Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono ormai più di 10 giorni che nella stanza ho penne dappertutto....oramai sono quasi al termine della muta.
Anche io come Mirko e Lorenzo appena ho deciso di non usarli più ho calato di colpo la luce....sono stato un po' più brusco di voi nel calo però perché gli ho tolto subito 2 ore e infatti nel giro di poco hanno iniziato a mutare.
 
Come è possibile!!!! Non ti hanno "preso" la chiusa, se no che spiegazione dai...

c'e' solo codesta, quello che mi rompe i ******** e' che e' palesemente colpa mia, perche' se fosse capitato solo con un soggetto, passi, ma son gia' 3, non puo' esser colpa loro, il brutto e' che non ho cambiato una virgola da sempre.........a questo punto spero solo che " l' epidemia " si fermi qui'......
 
ciao Rigoletto, chiedo venia ...

- - - Aggiornato - - -



buon pomeriggio PRETE, chiedo venia anche a Te come a tutti, ringrazio Jack63 per le info, ben accette. Ho alcuni soggetti 3/4 molto bravi da curare. Mario

Ciao scusa della battuta ottimo consiglio di Jack io per problemi respiratori ho sempre usato il bentalan 500mg mezza pasticca nel beverino x 2 giorni ed ho sempre risolto il problema saluti..
 
Oggi ho portato a capanno i richiami x un paio d'ore.... a parte i 2 merli che hanno fatto qualche accenno di canto x il resto mutismo assoluto solo qualche schiamazzo e basta ma va bene così c'è ancora tempo!!! iniziato oggi a mescolare il mangime normale a quello da canto.... siamo quasi ai nastri di partenza!!! [5a]
 
Come detto sopra, ho alcuni soggetti che stò trattando con chiusa tradizionale perchè sentiti a febbraio-marzo e non volevo metterli con gli altri che avevano già mutato.
Stamani però ho avuto un amara sorpresa...un merlo di questi, nonostante fosse al buio completo, stava canticchiando in stanza...ma non cigolio,bensi proprio verso vero e proprio seppur a bassa voce...
Probabilmente anche perchè fuori ci sono alcuni merli che cantano vicino alla stanza (merli liberi che girano intorno casa)
Che mi consigliate di fare?

Considerate che da una settimana sono a due ore di luce giornaliera, (una la mattina ed una la sera) poi buio completo.

Ciao
 
Anche io pulizia settimanale con pulizia gabbie, cambio giornali, pulitura beverini con acqua in pressione, taglio becco e unghie a 3 allodole, ora stanno proprio bene, però devo montare il condizionatore portatile che tra qualche giorno ce ne sarà bisogno..sono a 5 ore e 30 minuti, tutti muti come voglio io...quasi quasi stò pensando di fare la preapertura ai merli, se togliessi un merlo a inizio agosto?

Lo togli 40 giorni prima e lo butti a 16 ore.... Non hai problemi.
 
A parte che domani avrò la risposta sul canto dei miei sasselli, quando tornerò al mio capanno, vi faccio una domanda: potrebbe essere l'aumento di 1 solo minuto al giorno dal 1° Novembre che non sia stato recepito dai richiami e quindi non sentendo l'aumento di luce, aver calato l'estro?
Guarda Mauruizio io ho preso un sassello in canto il 20 di ottobre e già aveva circa 19 ore (il mio allevatore gli da una botta di luce in 2 mesi e poi li mantiene piu o meno costanti) io gli ho incrementato 1 minuto al giorno fino ad ora e proseguirò fino alla matua in modo da allinearsi poi con gli altri che ho, bè dal 20 ottobre come lo attacchi fuori canta e fino ad ora (mi sto grattando) non ho visto cali di estro...è un allevato
 
Le mie allodole vanno già alla grande (tocco ferro) oggi mi sono accorto che una aveva il becco a crociere, come ho fatto a non vederla prima ,proprio non lo so, come devo tagliargli i becco? Sarà pure una domanda stupida ,ma non mi era mai capitato.
 
Per san giovanni.

Ma tu Robe le togli anche se fai il foto? A me lo faceva il mio allevatore anche se in foto, io non l'ho mai fatto quando non li ho piu in pensione e non è cambiato un bel niente quindi non lo faccio.
P.S: Ieri mi sono messo a sentire i sasselli quando parte il ventilatore.....cigolano tutti e sono a 5.35 ore...non ti preoccupare per i tuoi
 
...si i miei ieri all'inizio un pò sotto tono ma appena hanno visto i consimili (per la prima volta quest'anno) si sono arrapati da marire...
 
Primo anno di fotoperiodo; dei sei tordi che ho, 4 gia' fanno il verso attaccano appena vedono la luce dei neon per continuare tutto il giorno con brevi pause. I tre merli invece stanno zitti. E' normale?
 
scusate tecnici ( in primis il pistoiese) ho un merlo che canta molto basso praticamente se e' solo si sente senno nn si sente .... con il tempo aumentera' il volume o rimane cosi' ?? grazie ;)
 
Oggi ho sentito distintamente un merlo cominciare i primi versi, un bottaccio idem e una allodola spaccava i timpani..altre allodole canticchiavano.. per essere il 25 agosto forse troppo!!!
 
Ho qualche mezza giornata di ferie e la mattina mi apposto fuori la stanza, inizio a sentire i merli in primis e i bottacci piano piano a seguire.
 
____________________________________________________________________________________________________________

Lorenzo ma secondo te può essere preoccupante un merlo che al buio completo la mattina canticchia a voce non troppo alta ma che canticchia discretamente?

Roba che a marzo cantava bene e che adesso non sembra volersi fermare...anche se devo dire non urla più come prima

Ciao
mah daniele, non so' che dirti, a quanto ho capito, ce l' hai in chiusa e non in foto?
ti posso solo dire che i miei merli, quelli bravi, stanno zitti solo durante i primi giorni di chiusa, poi si abituano al buio e canticchiano tutta l' estate, mi fanno sempre preoccupare, ma poi in inverno fanno sempre il suo dovere senza problemi.
diciamo che un po' tutti gli uccelli fan cosi' e l' ho sempre ritenuto + che normale, fino all' anno scorso, che i ts mi hanno fregato mutando ad ottobre, quindi e' difficile valutare e a volte anche se le cose da fare son sempre le stesse e fatte e rifatte da una vita, basta un minimo errore che ti ritrovi nella ****.
l' unica cosa certa e' che a questo punto non hai granche' da fare se non comportarti di regola e vedere a settembre che succede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto