Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mettiamo che io sia spagnolo, chiamo l'Italia più precisamente a Livorno e chiedo se ci sono tordi, il mio contatto mi dice no, 10 tordi se va bene. Un altro spagnolo chiama a Taranto e il duo contatto gli dice 30-40 tordi al giorno. Entrambi pubblichiamo i numeri dicendo : ho chiamata in Italia, non ci sono tordi, l'altro dice ci sono parecchi tordi. Bene, chi legge pensa che in Italia si raccontano balle e invece semplicemente l'Italia e' lunga e con habitat diversi, come la Spagna. Qui si più in su no o viceversa.

Il problema è che se ci sono a Sarzana non è detto che ci siano a Massa e questo lo sai meglio di me. Qua da me tordi non ce n'è, ieri sono andato in una buca nel reggiano e (a detta loro) ce n'è pochissimi, per me, di questi tempi, sono tantissimi. E' anche questione di abitudini ;)
 
x Gianlucan..ok si vede che tutti quelli che scrivono sul forum sono fenomeni..sono andato a caccia più volte con tiratori eccezzionali (non so se conosci un certo Giovannetti campione olimpico fossa! oltreché ottimo cacciatore)ebbene due anni fa in spagna siamo capitati vicino a colombacci al valico e ti dico con sincerità lo scarto è stato minimo ma proprio minimo.perciò se voi mi dite che al passo o allo scaccio tirate a 30 tordi e ne abbattete 25 permettete inventario del dubbio...
 
Allora diciamo la stessa cosa, se sono entrati il 25/30 e sono 3/4 gg che si sono calmati oggi è il 4/11, se la matematica non è un opinione
è entrato poco o niente, sto aspettando che mi chiamino cosi vi do il nome della riserva e sarò piu preciso anch'io
 
Questa mattina zona Castuera gruppo di sette cacciatori, pochissimi tordi; minimo 7 massimo 12.
 
Però c'è da dire che se in Spagna ognuno prende 50 tordi al giorno è normale che in Italia non ne arriva andiamo tutti come i caproni lì ad arricchirli ma non pensiamo che se anche li ci mettiamo un bel max 10 al giorno forse ne girerebbe qualcuno in più anche qui( come anche Portogallo e tanti altri posti europei )

I caproni come dici tu ci vanno perché una volta all'anno si divertono e cacciano tranquilli,cosa che da noi non succede più da decenni...la quando si tira ai tordi da noi nella più parte delle regioni è già chiusa da un pezzo,in più là come è gestita la caccia non la puoi paragonare a noi,perchè loro sanno gestire da noi solo rubare..nei censimenti venatori è appurato che i tordi e i colombacci sono in deciso aumento tanto in francia che in spagna...c'è da dire che in italia il passo è molto più saltuario da noi che da loro...i loro territori non sono i nostri ,la vastità non è paragonabile alla nostra ed è tenuta benissimo percui il paragone non si può fare... a proposito uno di quei caproni tra le centinaia che vanno sono io e almeno 2 volte l'anno...ciao
 
Voglio sparare a 1 sasselloooooooooooooooooo sono 2 anni che me li sogno e piu' di una volta avrei tirato a quello in gabbietta ( scherzo) ....*****ooooooooo da me ce ne sono pochi ma ultimamente sono spariti del tutto per non parlare delle cesene le ultime 2 le sparai 2 anni fa al Guadagnolo poi il nulla......

Tranquillo che ci spariamo,speriamo solo che restino...poi ci pensiamo noi!
 
Retius, io ho detto altro e provo a precisare, nel caso in cui non fossi stato chiaro ; ho detto che per 20 pz al giorno, probabilmente esistono gite oggettivamente migliori ( ed ho specificato, almeno che tu non abbia altri interessi che siano luogo, compagnia, paesaggi che in Spagna trovi ed altrove no), non che io riesco a prenderne in Puglia, o chissà dove, di più.
Per me tirare a 20 o 100 tordi fa differenza se devo valutare di fare una gita all'estero ( soprattutto se è una gita venatoria) e dove devo farla, per questo contestavo la frase non mi interessa nulla dei numeri. Diverso é dire, sono stato li, ho sparato poco ma mi sono comunque divertito ed intendo tornarci. Perché se ti garantissero che fai 5/ 10 tordi al giorno, voglio vedere se parti ugualmente, pur rimanendo invariati paesaggi e compagnia.
Mah GianLucan,non so tu se sei mai andato in Spagna..per prima cosa non esiste dire vado in Spagna e faccio *** tordi al giorno,si è vero che capita abbastanza sovente di superare questa quota,varia da periodo a periodo,in linea di massima i ** li fai regolarmente,ma non è quello,sono i posti,la compagnia,territori vastissimi senza agglomerati urbani è tutto un insieme che ti dà qualcosa del nostro passato che noi non abbiamo più...ciao Aureliano
 
Buongiorno a tutti. Siamo ora al ristorante. Non so come dirvelo, ma credetemi stamani ancora meglio. L'unica pecca è' che per il troppo caldo, alle 10,30 hanno quasi smesso di passare,ma fino a quel momento e' stata una sparatoria continua, oserei dire quasi troppo. Alle 11 eravamo tutti a mezze maniche. Stamani invece sofferto freddo alle mani ed ai piedi. Ragazzi datemi retta chi è' indeciso parta ora perché ci sono veramente. Chiedo ai moderatori se posso mettere i numeri, comunque ci stiamo divertendo tantissimo. Stasera vi aggiorno sul rientro. Ciao.
 
Tordi in Spagna 2013/2014

Luca se fà parecchio freddo sicuramente si vedrà qualcosa di più ....però non c è paragoni all anno scorso diciamo quasi la metà ........discreta media intorno agli ....anta in 17 fucili
Vediamo alle prossime cacciate che succede ...fra una 4-5 giorni
Un saluto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Luca ...... Ma dai ....... scherzi ? quando la spagna è piena li è discreto e ora ci sono !!!!!!
 
Allora qui si dice la verità.
Mentre l'anno scorso le notizie di carnieri davvero importanti erano plurime quest'anno molto meno.

Ma ci sono.
La media è la media spagnola solita degli anni medi tra 20 e 40 a seconda di chi spara, ma arrivare a molto di più in particolari posti e con particolari manici si può.
Credo quindi personalmente che Daniele abbia scritto cose vere.
 
Io, facendo una mera analisi costi benefici ( premetto che mi piace la caccia all'estero intesa come diceva Grifo, come vacanza per la mente) per 20 tordi al giorno non spenderei mai quelle cifre.
Se poi, si ha una piacevole compagnia, si amano i posti per le emozioni che riescono a darti e la si vive come vacanza per lo spirito, la capisco; se dobbiamo, però, fare una semplice analisi venatoria, con quelle spese, ci si può permettere qualcosa di meglio

Gianluca hai ragione che sono troppi i soldi per questo tipo di caccia ....ma io faccio lo stesso ragionamento se dovessi andare a beccacce in Turchia o quaglie in Croazia ....per dirti che ognuno piace la sua caccia e se potessi io ci starei fisso in Spagna ....perché chi ama la caccia ai tordi è il paradiso ,fossero 10-20-30-100.....non importa .......ha tutto quello che può avere per la caccia allo Zorzales :thumbup:
Vero Grifo come si fà a non andarci ....caxxo :banghead:
È due anni che non ci vado
Mi manca :(
 
Enzodac,quello che tu dici lo rispetto,come tu sai bene in un mese e più ne passa di acqua sotto i ponti,io ho altre notizie di ieri sera che ho già scritto..poi se uno vuole andare a prendere l'aria fa quello che vuole,magari è più fortunato di altri,io ho sempre riferito quello che mi era stato detto e posso assicurare che da dove le ricevo non sgarrano di una virgola,spero che quando sarò là di darvi notizie che non sconfortino le persone che amano la Spagna per la caccia. daltronde non sarò solo ma c'è con me altri che scrivono sul forum,cosi non sarò solo a scrivere.Poi come in tutte le cose chi vivrà vedrà..in sintesi io in Spagna ci posso andare anche 10 volte l'anno e dirò sempre che è unica e non la cambio con niente...
Nemmeno io non la cambio con niente perchè x me il tordo è tutto!!!. a patto che non faccio 10 tordi al giorno, altrimenti sono soldi bruciati ( almeno x me!). La differenza tra noi 2 è che forse abbiamo concetti di vacanza diversi.....x te vacanza ( forse) è stare al contatto con la natura, spensierato x 3-4 giorni etc etc. Per me no! stare ore intere col fucile in mano e non sparare un colpo mi innervosisco !!!! io vado a caccia x andare a caccia non per prendere aria! Se voglio andare in vacanza ne me vado altrove. Vado a fare i bagni al caldo io e la mia famiglia ( con gli stessi soldi che spendo x un viaggio in spagna). Sono punti di vista diversi. Cmq ti auguro sinceramente tutto il bene del mondo x questa vacanza di caccia. Sarà frutto di sacrifici e meriti il meglio.
 
Chiedo un'informazione agli amici che cacciano all'estero. Quando si versano anticipi per prenotare la caccia, viene rilasciata ricevuta e viene rimborsato quanto anticipato se per motivi legati al cambiamento di regole la gita non potrebbe più essere svolta ?
Grazie
Fabio
 
Mauro,Andrea visti i tempi che corrono qui da noi,l'esterite è una necessità...se ci siamo tutti sarà una bellissima vacanza e un ottima caccia...e tante risate ciao a tutti e due
 
Vedi ezio io ho 64 anni e un po' di tordi nella mia vita li ho visti e presi,non ho bisogno di vedere i tuoi,tra 10 giorni parto x la spagna e hai voglia di vederne là! ti ripeto,nella zona dove vado io da quando sono ritornato dalla spagna il 13/11 non ho superato mai i 6-8 tordi giornalieri e non solo quest'anno...io non contesto.. ma essendo una regione forse per i tordi tra le peggiori d'italia anche per il calendario e quello è sicuramente il peggiore, fare come dici tu 25-30 tordi al giorno permettimi di avere dei dubbi..vorrei tanto essere smentito!!dato che tirando benissimo vuole dire che tiri come minimo a 60-80 tordi..se è così complimenti!!
 
Ad Ottobre ti porto con me. Ti garantisco che qualche anno fa ( ora sparo meno e peggio) in giornate buone facevo 25 su 30 ad andar male. Tutto dipende da come e dove cacci. Se tiri ai tordi che passano in spazi sufficientemente larghi ( oliveto alle spalle e vigneto davanti, io caccio così al passo) e li fai avvicinare con il fischio, 25 su 30 è una media più che fattibile.
Poi, se non vuoi crederci, io sopravvivo ugualmente
 
Medie e non medie: un cacciatore discreto/buono a tordi in spagna fa 1 tordo ogni 3 cartucce. La media peggiora se i tordi sono cattivi e pochi fino 1 ogni 3,5/4 oltre si è dei padelloni. Io guardo a pacchi, quando vedo 4 pacchi in terra vuoti e il quinto pacco cominciato, nella sacca ci sono non meno di 30 tordi e questo oramai succede da decenni che vado in Tunisia e Spagna a tordi. Quando ci sono le rare giornate veramente abbondanti si riesce a limare ancora qualcosa alla media, perché si spara sempre al più vicino. Per chi non conosce la caccia in Spagna o Tunisia, succede che sei dietro alla posta che hai e quando i tordi c'è ne sono tanti, vedi entrare tordi a gruppetti di 4,5,6 e scegli, mentre quando non ci sono entrano singoli o al massimo in coppia per cui spari anche se magari lunghetti o storti. Comunque torna quello che ho detto, se sei un buon fucile al termine delle tre o quattro giornate di caccia, fai 1 tordo ogni 3 cartucce.
 
No… su questo permettimi di dissentire. Due stagioni fa la spagna era vuota e io, mio padre ma in generale TUTTI quelli che erano con me fecero molto bene. Poi dopo 15 giorni alluvione e tordi spariti. L'anno scorso prima dell'apertura ero la. Pieno di tordi. Alluvione e via tutti i tordi che si sono poi riversati (credo) anche nelle limitrofe castilla la mancha eccetera. Non è vero che quando la spagna è ottima li c'è poco. Credo più che quando non sono da altre parti li ci si diversa mentre quando sono nei posti noti li non si faccia un colpo. (e quando li non si spara si fa 3 tordi al giorno non 15). Ti dico che quest'anno all'apertura si sono molto divertiti. Quello che succederà prossime settimane non lo so ;)
Ciao Luigi
Ciao,ti scrivo in mp.
 
caccia all'estero

caccia all'estero

Sono contento per le vostre cacciate.
Sono contento perchè questa discussione viaggia come un treno.
Sono contento soprattutto che il mio intimo sentire sulla caccia all'estero, dopo anni e anni di "prediche" su questo, sia ora ascoltato e confermato da molti di voi.
La Spagna per i tordi, la Romania per le allodole, la Scozia per tutto il resto, sono un' altra roba, un altro pianeta venatorio rispetto al nostro abituale orticello.
E sono e restano una bellissima VACANZA MENTALE.
Speriamo (oppure no ?) che il sentimento da noi condiviso sia preso come buon consiglio da chi, anche nel nostro ambiente, non ci vede bene.
Ad maiora ![/QUOTE hai ragione,dobbiamo capire che non si può fare un paragone tra noi e quei paesi là,sono migliori in tutto:i territori,la mentalità,il rispetto verso la caccia e i cacciatori e poi hanno delle rivenute importanti perché hanno un altra politica e soprattutto...altri politici!!! siamo gli ultimi e resteremo ultimi!!
 
interessa un pò a tutti coloro che frequentano questa " stanza".......... informazioni reali, precise e dettagliate. Zone di caccia, abbattimenti e quant'altro. L'UNIONE FA' LA FORZA. SOSTENIAMOCI A VICENDA. W LA CACCIA. + INFORMAZIONI SI DANNO MEGLIO E'.........VALE X PRIMO NEI MIEI CONFRONTI APPENA ANDRO' IN SPAGNA.
 
Scusa Armando ma TU conosci TUTTA la Spagna? IO per quel poco che so ....sono a conoscenza del fatto che ci siano associazioni di caccia che costano un prezzo accettabile e altre che sono molto piu' care...forse la differenza sta nel fatto che ci possano essere trattamenti differenti con piu' animali o meno animali...quindi riserve migliori o peggiori. La prossima stagione sapro' dirvi per ora il tempo l'ha fatta da padrone....purtroppo
 
tranquillo va migliorare!sò dell'estremadura un po' ce né ma vanno ad aumentare dopo la perturbazione,quelli che ci sono sono fermi per la pioggia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto