Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'estero è qui...hauhuahuahu approposito 2 stuoletti uno da 5 e l'altro da 7 di alzavole da mare verso l'interno aggiornamento di un carissimo amico !!notizia dell'ultima ora...
 
Ciao Fabio per la residenza penso che non avrai problemi visto che il tuo cuore per metà e salentino, fai la doppia residenza Roma, Salento ,è sei apposto

fin d'ora me stato concesso lecce, ma solo come atc extra regionale !! Se ho possibilità di passare la residenza venatoria li', l'ho faccio di corsa.
 
Alessandro eri nell'interno ho verso la fascia costiera quando li hai visti??? Sono in forte dubbio se andare a circa un paio di km da mare o un po piu interno
 
E' vero. Io ricordo che il rientro serale si iniziava dopo la metà di novembre, così si dava la possibilità ai tordi di ambientarsi sul territorio ed il rastrello è una cosa inaccettabile...

io sono dell'opinione ki pratica il rastrello nn sono cacciatori di tordi ma di numeri sono coloro che nn vogliono fare il tiro mirato bello godersi il momento ke anticipa il tiro interessa solo fare numeri sparano con fucili con canne corte a 5 stelle x nn sbagliare o xke' nn sanno mirare vorrei vederli sparare da fermi con fucili canna 71 a una stella se sono in grado di fare carnieri E' BELLO VINCERE FACILE un buon cacciatore nn si vede dal carniere ma da tante altre cose
 
Ed ecco che il mercoledì ritorna un giorno come tanti. I sabati e le domeniche iniziano ad essere vuoti e malinconici, così come i tanti pomeriggi, prima trascorsi alla ricerca del posto di serie A. Ma caccia è anche questo. Piacer figlio l'affanno! Diceva Leopardi. È così l'attesa del piacere diventa piacere stesso. Piacere è ripulire l'attrezzatura e rimetterla a posto. Piacere è la ricarica. Piacere è uscire con i cani per le campagne ed osservare gli sviluppi della migrazione anche senza lo schioppo tra le mani. Piacere è essere orgogliosamente cacciatore. Dodici mesi all'anno. La testa sempre un po rivolta al cielo e l'orecchio teso e vigile. Piacere è guardare sempre avanti con i pensieri rivolti alla stagione futura immaginando quello che sarà.
Un arrivederci alla prossima entusiasmante stagione venatoria.

Si è molto bello anche questa è caccia,anche questo significa essere cacciatore...bello ,bellissimo uscire con i propri cani,pensare a ricaricare le cartucce,è la pura essenza della caccia..purtroppo tu vivi si può dire in un isola felice,quando dici(entusiasmante stagione)credo che sia rivolta esclusivamente alla tua regione..perché noi nel Lazio è un pianto tolto pochi giorni nel mese di ottobre. Tutti viviamo nell'attesa che riapra e sperando che anche per noi vada un po' meglio...speriamo! ciao
 
qualke mese fa vidi un programma di national geografic che parlava dei cambi climatici dovuti all'effetto serra che avremo da qui ai prossimi 50/70 anni.beh parlavano del fatto che a gennaio 2070 ci ritroveremo con le temperature che oggi abbiamo a luglio.potrebbe sembrare impossibile ma se analiziamo le temperature miti quasi primaverili di ottobre e quest'inizio novembre,a lungo andare potrebbe risultare vero.voi cosa ne pensate?dovremmo abbandonare la nostra passione?

- - - Aggiornato - - -

ciao non riesco a trovare la pagina del tuo racconto.non riesco a trovare la sezione.mi aiuti per cortesia mandandomi il link?

- - - Aggiornato - - -

ciao non riesco a trovare la pagina del tuo racconto.non riesco a trovare la sezione.mi aiuti per cortesia mandandomi il link?
 
ma tutte ste covate son passate solo da te io ero li dalle 0245 e' ho sparato qualche tordino giusto all spollo poi fesserie per non dire desolazione cercate di dare notizie giuste e' non baggianate ciaoooo . posto preciso chiesa di san cosimo bufaria scagno solo tanti e tanti cacciatori amareggiati
Scusa, perche' dovrei prendervi in giro? E perche' dire baggianate? Stamattina sia io che i miei 3 amici abbiamo fatto quasi lo stesso carniere. Per una questione di serieta' non e' mia abitudine dire che ho ammazzato 20 tordi solo perche' sono dietro la tastiera del computer. A Villa C. Mi conoscono in tanti e tutti sanno che ho un bravissimo cane che riesce a trovare i tordi abbattuti anche nei posti piu' impervi, che le cartucce che carico io vanno sempre bene e che di padelle ne faccio davvero poche e che la mia vista, udito e gambe sono perfette.Quindi quando vado a caccia cerco sempre di andare nei punti piu' "sporchi" ci sono meno cacciatori e piu' selvatici. La serieta' e l'onesta' prima di ogni cosa.
Ciao a tutti.
 
Cielo stellato si qui....ma hai visto in mare cosa c'era? C'erano i fuochi di artificio .....

Se non si libera il mare dai temporali non vedremo niente anche vista la data prematura. Domenica piu' che sabato si prospetta un cielo limpido e un orizzonte limpido....Domenica vedremo il primo vero inizio del passo con un po di tordi , inizieranno i fringuelli e vedremo un po di allodole.

Sono perfettamente d'accordo con te. Secondo me il VERO passo di tordi inizierà intorno al 19/20...Domenica ci sarà sicuramente qualche incontro ma il "grosso" arriverà intorno a quei giorni.

- - - Aggiornato - - -

Cielo stellato si qui....ma hai visto in mare cosa c'era? C'erano i fuochi di artificio .....

Se non si libera il mare dai temporali non vedremo niente anche vista la data prematura. Domenica piu' che sabato si prospetta un cielo limpido e un orizzonte limpido....Domenica vedremo il primo vero inizio del passo con un po di tordi , inizieranno i fringuelli e vedremo un po di allodole.

Sono perfettamente d'accordo con te. Secondo me il VERO passo di tordi inizierà intorno al 19/20...Domenica ci sarà sicuramente qualche incontro ma il "grosso" arriverà intorno a quei giorni.
 
Ho avuto un po' di difficoltà nel decifrare il tuo pensiero, ma poichè è palese il tuo riferimento a me, consentimi delle riflessioni. Io non sono affatto geloso dei nostri posti di caccia e talvolta ci porto volentierissimamente dei veri amici, ma c'è una differenza abissale tra te e me, io con la caccia non ci guadagno!!!! Tu, e lo so per certo, sì. Tu sfrutti egoisticamente una cosa meravigliosa come l'arte venatoria per fare un po' di "vil danaio" ( per dirla col poeta ) e questo io non lo accetto e la ritengo pratica perniciosa. Credo che a te non interessi nulla di gestione faunistico-ambientale, monitoraggio delle migrazioni, studi scientifici sui quali, se lo vorrai e gratis ti renderò volentieri edotto. Spesso più che monitoraggi di selvaggina in entrata tu dai miraggi perchè vengano più "amici" possibili e tu possa vendere, come le chiami tu, leccornie delle nostre zone. Mi spiace, Suzigargano, abbiamo dell'etica venatoria una visione diametralmente opposta e non penso che tutti i tuoi "amici" siano ligi alle regole e galantuomini; però che posso dire? Continua a vendere se questo ti dà soddisfazione, io nel frattempo cercherò di rispondere ai miei dubbi sull'altenante e scarsa migrazione di quest'anno, includendo tra le cause di depauperamento gli anni di caccia selvaggia che si sono fatti nel passato. Un saluto

L`unica cosa che hai detto giusta, nel tuo sproloquio, è che tra te e Mario c'è un enorme differenza....su questo hai perfettamente ragione!
Io sono fiero di avere Mario come amico e non devo aggiungere altro...chi conosce Mario sa benissimo che grande persona di cuore è.
Il tuo scritto si commenta da se...
 
L'aria è "friccicherella" e il momento si avvicina. Tuutti pronti? Avete oliato i fucili e comprato o caricato le cartucce? E allora tutti naso insù e orecchie bene aperte al primo zip notturno da mare.
IBAL a tutti.
Alberto
Da domani vale!!!
 
Per quanto riguarda la pioggia nella mia zona ne era venuta poca fino a 2 ore fa, adesso quasi e' troppa la manda giu in modo spaventoso.
Per quanto riguarda i venti "lo scirocco" non e' vero che porta dieci giorni di scirocco e comunque sia le giornate migliori della mia vita al passo le ho fatte a scirocco lato adriatico percio' per quanto riguarda il passo a mio parere dopo questa abbondante pioggia per preparare il terreno da questo momento in poi c'e' solo bisogno di bel tempo, mare pulito senza tuoni e fulmini e dopodiche' siamo a posto. La temperatura e le condizioni del terreno sono perfette rispetto a l'anno scorso.


concordo, abbiamo bisogno ora solo di bel tempo, il vento influisce poco secondo me.
 
Oggi, zona Montefellone - Villa Castelli, visti 6/7 tordi di cui solo 2 di passo . Sparato ed abbattuto un solo tordo, il primo di quest'annata. Vista 1 sola allodola e 5/6fringuelli. Si riprova domenica prox.
 
Non so in quale previsione del tempo danno venti di scirocco domani, io , per non saper nè leggere nè scrivere, mi fido solo dei bollettini nautici e domani sul lato adriatico portano venti da E sul Gargano, NE e ESE fin quasi alla punta del Salento, tutti leggeri con mare quasi calmo; siate fiduciosi, qualcosa arriva......
 
io sono convinto che sabato e domenica sarà da impazzire visto le previsioni e visto che sono il 26 e 27 giornate di passi memorabili per noi pugliesi billy61.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto