Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi vento fortissimo , incacciabile, ore 9 a casa ...
Ricollegando mi al tuo scritto, è vero il 14 novembre dell'anno scorso passarono tantissime allodole, ma fu un giorno buono , non straordinario...questo perché bene o male il passo delle allodole iniziò a metà ottobre e si concluse a metà novembre ...

Quest'anno potrà si esserci ancora un giorno o anche più buoni , ma il rischio è che passino milioni di allodole, e se sei fuori bene, se non sei fuori ti prendi per i maroni ... Oppure potrebbe essere un martedì o un venerdì ...

Io fino al 15 ci credo , fra il 15 e il 25 spero in qualche ritardataria, poi basta, non raccontarmi che le allodole al nord Italia passano a dicembre, mai successo ... Cosa che mi ha confermato anche un anziano cacciatore poco fa...

Ps spero di essere smentito e coprirmi di allodole per natale e santo Stefano 😄😄😄😄

Per quanto riguarda la scorsa annata la ricordo molto simile a questa, nel senso che c'era stata una buona partenza poi nella settimana che doveva essere di passo son tornato a casa anche con 0 allodole, poi è ripartito tutto a novembre qui nella mia zona ormi non si fa più caccia alle allodole dato che la costruzione selvaggia ha distrutto tutti i pochi campi che c'erano, da quello che ho notato anche rispetto a 6-7 anni fa la linea di passo si è spostata più verso la costa e qui arrivano appena le briciole del passaggio.
Un opzione può essere anche quella che essendo arrivata una perturbazione rovescia da ovest che ha attraversato solo il nord è probabile che le allodole l'abbiano aggirata tagliando per il centro italia.
 
concordo in pieno quello che dici sul fucino con lo scirocco e la costa con la "tramontana".........tutti gli anni passati ho cercato di alternare la piana del fucino con la costa laziale -anguillara, tragliata, fiumicino, -atc rm1-, cercando di "prevedere" i venti, a volte riuscendo, a volte prendendo belle "purghe", ma questo è il bello della caccia.......l'anno scorso, per l'assurda vicenda dell'abruzzo -allodola e quaglia chiusa durante la stagione- sono andato sempre verso il mare ed è stata una stagione anch'essa abbastanza buona......come più volte detto in questo forum, sono i richiami vivi -soprattutto-, la pazienza e la costanza che fanno la differenza.........prima o poi in ottobre - metà novembre qualcosa passa, prima o poi le allodole ferme un "voletto" lo fanno.........il problema è l'altro.......quanto tempo ci consentiranno di continuare a fare la caccia all'allodola???? ogni anno la vedo più scura........speriamo bene...
 
Non ho visto mai nessuno che riesca a fare buoni carnieri di allodole nel seminato. Troppo difficile. Anche se hai le gabbie e mimetizzi il capanno al meglio, quando hai sparato qualche colpo le allodole se la danno a gambe e vanno in un altro seminato. Così funziona di solito.
 
Domani , riparto per la terza volta per la Basilicata, nonostante il meteo annunci vento sostenuto (e quando mai!!!!) oggi dalle mie parti 000 assoluto, nonostante ci fossero le condizioni ideali.
ragazzi neanche dirlo: chissà se c'è le faranno cacciare ancora! Sarebbe la fine!
 
a proposito visto che mi è stata data una civetta su asta con ali battenti qualcuno,sa dirmi se funziona,e come eventualmente va posizionata con gli altri richiami tipo giostra,macaco,allodole impagliate ecc...grazie
 
Forse sei stato uno dei pochissimi fortunati perchè la maggioranza dei cacciatori di allodole si sono lamenteti. Ricordo che avete anche interotto la gare con quelli del nord per mancanza di prede. Puoi controllare sul forum del 2012.

Franco ti sbagli l'anno scorso ci sono state diverse allodole, è stato per me uno dei migliori ed anche quest'anno devo dire che è stato inferiore all'anno scorso ma non peggiore di 4 anni fà
 
In diretta dal capanno, qualche allodola dalle 10 alle 11 si ė vista, fatte 30 in due con delle buone curate sui richiami, riproviamo domani :)
 
amici,qui bassa bergamasca,sono a caccia con orecchie e occhi puntati al cielo,attendo il tipico segnale del pio pio,pio,ma ancora niente,fortunatamente la mia casa e sul passo dei migratori mi passano sopra ma x ora ancora nulla della splendida ALLODOLA,in conpenso passano pispole e fringuelli,ciao
 
io penso solamente che all'estero ne vengano abbattute tante,anche troppe!poi che quelle che uccidono in romania non vengono in italia posso capirlo,ma non lo trovo giusto che in una settimana uccidono 500 allodole!ma,allora quelle che vengono in italia da che paesi vengono?(scusate ma anch'io sono ignorante).
 
Cari amici non poso darvi notizie sulle allodole però i tordi che ieri ho visto in Toscana erano tanti mentre ero a una battuta a cinghiali ad Arezzo dove mi invitano ogni tanto. Stavo sempre con il naso all'insù anziché guardare la posta, comunque ugualmente mi sono divertito e abbiamo fatto diversi abbattimenti.
 
Tornando al solo carniere , quest'anno è stato il mio più negativo, il rammarico e' che le mie "bimbe" ancora inversano alla grandissima!!!
 
io penso solamente che all'estero ne vengano abbattute tante,anche troppe!poi che quelle che uccidono in romania non vengono in italia posso capirlo,ma non lo trovo giusto che in una settimana uccidono 500 allodole!ma,allora quelle che vengono in italia da che paesi vengono?(scusate ma anch'io sono ignorante).
un noto organizzatore di caccia in Romania mi ha detto che la migrazione delle allodole che provengono dai balcani, attraversa l'adriatico e giunge in Italia sulle coste adriatiche, mentre le allodole svernanti nell'Europa occidentale, seguono la linea tirrenica. Questo mi è stato detto e questo ti dico. Se qualcuno ha altre teorie si faccia avanti.
 
Nelle sezioni FIDC ,c'è un apposito libretto per l'allodola, del Ufficio Avifauna, che viene consegnato da compilare a scopo scientifico per avere dei dati per contrastare le iniziative contro la caccia a questo splendido selvatico.
Così magari nei prossimi anni ,grazie anche a queste iniziative, non ci troveremo a commentare limitazioni assurde di calendario e di carniere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto