Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In tutti i settori l'Italia è sempre uguale... fanno pagare le tasse agli statali perkè non han bisogno di fare controlli se dovessero evadere il fisco e controllano i beccacciai perchè li trovi sul terreno di caccia ben oltre le 10 del mattino e devono camminare forzatamente coi cano, mentre per i postaioli essendo ke sono piu problematici da controllare li lasciano liberi di scorrazzare!!! ahi noi poveri italiani...

non sarà forse che per controllare i postaioli ci vorrebbe una guradia ogni cacciatore? a quell'ora la caccia comincia ad essere consentita e se qualcuno fa lo spollo al tordo o al merlo, dato l'oscurità o la semioscurità che c'è, se non hai uno pronto ad osservare, come lo dimostri che quello è a fare la posta alla beccaccia?, lo puoi vedere solo quando le ha sparato. Ripeto non è quastione di orario, perchè nella maggior parte dei casi a quell'ora la caccia è aperta ad altre specie, quindi è solo questione di numero di persone da impegnare nei controlli, a mio modesto avviso. e bada bene che stangarne uno ogni 50 non risolverebbe la situazione. O vogliamo limitare ancora di più anche l'orario della caccia? allora si torna al discorso di prima.... facciamoci del male da soli! e badate bene che sono contrario alla posta, perchè pratico questa caccia col cane da ferma, e non la difendo, anzi la reputo indecente, ma reputo impossibile farla finire, per mancanza di persone atte a controllare!
 
Atc vt 2 sono due settimane di seguito che le trovo...atc tr 3 idem...bella presenza di questa specie con la bretoncina che si sta arrapando sempre di più
 
Pepo: per il capriolo il metodo del premio non funziona! Ne parleremo in privato.... a volte bisogna essere come il dentista: o dente o ganascia! Specialmente con questa razza che in madre patria allevano come generico, anche sulla traccia di sangue; l'ungulato ce l'hanno nel DNA, ed è molto difficile estirparglielo. La mia fortuna è stata che la prima uscita si prese un bello spavento perchè si perse, e da allopra non li segue per più di 20/30 metri, ma poi torna, ed adesso col cinghiale spero proprio che (nonostante il male) gli servirtà da lezione.

- - - Aggiornato - - -

marco ti ho risposto sull'altro post!
 
Salve a tutti,
per chi lavora è sempre difficile scegliere un giorno infrasettimanale per coltivare la ns. passione e magari fare delle buone uscite. Per mè è sufficiente fare un incontro, ottimo se due. Quello che non mi piace è girare a vuoto fino a stancarmi e sfiduciarmi. A quel punto salto le uscite anche nei fine settimana, per stare in famiglia e/o fare altre attività in casa. Poi vengo a sapere che in quei giorni sono state trovate in quantità. Allora riparto imperterrito tutti i giorni senza sentire nessuno, e a volte si ottiene altro zero.
Questo forum potrebbe aiutare a scegliere il periodo giusto.
Io sono nella prov. di mc, quindi chiedo se possibile, soprattutto a MIRCOAN (ARCEVIA) RAP (FABRIANO) BOBAN (CAGLI) OLIVIERI (San Benedetto) di far sapere i loro avvistamenti, come io farò dei miei, la sera dopo le 21,00. così potremo trarre delle informazioni per programmare le uscite.
Mercoledì nei fossi h. 500/600 metri da me e da altro appassionato (non oso definirmi beccacciao) nessun avvistamento come per il sabato e la domenica per i boschi.
Oggi non sono uscito.
Spero per tutti, meglio per sabato.
ci risentiamo sabato sera.
saluti a tutti.
 
Incluse le rimesse di quelle non abbattute o 51 beccacce distinte? In entrambi i casi..compimenti alla tua Pointer

è da settembre che incontro e la prima l'ho incarnierata il 2 ottobre all'apertura a forcelli, da quel giorno ho incontrato ad ogni uscita almeno 2-3, cambiando spesso posti, anche in giornata, fino ad incontrarne 7 un giorno e 4-5 volte ne incontrate 5 sempre in posti diversi.. cacciando da solo non è facile fare carniere ma piu volte ho fatto quota (n.2) giornaliera poi mi sono dato alla telecamera
 
Stamane giretto veloce di un paio di orette a 400 m s.l.m. nel casertano!!
Fermate 2 e non potute sparare!
Belle azioni dei cani....
Molto appagato lo stesso anche se non sono riuscito a sparare!
Un saluto...
 
Questa mattina abbiamo deciso di cacciare sui 1200mt.Abbiamo girato solo un paio d'ore perche'il terreno non era come c'aspettavamo.La faggeta troppo asciutta e le piazzole con presenza di spinare tutt'altro che umide.Cosi'decidiamo di abbassarci e cacciare sui 700/800mt su una zona con qualche scolina e rivolo d'acqua.Ma il risultato e'stato 0!L'abbiamo vista la mattina all'ora x mentre salivamo in macchina per arrivare sul monte.
 
oggi abbiamo girato circa 3 ore sui 1200 ma niente di niente in zona ,poi ci siamo abbassati a 600 mt circa ..
fra le ginestre il mio primo incontro stagionale ma talmente tanto nervosa che appena il beeper ha trillato è partita lunga e fra le querce ancora piene di foglie e ciao...vuoi per la stanchezza vuoi per il fatto che ha iniziato a piovere forte ci siamo fatti un giro veloce, senza trovarla e siamo andati via.....giovedi si riprova!!
 
Stamattina con 2 amici girato per 5 ore e mezza in zona Caserta 500m s.l.m., 5 incontri e 2 abbattimenti.......
Altre 2 sono andate a morire colpite in pieno ma non cadute subito....... non siamo riusciti più a ritrovarle.......
L'ultima cha abbiamo trovato stava per fare la stessa fine, si è portata la fucilata ma è stata ritrovata dopo 350 mt di bosco fitto dai tre cani.........
Grandissima faticata per noi e per i cani ma ottima giornata per gli inontri mi dispiace solo tantissimo per le 2 che sono andate a morire sicuramente.......
Posto qualche scatto fatto nel bosco.....
Un saluto a tutti......

Vedi l'allegato 46234Vedi l'allegato 46235

Complimenti, ma cambiate cartucce....
 
Stamattina arriviamo sul posto un po più presto del solito ci parcheggiamo e aspettiamo che sia chiaro per iniziare a battere la zona, quando all'improvviso sentiamo 2 colpi era l ora x, e 10 minuti dopo sale un fuoristrada con un carrellino pieno di cani,con 3 persone a bordo,e gli faccio i complimenti battendogli le mani ma non ci hanno degnato nemmeno uno sguardo,in questo posto ne sapevo una lasciata giorni fa,decidiamo come stabilito di batterlo ma sicuramente era finita nelle mani di quei.......infatti nulla. Cambiamo zona comunque facendo 2 incontri senza possibilità di sparo,ma la verità mi era passata la voglia stamattina dopo quell' episodio.

A te la voglia era passata solo stamattina??da noi allora nn andresti più a caccia,è praticamente così tutte le mattine,ma a differenza tua che nn è una sola macchina,ma bensì decine,tira un pò tu le somme!!
 
1^ uscita a beccacce della stagione!!!!!
una giornata inaspettata.....
zona faggi , 1200 mt con sottobosco di lamponi....
due ferma bellissime con due belle guidate....
i frulli sono stati molto tranquilli e poco veloci!!!!!
ho trascorso una mattinata bellissima.....come si dice dalle mie parti....avevo il cuore nello zucchero!
 

Allegati

  • foto csamsung 308.jpg
    foto csamsung 308.jpg
    65.8 KB · Visite: 0
Pioggia incessante da ieri sera, ho girato comunque 2 ore con gambali e impermeabile,trovata 1 sentito solo il bepp la prima ferma, si è alzata e sono spariti sia lei che il cane che l avrà seguita ma non ho più sentito per il troppo vento e pioggia,l avrà alzata altre volte credo per sparire così ,poi vado verso la macchina e dopo una mezzoretta ritorna anche lui e via a casa, tutto sommato non mi sono combinato male male:)
 
Dove cavolo andate a cercare ste becche? qui sono presenti in buon numero ,le trovano pure con i piedi ,proprio ieri a barabba il colombaio nei pressi del capanno se involata una coppia,un altra coppia ad amici intenti a raccogliere asparagi selvatici,ho notizie di altri incontri diciamo proibiti,altri incontri in qualche Zac,direi un ottimo ripasso.

Io vado in Zac, dove purtroppo c'è un continuo via vai di cani, e quindi vengono smosse e noiate continuamente, finisce che le mandano sempre fuori dai cartelli, e trovarne qualcuna diventa aleatorio!
 
Salve a tutti sabato 28 giornata divertente con sorpresa! La prima bekka si fa fermare bene e parte come da manuale dopo accostamento difficile visto il fitto roveto in cui si era nascosta. Catturata con seconda fucilata. Poco dopo la mia cagna va in ferma in un vigneto e mentre mi avvicino al cane per capire cosa sta fermando vedo partire la regina che si infila ne bosco li vicino. La cerco ma non riesco più a trovarla. Il giorno dopo torno sul posto con mio fratello e sempre nel vigneto riusciamo nella cattura. Nel Montefeltro in questo fine settimana le regine si sono fatte rivedere con numerose catture. Auguri a tutti.

Rico: "Le trovi spesso inposti tipo il vigneto?"
Saluti e buon anno
 
Ragazzi vi racconto la giornata di ieri!
sveglia alle 5.00 per partire alle 5.30 appuntamento con il mio compagno e maestro Michele 60 anni e tanta voglia di andare per boschi (anche senza trovare niente) molto meglio lui di tanti giovani che “si stancano e non gli va”! ma stamattina purtroppo Michele tarda ad arrivare sono le 5.45 e lo chiamo mi risponde intontito “we arrivo arrivo scusa scusa ho ripreso sonno” e io a ridere e a sfottere. Si parte ore 6.00 destinazione scelta luogo lontano dal caos domenicale evitiamo le mete classiche di alta montagna super affollate e dove se la trovi e non finalizzi non ti danno mai il tempo di ribbatterla. Si va ai confini Puglia- Molise 800 mt slm, arrivo ore 7.15 con tutta calma e non c'è nessuno, giornata serena un po ventosa, leggera arietta fresca che col primo sole si addolcisce, siamo nel silenzio totale si comincia. Decidiamo di battere un taglio dove abbiamo sempre incontrato durante il passo, battiamo alcune stradine sterrate dove le prime si fermano per poi defilarsi ai bordi più sporchi, giro di un’ora ma niente incontri, terreno secco decidiamo di battere un bosco di cerri alti e carpini li vicino su un versante nord di una vallata, sperando sia più umido, arriviamo sul posto in 5 minuti, iniziamo il giro e dopo un paio di sali scendi lungo una stradina sterrata non sento il campano della Zaretta, inizia subito il beep, la Zara è in ferma, quasi non ci credo e sono a 100 mt col cuore già a mille, risalgo sulla stradina sterrata e in una piazzola su un costone di carpini bassi con cerri alti ai bordi la cagnetta è in ferma statuaria schiacciata a terra col posteriore rivolta verso l'alto a 15 mt dal bordo strada, mi posiziono al pulito sulla strada ma la cagna non forza in nessun modo neanche lanciando i sassi che scarseggiano pure e metre li raccolgo un occhio guarda il cane, Michele è lontano e gli urlo ma dicido di non aspettarlo (grande errore!) lascio il pulito (grande errore!) e mi avvicino al cane complicandomi il tiro perchè coperto dai carpini, arrivo sulla Zaretta e forzandola mi parte la beccona a 10 mt a candela tra i carpini sparo due colpi ma non a segno, attendo Michele che arriva e si sente le mie “bestemmie”. Dai mi fa proseguiamo facciamola calmare e la cerchiamo tra qualche minuto, ok faccio io ragioniamo, provo ad immaginare la rimessa, decidiamo si torna indietro al punto di partenza ed è li dove pensavo in mezzo a dei cerri altissimi solo che non ci da il tempo di arrivare che si invola a 20 mt dal cane che a testa alta già l'avvertiva (certe volte resto stupito da certi atteggiamenti di Zara), mi passa sulla testa come un missile già bella alta quasi sembrava un colombaccio lanciato in picchiata verso il fondo della valle, bene dico a Michele, sta volta mi sa che non la ritroviamo visto come pedalava, ma nemmeno dopo 10 minuti ritornando verso la levata, Zara è già scomparsa ed ecco nemmeno il tempo di capire dove stava il cane che sento continui strappi di campano e di nuovo il beeper in ferma. Questa volta ha scelto una rimessa complicata la furbona! Ci mettiamo un po per farci strada tra lo sporco ma la cagna che ormai sembra inventarsele l’ha già bloccata e la tiene bene, ci avviciniamo con il mio socio e cerchiamo di piazzarci bene senza far rumore “per modo di dire sembriamo sempre degli elefanti in una cristalleria” individuiamo il cane e capiamo che si è messa al limite di un taglio di 10 mt di larghezza in mezzo al bosco tra i cerri alti, avanzo a destra del cane mentre il socio gli va dietro, sono tra i carpini bassi e per avere visuale di tiro mi accovaccio, il cane del socio non tiene il consenso (è giovane e inesperta) e forza ! parte la becca e nel momento di sparare mi trovo davanti una pianta perdo l’attimo e la faccio un colpo dietro e uno quando ormai è lontana, scompare verso l’alto e mi cascano le braccia, ormai non ci spero più ma penso che questa è veramente una furbona sembra quasi capire come fotterci. Passati 5 minuti usciamo dal folto e siamo sulla stradina a poco ormai dal punto dove è iniziata la lotta, decidiamo di girare intorno al punto della prima levata essendo a soli 100 mt, il socio segue la strada per andare alla piazzola iniziale io ci vado da sopra per un sentiero tra i carpini, nemmeno 40 mt alla fine del sentiero sotto i primi cerri alti la Zara che mi precedeva fa una sterzata improvvisa e l’avventa a una 10ina di metri, sono sul cane, ecco una rapida guidata di Zara di nuovo ferma e al primo beep la becca parte a mo’ di merlo, pam pam due colpi in successione e la vedo appendersi su un lato e scomparire tra le piante una 30ina di mt avanti, non sono sicuro che sia caduta, incito il cane alla cerca, a terra è sporco pungitopi e spine, nemmeno 1 minuto e la Zara è in ferma ipnotica, capisco che questa volta è finita o almeno lo spero ma intanto imbraccio, purtroppo e dico purtroppo dopo una estenuante prestazione la Regina si arrende ma è ferita non morta, mi avvicino al cane che forza e l’abbocca, porta porta Zara, arriva ai miei piedi e gli lascio tenere un poco la preda a ricompensa del lavoro svolto, poi la lascia ancora viva, la prendo la stringo tra le mani, ne sento il battito forte e con quei suoi occhioni impauriti a momenti mi fa commuovere.
Questa volta ho vinto io, ma, sinceramente avrei voglia di ridarle il volo se solo potessi, per continuare così a rincorrerla, se lo sarebbe meritato. Chiamo Michele mi avvicino e lui è quasi incredulo, gli mostro il premio della nostra sudata e lo invito a finirla lui perché a me dispiace non ho voglia di ucciderla con le mani, non lo merita!


Vedi l'allegato 45619
Bravo Brillo bel racconto, è capitato diverse volte a nche a me raccoglierla ferita non è una bella sensazione!!! Onore alla Regina
 
DOTTORE hai pienamente ragione, i numeri estrapolati non contano è l'evidenza dei fatti che conta, lasciamo stare i tordaioli che magari in un anno buono ne tirano giù 4-5, se parliamo invece di quei malati che mattina e sera fanno solo posta alla beccaccia 7 giorni su 7 allora possiamo capire l'importanza del problema, ci sono BRACCONIERI che dalle mie parti fanno almeno 40 pezzi l'anno alla posta

Caro amico brillo, ti ringrazio per la tua riflessione. Gridiamolo ad alta voce, forse qualcosa cambierà anche nella testa di chi crede, paradosso dei paradossi, che siamo noi quelli che ne ammazzano tante. Una volta al bar del mio paese ( Peschici ) sentii testualmente dire da un c......e " quegli stronzi coi cani ce le sviano perchè le spostano dalle rimesse dalle quali devono uscire la sera" Capito il livello?????
 
Lo scorso anno ne ho portate a casa 41..tutte documentabili e qualcuno che mi conosce bene te lo potrà confermare...ti dico inoltre che in Sicilia 50 capi li superano abbondantemente

In Sicilia Vi Invidio!
Qui da noi negli Appenninì Umbro Marchigiani questi numeri sono diventati storia.
 
Settimana di ferie divertente.......

Nonostante che la pointer di mio fratello non ha ancora preso lo status di beccacciaia, ci siamo divertiti......

usciti mercoledì,giovedi,domenica e lunedi....

totale 10 beccacce trovate......7 sparate, abbattute 2......troppe le mie padelle.......sono troppo arrugginito....era 2 anni che non ne vedevo una......

almeno altre 3 dovevano tornare a casa con noi.......

a complicare la cosa le abbiamo trovate tutte negli spinai quasi impenetrabili.......sono ugualmente super contento.....

domani si ritorna al lavoro.......[cry.gif]

se ne riparla il prossimo anno......forse......
 
Questa mattina livello del mare incarnierata la prima beccaccia! Dopo aver constatato, passo tordi zero, decido di fare un giro lungo un canalone con la mia breton, con la speranza di qualche tordo o merlo allo schizzo, non potete immaginare lo stupore nel vedermi alzare a 20 m. da me una becca, era l"ultima cosa che pensavo visto che abbiamo una temperatura da andare al mare!!!
 
complimenti boschi stupendi beato te, da me tutti chiusi quei boschi oltre i 1000 mt al MATESE ne conosco e come che da metà ottobre sfornano beccacce
ancora complimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto