andrea solengo

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Età
33
Località
bernalda
tranquilli ragazzi non è la solita domanda per sapere se posso tirare le cartucce a palla in una canna strozzata....
sono qui per chidervi quanto questo possa influire sulla precisione.... vorrei sapere se avete riscontri empirici o tecnici da espormi...
praticamente sto per intraprendere alcune competizioni e ho intenzione di usare il fucile con cui ho sempre sparato un breda altair special con canna fissa 2 stelle, ci ho montato su tacca e mirino truglo originali.... vorrei sapere se questo potrebbe penalizzarmi in precisione.... premetto che con lo stesso fucile ho buttato giu parecchi cinghiali anche a diztanze notevoli.... quindi mi fido a pieno.... le cartucce che usero sono le classiche tiro a palla fiocchi o rc
 
Re: canna strozzata-tiro a palla

le brenneke le puoi sparare tranquillo ma non saranno precise immagina il tormento che subisce la palla nella strozzatura megli CL o 4 stelle
 
Re: canna strozzata-tiro a palla

le brenneke le puoi sparare tranquillo ma non saranno precise immagina il tormento che subisce la palla nella strozzatura megli CL o 4 stelle

Non e' vero in generale, anzi spesso ci sono cartucce che rendono meglio in una canna strozzata 3* che in una cilindrica. Non subisce alcun "tormento" dato che ha le bande fatte proprio per questo motivo. Se fosse come dici te nessuna carabina sarebbe precisa visto il vero tormento che la palla subisce quando la rigatura ci scava dentro dei bei solchi con accelerazioni ben superiori.....
La minore precisione delle Brenneke sulla lunga distanza rispetto alla Gualandi e' dovuta essenzialmente all'impennaggio, ovvero alla borra. La Gualandi e' molto piu' precisa sui 50 metri grazie soprattutto alla sua borra in plastica. Infatti le Brenneke ultima generazione, con impenaggio diverso, sono decisamente molto meglio...
 
Re: canna strozzata-tiro a palla

Di norma le palle calibro 12 si possono usare tutte con canne strozzate senza avere cali di prestazioni. Solo alcune palle specialmente quelle di tipo "sabot" devono essere usate esclusivamente in canne cilindriche, ma questo è riportato sulla confezione nel caso. Personalmente posso dire che ho notato una maggiore precisione se sparate in canne molto strozzate delle palle tipo Brenneke e anche delle Remington con palla foster. Saluti.
 
Re: canna strozzata-tiro a palla

FLAGG rispetto la tua competenza ma non puoi paragonare la precisione di una rigatura di una carabina con le alette(o bande come le chiami tu)fatte di metallo tenero e quindi sottoposte a variazioni di spessore x qualunque traumatismo anche lieve;x quanto riguarda la Gualandi D' accordissimo. le Le brenneke non so dire io provato solo le GOLD x canne raggiate:pREFERISCO usare questo termine piuttosto che rigate(che senso logico ha parlare di canna liscia rigata??). in ogni caso grazie x la precisione e la chiarezza dei tuoi messaggi;li leggo ormai da qualche anno(con un altro nick)
 
Re: canna strozzata-tiro a palla

Io sparo sempre con 5/4*, ma ho degli amici che avendo fucili con canne strozzate li utilizzano poi a caccia grossa senza problemi, evitano di sparare le palle tonde, per il resto sparano senza problemi.
 
Re: canna strozzata-tiro a palla

Io una Brenneke in una canna strozzata non ce la sparo... meglio una palla gualandi, o una sabot...

La puoi sparare tranquillamente dato che quelle strutture elicoidali che ha sono fatte appositamente per farla passare attraverso le strozzature senza problemi. Il mio 48al cal.12, che era di mio padre, ne ha sparate centinaia ed ha la canna in condizioni semplicemente perfette. E' una 18.4 con strozzatura 3* stretta (6/10), anzi con le originali Brenneke e' pure molto preciso!

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto