Re: Il mio capanno

siccome il signor Combinato (Gaziano) non è capace neache di accenderlo il pc, gli ho fatto il piacere (retribuito) di inserirgli il video del suo capanno. bello e ben curato



a bello de mamma tua ma la retrubuzione non me lavevi detto nulla mi pugnali alle spalle

--- AGGIUNTA AL POST ---

Complimenti graziano, ti sei brescianizzato anche te al capanno, oltre che nella pettinatura copiata in toto al nostro moderatore Diegol.......[32][marameo.gif]

credo che ai propio ragione simone qui ci vogliono i pinoli ha ha ha
 
venerdi scorso parlando con degli amici paesani e' venuto fuori un capanno abbandonato da un 3/4 anni , lo aveva un vecchietto che e' passato a miglior vita .... ... allora mi e' balenata la malsana idea di andarci io ...
arrivo un micro viottolo con rovi a destra sinistra sopra sotto mi attende , riesco a farmi strada con non poche bestemmie aahahhaa
il capanno fatiscente e' inesistente 4 rami incrociati dentro dei castagni , tutto intorno rovi castagni pungitopo stipa non si vede il sole ...
poi sforzandomi intravedo le filarole del nonnino ... ok mi convinco ... dopo una domenica e 2 ore di lunedi sera sembra un altro posto ... soddisfatto ... l'unico dubbio e' che sono nel bel mezzo di 50mila ettari di bosco di castagni ... 15 metri sotto la cresta del monticello dove dovrebbero passare i tordi , sparo sulla cresta quindi non dovrei vedere arrivare gli uccelli (quindi viceversa) ma solo se si fermano .... perplesso help me ;)
Non ho capito se gli uccelli ti arrivano da dietro o da davanti. In ogni caso metti i richiami sulla cresta o dalla parte da cui arrivano, in modo che il canto non sia schermato dalla cresta. Dovresti avere il vantaggio di sparare contro cielo, il che aiuta molto la mattina presto..
 
ciao a tutti,
tra i vari lavori al capanno quest'anno pensavo di mettere anche due faretti.
vorrei sapere in che modo li alimentate (per chi non ha la corrente)... so che potrei usare delle batterie tipo auto, ma quanto durano? ogni quanto poi le dovete ricaricare?

altri metodi?

grazie
 
Re: Il mio capanno

ragazzi il pare ringrazia per i complimementi.....è curioso di sentire i vostri richiami e veder i vostri capanni....cmq lui è sempre stato abituato a cacciare nel bosco e nel fitto...vorrebbe pulire di più....ma non si fida !!!!!!

Sono d' accordo con tuo padre che ha dalla sua la provata ragione dell' esperienza.
Il posto è bellissimo così e sarebbe secondo me ideale anche per per un roccolo.

Romano
 
Bello il secco, ne trovassi così nella mia zona che essenza è? Anche io Sabato son salito per sfoltire il frassino pulendolo dai polloni, ma complice una mia disattenzione sul segaccio con asta teleregolabile, non ho potuto far niente...... mattina sprecata.... e non ne ho molte.....
 
Re: Il mio capanno

botahv79 ha scritto:
bello curato, le buttate son messe come d**** comanda, mi piace, si vede che sotto c'e' un bel lavoro.Unica nota stonata i sorbi intonsi.....quella di certo non e' colpa tua.Complimenti.
in efeftti hai ragione ,ma il mal tosato è opera mia, ma la scelta del punto piantagione non è sicuramente il mio....ma il capo (mio zio))fino a quando non molla non si può discutere (anche se da qualche anno si è rassegnato quasi al 70 % ) ormai i sorbi sono lì e nn sono mai stati potati (spero che alle cesene non interessi) potarli quando sono già grandi è sempre un dispiacere,si ha paura di aver poca pastura l'anno successivo perciò cerco di risicchiare meno possibile...alcune roveri invece devo dire che le ho allevate da parecchi anni e si sono
fatte buone...quando avrò + possibilità sicuramente migliorerà ancora..)ma i posti belli non sono questi (tipo il mio)ma sono altri,in compenso non tutti catturano..
come dice il proverbio ...chi siaccontenta gode ...
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
e poi, se non passa nulla tu puoi sempre andare a farti benedire [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Per arrivare al capanno passo proprio sotto al santuario e il segno della croce non fà mai male :D .....
Comunque ques'anno comincerò il lavoro ma non lo finirò sicuramente, c'è da lavorarci per anni..., e poi non è dietro casa ci vado solo quando ho perlomeno 4-5 ore libere...
Quando avrò finito il lavoro parziale di quest'anno metterò altre foto...

ciao
da lavorarci per anni? ma non esagerare, le braccia le hai buone, 4/5 mattinate con qualcuno che ti da' una mano e alla meglio lo sistemi, poi pian piano lo migliori, ma vuoi farci il fisso ?
 
Re: Il mio capanno

bel posto!!...io nel mio caso ho un temporaneo...però assomiglia di più a un fisso...ma qui da noi sono praticamente tutti così...cioè il temporaneo è per chi pratica la caccia vagante...l'unico limite è sul numero di richiami distribuiti dalla provincia che si possono utilizzare...per il resto nessun probl...
 
Re: Il mio capanno

uno dei pochi lavori che ho dovuto fare, speriamo gli piacia. prima di tutto per come è fatto, secondo perche è un legno che non ho mai usato. qui lo chiamiamo orniello ma dando una sguardo nel web non mi risulta essere la stessa pianta

P.S. con il secco è compreso anche il mio socio di capanno che rimarrà li per tutta la stagione;)



Vedi l'allegato 32384

e menomale che fai il falegname, e' frassino, anche qui' si chiama ornello............
 
palline di naftalina su tutto il perimetro del capanno è come fare un muro di cemento armato,pensate che queto sistema lo usava una squadra di cinghialai per far si che i cinghiali durante la canizza non rientrassero forando le poste, dentro l'oasi di protezione,quando i cinghiali arrivavano dove c'era la naftalina facevano dietro front.saluti
 
Io ieri ho sistemato la strada del capanno di montagna, poi stop ero finito, lassù rimane il taglio erba e qualche pertica da rimettere/spostare, un pò di sfoltitura ma non troppo.. le phyto hanno attecchito tutte e un paio hanno anche i bocci, anche quella che pensavo secca ha germogliato, miracolo.. anche i sorbi uccell. e montani hanno attecchito tutti eccetto uno, eleagnus attecchiti, biancospini idem.
Stamani invece taglio erba in collina e almeno quel lavoro l'ho finito... ora rimane da sostituire un secco e sfrondare i ricacci.. tanto caldo quasi tutte le pasture secche per sempre...
 
posto anche io (con un pò di vergona vedendo quello che avete al nord e centro-nord) il mio capanno temporaneo...è una macchia tagliata dunque io non ho fatto altro che sceglierlo farci un capannetto ed un secco...metto anche un video della giornata di m**da di sabato dove i miei 3 sasselli e 2 cesene si sono dati da fare (naturalmente secondo i miei standard :)) anche se non c'era nulla a parte il vento che è l'unica pecca di quel posto....non si sente proprio benessimo...

Il_mio_capannno_2.jpgIl_mio_capanno.jpg

Mattina Al Capanno 11 11 - YouTube
 
Re: Il mio capanno

BARBO70 ha scritto:
stefano63 ha scritto:
adesso di tagliarli non ci penso proprio fanno parte del gioco ,comunque ho una teoria che in futuro potrebbe cambiare le cose ma te la posso spiegare solo sul campo per poterla capire bene e forse per approvarla a parole non rende l'idea,ciao
CIAO VOLEVO CHIEDERE A STEFANO63 COME HA COSTRUITO LE CARRUCOLE( VISTO CHE LE USI ) PERCHE' QUEST'ANNO VORREI USARNE 3/4- GRAZIE
non mi riesce di allegarti uno schizzo a biro ci riprovo domani solo a parole e' difficile ciao
 
Vedi l'allegato 64294Vedi l'allegato 64293Vedi l'allegato 64292Vedi l'allegato 64291io quest'anno ho ereditato un capanno da un cacciatore che per motivi di salute non più andare a caccia. siccome vorrei dedicarmi alla caccia ai tordi potreste aiutarmi con i vostri preziosi consigli a sistemare la vegetazione? metto alcune foto.
ci sono biancospini, phirocanta, caki, amaranti.
grazie se potete aiutarmi.
Ciao Fai qualche foto alle piante principali che vediamo come sono messe [emoji6]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto