Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il passo non è finito....non finisce mai e x nessuna specie con un giorno di furia...i rubinetti non si chiudono all'improvviso....
Chiaro che il grosso è andato....manca la coda.....
Come per gli scorsi 3-4 anni aspettiamoci un paio di belle giornate entro il 15.....
 
____________________________________________________________________________________________________________

Non per contraddirti...ma il passo di 50 giorni non l'ho mai visto...direi nemmeno di 20...

_Quest'anno,come sempre,le giornate BUONE si contano in una mano...che poi in 2 mesi ci siano state altre 10/12 giornate con qualche movimento, è un altra cosa.

Ciao


Si sta parlando di arco temporale....
Non credo ci sia nessuna specie che si vede passare x 50 gg...forse solo i fringuelli....
 
Mattinata fantastica per i colombacci nel grossetano, il vento da est e il solo hanno reso ottima l'entrata da mare in branchetti anche numerosi e nemmeno troppo alti, sicuramente la giornata migliore con carniere eccellente, visti anche i sasselli e ancora qualche tordo e merlo.

confermo, ieri rotta tirrenica con fiumi di colombi....ottima giornata probabilmente non so se rivedremo cose del genere quest'anno. ciao a tutti!
 
stasera a caccia con i cani soliti posti qualche colombo c'era ma qualche d'uno no immaginatevi chissa cosa ne ho visti 6 7 in tutto il pomeriggio ..comunque
 
Si sta parlando di arco temporale....
Non credo ci sia nessuna specie che si vede passare x 50 gg...forse solo i fringuelli....
____________________________________________________________________________________________

Ma...da come l'ha scritto si intendeva un altra cosa...

Sull'arco temporale, direi che i tordi bottacci sono ancora superiori, visto che si vedono da fine settembre e poi, a seconda della stagione, fino a gennaio...
 
atc li9 nonostante mattinata con stagione molto sfavorevole,visti e sentiti qualche tordo,poi abbiamo visto 6 volte branchetti di colombi,sentito piu volte masseto e rimigliano che facevano delle belle scariche e per radio con amici che vedono fino al mare comunicato di passaggio di almeno 6 branconi direzione populonia ovvero sud
 
Se le previsioni attuali saranno confermate, il prossimo week-end sarà più facile fare 3 orate che 2 colombacci[Trilly-77-24.gif]

Anch'io penso che quest'anno andremo per le lunghe...anche se solitamente quando si parte tardi, poi si decide tutto in pochi giorni...con il solito rischio incombente del martedi e del venerdi[42]
Fatta questa premessa, siamo ad ottobre..l'aria fuori è quella giusta..insomma chi può, domani e dopodomani fà bene ad andare.
Anche se non passasse nulla.

Ciao
 
notizie dall'alto forlivese... visti 5 volte ma brancketti max 12unità tutti fuori tiro ma bassi gli appostamenti hanno sparato poco

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo domattina apre la pineta sperem
 
E' dura quest'anno è ragazzi èèè!!!! qui che si vede i cacciatore i colombi ci sono basta andare a cercarli, scendete dai capanni montate solo con il vento di terra.
 
Mi pareva strano che con queste giornate stupende prima di una perturbazione non passassero colombi da qualche parte...
Stavolta hanno preferito le linea costiera tirrenica a quella adriatica/appenninica......
Questa mattina un po' influenzato ho rinunciato al giro con il cane e mi sono messo al passetto a Urbino nella vigna di mio babbo sotto casa, quota 500 metri. Verso le 7.00 ho visti transitare tre grossi branchi di colombacci direzione se / nw, con un leggero venticello da ovest. Probabilmente procedevano a zig zag per sfondare; comunque un branco mi è transitato sopra ed uno è venuto a casa con me (vale doppio perché fatto con il ventino e con il 10). Per il resto zero tordi e tanti fringuelli fino alle 7.30.
 
Ottima giornata di passo, molto meno di caccia...purtroppo dopo uno spollettino discreto con i primi abbattimenti, è arrivata la nebbia a rovinarci la mattina...visto che fino alle 11.45 non se n'e andata.

Quest'anno è cosi, non ne vuole andar bene una... il tutto mentre i capanni a 1,5 km di distanza da noi (ma senza nebbia) hanno sparato tantissimo per tutta la mattina.
 
ah dimenticavo, in francia grandi movimenti anche oggi, che culo

Non esageriamo dai...diciamo discreti....han visto circa 900 colombi ad appostamento...
Cmq se si guarda il grafico degli avvistamenti in Francia..e lo si confronta con quando li abbiamo visti noi...le date combaciano quasi alla perfezione....
 
Finalmente due giornate di vero passo, ma come leggo anche da altri post, anche sul mio appostamento sono transitati colombacci molto cattivi,non credevano al gioco, a metà mattinata sono andato in paranoia, non capivo più che carte giocarmi ! Viste diverse punte anche belle numerose
Chiedo ufficialmente consigli a i più esperti, in questi casi secondo la vostra esperienza come dovrei impostare il gioco? Ad esempio quanti volantini mettere in questi casi? E come muovere il gioco? Io ho cinque zimbelli su rulli ,con tre volantini.
Aiuto aiuto aiuto............ dai ! che domani metterò in pratica i vostri consigli.
 
Il socio mi informa di un buon passo di colombacci fino alle 10 poi sparito tutto
Peccato che molti scivolavano via senza posarsi, e sparando solo a fermo i numeri sono bassi rispetto a chi spara al volo ma qui la tradizione dei nonni vuole questo :)
 
anche oggi una buona giornata , molte palombe sono passate sulla nostra testa, io e il mio amico Chicco ne abbiamo raccolte sette, ma molto del merito va al mio Zacky, ritrovate 3 nella macchia molto piu' tardi. Se fossimo stati piu' bravi anche noi avremmo potuto raddoppiare il numero comunque viste tante e da vicino.
 
Gente, ma non si può semplicemente esprimere la propria idea senza mettere ogni volta in bocca alla gente, COSE NON DETTE!
Sembra che vi riferite a me, come per dire che se quest'anno è un annata del cavolo, la colpa è mia che dico certe cose:confused:

Ho semplicemente espresso un mio punto di vista, nel dire che non tutti quelli che vediamo segnalati su Palombe.com, passano esclusivamente dall'italia.
Lo dico perchè ho certezza che molti, a seconda della situazione meteorologica, aggirano anche le alpi.
Tutto qui. Mai detto e mai voluto dire che il passo sia finito o cose simili.

Fatta questa premessa, anch'io penso che nei prossimi giorni qualcosa si vedrà.
Ovviamente per vederli non ci dovrà essere nebbia....cosa prevista ovunque nei prossimi due giorni.

Inoltre quando passano tra una perturbazione e l'altra, difficilmente curano i richiami. Vento da est o da sud, a casa mia, c'entra poco anzi nulla...è la loro tranquillità che fà la differenza. E vedrete che anche nei prossimi giorni saranno tutt'altro che tranquilli...perchè da mercoledi (in alcuni posti già da lunedi) è prevista di nuovo pioggia.[Trilly-11-11.gif]

Detto questo, è ovvio che domani la sveglia si mette...come il prossimo week-end e come quello successivo..però per gli abbattimenti, sono e resto, molto preoccupato.:D

Tutto qui. Ciao
 
è vero,in Francia oggi hanno registrato il 3° giorno più importante di quest'anno...e pensare che i 2 giorni più belli sono stati il 30 e il 31!! mercoledì e giovedì andrò qualche ora sul capanno,sempre ammesso che le raffiche di vento di oggi non abbiano fatto dei danni seri.Sul passo del Giogo il vento ha raggiunto quasi i 100 km orari! ciao a presto
 
____________________________________________________________________________________________

Ma...da come l'ha scritto si intendeva un altra cosa...

Sull'arco temporale, direi che i tordi bottacci sono ancora superiori, visto che si vedono da fine settembre e poi, a seconda della stagione, fino a gennaio...


Perdonami ma forse non ci stiamo capendo...
Si sta parlando di arco temporale di passo.....i bottacci che vedi a Gennaio non sono di passo....
 
Per me è quasi tutto nella norma. Sono almeno 6/7 anni che fino al 10-12 di ottobre il passo non è abbondante

E' assolutamente come dici Luca....
Il passo dei colombacci da un po' si è ENORMEMENTE dilatato nel tempo....così come il culmine del passo spostato qualche giorno in avanti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto