Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
parlando cn l uno e con l altro tra una girata e l altra tutti sottolineano una anomalia di questa stagione nonostante i buoni incontri , le parecchie beccaccie che si trovano gia da quasi un mese accopiate!...qualcuno da altre parti d italia ha notato la stessa cosa??

Giovedì trovate 3, due di queste tre erano una a 10 metri dall'altra.
 
coppiole = passo
passo = gelo est e balcani

cmq della coppia di ieri la prima che si è alzata da sola a rumore ben due volte era la più grande mentre la più piccola si è fatta fermare e anche bene..............potrebbe essere che la prima era un adulto che ha già esperienza di cacciatori?

esatto.... beccaccia già molto impaesata
 
Oggi una trovata e una uccisa, ma ne potevamo fare in altra, purtroppo sparata da una specie di cacciatore che stava facendo la posta, poi sempre lo stesso soggetto sicuramente avendone vista un altra e' entrato nel bosco di notte( si vedeva pochissimo ) con il cane e ne ha fatta un altra! Di gentaglia in giro c'è n'è tantissima!!
 
qui la situazione inizia ad essere sconfortante, sentiti anche altri colleghi e nessuno a visto niente, neanche una ferma in bianco. speriamo sia solo un ritardo, perché i boschi sono perfetti. i colleghi delle provincie di BR-LE-TA-FG stanno incontrando qualcosa ?
 
Anche oggi bella camminata con condizioni meteo perfette. Niente nuovi arrivi rispetto a mercoledì, trovate tre impaesate e molto furbe. Volate più volte, ma mai riuscito a sparare. Divertito ugualmente... :)
 
Chiamalo in tanti modi ma non grande beccacciaio, peggio di quello che gli tira mentre è ha tordi, ma molto peggio come quello con il cane in macchina e spara ad un fagiano dalla strada, questi non sono niente solo feccia, solo sborioni da bar.
esatto!! ho scritto in modo concitato ma grande beccacciaio era ironico...gente capace di dire oggi ne sn venute in terra 5 la mia cagnetta di qui la mia cagnetta di là...la maggior parte delle volte almeno tre sono prese fuori orario al mattino o la sera...mi rendo conto che sia un discorso senza fine, cmq ogni volta per non incazzarmi mi dico non vado a vederle per non sentire fucilate, solo che è una cosa che mi piace e devo essere sincero mi aiuta nelle cacciate il giorno dopo cn il cane , ma il sentire tutte le sere 4 -5-6-7- fucilate a buio mi fà imbestialire...chiusa la parentesi torniamo pure a parlare di avvistamenti di madam regina :) ;)
 
Ieri ammazzate 2. zona firenzuola altitudine 950 mt una in una spinaia l altra tra i faggi. Stamattina trovata una tra i faggi ma frullata a circa 100 mt . Ho provato con una fucilata ma avevo una dispersante... Sono andato a ricercarla ma nelle rimesse probabili niente. Lunedì ci riprovo ( sabato e domenica ci sara' il mondo e poi devo raccogliere le olive ....). Comunque sentendo persone che fanno gli spolli dicono che tra ieri e oggi ne hanno viste entrare.
 
qualcosa c'è oggi due incontri una vista e abbattuta (a culo e non una bella azione era nervosa partiva a rumore) l'altra purtroppo nemmeno vista a cane lontano sentito solo qualche beep poi causa vento forte nulla più da segnalare
oggi altro bel tiro la fiocchi disp. mi sta impressionando
ragazzi non mollate stanno arrivando
 
salve a tutti riscontro le stesse vostre situazioni sabato giro due montagne verso le dieci di mattina mentre stavo battendo un fosso sulla mia destra sento la mia kurzhaar in ferma su un canalone a circa cinque seicento metri cerco di sbrigarmi a raggiungerla mi piazzo e dopo qualche minuto parte la becca ma e volata bassa e uscita dal canalone quindi causa fuori tiro nn ho sparato riprovo su una rimessa e la cagnetta cento metri sopra di me si mete in ferma suonail beeper per qualche secondo e parte da sola riesco a dare una botta di stoccata ma molto lunga e se ne riva continuo a cercarla dopo una quindicina di minuti il cane in ferma e la vedo a 50 m che parte da sola mai piu vista .
domenica riprova a cercarla ma nessuna traccia cmq infermabili al minimo rumore partono a mio padre ne sono partete due a una fentina di metri da sole per lo scrocchio delle foglie ke annata strana cmq contento del lavoro della cagnetta grazie a tutti e buon natale
 
Ragazzi vi racconto la giornata di ieri!
sveglia alle 5.00 per partire alle 5.30 appuntamento con il mio compagno e maestro Michele 60 anni e tanta voglia di andare per boschi (anche senza trovare niente) molto meglio lui di tanti giovani che “si stancano e non gli va”! ma stamattina purtroppo Michele tarda ad arrivare sono le 5.45 e lo chiamo mi risponde intontito “we arrivo arrivo scusa scusa ho ripreso sonno” e io a ridere e a sfottere. Si parte ore 6.00 destinazione scelta luogo lontano dal caos domenicale evitiamo le mete classiche di alta montagna super affollate e dove se la trovi e non finalizzi non ti danno mai il tempo di ribbatterla. Si va ai confini Puglia- Molise 800 mt slm, arrivo ore 7.15 con tutta calma e non c'è nessuno, giornata serena un po ventosa, leggera arietta fresca che col primo sole si addolcisce, siamo nel silenzio totale si comincia. Decidiamo di battere un taglio dove abbiamo sempre incontrato durante il passo, battiamo alcune stradine sterrate dove le prime si fermano per poi defilarsi ai bordi più sporchi, giro di un’ora ma niente incontri, terreno secco decidiamo di battere un bosco di cerri alti e carpini li vicino su un versante nord di una vallata, sperando sia più umido, arriviamo sul posto in 5 minuti, iniziamo il giro e dopo un paio di sali scendi lungo una stradina sterrata non sento il campano della Zaretta, inizia subito il beep, la Zara è in ferma, quasi non ci credo e sono a 100 mt col cuore già a mille, risalgo sulla stradina sterrata e in una piazzola su un costone di carpini bassi con cerri alti ai bordi la cagnetta è in ferma statuaria schiacciata a terra col posteriore rivolta verso l'alto a 15 mt dal bordo strada, mi posiziono al pulito sulla strada ma la cagna non forza in nessun modo neanche lanciando i sassi che scarseggiano pure e metre li raccolgo un occhio guarda il cane, Michele è lontano e gli urlo ma dicido di non aspettarlo (grande errore!) lascio il pulito (grande errore!) e mi avvicino al cane complicandomi il tiro perchè coperto dai carpini, arrivo sulla Zaretta e forzandola mi parte la beccona a 10 mt a candela tra i carpini sparo due colpi ma non a segno, attendo Michele che arriva e si sente le mie “bestemmie”. Dai mi fa proseguiamo facciamola calmare e la cerchiamo tra qualche minuto, ok faccio io ragioniamo, provo ad immaginare la rimessa, decidiamo si torna indietro al punto di partenza ed è li dove pensavo in mezzo a dei cerri altissimi solo che non ci da il tempo di arrivare che si invola a 20 mt dal cane che a testa alta già l'avvertiva (certe volte resto stupito da certi atteggiamenti di Zara), mi passa sulla testa come un missile già bella alta quasi sembrava un colombaccio lanciato in picchiata verso il fondo della valle, bene dico a Michele, sta volta mi sa che non la ritroviamo visto come pedalava, ma nemmeno dopo 10 minuti ritornando verso la levata, Zara è già scomparsa ed ecco nemmeno il tempo di capire dove stava il cane che sento continui strappi di campano e di nuovo il beeper in ferma. Questa volta ha scelto una rimessa complicata la furbona! Ci mettiamo un po per farci strada tra lo sporco ma la cagna che ormai sembra inventarsele l’ha già bloccata e la tiene bene, ci avviciniamo con il mio socio e cerchiamo di piazzarci bene senza far rumore “per modo di dire sembriamo sempre degli elefanti in una cristalleria” individuiamo il cane e capiamo che si è messa al limite di un taglio di 10 mt di larghezza in mezzo al bosco tra i cerri alti, avanzo a destra del cane mentre il socio gli va dietro, sono tra i carpini bassi e per avere visuale di tiro mi accovaccio, il cane del socio non tiene il consenso (è giovane e inesperta) e forza ! parte la becca e nel momento di sparare mi trovo davanti una pianta perdo l’attimo e la faccio un colpo dietro e uno quando ormai è lontana, scompare verso l’alto e mi cascano le braccia, ormai non ci spero più ma penso che questa è veramente una furbona sembra quasi capire come fotterci. Passati 5 minuti usciamo dal folto e siamo sulla stradina a poco ormai dal punto dove è iniziata la lotta, decidiamo di girare intorno al punto della prima levata essendo a soli 100 mt, il socio segue la strada per andare alla piazzola iniziale io ci vado da sopra per un sentiero tra i carpini, nemmeno 40 mt alla fine del sentiero sotto i primi cerri alti la Zara che mi precedeva fa una sterzata improvvisa e l’avventa a una 10ina di metri, sono sul cane, ecco una rapida guidata di Zara di nuovo ferma e al primo beep la becca parte a mo’ di merlo, pam pam due colpi in successione e la vedo appendersi su un lato e scomparire tra le piante una 30ina di mt avanti, non sono sicuro che sia caduta, incito il cane alla cerca, a terra è sporco pungitopi e spine, nemmeno 1 minuto e la Zara è in ferma ipnotica, capisco che questa volta è finita o almeno lo spero ma intanto imbraccio, purtroppo e dico purtroppo dopo una estenuante prestazione la Regina si arrende ma è ferita non morta, mi avvicino al cane che forza e l’abbocca, porta porta Zara, arriva ai miei piedi e gli lascio tenere un poco la preda a ricompensa del lavoro svolto, poi la lascia ancora viva, la prendo la stringo tra le mani, ne sento il battito forte e con quei suoi occhioni impauriti a momenti mi fa commuovere.
Questa volta ho vinto io, ma, sinceramente avrei voglia di ridarle il volo se solo potessi, per continuare così a rincorrerla, se lo sarebbe meritato. Chiamo Michele mi avvicino e lui è quasi incredulo, gli mostro il premio della nostra sudata e lo invito a finirla lui perché a me dispiace non ho voglia di ucciderla con le mani, non lo merita!


Vedi l'allegato 45619

Tanti tanti complimenti, soprattutto per la sensibilità d'animo!
Ancora bravo!
 
La colonna è un tipo di volo che capita in determinati momenti ma è davvero raro, e poi non lo fa soltanto la beccaccia ho visto farlo anche a quaglie in ambienti chiusi. Poi sul fatto che le becche sono in diminuzione non è vero perchè c'è troppa pressione venatoria e le becche vengono divise in tanti cacciatori mentre un tempo erano molti di meno quelli che le sparavano con vantaggi numerici venatori e con tranquillità del selvatico stesso. Lo dimostra il fatto che oggi i grandi beccacciai riescono a fare oltre 200 beccacce a stagione senza andare all'estero.
 
Ora ragazzi per chi lo desidera, volevo coinvolgervi in una amarissima riflessione: le modificazioni ambientali in primis, l'eccessiva pressione venatoria, l'assurda e fuoricontrollo caccia all'estero ( uno di noi su questo forum ha scritto un'azzeccatissima riflessione " prima le beccacce venivano da noi, ora siamo noi che andiamo dalle beccacce" ed io aggiungo sempre più indiscriminatamente e pericolosamente vicino ai loro areali di riproduzione) hanno, nel giro di 2/3 anni qui da noi determinato la drastica riduzione della popolazione svernante della specie Scolopax Rusticola. Se a questo si aggiunge che qui da noi sul Gargano sono 2 mesi che soffiano solo venti da Sud, la frittata è fatta. Le nostre associazioni venatorie serve delle lobbies degli armieri e da qualche tempo anche dei tour operators che hanno fatto soldi a palate col giochino della beccaccia, invece di lottare tra di loro e far finta, gettando fumo negli occhi, che ottengono grandi risultati se ci mandano a caccia 5 giorni su 5, dovrebbero invece coalizzarsi per ottenere una moratoria sulla caccia che venga sospesa dall'estremo est europeo fino al lembo più occidentale dell'Europa ed anche nei paesi nordafricani che affacciano sul Mediterraneo. Solo così forse, potremo sperare in una ripresa della beccaccia e garantire il futuro alla nostra passione. Se continuaiamo così, io credo che massimo 3/5 anni non vedremo più una beccaccia....a voi la palla!

nn sono daccordo!!!!!!x me ke mi dedico solo ed esclusivamente alla beccaccia da quasi quarant'anni, posso dirti ke ci sono annate buone e meno buone ma alla fine, quasi sempre, si supera e nn di poco il max consentito.certo nn quei numeri a tre cifre sentiti sopra ma questo nemmeno negli anni 70/80 accadeva.ke dire dell'eccezionale annata di due anni fa?e della buona dell'anno scorso?quest'anno x il momento è discreta ma credo ke alla fine diverrà buona.sono tanti i fattori ke influiscono sulla migrazione,in primis le condizioni climatike.fino all'altro giorno eravamo in manica di camicia e lo stesso dicasi x le nazioni dell'est,venti da sud sempre,tutto ciò nn ha favorito il passo.eppure dalle tue parti io ho incontrato vedi il confine col sannio,con quello di avellino ecc ecc.le beccacce ci sono anke quest'anno c'è bisogno solo di sudarsele e vanno cercate nn tanto in alto
 
Per Roberto Olivieri
Ho parlato con Vincenzo e mi ha detto che tra sabato e domenica ne avete trovate 2...speriamo in domani,anche se qui c'è neve
 
beccacce poche qui in provincia di palermo, chi si vanta di grandi carnieri al solito va in posti chiusi :( ma ognuno è responsabile delle proprie azioni
 
si sempre....sono innamorato dello sguardo....sai com'è, per quanto ne dicano, non tutti i setter "gattonano"...a becche, poi, imparano a mettere il naso per terra (anche quelli bravi...anzi forse proprio i + intelligenti)...però hanno tutti gli occhi dolci.. :)

Anche se caccio con i breton, approvo al 100% quello che dici
 
Bella giornata con 3incontri..fatte2...grandi azioni del pointer ke spettacolo...zona murgia tarantina..300slm
 
beati voi qui dalle mie parti sembra che le becche siano un lontano ricordo questa mattina ricca girata alla fine il mio ausiliario si è messo in macchina da solo che tristezza.
 
Qui, facendo i dovuti scongiuri, gli incontri sono ancora abbastanza regolari: ieri mattina, fino alle 13, alzate sei e prese quattro, in due con un cane. Solo le solite due furbone erano particolarmente diffidenti e leggere, ed hanno vinto anche stavolta.

Confermi quanto ho detto..tu cacci in Sila in quote alte e ancora le beccacce sono ben localizzate nelle tue zone fino a quando gelo e neve non li costringono a spostarsi. ..altri amici che cacciano in sila stanno facendo buoni incontri come te...
 
Ora non è che il cane si fermi in continuazione, esempio: sabato posto dove mercoledi e giovedi ho alzato beccacce, sabato niente e quindi niente ferme, cambiato posto dopo 15 minuti cane fermo ci piazziamo e non parte niente il cane guida 30 metri in alto e riferma nel fitto, mi piazzo con fatica davanti al cane e provo a farla rompere, rompe ma non parte niente poi dopo a distanza di circa 200 metri dal posto ricade in ferma ma sbriga velocemente e riparte. Quindi deduco che ci sia una Furbona che ormai era andata appoggiandosi per poi ripartire, volevo solo capire se è il caso di far rompere noi il cane per impedire questi giochini o fare in modo che il cane lo capisca da se con il tempo e piano piano riduca la ferma e comunque solo con la beccaccia per adesso si comporta così.
Con beccacce smaliziate e' facile che il cane vada in ferma piu' volte e non si alzi nulla, in quanto la furba e' partita prima che arrivasse il cane; se parte all'arrivo, il cane normalmente insegue e tu lo vedresti. Se ti posso dare un consiglio, fai fare al cane che con l'esperienza probabilmente iniziera' a capire quando la beccaccia c'e' e va fermata e quando, magari dopo un'accostata, e' il caso di lasciare perdere perche' e' gia' partita. Ciao.
 
cioe mi stai dicendo di non sparare anche quando la ferma corta?

vuoi la beccaccia nel carniere bene allora spara o vuoi un cane accorto equilibrato che ti da tempo di piazzarti perche la controlla alla giusta distanza? decidi tu per me se reputi che la ferma corta per il fatto che è irruente e ci finisce quasi addosso quando parte non sparerei per poi ribbatterla una seconda volta vedrai che il cane cambia atteggiamento se invece tu spari lui pensa di aver fatto bene e ci finirà sempre addosso senza darti tempo di piazzarti e poi anche tu mi scriverai di beccacce fantasma. puoi benissimo non tener conto di quanto ho detto e con l'esperienza il cane imparerà da solo ma questa la chiamerei fortuna.
 
ieri con altri due amici trovate 6 abbattute 5 bella giornata questa mattina 1 e non sparata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto