Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ieri sono stato a Cubasina (Giffone) ma a parte l'avvistamento di più di una decina di tordi, 1 io e 5 l'amico mio, non ho avuto notizie di entrata di tordi e allodole...che poi è strano che ancora ci sia entrata specialmente di allodole, io personalmente dal 10 novembre in poi generalmente allodole non ne vedo più...non voglio con questo dire che tuo cugino abbia detto cazzate, semplicemente a quanto pare è un'annata strana questa, come se ancora ci fosse entrata da mare....mah....

Ci potrebbe anche stare qualche entrata se la migrazione è stata posticipata a causa del caldo e sinceramente spero proprio che sia così perchè altrimenti che ca..o ci alziamo a fare.saluti
 
Come detto ieri, oggi vibonese. Zona Dinami, lungo il fiume Marepotamo, 5 tb io + il primo merlo dell'anno, 5 tb mio padre. Vista qualcosina ma niente di eccezionale. All'alba, vistei2 piccoli stormi di anatre (6-7 ) discendere il fiume. Adesso, dopo un lauto pasto, letto.
 
complimenti veri!! anche noi io e un mio amico sabato passato 12 capi +1 perso era un mese che non si vedeva penna! Auguri a tutti
 
Ma nessuno ha sparato nel Cilento? Domani vorrei fare caccia sia con cane che allo spollo... cmq zona Sapri 3 banchetti da 20-30 storni sicuramente di passaggio
 
oggi dopo le 13 buonissima presenza di allodole in transito. sono andato via alle 16 causa stupidissima quota raggiunta e per non commettere una bracconierata, ma le allodole calavano ancora in gruppi numerosi! accidenti a chi pensa a queste quote giornaliere miserabili (10 pezzi)! zona di passo alta irpinia...ci sarebbe stata una bellissima scartucciata...ariaccidenti!

- - - Aggiornato - - -

per la cronaca, a conforto della tesi del passo strano di quest'anno, mentre a testa in su cercavo le traiettorie delle allodole il mio occhio dominante si è posato su un volo differente...era una rondine!
 
Giornata finalmente molto molto divertente!!!
Tra spollo e traccheggio fatti 11tb (3+8) ma al traccheggio ammazzati solo quelli a 10 metri. Se le cartucce fossero andate in maniera normale facendomi ammazzare anche quelli a 20 metri, ne avrei fatti almeno altri 8(P.S se fossero andate in maniera strepitosa...... ).(e quando ci sono, le cartucce non vanno e quando vanno le cartucce loro non ci sono e che ca@@!!) Rientrato a casa, paninazzo e partenza per Embrisi. Volevo andare a trovare i posti dove avevo sentito sparare a ottobre, ma sono arrivato alle 13 e non avevo granche tempo per esplorazioni così mi sono messo al solito posto.Beh che dire, nel posto che andavo cercando e che si trovava nella vallata sotto di me , hanno iniziato a sparare alle 14 e finito alle 17(ovviamente con delle pause per quanto brevi )!!!!! Un tizio che faceva motocross mi ha detto "Il posto buono è li sotto, non qui dove sei tu!!" (nooooooo non me ne ero accorto) il posto in questione si chiama Pruppo!!! Io sparate 4 e fatte 3. Vista qualche altra ma poca cosa in confronto a quelli giu. Il problema è che vanno li dalla mattina.

Ora,volendomi distinguere da qualche amico del forum che quando spara mette il telegramma "Oggi mi sono divertito" io metto anche la zona del mio divertimento: Italia!!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Scherzo scherzo, il traccheggio è stato nella zona di Cirello dalle 8 alle 10.30 c'è stato un buon movimento di tb.
P.S c'era un altro cacciatore vicino a me che bestemmiava perche sparate postate se ne andavano. Evidentemente le cartucce erano difettose per tutti.
Speriamo non siano scomparsi anche se oggi ci sono state 2 squadre che facevano il rastrello e quindi li avranno di sicuro distrubati
 
Stamattina Prov. di caserta , sparato un tordo ed avvistato un branchetto di allodole. oggi pomeriggio andando a lumache (per la cronaca raccolte 5 kg.) ho avvistato in zona cancello ed arnone vari branchetti per un totale di una trentina di allodole
 
stamattina Saviano provincia di Napoli il vuoto cosmico!!!....NIENTE da segnalare...
 
ho l'impressione che non si sappia leggere nemmeno il calendario venatorio e pretendete diritti....
La storia del fodero mi giunge nuova,se potete ditemi dove avete letto questa indicazione sul calendario così diamo servizio,grazie.....

la caccia è possibile solo in forma di appostamento (fisso o temporaneo che sia). mentre raggiungi il posto dove fai l'appostamento o mentre ti sposti tra un appostamento temporaneo ed un altro scelto, devi avere il fucile scarico, altrimenti è caccia vagante e sei sanzionabile. Per maggiore sicurezza mia e cosciente che in giro ci sono tanti sceriffi, io mentre mi sposto metto il fucile nel fodero. Poi ognuno si regola come vuole. ciao
 
Ieri sono stato rispettivamente in 3 zone diverse: Rombiolo, Rosarno e Motta San Giovanni, mattina e pomeriggio. A Rombiolo tempo di **** con pioggia leggera e umidità alle stelle, tordi solo sentiti e avvistati 1, nei dintorni si sentiva sparare ogni morte di papa. Ci si sposta a Rosarno, qualche tordo in più ma alto alle stelle sicuramente per l'assenza di vento e fatto uno solo (perso). Nel pomeriggio rientro a Motta San Giovanni, visti 4 tordi contati che al contrario di Rosarno per colpa del vento forte che si è voltato e della pioggia andavano a mille e fatto uno anche quello perso. Quindi le cose sono 3: o la gente dice cazzate quando dice di fare carnieri, o sono io insieme a quelli con cui vado che sono sfigati al massimo oppure evidentemente questa è un'annata strana, dove un po' i tordi ci sono un po' non ci sono oppure stanno un po' in un posto e un po' in un altro....vai e trova...
 
Quoto ancora per dirti ke le beccacce nel casertano e napoletano le hanno sparate da metà ottobre in poi.......poi se vuoi vederle nei giardini cittadini, cosi come i tordi, è un altro conto......

Io abito in campagna,quindi quando dico una cosa e perchè la vivo in prima persona.
Solo su questo forum sento dire certe cose.
Nella realtà con tutti i cacciatori che conosco si lamentano tutti.
 
Inizio d'anno col botto: in 2 tutta la giornata raccolti ben....... 1tb!!!!!!Mattina zona Dinami lungo il fiume, sparati 2(fatto 1) io ed 1 mio padre. All'alba visto uno stormo di circa 20 paperelle discendere il fiume. Alle 9 ci siamo spostati e mi sono fatto una camminata in un paio di valli li in zona. Volati una 20 di tb. Rientro a Embrisi zona Pruppo. Sparati 2tb e visti in tutto 7-8. Tanta gente,pochissimi colpi..... speriamo bene per le ultime tre cacciate delle ferie.......
 
estratto dal calendario venatorio:
"Specie cacciabili dal 2 ottobre 2013 al 10 febbraio 2014 (in applicazione dell’art.18 comma 2
della L. 157/1992): colombaccio (Columba palumbus), per questa specie con le limitazioni dal
1° gennaio al 10 febbraio 2014 di adottare esclusivamente la forma di caccia da appostamento e
carniere giornaliero a cinque capi, e cornacchia grigia (Corvus corone cornix), per quest’ultima
specie con la limitazione, per il periodo che va dal 20 gennaio al 10 febbraio 2014, di adottare
esclusivamente la forma di caccia da appostamento."

"Durante la caccia da appostamento in preapertura, e nella prima decade di febbraio, è consentito
l’uso del cane per il riporto nel raggio di 200 metri, e solo per il recupero della selvaggina ferita o
abbattuta."

Si può cacciare solo in appostamento, e si può spostare dal punto fisso al più di 200 metri per il recupero. Se ti sposti per altri motivi, devi muoverti con fucile scarico.

ciao

Beh a essere pignoli i 200 metri sono riferiti al cane.....
 
--------------------------------------------------------------------------------
Massimiliano scusa, dove hai letto queste cazzate? Se per te quello che ha scritto Cacciatore92 sono cazzate....siamo messi bene, ma proprio bene!

Si la ritengo una esagerazione.
Parli con uno che se ne frega dei carnieri delle sparatorie,che ama l'essenza della caccia l'ambiente l'isolamento gli odori il vedere l'alba,ma quando leggo le esagerazioni le trovo davvero imbarazzanti.
E'vero che il carniere non è tutto,ma il cacciatore va a caccia per cacciare,deve avere un istinto naturale,se ti passano 20 tordi sopra la testa e tu chiacchieri beatamente il mio consiglio è quello di cambiare passione e di corsa.
Dire, i tordi mi passavano sopra la testa ma noi abbiamo preferito parlare amichevolmente la trovo una stupidagine enorme,che nulla ha a che vedere con la caccia,ma solo con una poca passione un pessimo istinto predatorio,meglio darsi al birdwatching.

Saluti e non fate quelli che andate a caccia solo per vedere la natura,io vado a caccia anche per vedere la natura,ma se mi passano i selvatici sopra la testa gli sparo,ma cosa devono sentire le mie orecchie,ma va la!!!!!
 
Francesco buongiorno ma nei dintorni di Nola/Roccarainola vi è qualche zona per il rientro dei tordi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto