Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia era una semplice domanda per capire le abitudini... Da quanto mi risulta e da quanto ho sempre visto è insita nella natura della beccaccia partire a colonna... Meno del fagiano!!! Infatti di fagiani ne ho fatti quanti ne vuoi anche quest anno essendo anche un buon tiratore!!!
volevo capire da voi perché anche gli altri beccacciai ben più esperti di me sono stupiti dal comportamento di quest'anno!
Se tu sei interessato solo ai numeri questa mattina mio papà ne ha trovate 4... 2 non sparate, una sbagliata ed una incarnierata.
la mia voleva soltanto essere una domanda costruttiva... Ma a quanto pare interessano solo i numeri.... Mi atterrò a quelli!!


scusate ma quanti fagiani partono a colonna e quanti dritti eppure non è fregato niente mai a nessuno ora facciamo diventare un caso la beccaccia che non parte a colonna?
 
Bene! A questo punto visto che il sign. Veterinario imperversa su questo sito con discussioni che niente hanno a che fare con l' argomento di cui si tratta mi asterrò io dal pubblicare ulteriori commenti, almeno fino a quando un moderatore avrà risolto la questione! Di certo non vengo qui per discutere con un probabile "troll" Buona continuazione e buona serata!
 
vi racconto quello che mi è successo oggi con una beccaccia....spero che mi crediate perchè è la verità !!
ero da poco uscito per il monitoraggio primaverile avevo si e no fatto 200 metri in una tagliata di una decina di anni ed i cani non avevano accennato niente, stavo andando in salita i cani erano entrambi alla mia sinistra ad un centinaio di metri, quando dalla mia destra ho sentito un colpo su un ramo e quasi contemporaneamente una botta "tra capo e collo" il tempo di pensare "che caz è " che metto a fuoco ad un metro da me una splendita beccaccia a terra con le ali entrambe aperte con il becco socchiuso ed ansimante, chiaramente sofferente per la botta avuta, aveva il classico atteggiamento di una beccaccia ferita mortalmente, ho continuato a ripetermi per almeno 30 secondi senza muovermi "non ci posso credere!!!!!!!!!!" anche la beccaccia era rimasta per tutto il tempo nella stessa identica posizione, poi ho sentito che un cane stava tornando e probabilmente sarebbe stata una facile preda per un cane esperto, mi sono abbassato e con la mano destra gli ho dato un colpetto sotto il sedere per invogliarla a volare, è ripartita incolonnandosi e allontanandosi velocemente, non nego che in un primo momento stava per prevalere l'istinto della facile preda, ma rivederla ripartire con il sole che l'ha baciata appena sopra la vegetazione mettendo in risalto quella livrea che così mi affascina...è stata una splendita sensazione.
 
Mio fratello é lepraiolo in una squadra che caccia in selvapiana, ogni tanto mi racconta le baruffe extra caccia, infatti io pensavo piú eventualmente di praticare la zona soprazzocco/muscoline, ma stó in friuli da 15 anni e li nn ho mai cacciato......bah nn so che fare, se fosse solo x i 100 euri di ambito, ok, ma col viaggio ( 300 km ) a venire 2 o 3 volte a Novembre.....e nn sapere dove andare.....


Sinceramente fossi in te non lo farei di certo...!
caccio in questo ambito perché è comodo abitando qui... Ma di certo non mi sposterei per venire a Brescia.
Altissima densità di cacciatori, selvaggina stanziale quasi assente se non di lancio (io vado a Cremona) e per le beccacce ci sono pochi posti buoni e quasi sempre sovraffollati..!
 
200 beccacce/anno????? Facciamo 2 calcoli: se da noi in Puglia che ha zone meravigliose per la beccaccia ( Il Gargano insieme ad una zona della Sardegna era considerato dai grandi beccacciai del 900 il top ) cominciassimo il 20 ottobre e finissimo il 19 gen quando cioè si chiude, avremmo a disposizione 39 giornate. Ora ammettendo che si vada anche a caccia a Natale e capodanno che questa stagione cadono di mercoledì e dunque ce ne fottiamo della famiglia...le giornate sono sempre 39 e dunque dovremmo portare una media di 5,12 beccacce/dì. Allora minimo per farne 5,12 un ottimo tiratore deve alzarne diciamo 7? Ma quest'anno, ed anche in passato chi ha trovato 7 beccacce al dì? ( Se tra di noi c'è qualcuno che ha il barbaro coraggio di dire sì lo candido come premier della nazione...di cazzate ne dice!!!!!) ALLORA???? 200 beccacce? Ma per cortesia parliamo di cose serie che la gente che ci legge come minimo ci bolla come assassini...io come cialtroni

- - - Aggiornato - - -

Senza dire fesserie, io personalmente in posti eccezionali ed in annate molto migliori potevo avere una media di 3/5 levate che si spalmava in tutto l'anno incluso i mesi in cui sostituisco il fucile con la videocamera e dunque vado anche nel parco e credetemi da quando vado a beccacce coi miei cani ( 1985 ) non ricordo un solo giorno di avere incarnierato tutte le beccacce alzate
Mi dispiace che dici questo, ma sostengo cosa ho appena scritto senza problemi e non aggiungo altro. Non mi piace dare cifre ma leggo spesso che le beccacce sono diminuite.
 
Uscito questa mattina, tempo nuvolo ,umido, ieri ha piovuto molto, bosco perfetto, incontri 1 , volata prima del mio arrivo, più ritrovata, poi.....ACQUA,ACQUA,ACQUA!!!!
 
Sabato mattina si è visto qualche nuovo arrivo, bosco di pini e ginestre a 1000 mslm. Io ho iniziato la cacciata con l'intenzione di cercare due impaesate che, puntualmente, si sono fatte trovare nei loro posti abituali e che ho volato per tre volte ciascuna, senza riuscire a sparare. Allargando il giro ne ho trovate altre due, decisamente più abbordabili, che ho preso alla prima levata. Mio padre, battendo una zona un po' più in alto, ha alzato una pariglia: una presa subito e l'altra alla 5° levata (dopo un paio di padelle indecorose, come lui stesso ha ammesso ;) ).
La giornata ci ha regalato anche un altro incontro, verso le 12:30, quando ci siamo incontrati nei pressi della macchina: per due volte ci siamo gustati i cani in ferma e consenso e delle lunghe guidate, ma lei è riuscita a scamparla, sottraendosi di pedina ed involandosi a distanza di sicurezza.
Comunque il fatto del giorno è stato questo: subito dopo aver incarnierato la prima beccaccia, il cane riparte e scende verso una macchia di ginestre tra i pini. Lo seguo con lo sguardo e, prima che scollini, mi accorgo che sta prendendo un'emanazione. Senza aspettare di sentirlo in ferma, mi avvio rapidamente verso di lui e lo vedo bloccarsi puntando proprio verso la macchia. La aggiro e mi piazzo di fronte al cane, a circa 30 m da lui, sicuro che la beccaccia sia nel folto. Dopo qualche istante di immobilità, intravedo il cane avere un sussulto e mi sposto un po' per guardarlo negli occhi (lo faccio spesso, sia perché mi piace l'espressione che ha quando è in ferma, sia perché con lo sguardo riesce spesso a farmi capire in che direzione la beccaccia se la sta sfilando di pedina) e vedo che ha alzato il pelo sulla schiena. Metto subito mano alla tasca e tiro fuori tre brenneke. Mentre mi accingo a cambiare cartucce, il cane abbaia una volta, poi si dirige cautamente verso di me, aggirando il folto sulla mia destra, ed abbaia altre due volte. La cosa simpatica è che si è incollato a me e non si è azzardato minimamente a fare quello che fa con i caprioli, ossia caricarli ed inseguirli per chilometri. Insomma capisco che c'è un cinghiale ma, nonostante le ginestre mi arrivino a stento alla vita e non siano proprio fitte fitte, non riesco a vederlo. Faccio tre passi in avanti e parte velocissimo a scendere, è a pochi metri ma vedo solo muoversi le fronde; poi attraversa come una freccia un piccolissimo varco e riesco ad intravederlo per un solo istante: è un bestione enorme! Gli corro appresso, con il cane sempre incollato a me, ma riesco a vederlo solo per brevi attimi mentre passa tra un pino e l'altro. Poi, quando è ormai ad un centinaio di metri, riesco vederlo distintamente mentre si arrampica su una spalletta: secondo me era almeno 150 kg!!!
Di positivo c'è stato il comportamento del cane che, benché fosse la prima volta che fermava un cinghiale, istintivamente ha capito il pericolo e mi ha avvertito, standone però alla larga: per come è stato fifone, non penso che si farà mai caricare da un cinghiale. Il padre anni fa fece esattamente la stessa cosa!!!.

Saluti e scusate il racconto un po' lungo.
 
Stamattina..visto il vuoto di mercoledi e ieri..ho decido di fare delle puntatine un paio di orette in posticini che qualche incontro mi hanno sempre regalato..soprattutto perché vista la ripidità delle spallate..non tutti se la sentono di batterle..Sulla prima niente..una bella ferma su fatta ma di lei neanche l'ombra..cambiamo zona e dopo neanche 10 min..il trillo del cucciolone nero suona all'unisono con quello di Rudy..arriva la cuccioletta di mio zio e siamo al completo..si alza a candela mentre cercavo di posizionarmi al meglio..il 1 colpo va avuoto..il 2o la prende visibilmente ma appena abbasso di poco il fucile rieccola impennarsi ed allontanarsi mal messa..la ribecca il cucciolone..e al frullo viene coperta..tiro 2 botte ma niente..e tutta arruffata si butta in un canalone impraticabile..un vero peccato per il buon lavoro del cucciolo...per il resto..giornata nera un po per tutti i miei amici..passo completamente fermo
 
Sabato mattina siamo saliti a quota 1200 nonostante il tempo non promettesse niente di buono...ma la voglia di rivedere la mia Alba per boschi dopo l'avvelenamento era tanta...Scendiamo dalla macchina con 3 cani..i miei 2 adulti e il roano nero papà del mio cucciolone back e dopo circa 100 mt la mia Alba li mette subito in riga con la prima ferma..incredibile mi ripetevo in testa...è tornata la mia beccacciaia..appena arrivo sulla cagna..la regina si alza e si copre subito..un solo tiro e la vedo cadere..uno di quei tiri di cui non ti capaciti...che culo ripete il mio collega..Ripartiamo dopo aver fatto mille feste alla mia cagna e si mette a grandinare..continuiamo ed Alba su una costa molto inclinata ferma e a breve i maschioni in consenso...ma di lei nessuna traccia..si era defilata..tentiamo di trovarla nel dintorni ma la grandine si fa più insistente..dobbiamo arrenderci e tornare alla macchina...cmq bella giornata..

Domenica stessa zona ma completamente gelata con 2, 3 cm di grandine..scendiamo di quota e facciamo un giretto di un paio d'ore..ma niente..poi causa pioggia che nel frattempo è iniziata a venire giù. .siamo rientrati...il tempo quest'anno ci scassa spesso i maroni...prima un caldo allucinante..adesso pioggia a volontà che ha fatto fin troppi danni
 
Se si vuo fermare la posta alla beccaccia, basta che si vieti la caccia all'arciera a chi è senza cane. Alla macchina un controllo sulla selvaggina risolve il problema, magari se il controllo è mirato e su segnalazione !!
Non pratico la caccia alla regina da quando non ho più cani, ma ho continuato a cacciare tordi anche facendo lo scaccio senza ausiliare e di beccacce ne avrò alzate forse 2 in 15 anni .... quindi è presto individuata la modalità di prelievo di chi ce l'ha in carniere. Chi và a tordi col cane e spara alla posta ovviamente si salva....ma quanti sono ?
 
Ovvia domani si riparte.poi in questi giorni finalmente c'e' qualche festa (almeno per me) posso uscire un po' di piu'
e con piu' serenita' perche' posso staccare un po' la testa dal lavoro e godermi i momenti di questa meravigliosa caccia.
L'annata poi non e' male quindi si esce con voglia e aspettativa. Un in bocca al lupo e che queste feste portino tanti
incontri a tutti. Buon natale a tutti i beccacciai.
 
una stamani ci ha lasciato le penne.... ho trovato la spennata! Zona Raticosa.

Sul Canda gli fanno la posta minimo in 20 e se passano ne arriva poche nell altro versante.. Purtroppo quelli che sono allo spollo ai tordi - se gli passa - gli tirano senza pensarci tanto.
 
Con uno schieramento di fucili come ieri mattina(zona raticosa),impossibile che una becca riesca a farla franca!!!trovato niente chiaramente ma ho saputo di avvistamenti in zona!!!
 
pomeriggio passato nel bosco, trovata una mentre diluviava, tre cani in ferma sullo stradello a circa 40 metri da me, è arrivata una cucciolona di 8 mesi che non si era accorta di niente e ciao beccaccia, ritrovata altre 3 volte ma non + trattabile
 
quelli visti da me erano in tre: uno grosso e due piu' piccoli, ma non troppo piccoli: mantello già nero e le difese c'erano perchè sennò non avrebbero potuto aprire il cane. IL fatto è che li avevo visti transitare da un prato pulito, e credevo che avessero tirato di lungo, invece a quanto pare si erano fermati subito nello sporco, e lì è avvenuto il fattaccio. Se almeno avesse guaito o abbaiato o fatto qualcosa me ne sarei accorto, invece ha continuato a cacciare come se niente fosse per almeno altre due ore. Me ne sono reso conto solo quando siamo arrivati a casa. Adesso è stato operato: hanno allargato la ferita per vedere se avesse perforato anche la cassa toracica, e per fortuna questo non è successo. Aveva anche una scollatura della muscolatura e gli hanno messo dei punti sia interni che esterni: meno male che la ferita è stata aperta perchè dentro aveva anche una scheggia di legno, che naturalmente è stata rimossa, ma che se avessimo solo richiuso il cane, sicuramente avrebbe provocato problemi. Adesso è sveglio e sembra stare abbastanza bene, solo che per un po' di caccia non se ne parla di sicuro! I prossimi cinghiali che incontro...... beh porterò dietro delle cartucce a palla!
In bocca al lupo..........
 
Eg. Dottore: i Vostri sono luoghi di svernamento, i nostri sono luoghi di passo, ecco quale è la differenza; stia tranquillo che se da qui passano, poi arrivano anche da Voi. Se poi invece di 100 ne arrivano 80, non mi sembra questa gran tragedia. Un annata come quella dell'anno passato, ne capita una ogni 10 anni, non potevamo pretendere che quest'anno fosse uguale. Cordialità!
 
oggi dopo una settimana e piu d stop dovuta ai ricorsi animalari si torna a cacciare e.......bella giornata ma porco zio 5 incontri e nessuna incarnierata...andemo avanti cosi e faccio la tessera nel wwf :) ...ps trovate in tutti e 4 i posti fatti dai 1000 mt slm dv c era una spruzzatina di neve e il terreno era completamente ghiacciato ai 150slm dv si stava benissimo....pazienza si riprova nel week...
 
qst mattina da me c'era allerta meteo...quindi decido di aspettare le 9 per vedere come va il tempo...Dato che pioveva poco e soprattutto non resistevo a stare a casa decido di prendere il cane e andare nello stesso posto di giovedì...dopo un bel pò di cammino vedo il cane che inizia a cercare forte...fuori tiro parte nuovamente lei..il cane la insegue per un pò...Provo ad immaginare la rimessa...neanche fatti 100 mt il cane accenna una ferma...parte nuovamente fuori tiro e vedo che esce dal bosco....sconsolato provo ulteriormente a rialzarla...si era ormai fatto tardi e la pioggia iniziava ad essere più consistente...ad un tratto il cane si stacca da me e ferma in un terreno spoglio..c'era solo un rovo....tempo 10 secondi parte lei...non si era accorta della mia presenza e mi viene addosso..la lascio allontanare un pò per evitare di rovinarla...pam..secca...:) finalmente questa volta abbiamo vinto noi..ma onore a qst meraviglioso animale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto