Quoto in pieno Fabio,
Ankio quest anno ho preso un automatico venti che ho usato per tutta la stagione a stanziale e fino a fine ottobre x i germani con ottimi risultati, ma da novembre x i germanotti ho preferito il 12.
Resta a mio parere il 20 un ottimo calibro, specie x quelli come me che se lo portano dietro tutto il giorno
Ciao
Alberto
 
Ho iniziato a cacciare con il 28, per poi passare al 20, mai usato altri calibri. Indubbiamente meno piombo vuol dire meno possibilità, ma sono certo e parlo per esperienza, che con la munizione giusta che nel 20 non è facile da trovare (e' meglio ricaricare), ed ovviamente la"centrite" che deve essere maggiore che nel 12, le differenze alla fine sono trascurabili per non dire nulle, e nella caccia alle papere che prima praticavo assiduamente, ho sempre fatto tiri notevoli, con Baschieri, Remington e soprattutto con cartucce caricate da me come con la vecchia A0 e 33g di piombo. E non ho mai avuto dubbi o rimpianti sul calibro usato.

Roberto
 
ieri provate le cheddite 36 gr cal 20.... piombo 4 in una ***. Secondo me sono ottime... le avete provate?

provate lo scorso anno in pb 5......ottime, leggere sulla spalla nonostante la grammatura, ma preferisco sempre le mytos ... per me le migliori !! Le cheddite sono ai livelli delle 35 gr. baschieri .... solo un pò lente !!
 
provate lo scorso anno in pb 5......ottime, leggere sulla spalla nonostante la grammatura, ma preferisco sempre le mytos ... per me le migliori !! Le cheddite sono ai livelli delle 35 gr. baschieri .... solo un pò lente !!

oh i paparari lenti....danno sempre la colpa alle cartucce!!!!:)))
proverò anche le mytos grazie fabione!:)
 
Concordo in toto con quanto detto da Fabio, quello che trovo strano è quello di usare una cartuccia di 34gr del pb. 0 come terzo colpo dove si avranno, sopratutto a grandi distanze, rosate molto sguarnite date da una quantità di pallini piuttosto bassa, invece di usare magari una normale 40/42gr se non si vuole ricorerre alle magnum, con rosate più compatte che ti garantiscono un abbattimento più pulito...
usavamo le pl34 piombo 0 con ottimi risultati e vi diro' una cosa i tiri piu lunghi sono stati effettuati con questa cartuccia e strozzotura full
 
provate lo scorso anno in pb 5......ottime, leggere sulla spalla nonostante la grammatura, ma preferisco sempre le mytos ... per me le migliori !! Le cheddite sono ai livelli delle 35 gr. baschieri .... solo un pò lente !!
mitico il ventino,con le baschieri 35 gr..fa quasi male quanto il 12.......anche se io al chiaro o lago uso sempre e solo il fratello maggiore........

- - - Aggiornato - - -

C'è poca da esse lenti....con le papere ......ma solo con quelle, da quest'anno se sta a tirà col 12 !
e ti diverti....col cosmonauta...ahahhaahah
 
il discorso del 20 è semplice, mentre nel 12 le cartucce originali sono(relativamente costanti) e sia chiaro relativamente, nel 20 una volta su 2 quelle originali vanno malissimo, secondo me non hanno ovviamente la stessa linea di produzione intendo di quantità del 12. in questo calibro quello del 20 le cartucce le devi caricare e trovare il giusto compromesso tra la canna che hai la strozzatura che usi..... per esempio nella caccia ai tordi o migratoria in genere ho dovuto cominciare a caricare visto che era troppa l'incostanza tra una gionata e l'altra.
 
Mio padre in 38 anni di caccia ha sempre usato il cal 20 alle giuste distanze cade tutto fidatevi, più di una volta ha abbattuto i colombacci con il pb 12 quando eravamo a tordi, sicuramente il piombo sparato é di meno, ma e tutta una questione di manico all'80%,se l'animale e colpito cade con qualsiasi calibro, vedi cosa fa rizzini con il 410 :)
 
Mio padre in 38 anni di caccia ha sempre usato il cal 20 alle giuste distanze cade tutto fidatevi, più di una volta ha abbattuto i colombacci con il pb 12 quando eravamo a tordi, sicuramente il piombo sparato é di meno, ma e tutta una questione di manico all'80%,se l'animale e colpito cade con qualsiasi calibro, vedi cosa fa rizzini con il 410 :)

Rizzini è rizzini....a noi fanno vedere solo quello che fà....quello che non fà lo sanno lui ed i cameramen ..... e di questi ne ho conosciuto uno !!

Riguardo il 410 spara ad un piccione a 40 mt e me lo racconti...io intanto col 12 lo fo in salmi [35]
 
per problemi ad una spalla caccio col 20 da ormai 7 anni ( breve pausa l'altr'anno che ho cacciato per un breve periodo con un crio cal. 12, ma che non sopporto affatto sulla spalla) ho abbattuto di tutto nei 30 metri e con piombo non superiore al 5 per 28/30 grammi per i colombacci . ho fatto anche qualche tiro "incredibile" ma più rari che col 12. l'unico germano di quest'anno l'ho abbattuto a 25/28 metri involato in un fosso, perciò da dietro, con cartuccia pb del 10 30grammi con contenitore (domenica 3 novembre) tempo mite, non me lo aspettavo ma è morto stecchito. uso un breda pegasus lusso 71 di canna 1*.............in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
a lepri con il venti uso le mytos valle semimagnum da 32 gr e in terza canna le supermagnum della b&p da 35 gr ora nel periodo invernale in terza canna metto delle nsi pb3 anche se per fortuna non mi è ancora capitato di sparare la terza botta su una lepre :D
 
Rizzini è rizzini....a noi fanno vedere solo quello che fà....quello che non fà lo sanno lui ed i cameramen ..... e di questi ne ho conosciuto uno !!

Riguardo il 410 spara ad un piccione a 40 mt e me lo racconti...io intanto col 12 lo fo in salmi [35]
Non c'é alcun dubbio che le azioni di caccia sono montate come vuole lui... Io ancora sono alle prime armi e non ho mai sparato con il 410, ma con il 20 mi difendo bene, secondo me più si spara più si migliora, e sono anche sicuro che certi tiri che fa mio padre in un buco di 10 metri tra gli ulivi la mattina allo spollo, tipo di caccia che fa da sempre, lo fanno in pochi, pochissimi che non fanno questa caccia, io ancora non faccio neanche in tempo a imbracciare il fucile.. .
 
E' indiscutibile che balisticamente il cal20 è inferiore al fratellone 12. Detto cio nella caccia cacciata le differenze che ho trovato non sono cosi abissali (neanche si notano) pur avendo il calibro cadetto da poco tempo. Dove il 12 riempie meglio una rosata a lunga distanza cosi il 20 risulta piu svelto e agile da arrivare a bersaglio prima. Pro e contro come in tutte le cose. Anche il discorso della "centrite" è relativo assai, il 20 è piu facile nel controllo dell arma e il piombo quando è dritto è dritto indipendentemente dal calibro.

Detto cio sparo e ho sempre sparato leggero col 12 (dai 28gr ai 34/36gr max in rare occasioni) trovo quindi un po stridente andare a cercare l'abbattimento su selvatico robusto a distanze limite caricando il 20 con cartucce magnum...se cerchiamo l'oca a 40mt il calibro massimo mi sembra d'obbligo rimanendo pure in munizioni camerate 70mm...le mine anti uomo non le ho mai concepite in nessun calibro per le cacce italiane
 
E' indiscutibile che balisticamente il cal20 è inferiore al fratellone 12. Detto cio nella caccia cacciata le differenze che ho trovato non sono cosi abissali (neanche si notano) pur avendo il calibro cadetto da poco tempo. Dove il 12 riempie meglio una rosata a lunga distanza cosi il 20 risulta piu svelto e agile da arrivare a bersaglio prima. Pro e contro come in tutte le cose. Anche il discorso della "centrite" è relativo assai, il 20 è piu facile nel controllo dell arma e il piombo quando è dritto è dritto indipendentemente dal calibro.

Detto cio sparo e ho sempre sparato leggero col 12 (dai 28gr ai 34/36gr max in rare occasioni) trovo quindi un po stridente andare a cercare l'abbattimento su selvatico robusto a distanze limite caricando il 20 con cartucce magnum...se cerchiamo l'oca a 40mt il calibro massimo mi sembra d'obbligo rimanendo pure in munizioni camerate 70mm...le mine anti uomo non le ho mai concepite in nessun calibro per le cacce italiane

Concordo con quello che hai scritto e ti diro' che secondo me per la caccia alla piccola migratoria il 20 nell'insieme delle sue caratteristiche agilita' prontezza brandeggio secondo me lo fanno essere superiore al 12 ma per certi tipi di selvatici lepri anatre eccc... vuole il 12 anche senza cartuccioni ma con le cartucce giuste è superiore
 
Non c'é alcun dubbio che le azioni di caccia sono montate come vuole lui... Io ancora sono alle prime armi e non ho mai sparato con il 410, ma con il 20 mi difendo bene, secondo me più si spara più si migliora, e sono anche sicuro che certi tiri che fa mio padre in un buco di 10 metri tra gli ulivi la mattina allo spollo, tipo di caccia che fa da sempre, lo fanno in pochi, pochissimi che non fanno questa caccia, io ancora non faccio neanche in tempo a imbracciare il fucile.. .

il 20 amico mio, con la cartuccia giusta è uno spettacolo, a tordi è imbattibile, in vagante lo stesso...ma per la vera caccia agli acquatici, in appostamento con stampi e quant'altro...il 12 è altra musica. Consideriamo anche le occasioni rare che offre il nostro terreno libero, le no.toxic ormai quasi obbligatorie in ogni dove esista una papera....allora in queste rare eccezioni se si ha in rastrelliera il calibro maggiore ..... questo è compito suo.

p.s.: Il 12 ed una cartuccia al tungsteno....arriva dove neanche puoi immaginare !!
 
Da ventista sfegatato vi dico la mia, secondo me per certi tipi di caccia su distanze limite il 20 ha dei limiti rispetto al 12 esempio , pratico caccia alla lepre e finché gli spari a tiro nn c'è differenza ma su tiri limite non ci sono parecchie possibilità che nn ci rimanga.
 
il 20 amico mio, con la cartuccia giusta è uno spettacolo, a tordi è imbattibile, in vagante lo stesso...ma per la vera caccia agli acquatici, in appostamento con stampi e quant'altro...il 12 è altra musica. Consideriamo anche le occasioni rare che offre il nostro terreno libero, le no.toxic ormai quasi obbligatorie in ogni dove esista una papera....allora in queste rare eccezioni se si ha in rastrelliera il calibro maggiore ..... questo è compito suo.

p.s.: Il 12 ed una cartuccia al tungsteno....arriva dove neanche puoi immaginare !!
Ciao fabio, nell'armadietto ho un breda super lusso cal 12,lasciato in eredità dal mio padrino, ancora non ho avuto il coraggio di prenderlo, ho paura di rovinarlo in quanto pratico zone impervie e camminando si rischia abbastanza, nella mia zona ti capita al massimo di sparare a un colombaccio come selvatico più grande, quindi con il 20 ancora lo butto giu, la caccia agli acquatici mi ha sempre affascinato ma non ho ancora avuto la possibilità di praticarla...
 
Il pallino più grande mantiene maggior forza di penetrazione del più piccolo a pari dostanza, quindi il 5 sarà letale a maggior distanza rapporto al 6....poi sparare l' 1 o lo 0 alle anatre....mai sentito !! Forse a corto grossi problemi non ne avrai, ma sui 40 mt la rosata sarà troppo sguarnita per permettere un'abbattimento pulito su un mezzano od un'alzavola. Casomai se vuoi avere le stesse prestazioni sulla distanza dovrai invertire l'ordine....pallino più grande col calibro minore, ma maggior precisione di tiro col 20 causa le rosate meno guarnite. Il 20 è avvantaggiato nel brandeggio, dando maggior possibilità sui tiri di stoccata e quelli di recupero, certamente le prestazioni balistiche non sono identiche......non dimentichiamo che per certi uccelli al limite del tiro in inverno inoltrato occorre utilizzare il giusto munizionamento.
 
Grazie per la risposta usavamo pallini grandi come terzo colpo quando ormai i germani che si involavano dai canali erano al limite del tiro utile........
Comunque poosso dirti con sicurezza che le prestazioni balistiche sono quasi sovrapponibili(E DICO QUASI NON SONO UNO STOLTO A PENSARE CHE IL 20 NON ABBIA I SUOI LIMITI)in fatti abbiamo velocita sovrapponibili 400ms per entrambi i calibri anche se il venti spara decisamente meno piombo.......
Ma usando strozzatuta 2stelle o una stella i risultati si vedono anche sui colombi......
Ps non siamo passati al 20 per sfida ma per un ernia cervicale...........................................................
 
Concordo in toto con quanto detto da Fabio, quello che trovo strano è quello di usare una cartuccia di 34gr del pb. 0 come terzo colpo dove si avranno, sopratutto a grandi distanze, rosate molto sguarnite date da una quantità di pallini piuttosto bassa, invece di usare magari una normale 40/42gr se non si vuole ricorerre alle magnum, con rosate più compatte che ti garantiscono un abbattimento più pulito...
 

cecchino97

Utente Registrato
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Località
foggia
Da quest'anno mio padre e' passato da un breda altair 303 cal 12 a un benelli comfort 20.
Leggendo le varie discussioni sul forum mi e' sembrato di capire che il calibro 20 e' equiparabile al 12 per la caccia alla piccola migratoria in generale(tordi quaglie allodole) ma di essere in svantaggio per cacce come colombacci e anatre in inverno inoltrato a causa del minor piombo disponibile.
Pero' sin dal primo utilizzo non mi e' sembrato di vedere questa grande differenza, i colombacci mio padre gli aveva sempre sparati con 34-35 grammi di piombo5 col calibro 12 cosi io gli ho consigliato di spararli col piombo 6 in quantita di 28 grammi avendo calcolato una concentrazione di rosata identica ad una 5 con 35 grammi.
Non sono mancati i colombacci abbattuti..................
Quindi ho prensato per raggiungere le stesse prestazioni del calibro 12 non basterebbe scendere di una numerazione di pallini???????????????
E soprattutto per le anatre col 12 aveva sempre sparato 34 grammi di piombo 0 col 20 vanno bene 28 grammi di piombo numero 1 visto ke lasciano la canna del fucile alla stessa velocita' e avranno una energia presssoche' simili????????
Grazie anticipatamrnte per le rispste e viva il calibro 20.......
 
Secondo me sono proprio anatre come i germani ha penalizzare l'uso del 20 rapporto al 12. Quando in inverno i selvatici sono + furbi, ben impiumati, le temperature più rigide e le distanze di tiro inevitabilmente maggiori, il 12 vince il confronto .... di tanto !!! Ma è un caso limite .... per il resto tanta centrite , mentre se posso darti un consiglio sulle munizioni prova le mytos valle della baschieri 32 gr., costose, ma eccellenti !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto