Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ancora qualke ora e sapremo se si son fermati oppure no.data la vegetazione bella rigogliosa dovrebbero essersi fermati.dai icrociamo le dita e speriamo di essere qui domani sera a raccontare di una splendida giornata per tutti.
 
mattinata floscia di passo solo notturno,avvistati una trentina di tb locati fatti 13 e 2 merle.sempre fiducioso al primo cambiamento di tempo a livello europeo......per il serale prossimo aggiornamento dal GARGANO....
 
I tordi del gargano di 2 anni fà di chi erano figli ? Caro dottore gli attacchi se li è tutti meritati addossando le colpe dell'elevata pressione venatoria ai forestieri, dimenticando che negli ultimi anni la pressione stessa è stata limitata a 3 giorni fissi settimanali !!! Ovviamente la caccia incide sulla permanenza nel territorio creando disturbo ed allontanando gli amici alati verso rifugi " tranquilli ", ma da qui a sostenere ed imputare ciò esclusivamente alle orde fameliche extra confine...ne passa !! la caccia non deve essere circoscritta a pochi intimi locali, altrimenti viene meno lo spirito aggregante della nostra passione. La caccia và praticata nei limiti scritte dalle leggi. Tante pippe mentali su cause ed effetti, ma vorrei sapere se qualche collega pugliese tiene un diario dove poter fare statistica. Oggi stiamo piangendo noi nel Lazio, avendo avuto un passo migratorio scarso, ma abbiamo la memoria corta perchè si valuta tutto sulla passata ed eccezionale stagione. Quali sono le cause ? Semplice sono nella memoria storica. Io caccio ( nel lazio ) da 10 anni nello stesso luogo e questa stagione gli abbattimenti nelle 2 postazioni sono esattamente in linea con la media dei primi 8 anni...il nono è stato unico ed eccezionale. Caccio in Salento da 20 anni, prima, quando era permesso, scendevo alla fine del passo nel Lazio a cavallo di ognisanti partivo il Venerdi e cacciavo 5 giorni su 7 per poi ripetere l'esperienza il mese dopo in coincidenza con l'immacolata. durante il passo capitava la giornata da urlo....ma pure tante vuote, mentre oggi è più facile che la giornata bella sia una delle 4 di silenzio venatorio. Nel territorio non rimangono tordi.....verissimo, ma a mia memoria ciò è sempre accaduto....poi all'improvviso ricompagnono e rimangono sino alla chiusura. ovviamente è la mia esperienza pugliese salentina.

Il bello della migrazione è che ognuno dice la sua, ma quello che è stato scritto non da me, circa l'imprinting della migrazione è una riflessione giustissima e condivisa da valenti ornitologi. Io non scrivo ciò che non penso, sbagliato o giusto che sia, per compiacere i giovani cacciatori e credo che chiunque abbia la mia età, 47 anni, condivida il fatto oggettivo che gli animali siano drasticamente diminuiti a prescindere dall'esatezza delle ragioni. Chi le risponde, avendo una madre peschiciana ( Peschici ) le può tranquillamente dire che da bambino, da ragazzo e poi da cacciatore ( primo PDA gennaio 1985 ) vedevo tordi che neanche può immaginare...altro che Spagna e Nordafrica!!!! E questi animali non ci sono più e se lei vuol rimanere nella sua pia illusione, lo faccia pure, io purtroppo sono convinto che, in Puglia, si stia assistendo alla lenta agonia della nostra passione e sono sempre pronto ad imparare e ricevere informazioni da chi il tordo lo caccia tutta l'annata, perchè io mi fermo ad ottobre e poi macino Km a beccacce, ma di tordi ne vedo pochi nelle macchie salvo sporadiche giornate, ma continui pure a dire che di tordi ce ne sono, lei è liberissimo di farlo
 
Domani sarò in Puglia zona Andria.. Qualcuno può darmi notizie se ci sono tordi? Grazie.
 
Dopo 2 settimane che non esco oggi pomeriggio ci proverò a fare un rientro, ma solo per prendere aria, solo per quello, le previsioni meteo non sono delle migliori.....vento da SSO .....nuvoloso .....chissà se riuscirò a vedere qualche tordo ???
Questa sera vi informerò.
Saluti
 
Riprendendo il discorso di Cipolla anche noi ieri alla masona abbiamo sparato in un ora scarsa almeno 25-30 tordi a testa, dopo una giornata completa dove non ne abbiamo sparati neanche 30 tordi in quattro.

Non scrivere queste cose seno diventi antipatico anke tu a qualche pugliese qui sul forum hahah. Loro vogliono solo che gli confermi che tordi non ce ne sono.....e tutto fila liscio e baci e abbracci hahah.
 
Per coloro che dicono che se non piove tanto arriveranno pochi tordi...consiglio di portarsi due secchi d'acqua, alle prime uscite ed innaffiare per bene la postazione...Ahahahahah!!!!!!!!!!!!!
 
Un saluto a tutti
rientrato ieri sera "dall'invasione" fatta nelle vostre zone in località Porto Cesareo/Leverano, il patos alimentato dall'attesa immerso tra gli uliveti in terra rossa, è senza parole.
Abbiamo preso qualche tordo, utilizzando lo zip e il chioccolo, ma non vi era molto per noi, in 4 davanti a noi hanno fatto la guerra, poi sono andato a vedere e ho visto un tappeto di bossoli, che tristezza, ne ho raccolti un pò ma poi mi sono rassegnato.
La domenica ancora qualche tordo, meno di sabato, e vicino un cespuglione padella del mio amico a una becca.
Per me esperienza sempre positiva in quel del Salento, bei posti, brava gente, chiacchierato con alcuni locali incontrati in loco e scambiato pareri e cartucce.
Spero di ripetere "l'invasione" anche il prossimo anno, un saluto a tutti.
ps: raccogliamo le cartucce, ne va della nostra immagine, e poi eticamente lo trovo giusto
Ciao Teo

Noooooooooo invasori no ,ora dopo che avete ammazzato i nostri tordi e avete calpestato la nostra terra saremo costretti ad eliminarvi!!!!!!!!
 
NO agli inizi di novembre nel salento gli uliveti sono sempre stati pieni di tordi...è vero se una mattina non c'era il passo sparavi ben poco da fermo, ma i tordi c'erano e tanti...e cominciavano le "spase" una necessità nel salento...ma dato che erano riservate quasi esclusivamente alla domenica mattina - secondo me era accettabile e sostenibile -
Quello che dici tu valeva a fine novembre inizi dicembre...dove le presenze diminuivano drasticamente tant'è che mi spostavo sulla murgia tarantina...alla prima botta di freddo di dicembre - che di solito capitava con l'Immacolata - puntualmente ricevevamo la chiamata...i "basisti" ci dicevano venite che gli uliveti si sono di nuovo riempiti di tordi...e se l'ondata di freddo era consistente anche tante cesene.
Torno a ripetere quello che ho visto domenica mattina sul litorale jonico Maruggio - Avetrana e oggi murgia tarantina non l'ho mai visto in tanti anni di caccia...questa la situazione fin o ad oggi...se, poi, si capovolgesse a ns.favore nei prossimi giorni sarei il primo ad esserne felice.

Enzo, tanti anni fà ero invitato puntualmente a partecipare alle spase e spesso gli uliveti erano vuoti. Parlo proprio d'inizio novembre quando non c'era entrata di tordi. Le cose cambiavano drasticamente dopo pochi giorni. Ho sempre pensato che la presenza stabile negli oliveti fosse legata alla maturazione delle olive, ma pure questa magari è una mia pippa mentale.
 
Qui nel salento qualcuna si è vista ( zona cesine - Alimini ) ...ma rimarranno sino al 1 settembre???
 
condoglianze alla famiglia......
tante becche e parecchi tordi , guarda caso arrivati con i primi freddi veri...... e c'era che parlava di scarsa entrata , rotte cambiate , e cazzate varie....
per i tordi ci vuole la tramontana e il freddo vero , idem per le becche , per le cesene se le temperature si abbassano ancora e' meglio anche se sono latitanti da qualche anno..
tra poco arriveranno i sasselli e tra 1 mese appenderemo i fucili al chiodo...

ieri spollo in calabria , 2 alzavole e 1 tordo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto