Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto....mi servirebbe un consiglio!! Ho un tordo sassello che mi starnutisce o tossisce non ho capito ancora bene...cosa mi consigliate di fare e dare?fuspir bentlan o spiramicina?grazie
 
Protagora di Abdera (filosofo) sosteneva che: "L'uomo è la misura di tutte le cose ! Di tutte le cose che sono, in quanto sono e di tutte le cose che non sono, in quanto non sono". Se per qualcuno i tordi ci sono, solo se cacciati in una certa maniera, significa che è così ma se chi li caccia come lo si faceva con pieni risultati in un passato non troppo lontano (aspettandoli) e non raggiunge eguali risultati, significa che effettivamente i selvatici sono diminuiti. Insomma hanno ragione un pò tutti. La differenza, a mio parere, non la fa più il carniere che si vuole raggiungere o quanto si vuole sparare ma semplicemente il tipo di caccia che più piace e interessa.
Per me le fucilate dello spollo hanno eguale desiderio e gusto solo nell'ultima mezz'ora della giornata. Mi dà soddisfazione incredibile tirare a "buiotto" poichè anche il volo dei bottacci mi pare maggiomente esaltante. Se questo mi porterà a sparare pochi tordi rispetto allo scaccio, alla "spasa" pugliese o al capanno con le gabbie mi interessa poco poichè quello che cerco è un contesto che esula dalla vanità del carniere e cerca definizione in un modo di osservare i selvatici e tentare di cacciarli in quella che la mia opinione reputa la massima espressione. Ma se non si cade nell'illegalità, ognuno li cacci (sti benedetti tordi) come vuole e crede.

Tanto di cappello per la dialettica ma soprattutto per i concetti espressi. Peccato che siamo sempre insoddisfatti di ciò che abbiamo. Ora i tordi sono finiti ed è finita la caccia come finita lo era 2 anni fa, peccato che dimentichiamo che la scorsa stagione abbiamo fatto tordi allo spiedo, in casseruola, marmellate e i più fortunati anche la.grappa di tordo. Peccato che dimentichiamo che il migratore non è sicuro che arrivi in Italia, perchè le vie di migrazione sono 2 (balcanica e centro europea) e noi siamo toccati da una piccola parte se va bene. Peccato che dimentichiamo che la nostra arte va vissuta come tale e non come fonte di sostentamento oppure come gara di tiro a volo. Peccato che.....dimentichiamo troppe cose e dovrebbero organizzare un torneo alla nostra memoria:D:D
 
ieri mattina qui' nella piana, abbiamo assistito ad uno spettacolo mai visto, branchi di gru' anche di 150/200 esemplari, visti 6/7 volte, e altrettante solo sentite perche' troppo alte o magari controsole, l' ultima volta si sono abbassate sui campi proprio davanti a casa che sembrava quasi volessero fermarsi ma dopo 20 giri si son rimesse in formazione e ripartite, credo che sian passate tutte da li' perche' sull' appennino stava nevicando dappertutto e magari hanno trovato i passi chiusi................bellissime e rumorosissime!!!
 
Io non so quanti ne avrai persi ma la caccia ho la scaccia al tordo è quasi un prestigio , può capitare perderli figuriamoci ma io x un tordo abbattuto ci posso perdere anche una mezzora ,poi io personalmente faccio solo il tiro utile ,mai oltre , poi lo posso sempre ritrovare dopo...Sai ho visto sparare a tordi come se fossero in guerra non esistano distanze poi se si trova bene se no è uguale ,basta abbatterlo... sai quante discussioni ho fatto ? Cmq questo è un altro discorso , se tiri su 15 metri mas 20 lo trovi anche fra rovi , poi ce forme diverse di scacce ...saluti...

Condivido.....se io non trovo un tordo, il sagrestano se fa il nome del Padre!!!
 
Cerreto Laziale ... molti tordi ammacchiati. strada chiusa al traffico dalla comunità montana. Chi vuole cacciare qualche tordo una volta incamminatosi a piedi per la carrozabile parrallela alla via Empolitana con di fronte il lato est di guadagnolo, arriva all'altezza della curva a gomito e comincia a salire sulla montagna nei sentieri percorsi dalle mandrie presenti allo stato brado. Tra ginestre ed olivastro selvatico ci sono tantissimi tordi. Per percorrere il km in salita fino alla curva a gomito ci vogliono 45 minuti, poi per salire la montagna, per chi non conosce la zona meglio aspettare che faccia giorno, cosi si vede anche dove sono ammacchiati i tordi. Ho dato indicazioni precise del posto più comodo da raggiungere di tutta la montagna del comune di Cerreto, poi proseguendo la strada che finisce dopo altri 2 km su una piana con sentiero ( ottimo per i sasselli !! ) che conduce sino a saracinesco si hanno delle zone ancora migliori con macchiette più o meno fitte ritrovo di molti bottacci. Se non c'è movimento da una parte sicuramente i tordi traccheggiano in un altra, dipende anche dai venti. Se c'è poco movimento stando fermi, in 2 si fanno ottime cacciate camminando tra sassi, **** di vacche e cespugli. Di Zone come questa ce ne sono molte, alcuni più comode, altre meno, ma se si vuol sparare qualche colpo non si può scendere dalla vettura sfoderare il fucile ed imprecare che la selvaggina è assente.
p.s.: su quella montagna ho fatto cacciate memorabili allo scaccio, ma anche da fermo ..... alcune trascritte su diari ( purtroppo andati persi ) !! Sono convinto che ancora oggi se si hanno gambe sane e volontà si riesca a far carnieri eccellenti. Lo scorso anno ho disertato perchè mi stavo divertendo ad acquatici ma 2 anni fà a cavallo dell'epifania sino alla chiusura su 4 uscite 3 volte ho fatto quota.....ero quasi da solo e su tutta la montagna sembrava regnasse il silenzio venatorio interrotto solo da me e pochi altri lontani volenterosi colleghi.

Fabio


Parliamo di cose serie.
La pasticceria che fa la torta buona.....dove sta ??
 
sabato e domenica finalmente due giornate da ricordare x questa oscena stagione!.....o meglio mi correggo ricordiamo solo i rientri di questi due giorni xche gia stasera tutto tornato al nulla....atc tr3..speriamo non sia stata una botta e via!....
 
Comunque stronzate a parte stamattina grande brinata e - 5, spollo fatti 2tb, una merla e tanto freddo...visti davvero tanti tordi ma passavano nel fitto e a distanza di sicurezza...poi a scaccio con un amico fino alle 9.30 visti 3-4 tordi in tutto, fatto uno e perso...nei posti dove ne avevo visti diversi nei giorni scorsi non c'era una [email protected] visto il meteo sono andato un pò troppo prestino!
il babbo altro posto fatti 5tb di 5 visti.
Domani forse si ripete x uno spollo veloce pre-lavoro...
P.S. invece di metter su cagnara sul forum scambiatevi i numeri di telefono e insultatevi di brutto!!!ovviamente scherzo!!
saluti a tutti
 
Zona Monteverdi marittimo visti una decina di tordi di spollo poi nulla fino alle 9:00, dalle 9 alle 9:45 raccolti 4 e uno disperso in prognosi riservata.....cosa strana tutti da soli e creduloni agli zirli, solo un branchetto di 4 elementi....colombi assenti ma essendo su un promontorio potrei non averli visti.
Sentito sparare bene in zona Canneto sempre dalle 9 in poi.
Non ho avuto la sensazione di sblocco di passo ma bensì di piccoli spostamenti dal nord Italia, tordi in carne non magri forse entrati già ieri.
Non riesco a conciliare gli avvistamenti sul mare di molti branchetti alti in quanto i tordi che ho visto erano più che altro dei pasturoni ripeto solo un branchetto di 4 sicuramente di passo.
 
Stamattina visti diversi, ma accidenti ai bischeri, manco uno zirlo di legno mi ero portato!!! Comunque fatto il primo della stagione + 4 storni per allenamento.
 
Allora eri te che sparavi alle mie spalle...ero dietro alla turchina...da noi visti solo 2 tordi sicuramente non arrivati oggi...diversi fringuelli e pispole...tre/quattro bei voli di storni dal mare...e due bei branchetti di colombacci...3 ritornati a casa con noi...tarda mattinata verso blera fatti 3 tb e 1 quaglia col petto rossastro (rossolina)...caldo boia, scirocco e previsioni di tutti i siti sballate completamente....mi sembrava di stare
in spiaggia a tarquinia...comunque si è iniziato a vedere qualche cosa...ci sentiamo in privato per sabato? io mi butto a allodole...

Hahahaha..lo sai che ti volevo chiamare, me lo immaginavo che ceri!! Quei pochi tordi che ho visto montavano da destra verso sinistra,non sballavano da voi.. sabato tordi, lasciale perde le allodole..
Quelle botte erano 3 gazze passate a miglior vita
 
Domani anche se credo non si spari molto sarò al capanno ,ATC LI 9 ..vi tengo aggiornati !IBAL a tutti
 
Rientrato ora, ATC PT 16, IL NULLA!!!!!!!!!!!!!!!.. 10 tiri in tutta la mattina di cui 5/6 fatti dai capannai io non ho scaricato, le parate tutte zitte solo qualche fringuello e 3/storni alti. Ciao ragazzi!
 
Io e Stefano andiamo a caccia insieme da 30 anni caro Fabio e pure quest'anno ci siamo andati diverse volte ....quindi quando fai le battutine del caxxo specifica bene di chi parli e questa battuta l'hai fatta su di me e lo capiscono tutti...quindi fai piacere faccetta sorridente o meno, evitale di farle fai sto sforzo

grazie

Lo so che andate a caccia da 30 anni .... ma che avessi l'esclusiva lo so meno. A caccia con me c'è venuto ed io sono andato a caccia con lui ..... se ti senti colpito da certe battute ( stefano sà a cosa mi riferisco !!!! ) il problema è tuo .... io non sono venuto mai con te .... quindi non giudico i tuoi comportamenti. Continuerò a scrivere ( eventualmente saranno altri ad impedirmelo ) e fare battute ..... più che dire che non sono a te riferirete ..... non so che fare .... però potresti evitare di leggermi .... non trovi ?
 
Se fosse come state scrivendo il tordo sarebbe già estinto da anni....
Non capisco come un'annata no faccia scrivere certe cose.....ovviamente nessuno scriveva di questo lo scorso anno...
Fortunatamente oggi abbiamo i rilevamenti scientifici che i ns papà non avevano...la buona salute di una specie non la verifichiamo noi visivamente ma ci sono studi che la certificano...e non di parte...
Il tordo...o meglio i turdidi...sono tra le specie oggetto di caccia più studiate a livello europeo....e non c'è una sola pubblicazione che metta in discussione la buona salute della specie...anzi sono tra le poche specie di avifauna con trend di popolazione in aumento...
Questa è la realtà delle cose vista in maniera oggettiva....poi parliamo pure di tutto e di più...ma sono solo chiacchere...
 
beh non diamo colpe a chi non ha colpe.........la questione e' che di animali non c'e' ne sono......e' finche' le temperature non scenderanno sara' cosi'''''''almeno questo e' il pensiero di chi di annate ne ha passate tante.................abbiate fede nel freddo che arrivera'.............se ha voglia.........................
 
penso che smetto di scrivere anche io.

- - - Aggiornato - - -

.......ezio & Ale se smettete di scrivere vu fate a paura maremma diavola!!! a me interessa.... Se non altro mi fate venire voglia di andare a caccia!! Forzaaaaa...il forum è grande e 'un si può pensare tutti nello stesso modo....

Se poi consideri che a tordi potrebbero dar lezioni a tutti .......... !!! So giovani e mi rispecchio in loro quando facevo la stessa caccia..........stesse modalità ..... carnieri conquistati con fatica ( fisica ) a volte fortuna e intuizione !!
 
Certo che ognuno ha una visione tutta sua poi della caccia e dei numeri.

Ezio e Ale so due macchine da guerra, sparano bene, sanno battere(in tutti i sensi è[cupidarrow.gif]) e conoscono i posti e soprattutto qundo camminano se fanno 10km. Lo so perchè ci sono andato con loro.

E i numeri che mettono sono più che veri!!!

La cosa che mi perplime è che, io stesso, quando ho risposto a Federico(pankreas) non ho mai voluto fare dei dualismi su capannisti/scaccisti, e non li ho fatti, però non capisco perchè puntualmente si va a finire la.

Allora o la gente non capisce l'italiano oppure gli piace parlare, ma senza però sapere quello che viene scritto o che scrive.

Ho letto tanti discorsi sconnessi da brivido.

La discussione serve ad una cosa, a raccontare, o meglio informare. Tra verità e caxxate.

La prima verità è che gli animali non ci sono, ma non ci sono in tutta italia, leggasi Puglia dove gente continua a non scaricare neanche.

L'altra verità è che battendo tante zone, qualcosa esce sempre. Ma questo è ovvio ma non può servire come termometro della situazione, poichè non è realistico. Mi viene da pensare ad un pugliese(nome a caso C......) che si batte 20 uliveti, li farà 30 pezzi? Si ma sempre che si fa 1 pezzo ad uliveto. Certo a fine giornata ha i laccioli pieni, ma non regge.

Quindi cosa voglio dire, che la verità sta nel mezzo, cioè che gli animali non ci sono, e per scovare quei pochi, un pò qua e un pò la, bisogna camminare e camminare. Ma sempre pochi rimangono.

P.s. x Fabio. Fa lo dico pure a te, se Mauro co le gabbie fa 4 pezzi non è molto da prendere in considerazione non credi? Poi le voci arrivano non solo da qua ma anche da amicizie oltre forum no?

Io ho almeno altre 10 bocche da dove escono notizie, e più di qualcuno gira e pure parecchio. Diciamo che chi sta fermo ma gira cmq molti posti non stà facendo un *****. Poi trova l'affilo e fa 10 pezzi. Ma evento raro ed unico.
Lo stesso Danilovic, che mi pare uno che conosce e che va spesso, non stò leggendo di chissà quali numeri è, oh ma poi basta leggere il forum è!!!

Cmq tanto di cappello ha chi a costanza e la fortuna del tempo libero.

La presenza o il passo dei tordi non si misura dai numeri che fà Mauro in determinati posti, ma dal movimento che vede. Se a mare Cicalone fà 4 tordi, io sorrido perchè sono pochissimi e manco penso d'uscire se questi sono i carnieri cui si spera, ma se dice di averne visti 20 ( ed io gli credo ), significa che ci sono ancora movimenti in entrata o di spostamento che mi fanno ben pensare, se poi gli avvistamenti a mare della scorsa settimana e gli abbattimenti sono ancora più importanti, deduco che i tordi stanno entrando o ci sono, ma la loro presenza è distribuita in territori ancora più vasti. Personalmente Novembre è sempre stato un mese dove i tordi me li andavo a cacciare in abruzzo, nei posti rinomati della mia provincia come casape, s.gregorio, poli ecc. i tordi 1 giorno si trovavano e 10 no,e parlo di 20 anni fà, poi se calcoli il territorio ristretto e la pressione venatoria concentrata hai spiegato il motivo della scarsa presenza nei soliti posti. In puglia condivido che è un pianto generale, l'anno passato mi sembra che il pianto era peggio, poi chissà perchè quando io vado a natale riesco sempre a divertirmi ed al bar del paese i soliti amici lamentano scarsità ( tranne 2 anni fà )....Vero che non c'è stata l'entrata giusta, ma vero anche che le condizioni climatiche mutate incidono sul passo. Io lo scorso anno ho fatto 2 settimane in pieno passo in puglia nel salento, 8 tordi in totale, passo nullo, territorio vuoto. A Natale quel numero lo facevo allo spollo e dove cacciavo non c'era nessuno, perchè tutti a correr dietro ai tordi nei soliti oliveti .... quindi basta cercare ed anche quando non ci sono si trovano tordi in zone che gli anni passati erano "scansate" dall'amico pennuto.
Comunque, anche la scorsa stagione, nella nostra regione, nonostante un passo da ricordare, .....dopo...., a leggere nel forum, di tordi se ne incontravano pochi, sarebbe bello se Ezio ed Ale, ci confidino una loro impressione sulla differenza di presenze riscontrate tra un anno povero di migrazione e lo scorso invece eccellente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto