Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok ragazzi non stiamo a menarci su delle norme che NON si sa nemmeno se siano vere o false o messe in giro addirittura per mettere paura ai cacciatori stranieri....aspettiamo, tanto tempo ce n'e'...IO ho parlato con il tour operator dove devo andare a ottobre e mi ha detto che questa storia della licenza spagnola non sta ne' in cielo ne' in terra, un economia disastrata come quella spagnola non farebbe mai e poi mai una norma che vedrebbe l'economia della spagna andare a pu.tta.ne.....poi se ha ragione Chiocco vorra' dire che andremo da un'altra parte, non credo che manchino posti in europa dove sparare ai tordi e qualcuno e' pure piu' economico...ora i pareri li abbiamo visti ne riparleremo per tempo...NOI abbiamo gia' prenotato e' ovvio che se dovesse uscire questa cosa della licenza obbligatoria non si andrebbe di certo ma credo che sia un emerita caxxata...queste stupidaggini le facciamo solo in Italia non credo che da quelle parti facciano norme per non far entrare piu' moneta sonante come gli stranieri...


Io la penso esattamente come te...anche xchè sarebbe il primo paese al mondo che farebbe sostenere un esame a gente straniera x cacciare sul proprio territorio...
Quello però che tengo a ribadire è che le notizie prima di essere postate devono essere certe...sennò si generano inutili discussioni e timori x nulla...
Ancora non riesco a capire come il ministero del medio ambiente spagnolo abbia mandato quelle 2 lettere SOLO agli amici di Chiocco....nonostante siano decine gli italiani che anche quest anno sono andati in Spagna....
Mah......
 
Cari ragazzi, da anni vi seguo, mio figlio è iscritto da parecchio tempo ed ora mi sono iscritto anch'io. Mi sono deciso perché da tanti anni vado in Spagna e non solo in Extremadura. Vedete la caccia per me non è soltanto predare, ma sopratutto "staccare la spina" perché chi ha la fortuna di lavorare, oggigiorno è una fortuna immensa, deve trovare una valvola di sfogo che permetta di riprendere le attiività con rinnovata vigoria, pertanto quando sento dire che si va in un posto o in un altro perché si fanno più pezzi mi da un poco noia. Io non sono tanto vecchio però nella lunga percorrenza di sentieri Spagnoli ho trovato gente che mi ha fatto stare bene, indipendentemente dal numero di "Zorzales abatido", gente che mi ha aiutato, non poco, nel riportare a casa un amico deceduto in battuta di caccia negli uliveti di Andalusia, gente che mi ha fatto toccare il cielo con un dito da quanti tordi ho raccolto in Extremadura ma non sono felice per i "pezzi", bensì perché li ho trovato amici veri che sento regolarmente per il piacere di parlare con loro e non solo di caccia. Pertanto non prendete il viaggio venatorio solo per l'etimologia della parola, prendetelo come un viaggio di arricchimento personale, sia culturale che gastronomico che.....quel che vi pare, perché parafrasando un famoso spot pubblicitario, se il viaggio nun è bono....che piacere è. Saluti a tutti gli amanti della caccia e dell'amicizia.
 
In Castilla-La Mancha ai tordi chiude il 31 di Gennaio, In Extramadura a fine febbraio e verso il 20 di febbraio nella zona di Barcellona-Lerida per capirci in Catalogna.
 
La cosa bella è che quando si telefonerà il prossimo anno agli organizzatori,questi ci diranno :"oh…il l'altra stagione ho sparato forte"….e molti ci crederanno (in primis i novizi) perché la memoria è corta,la passione acceca e loro ​sono furbi.
 
Caro Toby 19
ho avuto finalmente notizie per quanto riguarda la mia partenza - parto l'11/dicembre e cacciamo il 12/13/14
Speriamo che si sia mosso qualcosa
Saluti anche a te

Sasso detto Asso
 
Permettimi una considerazione, attualmente vado a caccia con 2 amici e quai sempre gli stessi uno e' Stefano ( Retius 2405) e l'altro e' Luca di Ostia che non e' iscritto al forum, entrambi sono ottimi tiratori specie ai tordi e ho visto fare medie da capogiro, pero' cio' non toglie che una media di 25 su 30 sia quasi da estraterrestri.....questo perché non ti capitano tutti tiri facili ma spari a quello storto, quello piu' alto, quello di punta in faccia e quello di culo....le medie di 25/30 o anche di 28/30 l'ho viste fare solo sul secco a fermo e se mi permettete e' un pochino piu' facile che tirare al volo.....poi ho visto i fenomeni ( ma non ce ne sono poi cosi' tanti) uno lo trovai in Sardegna, me l'avevano detto e' un fratello di un mio amico, un giorno mi invita in riserva, in una autogestita come le chiamano loro, avevamo le poste di rientro a 100 mt di distanza e ad un certo punto mi sono fermato a guardarlo.....3 tordi di punta insieme e 1-2-3 tutti e 3 fatti e quel pomeriggio si e' ripetuto altre volte IO ne avrei sparato uno e sarei andato a prenderlo subito....un'altra volta in Corsica un tizio davanti a me e lo scrissi pure sul forum ogni colpo una tacca ma quello era un killer....poi qualcun altro bravo l'ho visto pure in continente ma spesso con aiuti e aiutini vari.....
Non voglio sindacare sulla media di nessuno ma dico solo la mia, ci metterei anche 1000 firme per fare medie di 25/30 ma mi basta di essere il padellaro rinomato che mi glorifico di essere facendo una media di 15 su 35 ma del resto ormai la scuola di tiro dei fringuelli e degli storni si e' persa nella notte dei tempi e mi dispiace di non essere quel gran cecchino che invece molti di voi affermano di essere...meglio cosi' per voi vorra' dire che con me avrete sempre il caffe' pagato....

anche sul secco a fermo, rarissime volte capita un 28/30, gia' capita quasi mai di veder 30 uccelli, ma se anche succede, o per un motivo o per un altro qualcuno la scanza sempre.......
 
Anzi aggiungo che secondo me la notizia è positiva. Un paio di giorni fa sono rientrati alcuni amici da Guadalupe e la sola mattina sono stati tutti sotto i 15. Giorno dopo zona Toledo sotto i dieci.
Puo darsi che vada a migliorare nei prossimi giorni. Speriamo

Migliora sicuramente,il problema che per questa sett non se ne parla, attendono brutto per il fine sett,si andrà verso il netto miglioramento alla fine della prossima.dalle notizie di ieri(almeno nella zona dove vado io)nuova entrata di sasselli ma si tengono altissimi.ci sono tre squadre una italiana due francesi.15-25 tordi a testa al giorno.
 
Ciao, magari hanno una valutazione differente riguardo l'esserci o non esserci animali, stiamo a vedere anche perché interessa anche me.
Ciao
 
E' vero !
Da alcuni anni per affittare il fucile molte organizazioni la richiedono.
Molte, non tutte. E non ti so dire il perchè...


Francamente non ne capisco il senso visto che la carta europea delle armi da fuoco è nata e serve x trasportare nei paesi UE la propria arma....
 
Però c'è da dire che se in Spagna ognuno prende 50 tordi al giorno è normale che in Italia non ne arriva andiamo tutti come i caproni lì ad arricchirli ma non pensiamo che se anche li ci mettiamo un bel max 10 al giorno forse ne girerebbe qualcuno in più anche qui( come anche Portogallo e tanti altri posti europei )
 
Hai ragione,in Estremadura come al valico in Castilla il num dei capi è illimitato(bisogna tener conto che sono riserve e paghi,credimi quelle veramente valide che realmente ti fanno divertire si fanno più che pagare) ciao Espagna..Hasta PRONTO!
 
Vedrai che non ci perderemo niente di particolare.
Qualche giornata discreta solo in alcune zone e niente di più, almeno io la penso così; non credo in ripassi eccezionali in un annata dove sono entrati non più del 30/40% dei tordi dell'annata precedente.
La stagione passata stavo in extremadura tra il 21 ed il 26 e in alcune zone i tordi erano già ripartiti, ed il tempo comunque era ottimo.



Finalmente qualcuno che ragiona !
 
Eh si!!lo fai ammattire...sicuramente gli darai ancora qualche ottima ricetta....tranquillo le croci sul calendario aumentano...in tutte le maniere è solo stato a causa del mal tempo...ma ci si rifà...

ciao palomas49 come va? sono convinto anche io che ci rifaremo e non solo per la selvaggina ma anche per le stupende giornate che passeremo insieme, magari ritrovandoci la sera davanti a un bel boccale di birra commentando la giornata; su questo non ho dubbi, ma le mie perplessità nascono sul il buon passo, dipenderà molto dai venti che troveremo in quel periodo ? cioè da sud - ovest - nord - est o centro?
Ti starai domandando: che centra il centro con la rosa dei venti? ( è una turbolenza micidiale )se vuoi delucidazioni domanda a cicalone che lui nello specifico è un super esperto......[badair.gif] io lo conosco grazie a lui.....[banghead.gif] ciao amico ha presto.
 
Ciao a tutti, sono tornato; in diretta da casa mia: come ha detto "ggramoli" siamo stati molto fortunati, non so se bravi, ma si sono create tutte le condizioni ideali per la caccia al tordo nella zona dove eravamo. Comunque non ci sono i tordi dello scorso anno!!!!!!
I tordi sono pochi e concentrati in alcuni ambiti, se si sbaglia ambito, com'è successo a noi un giorno, si resta senza sparare.
Anche se so che sapete sbagliare da soli, mi permetto di darvi Alcuni consigli per chi deve partire: accertatevi con l'organizzatore che ci siano tordi ma sopratutto che vi porti in zone dove non si è cacciato per almeno 7 - 10 giorni!!!!
Verificate le previsioni del tempo ed evitate di partire se sono previste precipitazioni (pioggia o neve). Il fucile è sempre un problema; noi eravamo in 4, 2 con fucile e 2 senza; abbiamo volato IBERIA e, grazie ad un contenitore doppio, abbiamo pagato solo per un fucile, cioè IBERIA fa pagare a contenitore per il trasporto delle armi 75€ a tratta; io non avevo il mio fucile e quindi mi sono accontentato di quello che c'era: un Beretta A302 67 di canna 3 stelle, andava anche abbastanza bene salvo che avesse il percussore difettoso e che ogni 25 cartucce una non riusciva a colpirla con la forza necessaria e faceva "CHICK"; l' altro mio amico ne ha cambiati almeno 3 di fucili, trovando quello giusto l'ultimo giorno; quindi accertatevi che l'organizzatore abbia buoni fucili e ben manutenuti.
Comunque IBAL a chi deve partire, se è andata bene a me...........
saluti. Max
 
Ecco...gli ultimi interventi hanno rincuorato pure me....
Vabbè che non sono mai stato un gran colpitore...sparo pochino in un anno....ma x un po' mi sono sentito un SUPER PADELLARO!!!!!!!!!!!!!

Ciao Andrea;non sei assolutamente un padellaro,in tanti anni di FENOMENI ne ho sentiti tanti,ma visti nella realtà pochissimi e le medie viste fare sono più o meno quelle che fanno tutti,chi più chi meno..c'è gente che ha fortuna di abitare in posti dove il passo è più proficuo e per forza di cose tira molto di più degli altri..è chiaro tirando di più l'allenamento è maggiore e i risultati se non sei negato vengono!Come tu dicevi,in scozia quante fucilate facevi?credo tante!e risultati vengono..certo ti trovi lì o in spagna al valico e hai una fila di colombacci da mattina a sera automaticamente prendendo tempo e anticipo se non sei un asino le medie si alzano a dismisura...Ho avuto fortuna di essere vicino a caccia con ottimi tiratori qualche volta e non credere che il distacco sia cosi notevole..vedi come in tutte le cose di "SBORONI" ce ne sono tanti..ma la realtà è ben diversa..ciao amico mio!
 
Il sud della Spagna rappresenta un quartiere di svernamento x i tordi...oltre ad ospitare il transito durante il ripasso dei contingenti che hanno svernato in nord Africa...
Ecco xchè Febbraio diventa un mese ottimo x cacciare i tordi in quei posti.....


E vedrai l'anno prossimo con il quasi certo prolungamento al 20 di marzo come si divertiranno i felici frequentatori di tali zone...
 
A me risulta che la licenza non vale 4 0 6 gg come ha detto Chiocco ma ha validità annuale.Poi se è cambiata nella corrente stagione non saprei perchènon sono andato.Attendo lumi...

ESATTO! la licenza che tu fai è per la stagione e per la regione,quello che dice Chiocco non esiste se ti appoggi a un tour operator locale o proprietari di riserve(è la stessa cosa),non esiste esibizione della "CARTA EUROPEA DELLE ARMI" se non hai con te il tuo fucile,cioè se lo noleggi nessuno ti chiede niente!Il pda spagnolo vale solo se vai per conto tuo e non ti appoggi a nessuno. Questa legge è in vigore dal 2011...
 
CONCORDO con Tino,
(e qui sto parlando di Spagna, sul valico le cose sono mediamente più facili)
il medio fucile con 100 cartucce non deve avere meno di 20/25 pezzi, se sei oltre 30 sei bravo, dai 40 in su ottimo.
Considerate che in Spagna i tiri a 35/40 metri sono all'ordine del giorno dunque...
La media, come ho già scritto qui, si fa NON sui tordi sparati, ma sulle cartucce utilizzate !
.
Nel fine settimana vi so dire DIRETTAMENTE (se mi va internet dal cell.) come vanno le cose, per ora concordo con le notizie date da Palomas stamattina.

concordo anche io:tu sai molto bene come si tira in spagna e sai che in generale non sono tiri assolutamente facili a parte qualche rara giornata. Ieri mi dicevano che di sasselli ce ne sono ma si tengono ad altezze impossibili dato il vento. saprò qualcosa in più nel fine settimana e lo comunico ciao ZENA!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto