Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamani a stanziale nel senese...acqua a diritto fino alle 7.30/8. Alla fine abbiamo provato...visti non più di 5 tordi girando con il cane. fatti due fagiani + una bella padella! Alle 10.30 tornati alla macchina e trovate 2 gomme tagliate. Visto il tempo poteva essere una grande giornata....poteva... A trovarcceliiiiiii!
 
stasera dopo un mese e mezzo che non uscivo a caccia mio figlio è voluto andare a fare un rientro ebbene si non visto neanche un tordo ma nemmeno un merlo la desolazione più assoluta avrò visto una ventina di fringuelli quando in questo posto ne rientravano a milioni menomale che fra poco finisce quest'annata da dimenticare
 
Qui in valdichiana si sono viste solo poche allodole , sta cominciando a piovere....porca boia....

- - - Aggiornato - - -

OK FRA UN PO SI RIPARTE... PER CERCARE UN POSTICINO X DOMANI...
 
Stamattina non passavano nemmeno i fringuelli, stasera ho visto 5 o 6 branchi di colombacci (1 è tornato a casa con me grazie ad un bel tiro fatto con le M92S di allodolone!!!)
 
FR1 passo completamente fermo zero di tutto guardiamo il tempo sui balcani quando scendono le temperature ci divertiremo.

Quoto in pieno. Anche nel resto dell'Europa le temperature sono ancora alte. Anomale ed incostanti....
Da ragazzino a fine Ottobre dovevo tenere il golf..... Queste mattine lo spollo si poteva fare in canotta.
Non va....non va....
 
A noi che non siamo veri cacciatori di colombacci può sembrare assurdo. Ma conosco dei vecchi colombacciai che non sparano a nulla, aspettano solo i colombacci!

Franco chi caccia i colombi in maniera seria,sa a quello che va incontro.
Si tira solo a quelli e se non passano ciccia.
Purtroppo oggi tutti si improvvisano professionisti del plumbeo alato,ma la caccia al colombaccio la devi avere dentro non ci si improvvisa,è molto tecnica e se non si hanno determinate attenzioni si fanno solo i danni.
Te lo dice uno appassionato e niente più,ma sicuramente il tutto non può che essere confermato da chi ne sa più di me,veri e propri maestri nel campo.
 
quanto deve essere strano il passo..... io caccio poco sopra te..... (come direzione) a sud di bocca trabaria zona focacciaie.... io firmerei perchè tutti i giorni fossero cosi..... e' proprio strano il passo..... lunedi (settimana scorsa... ultimo di ottobre)che tutti hanno scaricato abbastanza, io vergine..... oggi che tutti si lamentano...... io torno contento.... son proprio strane le direzioni ed i passaggi dei nostri amici......

Hai proprio ragione, il mistero della migrazione continua alla faccia nostra ed a tutte le considerazioni fatte giuste o sbagliate che siano.
 
A.le era il MIO pensiero scritto in maniera confusa e distorta , non vado a fare lo spollo per LEI , ma se la mattina sono li che aspetto i tordi e passa...............

- - - Aggiornato - - -

ieri ho fatto un giro per " lavoro " e fatti vari valichi , anche posti dove si vedono " dovrebbero vedersi " sasselli e cesene ; risultato................0 , anzi ho visto in tutta la strada fatta forse 1 cesena ,3-4 merli di quelli posticci , 3 daini ,qualche cornacchia ed 1 colombo . Qui da noi questa mattina 10-15 cm di neve , quindi oggi festa , domani pure e per il fine settimana credo idem , fatemi sapere se in giro vola qualcosa Ciao a tutti
 
Quì intorno a Viterbo non si vede niente. Stamania a lavoro in una buona zona di caccia, sentito quattro colpi a mattina e una scarica intorno alle 12,00. A sera rientro, sentiti due colpi alle 16,00 poi silenzio; io sparato un colpo ad una merla e poi fine. Per fortuna che leggo di qualcuno che qualche cosa vede e ciò mi spinge a pensare che domattina magari vedrò qualcosa (forse). Ciao.
 
giretto in un posto a vedere se entrava qualcosa per fare un temporaneo sottovento visti tordi ma molto meno di ieri molti pettirossi rispetto a ieri e diversi fringuelli peccato domani ha messo pioggia a catinelle
 
scusate ,che voi sappiate è regolare che una provincia dia la possibilità di abbattere storni in un atc ed in uno no ? La motivazione " sembra " essere che nel mio atc non sono state rese indietro le schede con gli avvistamenti ed abbattimenti , ma se io vado a caccia in vagante e non da appostamento come faccio ad avvistare ed abbattere storni ?
 
Grande mauro...ieri atc tr3 rientro visti diversi tb ma con quel vento entrati troppo alti...oggi allo Spollo visto e sparato solo un tb...chiudo così la stagione 13/14...un salutone e un abbraccio a tutti voi alla prossima stagione
 
L'aprissero il 1° di ottobre e si andasse fino al 10 di febbraio a me andrebbe benissimo.

Tutti voi mi dovete spiegare il perché dobbiamo accettare le deroghe quando in tutt'italia è tanto semplice la migratoria (tordi-colombacci)si và dal 1/10 si chiude 15gg per le feste Natalizie poi si và fino a fine febbraio,è cosi tanto difficile?Ma non sarà così perché il disegno di quei nulla facenti è ben altro....e voi già sapete quale! Cerchiamo di essere meno superbi e confrontiamoci con i paesi europei occidentali che di leggi venatorie ne sanno ben più di noi...e poi si critica perché si và in Spagna a spendere 1500 euro,sinceramente ci andrei lo stesso se si spendesse 3000 e non solo una volta,non per niente,solo per la situazione venatoria,i calendari e la tranquillità...
 
Rm1 litorale, non pensavo ma fatta quasi quota, comunque cattivi e veloci, entrati con i groppi neri carichi d'acqua alle spalle,tutto in neanche un ora, domani si dorme.
 
Per molti migratori, si sono verificate delle circostanze climatiche che ne hanno causato il movimento. Per esmpio il 20 gennaio ha chiuso la caccia agli acquatici nel Lazio, il 23, anticipando la forte perdubazione fredda che ha colpito il nord italia ed in parte dell'Europa confinante me s'è riempito il chiaro di acquatici .... non certo perchè era da 2 giorni chiusa la caccia. Lo stesso periodo abbiamo visto ( basta leggere le pagine precedenti di questa discussione ) un aumento considerevole di tordi presenti per le nostre campagne. Ovvio che ora tutti questi uccelli non " perseguitati " da settimane non rimangono nascosti in parchi o zone limitate, Poi mettiamoci pure la " frenesia " primaverile che ne amplifica l'attività ed ecco giustificato l'enorme volar d'uccelli .... degno del gay prade :) !!
Comunque solo il fatto degli avvistamenti consistenti ormai all'ordine del giorno, ci fà gioire riflettendo sulla buona salute delle speci osservate
 
Ciao a tutti intervengo dopo un lunghissimo silenzio,per segnalare l'annata con il passo più scarso dal 1975 da quando ho la licenza,(ma andavo a caccia da molto prima),dopo aver visitato a più riprese: VT1e2,GR8,Rm1,RI 1....lo posso affermare con certezza.I pochi animali transitati sono spariti chissà dove ed è veramente difficile impostare una cacciata.Poi se diamo adosso ad un tordo rintanato in uno spinaio come se facessimo la caccia alla tigre allora si qualcosa si vede...però....Poi sarà una mia impressione ma i tordi non volano più come prima,il famoso "traccheggio" è mutato a favore di un comportamento simile ai merli.Bà scusate lo sfogo ma dopo la cacciata di oggi zona orvinio sono realmente abbattuto Con il "Mimetico" nel cuore..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto