Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatore si nasce o si diventa?


  • Votanti
    48
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatore si nasce per la maggior parte, poi la specializzazione di caccia non è così scontata, un giorno provi un tipo di caccia che non avevi mai praticato e resti folgorato (non avrei mai pensato di andare a capanno), anche se ho conoscenti che hanno fatto il pda a 40-50 anni, l'importante è viverla come una passione e non come uno sport.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Il paese dove sono cresciuto confina con il paese di Fiano dove sono nati e cresciuti i Fratelli Pier Carlo e Pier Giorgio
Santini autori del libroIL CAPANNO Metodo e tecnica della caccia con i richiami.Ebbene loro non avevano parenti cacciatori
ed hanno imparato l'art venandi dai cacciatoricontadini del loro paese.E poi se uno aveva in casa un mezzo cacciatore di conseguenza diveniva anche lui un mezzo cacciatore?
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatore si diventa, ma solo avendo la predisposizione, i cacciatori in famiglia, gli amici cacciatori, interesse negli animali ed alla loro cattura, ricerca e cultura ornitologica, questo fin da bambini, poi se qualcuno ti porta a caccia prima che ci siano altri interessi può anche succedere come a me che già a 5 anni pensavo alla caccia, colpa di mio padre che era addannato di caccia e mi portava già a quella età alle riunioni del giorno prima coi suoi amici nella bottega di Brunetto l'orologiaio, punto di ritrovo.
I cacciatori umani nati possono essere i boscimani o gli indios amazonici, noi no di certo.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

io ho avuto la fortuna di nascerci, ma conosco un amico gran cacciatore che è partito da zero all'età di 18 anni, ora per passione, capacità e altro non è da meno agli altri!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

be io non ero cacciatore neanche mi padre lo e,ho solo dei cugini che lo sono e tal volte ci andavo con loro a fare il cane da riporto.Ma la mia storia e nel lontano 1998 ero in una sezione dove tiravo al bersalgio 50 pallotole a settima poi ho avuto il trasferimento...non lo voluto io.Poi son andato a compra un fucile a pompa e l armiere mi ha detto ma ahai i cugini cacciatori perche non compri un fucile da caccia e poi doveveo aggiungere 500e...io lo comprai un beretta al 390.il mio primo fucile di 5 che posseggo.E poi per fortuna i parenti della mia fidanza ..adesso molgie dal 2000 mi hanno offreto di andar a caccia nel loro terreno. dal 98 che sono cacciatore.......e lo son diventato per sbalgio ho per destino e non rimpaingo il mometo dove ho comprato il mio primo fucile,perche so fiero di essere cacciatore.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Non sono nato cacciatore.... sulla base della teoria generale...., ma all'età di 10 anni con fionde e diavolerie varie ho cominciato a cacciare, poi il primo fucile ad aria compressa, il flobert cal. 9 anulare... poi finalmente il porto d'armi e la Caccia. Nessuno nella mia famiglia è stato cacciatore ...nonni, zii ecc. tutto quello che ho imparato sulla caccia, sulle armi e sulla ricarica è frutto di passione autodidatta, spiare come facevano i vecchi quella determinata caccia, come caricavano le cartucce, magari consumando interi barattoli di polvere e chili di piombo per poter fare le prove a trovare le dose giusta; poi i testi, studiare la differenza tra i vari tipi di inneschi, di polvere, di borre; le caratteristiche le dosi da impiegare per qul tipo di selvaggina, l'acquisto dell'attrezzatura per la ricarica con presse, orlatori ecc. oggi posso dire che qualcosa l'ho imparata.........ma ogni giorno continuo a leggere, provare, confrontare, ascoltare ecc. Questa è per me la passione . Forse non sarò cacciatore ???????
Io come te non ho nessuno in famiglia che sia cacciatore e tutto quello che so sulla caccia l'ho imparato leggendo, provando e chiedendo consigli.
Adesso posso dire che conoscendo molti figli di cacciatori non mi valuto assolutamente inferiore a loro anzi...
Personalmente penso che cacciatori si nasce perché bisogna avere una passione innata ma non perché si è figli o nipoti di cacciatori... certo avere in famiglia un parente cacciatore ti aiuta molto ma non è questo che ti rende un cacciatore.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

si nasce,nel caso mio a 5 anni mettevo le cartucce nella cartuccera a mio babbo e piangevo per andare con lui a caccia,e oggi questa stupenda passione mi segue giorno per giorno..........ciao padelloni
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

cacciatori si nasce è una passione che è nel sangue........................:cool:
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

io credo che tutti possono diventare cacciatori,ma chi ne viene affascinato già da bambino dal nonno o dal padre e che cresce con quella passione,con quella magia,con l'amore di vivere i boschi e le montagne già da piccolo sia con il caldo che con il freddo sarà sicuramente un "nato cacciatore" ;-)
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Non sono nato cacciatore.... sulla base della teoria generale...., ma all'età di 10 anni con fionde e diavolerie varie ho cominciato a cacciare, poi il primo fucile ad aria compressa, il flobert cal. 9 anulare... poi finalmente il porto d'armi e la Caccia. Nessuno nella mia famiglia è stato cacciatore ...nonni, zii ecc. tutto quello che ho imparato sulla caccia, sulle armi e sulla ricarica è frutto di passione autodidatta, spiare come facevano i vecchi quella determinata caccia, come caricavano le cartucce, magari consumando interi barattoli di polvere e chili di piombo per poter fare le prove a trovare le dose giusta; poi i testi, studiare la differenza tra i vari tipi di inneschi, di polvere, di borre; le caratteristiche le dosi da impiegare per qul tipo di selvaggina, l'acquisto dell'attrezzatura per la ricarica con presse, orlatori ecc. oggi posso dire che qualcosa l'ho imparata.........ma ogni giorno continuo a leggere, provare, confrontare, ascoltare ecc. Questa è per me la passione . Forse non sarò cacciatore ???????
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Provengo da una lunga Generazione di Pescatori !!!!!!
Sono solo io ad essere nato Pecora Mimetica, e Pardon Pecora Nera!!!!!! [lol.gif]
Credo si essere già nato con la passione per qualcosa di diverso dalla pesca.

Un saluto a tutti.

zipzipzip............
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Indubbiamente la passione ce l'hai nel sangue dalla nascita......come tutte le cose della vita,devi avere un nonno.....un genitore....uno zio....un amico...che ti "aiutino".......
Ciao,Paolo.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

[5a] Non so se avevo già risposto in precedenza.Pescatore fino a qualche anno prima,un mio amico cacciatore mi invita a caccia di colombelle.Accetto volentieri per amore del vagare in campagna.Non l'avessi mai fatto!!!!!Avevo l'amore per la caccia latente in me,senza rendermene conto.Con le regole del giorno d'oggi,mi chiedo"Accidenti a me,perchè l'ho fatto?????
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Credo lo si diventi.
Per i più, con la passione già in famiglia quando si è piccoli piccoli, per altri, come il mio caso, lo si diventa, visto che ho iniziato a cacciare a 48 anni.
Ciao
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Per me Cacciatore si nasce.Poi uno può anche diventare cacciatore, ma il Cacciatore con la C maiuscola la deve avere nel sangue la caccia.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Ho visto decine e decine di persone piccole e grandi diventare cacciatori. Ma non ho visto mai nessuno nascere già cacciatore. Forse la mia esperienza non è ancora abbastanza, e quindi è colpa mia se non ho visto nascere cacciatori!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Penso che cacciatori si nasca, ma il VERO poi cacciatore lo si diventa con sacrificio e tanta buona volontà.... [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto