Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Recupero un post fatto verso metà mese, perché sono sempre più convinto che la migrazione delle allodole, considerando tutti i fattori climatici, si sia spostata di almeno 15 gg in avanti rispetto al solito: basta pensare che nel mese di Novembre ho fatto il 50% del totale, uguagliando il risultato del 2012.

Voi cosa ne pensate? Nelle vostre zone riscontrate la stessa cosa?

Nelle nostre zone non è passata una mazza ad ottobre e ancora di meno a novembre.... in un capanno storico vicino al lago in cui cacciano amici se han fatto un centinaio di allodole in 2 son tante!
 
Vt 2 oggi poca lana...solo in branchetto presto di una ventina....non hanno girato neanche le pasturone...
 
Litorale laziale a nord di Roma ATC RM1. Sabato e Domenica due buone giornate di passo. Sabato magnifica giornata ed allodole credulone. Fatta la quota sia io che mio fratello, senza problemi. Le allodole passavano a piccoli branchi.
Domenica giornata nuvolosa ma con buon passo di allodole ugualmente. Abbiamo fatto la quota entrambi (sempre io e mio fratello).
 
Nel Lazio non è difficile fare buone giornate allo sfilzo fino a tutto novembre o i primi di dicembre...si fermano eccome se trovano clima buono e habitat
 
mercoledi', dopo la pioggia visti bei gruppetti di allodole fatte 9... ieri passo praticamente nullo e tanta pioggia.. oggi giornata fantastica ma silenzio venatorio accidenti!! :) speriamo in domani ma mettono acqua ufff
 
Mi sà che questa annata in generale al nord di passo molto anomalo parere mio personale quelle poche allodole che sono transitate molte le anno fatte nelle giornate pomeridiane e di notte ,tutte le giornate che io ho cacciato quest'anno due giornate dico due non ho preso la nebbia le mie cacciate si sono svolte sempre dalle undici in avanti fino al pomeriggio vedo poche speranze fino fine novembre di solito si dice quando comincia male finise peggio
 
Discreto passo di allodole ( centro Sicilia Prov. di CL ) fatte 12 soddifatto... non posseggo grandi strumenti
per l'attrazione un macaco autocostruito e una civetta con ali rotanti.
 
Oggi non sono uscito , ma sentito amici sul Cremasco che anche oggi…………………. è passato nulla !!!
 
certo che si fermano. se vivi in una zona di pianura con a ridosso l'appennino, noterai dopo qualche forte nevicata allodole che errano dagli altipiani alla pianura anche se non vedrai mai stormi quanto piuttosto individui singoli o in coppia o in piccoli gruppi. quando la caccia chiudeva il 10 marzo (prima il 31), a febbraio era tradizione cacciare le allodole, non come ad ottobre, ma un paio di uscite erano obbligatorie, per qualcuno anche più di un paio. a febbraio quelle fermate si riunivano con quelle di ripasso e si potevano trascorrere belle giornate di caccia.
 
Ma non so.. qualcuno su fb ha scritto "tordi e allodole a valanghe"... in Calabria... poi se sia vero o meno non posso saperlo... :sly:

Non si è visto quasi nulla anche al centro-sud. Quindi nessuna valanga di migratori. Se posso fare una eccezione riguarda solo due giorni di buon passo di allodole in Calabria. Tutto qui, il resto sono solo frottole!
 
Vorrei porgere una domanda agli allodolari veri....ma secondo voi se arrivassero ora le allodole e trovassero un terreno che gli gusta e i loro simili(quelle della stagione)si fermerebbero a svernare o se ne andrebbero? Vi chiedo questo perche' sono due settimane che vado in giro con i cani e a tordi e mattina e sera sento e vedo vicino al posto(circa 1/2km in linea d'aria) dove le caccio passare in aria in tarda mattina o pomeriggio sempre 2/3 esemplari per volta....spostamento o migrazione?
Grazie

si fermano, certo che si...
 
Oggi mattina veramente stupenda meteorologicamente parlando ...

Fresco, ma di quel fresco frizzante che ti fa venire leggeri brividi e che ti porta a guardare verso Nordest, che non si sa mai... un'alba imperiale, il cielo azzurro, ma di un azzurro unico, speciale ... Il profumo di passo imminente nell'aria ...

È arrivato Ottobre, è arrivato il momento più bello dell'anno ...

...pura poesia !!!!
 
Sentite 2 volte distintamente 20 minuti fa passare sopra casa....stavo stendendo i panni in terrazza...
Magari domani non c'è un fico secco...ma se ci sono ancora i passi chiusi come oggi pomeriggio gli allodolari bolognesi domani scartucciano...
Ibal ragazzi!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto