Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Giu75 ha scritto:
Stamattina mentre cacciavo i nocivi ne ho visti parecchi tutti intenti a becchettare il mais appena spuntato,è da 5/6 anni che la loro presenza è in aumento e capita all'apertura di incarnierare giovani dell'anno cosa che a detta dei cacciatori anziani era rara negli anni passati
speriamo vada avanti così.Saluti da Bergamo
Scusa ma in che senso cacciavi i nocivi?????
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Da noi chi ha fatto i corsi può caciare i nocivi sotto vigilanza delle guardie venatorie in loro appoggio, si cacciano volpi, conigli selvatici, cinghiali, piccioni torraioli, storni, nutrie ecc si fa questo in genere per non dover pagare i danni che questi animali producono agli agricoltori e cercare di contenere il numero nelle riserve di ripopolamento dove noi cacciatori gestiamo per il ripopolamento di fagiani, lepri e pernici.....penso che da me, vista la notevole quantità di colombi stanziali che vi sono, tra poco ci metteranno anche questi perchè stanno producendo danni enormi alle uve che beccano in gran quantità
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Anche da me nella bassa bresciana sono già alcuni anni che nidificano, mi sembra addirittura che ce ne siano di più in paese nei parchi e giardini con piante alte che fuori in campagna dove le piante continuano a sparire ogni anno sempre di più, nota negativa purtroppo i maledetti corvacci e gazze che ripuliscono i nidi e i giovani, domenica ho visto una tortora che inseguiva una gazza presumo che le abbia visitato il nido perchè mi sembrava alquanto incazzata.
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Oramai tanti uccelli stanno colonizzando tutta l'italia,dove trovano,zone tranquille e cibo ,vedi i colombi vedi gli storni,vedi le tortore dal collare orientale,addirittura ci sono colonie di bengalini oramai naturalizzati,il nostro pianeta è una continua evoluzione.
Il problema piu grosso è l' animale uomo,che x profitti e interessi dove tocca rovina
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

sul colombaccio penso di no,quel che mi preoccupa di piu sono tutti gli animali terricoli(allodola fagiani strillozzi e anche la lepre)
tutte le fosse sono stracolme d'acqua e nn accenna a smettere **** eva!!!
cmq presenza di colombacci ottima come al solito
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

In Sicilia il colombaccio è ormai stanziale da più di 15 anni, ve ne sono a migliaia anche perchè non rientra nella nostra tradizione venatoria tranne qualche provincia
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

grillaia ha scritto:
Oramai tanti uccelli stanno colonizzando tutta l'italia,dove trovano,zone tranquille e cibo ,vedi i colombi vedi gli storni,vedi le tortore dal collare orientale,addirittura ci sono colonie di bengalini oramai naturalizzati,il nostro pianeta è una continua evoluzione.
Il problema piu grosso è l' animale uomo,che x profitti e interessi dove tocca rovina

Confermo anche qui da me ci stiamo riempendo di Bengalini.
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

boban ha scritto:
Anche io qui da me, ormai sono alcuni anni che se ne vedono anche di stanziali.....qualche giorno fa facendo uscire il mio cane dietro casa per un giretto, sentivo il loro verso nella macchia....ce ne sono un pò....

Son passato per cagli il 1 maggio....veramente belle zone.....!!!
saluti
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

ragazzi da me sono una decina d'anni che si sono stanziati...però il loro comportamento è cambiato..quando arrivarono era uno spettacolo, giravano in stormi di 30-40 alla volta....ora sono diventati più diffidenti e girano in gruppetti più piccoli...però è uno spettacolo averli tt l'anno....da casa mia si sentono cantare che bello
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

ternano73 ha scritto:
f2 legend ha scritto:
grillaia ha scritto:
Oramai tanti uccelli stanno colonizzando tutta l'italia,dove trovano,zone tranquille e cibo ,vedi i colombi vedi gli storni,vedi le tortore dal collare orientale,addirittura ci sono colonie di bengalini oramai naturalizzati,il nostro pianeta è una continua evoluzione.
Il problema piu grosso è l' animale uomo,che x profitti e interessi dove tocca rovina

Confermo anche qui da me ci stiamo riempendo di Bengalini.
Rega lasciate sta li bengalini per favore, sarà una colonia isolata, non credo che riusciranno ad espandersi.
Si espandono si espandono,è come la minilepre è gia nel Pisano
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Piccolo off topic, giusto per non aprirne un altro...
Stamattina viste nelle campagne qua intorno a casa mia 3 pavoncelle in 2 posti differenti... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...chiaramente nidificanti....2 in pastura su una medica tagliata l'altra che volteggiava sopra una coppia di cornacchie...
Per tornare ai colombacci anche qui nel bolognese ogni anno aumentano sempre più quelli che nidificano...
Ciao a tutti...Andrea.
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

f2 legend ha scritto:
grillaia ha scritto:
Oramai tanti uccelli stanno colonizzando tutta l'italia,dove trovano,zone tranquille e cibo ,vedi i colombi vedi gli storni,vedi le tortore dal collare orientale,addirittura ci sono colonie di bengalini oramai naturalizzati,il nostro pianeta è una continua evoluzione.
Il problema piu grosso è l' animale uomo,che x profitti e interessi dove tocca rovina

Confermo anche qui da me ci stiamo riempendo di Bengalini.
Rega lasciate sta li bengalini per favore, sarà una colonia isolata, non credo che riusciranno ad espandersi.
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Di regola però i colombacci stanziali andrebbero lasciati in pace, almeno fino all'arrivo di quelli migratori, che tendono a fermarsi dove notano la presenza di loro consimili. [5a]
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Ciao a tutti! Volevo chiedere se in Liguria avete esperienze in merito a colombacci stanziali? io nn ne ho mai visti!
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

Anche se rare anche nella zona del padule di Fucecchio c' è qulch pavoncella nidificane...prima comunque erano molto più frequenti!
 
Re: PRSENZA COLOMBACCI STANZIALI

io ogni anno tengo sotto osservazione i colombacci nidificanti vicino il mio terreno. da piccolo che li pasturo con mais avena grani faggiuole ecc.. quest'anno ottima presenza ho già contato 4 giovani che fanno i primi voli. le femmine covano di nuovo [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto