Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fiducia nella giornata di oggi molta, risultati pessimi, 1 tb , non avvistato altro
 
.
...colline Versiliesi...
...cielo plumbeo ma non piove , per adesso ...vento da sudest abbastanza teso con energiche folate e momenti di stasi...
...fatti 2 tb quasi a buio ma non vola nulla...
...mahh...
 
Domani mi sa che vado in pianura (stasera vedo come è la situazione neve, perché stamattina in quella zona ce ne era più che a casa mia!!!), poi domani pomeriggio se riesco vado a vedere com'è la strada per salire in montagna. Fino a 3/4, ho chiamato ed è a posto, ma l'ultimo tratto che non è percorso dai mezzi che vanno al rifugio Terz'Alpe, è una incognita: se ha messo in strada la stessa quantità di neve (20 cm) che ha messo nei prati a metà percorso, la vedo dura, se non fare la strada con le gabbie in spalla e mi rogna soltanto perché ne potrei portare solo pochi.
 
È tutto indietro ancora ragazzi, fatto 2 sasselli 1 cesena, vista un'altra e ancora due sasselli che han giocato male e sono scappati, io ho visto ancora parecchi fringuelli peppole ciuffolotti e frosoni e con tutta questa neve per me è un buon segno ... speromm ah ah ...
 
se non arrivano in questi giorni è inutile girarci attorno non stanno da nessuna parte già accasate è che non esistono più in quantità tale da venire anche da noi....

era tanto che non leggevo sul forum una sciocchezza simile, soprattutto in questa stanza.........

- - - Aggiornato - - -

ormai ho deciso...aspetto che arrivi qualcosa altrimenti non salgo più...annata da dimenticare con 180 tra tordi e merli......80 sasselli e 20 cesene...........
perche' da dimenticare, io a quei numeri non ci sono arrivato, sara' comunque un annata da ricordare, diciamo perche' e' stata la peggiore di sempre, comunque siamo andati a caccia, e io non chiedo di meglio, anche perche' sarebbe inutile, per fortuna sulla migrazione non abbiam poteri ed e' prorio il su bello, t' immagini che palle se tutti gli anni per contratto sapresti gia' di fare 500 cesene prima di iniziare, 25 tutte le mattine gia' pronte ad aspettarti sul secco, alla fine sarebbe noioso........
 
Ieri prima uscita al capanno, richiami soddisfacenti per il resto tutto fermo, visti un po' di merli ma tutta roba nata in zona, fatto 1 merlo e la prima baruffa dell' anno coi fagianari...da segnalare la presenza di parecchie tordine....si torna in campo sabato prossimo...
 
mattinata nella norma fatti 3 tb e stop peccato per lunedì ma non demordo ottobre deve ancora arrivare ;)
 
Genova. ..
Il tempo faceva schifo, nebbia e pioggionad intermittenza ma dieci mesi sono lunghi da gar passare e quindi ho deciso di andare lo stesso. Richiami prima . volta fuori e si sono.visti i deludenti risultati! Finito a 2 tb (dedicati con tutto il cuore a Walter) e due ghiandaie. Visti altri 3 merli ma molto distanti.
Ora.una settimana di pausa...e da sabato inizia lo sforzo continuo finalmente! !
 
scusate ragazzi,una domanda..i tordi che non curavano e passavano alti che direzione portavano?essendo alle prime armi col passo vorrei capirci qualcosa..:confused: grazie anticipatamente
 
buona mattina anche do noi richiami un po meglio di ieri il capanno piu vicino dista circa 600 metri dal mio pochi tiri cominciano a saper leggere e scrivere sabato pioggia o non pioggia al fronte ciao
 
posso dirvi che provincia La spezia e Lunigiana (aulla pontremoli zeri montelungo) per le notizie che ho tranne il capanno migliore che ha fatto trentina il resto tra 10-15 tb a chi è andata bene..dal mare un entrata buona ma nulla di che, io ho visto movimento mercoledi e sembravano quasi al contrario ieri forse causa vento sono stato saltato ma ai valichi hanno sparato quasi niente..
stamani dal mare movimento leggerissimo, sempre merli completamenti assenti, e per le mie zone è strano, e sopratutto zero piccoli.

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo...magari abbiamo preso questa sfuriata con una parte di tordi "non nostri"...pensiamo positivo ;-)
 
Infatti, mi ha chiamato mia moglie, dicendomi che la neve è arrivata a metà montagna, quindi dai 600 mt. in su. Spero che non ne abbia messa molta e che tra oggi e domattina se ne vada, più che pestarla al capanno il ? resta la strada, ma non voglio pensare che sia impraticabile per neve....

Da Sormano alla Colma ci sono 30 cm
 
:(Ancora mattinata deludente in maremma...pioggerellina fino alle 7.45, poi il nulla, alle 9,30 ricomincia a piovere e stacco tutto..4 visti e 4 presi. Merli neppure l'ombra. A domani..:(
 
Aldo ieri invece 25merli e 12tb......
Hanno iniziato a dare i merli e i primi 7 o 8 erano tutti maschi novelli dell'anno con il becco nero......poi è arrivato il mio turno e pam mi hanno dato una merla! Sono sempre il solito fortunato....
Ieri gran polemica perchè l'altro ieri il roccolo Valtrompia ha sbagliato a segnare il numero dei tordi.... Da quello che ho capito ha consegnato la "cassetta" di legno con dentro i tb dichiarandone 20 (ho scritto un numero a caso). Hanno quindi sorteggiato 20 tesserini a cui dare il tordo e hanno iniziato a consegnarli. Consegnati 15 (sempre numero a caso) erano finiti e quindi 5 cacciatori sono rimasti senza niente...non ti dico i rosari e le imprecazioni!!
Ma come si fà a "sbagliare" a segnare il numero? Poi non di un capo ma di diversi....
A volte sembra di raccontare delle barzellette ma in realtà purtroppo sono cose vere.

Mio papà ha preso un merlo oggi... però non ha ancora beccato.. consigli??? Sullo "sbagliare a segnare dico solo che alcuni sicuramente si son persi x strada...
 
altro che anno di sasselli... da venerdì a lunedi chiamano ancora acqua...speriamo in mercoledì e giovedì di vederne qualcuno
 
rileggendo i racconti dei vecchi (in senso affettivo) che avete postato, e ascoltando i racconti dei miei nonni rimpiango il fatto di non essere nato 40 anni fa. Quando torno a casa e magari gli dico che il mio socio è riuscito a vedere uno, due uccelli li vedo che godono perchè almeno non possono rimpiangere il fatto di non poter più andare a caccia ma allo stesso tempo sono sconfortati dal modo in cui stanno evolvendo le cose, soprattuto a causa del clima e del cambiamento ambientale (inquinamento acustico, luminoso, agricolture "chimiche" ecc)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto