverte qualcosa e sale a testa alta nella tagliata di faggi soprastante...passano alcuni secondi e lo sento in ferma. Mi avvicino con cautela, ma ad ogni passo le foglie secche fanno rumore, troppo rumore... e succede quello che temevo...non mi aspetta e parte lunga, a più di 30 m dal cane, andando a rimettersi nella bandita vicina. Bene lo stesso, vista la prima!!!
Ciao a tutti.
 
Eh eh sono scese sono scese il cuginetto che stasera ha fatto un rientrino ai tordi sopra casa(visti una dozzina), mi ha detto che ha visto la prima che andava a mangiare nelle olive......Buona serata Michele
 
Un saluto a tutti.
Oggi vista la prima. :razz: mt. 600 bosco quercia carpano, Alta valle del musone (mc). dopo due uscite a vuoto:(. spero meglio x sabato
 
Hai mai sentito dagli anziani parlare delle "beccacce di s.lucia?" sono becche più piccole che entrano verso la metà di dicembre
 
Ragazzi ciao a tutti premetto che nn sono un cacciatore da beccacce ma bensì un tordaiolo .Ma stamattina la mia cannetta lontana da me ha fatto volare una beccaccia é stata anche la prima volta che la incontro .Ora vorrei capire ci sono buone possibilità che domani la bekka sia di nuovo li?

Al 99,9% domani la ritrovi nello stesso posto......le beccacce dì gennaio non sono quelle di novembre...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto