Week end buono domenica 8 alzavole, il pomeriggio dalla notte passata in bianco ferisco 5/6 beccaccini che con il vento forte cadono nelle canne a 3/400 mt dal nervoso lascio perdere e tornò in cavana.....mi rimetto nel posto della domenica lunedì 1 alzavola, 3 Germani 2 canapiglia....pomeriggio nulooooo camminato in una piccola risaia il deserto.

- - - Aggiornato - - -

Posso confermare che da noi in valle hanno i laghi neri di alzavole, ma non se ne vede mai.....domenica hanno fatto tutti tante alzavole perché le hanno bastonate forte in due valli......solo x quello.....i vallesani sanno come fare x non farle uscire......ma c'è ne tante

bene!
adesso stai a Roma per un bel poco che tutti quei uccelli fino a Natale non li vedi più!
Ricordati il 23!!!

Denis
 
Ciao Buba....le uniche cose che amo sono :

Proprio per questo ,caro Buba mi lamentavo.....sul fatto che ormai pur di non far uscire le bestie dalle private lor signori " si abbassano" a fare cacciatine del caxxo......sparando poco nei laghetti il piu' lontano possibili da noi cacciatori appostati in libera e posizionando gli uomini di valle in modo che "fermino" addirittura quelle poche che vorrebbero uscire verso il libero o verso le altre private.

Paolo non so tu cosa intendi per caciatine perchè io so bene i numeri che stanno facendo le valli qui da noi senza andare in mezzo al mucchio e penso che siano più che sufficenti anzi forse già un po esagerati
In oltre non per difenderli io non ho visto a parte quando sparano alle folaghe mettere mai nessuno per fermare gli uccelli che cercano di uscire visto che la più grande misura 18 km di circonferenza la vedo un po dura

Questo è un anno particolare il tempo non ci ha mai aiutati prima troppo caldo poi sempre vento di bora che in altre parti puo essere favorevole ma qui da noi proprio no quindi dobbiamo accontentarci di quello che viene
Ci sono anni buoni e anni meno buoni e poi quelli eccezionali quando tutto gira a nostro favore questo è un anno che è partito in maniera eccezionale che poi purtroppo si è un po bloccato adesso ci tocca solo aspettare per vedere

ciao bubba non sono pienamente favorevole ad alcune cose

"cioè i carnieri sono più ricchi a causa delle innovazioni tecnologiche introdotte con gli anni unite alla sempre crescente esperienza che un cacciatore medio acquisisce nel tempo."

Verissimo questo ma tu puoi avere tutte le innovazioni tecnologiche che vuoi ma se non ci son gli uccelli che volano puoi pure fischiare finche non ti vengono le labbra viola ma poco ottieni io sono giovane ma è quasi tutta la vita che frequento la laguna e prima di me mio nonno e mio padre e non ricordo che abbiano mai fatto i carnieri che stiamo facendo in questi ultimi anni anche perche 25 anni fa fare 50 germani in una stagione non se lo sognavano nemmeno

"nelle aaffvv quest'anno le anatre sono raddoppiate rispetto a l'anno scorso che a sua volta erano aumentate di un terzo rispetto a l'anno prima e cosi via in questi ultimi 5 anni ma i carnieri non hanno avuto tale impennamento, la media è dicirca un aumento del 50% che dipende in minima parte dalle aaffvv e quasi in toto alla tecnologia ed all'esperienza."

i carnieri sono aunentati il 50% in più non mi par poi poco poi ognuno è libero di pensarla come si vuole
ma avete mai fatto conto che confronto una volta i cacciatori di valle sono piu chè radoppiati ed e grazie al innovamento tecnologico
quando ero piccolo io (avevo 5 anni ) chi era un gran signore aveva un motore 15 hp ora vedo sfrecciare piloti cacciatori con motori sempre più grossi il gps non esisteva e bisognava essere de gran conoscitori della laguna per riuscire a girarla di notte e magari con la nebbia e con solo l' aiuto della bussola quindi si la tecnologia ci ha portato grandi aiuti ma gli ha portati sopratutto per uei cacciatori, senza nulla toglierli ; che fin che ci son lepri fagiani tordi e allodole vanno per i campi e poi si riversano allo sbaraglio in laguna
 
ciao Claudio, di cappotto ne abbiamo gia' fatto uno quest'anno..ci basta...ahahahahah


Francesco

- - - Aggiornato - - -

pioggerellina insistente per tutta la mattina, all'alba ..come al solito non scarichiamo verso le otto arrivano i primi due germani , accoppano le ali fanno 4 giri e decidono di mettersi in acqua al limite del tiro..ci proviamo lo stesso.. ci rimangono ma purtroppo tutte e due con le ali rotte , verranno recuperate piu' tardi da un cacciatore sull'altra sponda del fiume assieme ad altre tre che durante la mattinata han fatto la stessa fine han fatto la stessa fine (almeno non sono andate perse) per tutta la mattina c'e' stato un bel movimento di anatre ma ormai tutte laureate ..comunque qualche bella curata l'abbiamo vista concludendo con un discreto carniere...domani si riprova..


Francesco

ciao,se di cappotti solo uno sei andato benissimo.io invece o cappotti e sciarpe e coperte.ciao a tutti
 
Stasera ho fatto un giro dietro casa incredibile ciò che ho visto. Centinaia se non migliaia di anatre uno spettacolo vederle, mai viste così tante anatre prima d'ora. Interi voli una vera marea il cielo è diventato nero, alcuni stormi scendevano nei fiumi e nei canali altre proseguivano per chissà dove. Ho ancora la pelle d'oca per ciò che ho visto!
Sabato torno a dare un occhiata e se rivedo anche solo un accenno di ciò che ho visto oggi domenica sera chiuderò il giorno d'apertura proprio li.
 
Stamattina terza uscita per me.
Onde evitare il reiterarsi della malasorte mi porto dietro il babbo, così che nemmeno il tempo di entrare a capanno e caricare che c'è un selvatico a stampi.
È ancora buio, ma sono convinto sia un'alzavola. Passeranno una decina di minuti prima di sparare e solo a giorno fatto scopriró che era una mestolona.
All'alba chiara arrivano due uccelli che fermiamo subito e raccolgo due femmine di germano.
Prendiamo tanta acqua fino alle 10 ma nn si vede più nulla.

ottimo Stefano,visto che incomincia ad aprirsi il tuo deretano la prossima volta lascia il babbo a casa e porti me,che sono stufo di prendere cappotti!!!!
 
Aggiornamenti da Fucecchio, vista la latitanza di sasselli e cesene ed i capanni a 350 km, dal week end si torna in esclusiva in botte...

Sabato un bel cappottino, visto solo un germano "contromano" e un paio di volte ciuffi di mezzani alle stelle (codoni)....padule sparato pochissimo e solo a uccelli vecchi ( per lo + dai pezzi...)

Domenica alzato un po' controvoglia visto l'andazzo, ed ecco la mattina che ti riconcilia con la caccia in padule...

All'ora buona appaiano cinque ombre, sono mezzani e stanno chiaramente cercando, le anatre nostre e dei chiari limitrofi impazziscono...

Un paio di volte le intravediamo, l'ultima stanno ulteriormente calando di quota verso l'altro ns. appostamento, ma la sensazione ci dice che non sfonderanno in quella direzione, dovrebbe tornare verso di noi....sono attimi interminabili, ma la sensazione è giusta, un altra serrata fortissima delle 10 femmine (di cui almeno metà le famose canapigliate del grande Nico) ed ecco riapparire le 5 ombre, sono molto lente ma non bassisime, in altri contesti avremmo dovuto attendere ma siamo a Fucecchio, per cui, dopo un rapido cenno d'intesa, decidiamo di sparare... La faccio breve, la luce è quella che è, i lampi delle fucilate sono accecanti, sulla prima coppiola uno lo scoppiamo ma uno viene giù chiaramente ferito ed il mio compagno giustamente lascia perdere gli altri per insistere su di lui, io con l'ultima fucilata disponibile ne impacchetto un altro che cadrà fuori dal chiaro ma morto stecchito...

Via subito in barca, per me che resto nell'appostamento la curiosità di scoprire che anatre sono,......per me erano marigiane, invece saranno fischioni...3 raccolti, 2 volati via indenni, solo un piccolo rammarico per il fatto che sono 3 femmine...e per il fatto che forse, con un altro giro, potevamo fare anche meglio...ma ripeto, siamo a Fucecchio e la concorrenza è vicina ed agguerrita...

A completamento della mattina alle 8,00 un alzavola si presenta dalla mia parte sulle stampe, mi alzo per non farla posare ma non avevo chiuso bene il carrello del maxsus, ma mia azione si conclude con un ...click, meno male che è talmente vicina che il compagno che non aveva neppure imbracciato ha tutto il tempo di farlo...

NOn stiamo parlando ovviamente di un carniere stratosferico, (per Fucecchio comunque in parte lo è...) ma l'azione di caccia è stata veramente emozionante, ed il cuore in gola della serrata e delle 5 ombra che si materializzano rimarrà per sempre nei nostri ricordi...

Un saluto

Sandro
 
Invito tutti gli amanti di questa splendida forma di caccia a leggere la mia amara discussione "Se questa è caccia ...". Un rispettoso saluto a tutti e continuate a divertirvi, anche per me.
Alberto
 
Beh....almeno c'hai provato !!!! Detesto perdere le bestie.....(tanto quanto chi spara e sa di non poterle poi recuperare)
Ciao,Paolo.

anche io detesto perderle, se il cane fosse stato vicino il Germano non sarebbe andato perso e l'alzavola è andata sott'acqua e non capisco dove diavolo possa essere andata a cacciarsi per non essere più riemersa.
 
qui niente ancora....poi ci si mette pure Massi che li ammazza tutti e siamo apposto!!!! comunque oggi salvo con un' altra alzavola d'alba e grazie a Dio che lunedi e ieri manco questa!!
comunque sono stanco delle alzavole...basta!! alle prossime non sparo piu'!!!









































[lol2.gif]
sto' a scherza'!!! [9]
 
Caro Magasso111 ti do ragione.....lo sai perché?
Questa cosa è successa anche l'anno scorso non tutte le 38special di Stoffi erano uguali........
Può succedere che hai il lotto sbagliato come successe ad un mio amico l'anno corso ottimo manico ma feriti a non finire e non capiva.. fino a che ha proprio riportato indietro 500 cartucce a Stoffi e gli e le ha cambiate con atre 500 sempre g38 e i risultati furono proprio il contrario
 
image.jpgimage.jpgOggi apparte il silenzio venatorio,per motivi di lavoro mi trovo in zona Lucca e ne ho approfittato per vedere il lago di massacciucoli aime interdetto ma veramente uno spettacolo,ne ho approfittato per sparare con la macchinetta....il bello e' anche questo della nostra passione.....vedere posti con storie incredibili ha sempre il suo fascino
 
Padani.....anche stamattina solo padani......nel laghetto ce n'erano un 200.....fatti 1 maschio e 1 femmina.....hanno creduto proprio bene al lavoro dei vivi...noi abbiamo sparato bene......ma non abbiamo visto nient'altro.
Per carità,mai sputare sul piatto in cui si mangia però.......
Ciao,Paolo.

Paolo prendi il lato positivo, hai 200 germani aficionados del laghetto, i carnieri non saranno pesantissimi (io metterei la firma per fare "solo" due germani ad ogni uscita!), ma almeno sono costanti quindi....
Poi come hanno già scritto ci sono sempre le puntate in laguna per variare l'"assortimento"!
 
ciao, io sono fuori dai giochi..... ho adottato un bambino di piu di 100 kili di origini sconosciute e che
dimora in romagna .....e quanto magna......hihihihihihihi ho fatto pure la rima..... si chiama mattia conosciuto meglio col nome di "TONNOOOOOOOO" hahahahahahahahahahahha

ciao buba
Azz! Un'adozione che ti costa più di una valle intera! ihihihih! [lol2.gif]
 
eh si Paolo....accolto ricorso al Tar praticamente caccia sospesa fino al 2 ottobre. [****.gif]

Salve, noi a Rimini siamo messi peggio...grazie al verdone in provincia non possiamo usare i nostri richiami vivi perchè a rischio aviaria...
Già perchè nel recinto all'aperto non corrono il rischio di defecazioni aeree invece a mollo nell'acqua del lago dove cacciamo sì.
Mentre invece a Cesenatico che dista da Rimini qualche km non cè alcun pericolo...
Sono anni che ci prendono in giro con questa aviaria, mentre lo sanno anche i sassi che è una truffa...ad es.gli allevamenti di galline ovaiole,
quando arrivano a fine produzione, vengono normalmente dismesse a 0,20 centesimi l'una , ma se ci si inventa un focolaio di aviaria, dalla
cee e dalle assicurazioni si prendono tanti bei soldini ( si parla di centinaia di migliaia di capi risarciti a peso d'oro che in realtà non valgono un fico secco )
Mah,Siamo in Italia.
 
ciao Miki secondo me è una cavolata perchè sei costretto a mettere le anatre sempre nello stesso modo (in fila)e credimi è molto meglio metterle una per una con cavezza e pesi anche perchè le anatre vanno messe a seconda dei venti predominanti che trovi la mattina.saluti


Sono d' accordo.... anch'io preferisco sistemarle una alla volta
entrando in acqua..e metterle sparse.
ciao Manuel
 
Stamattina dopo 2 settimane di riposo sono tornato al fiume con la speranza di tirare almeno a qualche colombaccio. Sistemo gli stampi (di germano) in un punto dove li ho trovati raramente ma visto che li avevo in macchina... Mi metto più che altro ad aspettare qualche colombo che di solito frequenta quel punto ma in 2 ore nulla... Stavo quasi per venire via che vedo 2 germani che piombano letteralmente in mezzo agli stampi, Incredulo mi alzo ma rimango impigliato nei rami e loro partano, do una botta alla femmina prima che mi scomparisse e mi sembra di vederla accartocciarsi, intravedo il maschio tra i rami di una pianta, gli lascio andare una botta e non vedo più nulla ma convinto di non averlo preso. Mi precipito giù dall' argine e vedo il maschio scendere il fiume portato dalla corrente. Lo raccolgo ma della femmina in acqua nulla... ed invece eccola sulla riva poco più in su a pancia all' aria! Coppiola!!! Felice come una Pasqua smonto tutto e vado a casa, per stamattina mi è già andata bene!!! Meno male quest' anno ci sono i germani sennò era veramente triste!!!
 
Allora week and senza infamia e senza lode... Sabato mattina un'alzavola e un moriglione. Domenica un alzavola e una folaga. Purtroppo il tempo non è stato favorevole...il maltempo doveva farla da padrone invece giornate senz'acqua e quindi poco movimento di uccelli.
Domenica mattina però dopo la levata abbiamo inaugurato con pieno successo il nuovo capanno agli storni...tutti stanziali e gli abbiamo dato una bella sfoltita...
Per quanto riguarda il chiaro se ne riparla mercoledì...

Saluti.
 
Un alzavola un fischione e una canapiglia.. Non male dai...
E adesso aspettiamo il 29 30 per le ultime botte!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto