Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sento di diver dire la mia anke se a piu di qualcuno potrebbe non interessare.3 stagioni fa,sui monti di martina franca località trazzonara che era in grandissima parte fondo chiuso il 17 novembre(se non ricordo male)fu riaperto alla caccia ma nessuno del luogo sapeva.un armiere di martina(bello str......)era a conoscenza dell'apertura ed ha pensato bene attraverso i suoi collegamenti di organizzare dei pulman da livorno pisa.si presentarono decine di pulman e fecero lo strazio.forestale e provinciale contarono ancke 180 tordi a cacciatore in una mattinata.questo per dire che probabilmente davanti alla possibilità di far carniere e sprattutto dopo aver pagato permessi extra per giornate di caccia,l'ingordigia porta a strafare.non voglio fare l'avvocato difensore di chissa chi,ma prima di giudicare gente che dice cose giuste ma scomode,dovremmo guardarci tutti allo specchio.

so già che mi inimicherò un pò di gente con questa mia dikiarazione ma sentivo di doverla raccontare.penso ke molta gente iscritta su questo forum sappia che la storia è vera
 
Ieri pomeriggio e questa mattina ho visto un buon movimento di tordi e merli...... domani nuovo spot e nuova strategia di caccia la quale sembra proprio funzionare :rolleyes:
 
Ciao amici,
mi fa molto piacere sentirvi raccontare dei primi avvistamenti e abbattimenti di tordi. Io, purtroppo, per motivi familiari non son uscito a caccia questo fine settimana, nonostante il generoso invito fattomi da un amico del Forum. Guardando il sito www.ilmeteo.it , si nota che per almeno una decina di giorni ci sarà lo scirocco, quindi il passo ricomincerà dal 19/20 di ottobre. In fondo il passo da noi è concentrato dal 20/10 al 10/11 . Qui da me oggi sta piovendo a dirotto e porterà pioggia per alcuni giorni. Meglio così, almeno il terreno sarà un po' più verde e rigoglioso, ed al passo i tordi quest'anno si fermeranno e non come è avvenuto lo scorso anno (passo ottimo, ma non si fermavano a causa della siccità e temperature elevate....ricordate? a fine ottobre si cacciava con la t-shirt a maniche corte!) .
Resterò sempre in contatto con questa discussione per leggere l'evolversi del passo nelle varie zone . Un I B A L a tutti e a risentirci.....

- - - Aggiornato - - -

Ciao amici,
mi fa molto piacere sentirvi raccontare dei primi avvistamenti e abbattimenti di tordi. Io, purtroppo, per motivi familiari non son uscito a caccia questo fine settimana, nonostante il generoso invito fattomi da un amico del Forum. Guardando il sito www.ilmeteo.it , si nota che per almeno una decina di giorni ci sarà lo scirocco, quindi il passo ricomincerà dal 19/20 di ottobre. In fondo il passo da noi è concentrato dal 20/10 al 10/11 . Qui da me oggi sta piovendo a dirotto e porterà pioggia per alcuni giorni. Meglio così, almeno il terreno sarà un po' più verde e rigoglioso, ed al passo i tordi quest'anno si fermeranno e non come è avvenuto lo scorso anno (passo ottimo, ma non si fermavano a causa della siccità e temperature elevate....ricordate? a fine ottobre si cacciava con la t-shirt a maniche corte!) .
Resterò sempre in contatto con questa discussione per leggere l'evolversi del passo nelle varie zone . Un I B A L a tutti e a risentirci.....
 
Confermo quanto detto dall'amico Gianfranco. Qualcuno in più di ieri si è visto. Sparati due, fatto uno. In questo momento molti zip nel cielo.
 
Confermo. Appena rientrato. Dopo due giorni di zip insistenti e continui, oggi non si è visto volare assolutamente niente, nè tordi, nè allodole, nè fringuelli tranne un branchetto di 10. delusione assoluta soprattutto se si considera che il cielo era limpido e il vento perfetto sia per direzione che intensità. Zona Casamassima/Sammichele. E non si è sentito sparare nulla anche in lontananza, nemmeno verso mare.
Stranissimo oggi poteva essere una giornata perfetta.
 
Sabato giornata poco consistente .......in quanto non essendoci cacciatori in zona.......i tordi erano tutti imboscati sugli olivi e canali....pomeriggio senza uscita
per colpa della pioggia insistente.........Domenica mattina stesso posto......fino alle 07,00 il niente assoluto.......dovuto evidentemente al cielo coperto con moltissima umidità......da toglierti il respiro........ma grazie al piccolo cambiamento climatico......un po di venti levante-scirocco.....con timide aperture di cielo....
MIRACOLO........tordi e merli spuntati dal nulla....difficili ma comunque parecchi a tiro.........grazie anche ad altri cacciatori......vi era un buon tragheggio di tordi
fino alla 10,00 cieca.......sparati anche alcuni colombacci.......stranamente non essendo zona vocata ad essi........pertanto io e mio cognato fatto quota....con anche nu bell fass(colombaccio)generosamente da me recuperato sulla biforcazione di ulivo........e contestuale evidente ringraziamento del mio compagno di caccia
 
Acqua non vuol dire necessariamente: anatre, quindi pregasi gli improvvisatori di astenersi, grazie.[marameo.gif]
Acqua non vuol dire anatre ma vuol dire creare un paesaggio per il loro sostentamento e soggiorno in alcuni posti dove mai si potrebbero trovare altrimenti e visto che da me non ci sono specchi d acqua mi si accende la speranza nel vedere le campagne allagate.comunque grazie all "acqua" mi sono gia divertito con i beccaccini e qualche pavoncella e spero che con l abbassamento di temperatura si veda qualche anatroccolo. Quindi i "non sognatori" evitino di smontare le speranze (cmq fondate in qualche modo) altrui.visto anke il decorso abbastanza deludente della stagione se non sogna:pmo rimane ben poco.
 
il nostro Sylvester Stallone detto CECCHINO della Puglia del Grande Sud ci stupisce sempre...........quando girerete il film ATTENTI A QUEI DUE??????????lo so' io,quando arrivero' con questi caveau di suzi........jpgnelle vostre belle campagne!!!!!!!mi avete fatto morire dalle risate...........BRAVI A TUTTI...........
 
Stamattina uscita, visti i primi fringuelli di passo, tordi zero naturalmente, e presto.

- - - Aggiornato - - -

Fortunatamente dopo il 6 ottobre è prevista una bella fase di stabile,l'ideale per i migratori.

Saluti.


SPERIAMO SIA VERO

- - - Aggiornato - - -

facciamo un pronostico i primi tordi , io penso che li vedremo sabato 05 ottobre o Domenica....poi aumentera' pian pianino.......


IO CREDO CHE SABATO E DOMENICA NON VEDREMO NIENTE, PERCHE' DOVREBBE ARRIVARE UN GROSSA PERTUBAZIONE
 
io sono stato fortunato allora senza fare rumore con dieci colpi sparati otto tordi . qualcuno c era ma ormai furbi, ho dovuto utilizzare tutta la conoscenza del posto per tirargli. meroledi scorso mi sono ripetuto con stessi numeri va bene cosi, vediamo in queste ultime tre uscite....
Francesco
 
Già, dove vanno se continuano il volo? non possono sparire come se fossero vampiri all'apparire del sole, la notte ne sono passati molti, cmq se proseguono la migrazione risalendo il vento e non si hanno notizie nè dalla calabria nè dalla sicilia, il "rasoio di Occam" lascia una sola ipotesi: l' Africa.[lol.gif]

No no. Devo intervenire, centro Sicilia CL1, ottima presenza di tb, il bello sai qual è?
Non ci và quasi nessuno sono presi dalla caccia al coniglio, "per tradizione", certo l'abitat
non è l'ideale .Tra sabato e domenica sparato tantissimo il masone di Sabato mi rimarrà
in mente per molto tempo.Ah.. dimenticavo parlo da salentino ma vivo a CL.
 
Caro Fabio d.t., come mi dà ragione sul nomadismo venatorio???? Ha ragione. lei scrive cose giuste: pressione elevata ed il Gargano non è più lo stesso...allora vede che diciamo le stesse cose??? P.S.: le leggi le conosco molto bene, è lei che non ha scritto chiaramente come invece ha fatto dopo. Grazie

- - - Aggiornato - - -

Grande Mino79!!!!! Grazie. E' bello sapere che c'è ancora gente corretta che ama dire la verità. Quello che accadde a Martina lo dica più e più volte e non fa nulla, se come è accaduto a me, si inimicherà l'intero forum, ma almeno abbiamo detto una sacrosanta verità
 
Buon rientro visti tanti ma tanti tordi ma molto alti anche di 10 unità !!! Merli solo 1 cmq hanno sparato un po' tutti raggiunta quota !!! Da premettere che sono rimasto a caccia vicino casa e andato alle 3 :00 !!!
 
Scusate ma qualcuno sa se rilasceranno i permessi giornalieri per i fuori regione? Perché qualche voce mi diceva che li avevano sospesi x quest'anno poiche i soldi arrivati agli atc dei permessi degli ultimi due anni erano spariti. Ci credo poco ma qualcuno sa qualcosa?
 
Ieri giornata disastrosa, mattina spollo in quel di Ruvo, poi visitati posti isolati tra Calendano, Corato e Andria e nel pomeriggio rientro in zona Grumo. Visti in totale si e no 20 tordi.... Visti... Non sparati ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto