Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

volevo iniziare a caricarmi qualche cartuccia del 410, ma dopo questi discorsi le compro belle e fatte, comunque mi e capitato di sparare delle cartucce sileziate cal 36 che usava un amico allevatore al quagliodromo per iniziare con i cuccioloni ai primi colpi di fucile,erano un po lente ma veramente silenziate.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

salve a tutti..possiedo un investarm 410 monocanna, il mio armiere mi diede una carica per fare le cartucce silenziate per il 410...
la procedura e questa:
* bossolo da 76 innesco 615
*polvere gm3 in dose 0.50
*23gr di piombo
*(metto la polvere nel bossolo poi sopra la polvere cartoncino di 2mm poi piombo e di nuovo cartoncino poi taglio un poco di bossolo che mi resta vuoto e infine orlatura tonda leggera ,il tutto senza tanta pressione ).

prova su terreno: rumore non eccessivo ma cmq udibile anche da lontano poi la cartuccia si blocca nella camera da scoppio e l estrattore non lo solleva e poi il bossolo risulta esploso su un lato.. secondo voi cosa ce che non va?? il mio armiere di fiducia mi diceva che con questa carica non sentivo rumore..invece si sente..cmq prestazione eccellenti..

mi diceva di abbassare la polvere a 0.30 x 20 gr di piombo..quali sono le vostra conclusioni?? aiutatemi


Ciao,penso che l'armiere stava poco bene, praticamente ti ha dato una dose pericolosa troppo pb in base alla polvere e fuori cal., il 410 arriva fino a 21gr,
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao io ne conosco solo uno e lo fa la Remington non credo ce ne siano tanti in giro ma tempo addietro ne ho visto e soppesato uno . Pesa da spavento costava intorno a 1600 € . E' probabile che li costruisca anche qualche altra ditta ma non ne sono a conoscenza . ciao
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Scusate la domanda che c'entra poco ma è comunque sul 410 e sono curioso da una vita senza aver mai avuto risposta...
Esiste un 410 a 3 colpi o al massimo solo dopietta e sovrapposto 410 quindi a 2?
Grazie.

Fucili .410 ce n'è di tutti i tipi, monocolpo, sovrapposti, doppiette, semiautomatici, pompa e anche a leva!
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Vito, quando avrai preso il 36 avvisami su dove andrai a caccia. Io mi metterò 100 metri dietro di te, non ti darò fastidio.... [marameo.gif]

Pauluzzo se fanno il semiauto sono uno dei primi a portarmelo a casa, pensa un pò te mi sono fatto tutta l'attrezzatura ancor prima di comprarlo! Adesso farò un bel ordine di bossoli e borre, a proposito sapete niente di questo semiautomatico 410? Il Remington pesa 3.5KG! e sinceramente 1600€ non li spenderei mai per quel fucile.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Inoltre i Remington non vengono più importati in Italia per problemi non so se di sdoganamento o con l'approvazione del banco di prova.
Cmq sia se ti interessa un semiautomatico di quel calibro, tieni presente che lo devi cercare usato e che funziona soltanto con cariche magnum, altrimenti non ricarica...
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Grazie mille per la dritta Gianni, terrò conto del tuo suggerimento! Conosci anche il peso dell'investarm ?
Ciao-nicola
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao ragazzi, sembra che ci sia la Ata arms mi pare di aver sentito che ha in cantiere un 410 semiauto a gas, il mio armiere dice che da quanto pare sia in fase di miglioramento, sarebbe una gran cosa visto che le nostre amate aziende italiane ancora non l'hanno fatto.
Personalmente stavo per prendere un parallelo e mi sono fermato u n attimino incuriosito da questo semiauto, speriamo bene!
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Col cal 36 si possono ottenere cartucce veramente silenziose e anche relativamente efficaci. Ma il fatto che facciano poco rumore non esclude il fatto che possano sviluppare pressioni pericolose come nel caso della dose di Gm3 0,50x23. Io in passato feci qualche prova con la Sipe, riducendo a meno della metà la dose di polvere che caricavo abitualmente, quindi caricando 0,20x12, con borretta in sughero ed avendo cura di realizzare un'orlatura appena accennata. Altrimenti, come già scritto, vale la pena provare con polveri molto vivaci da caricare in dosi "da flobert" tipo gr. 0,15x7.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

personalmente ricarico la sipe con queste carateristiche,bossolo 65x615,0.30di sipe,spessore sughero da 3mm e piombo con chiusura sempre con sughero senza nessun tipo di orlatura,la uso sulle quaghie e fino a 20 m con un rumore minimo e controllando il bossolo e la canna non noto pressioni alte,ho notato che inserendo il cartoncino al posto del sughero si aumenta di paracchio la pressione con lesioni sul bossolo.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

volevo iniziare a caricarmi qualche cartuccia del 410, ma dopo questi discorsi le compro belle e fatte, comunque mi e capitato di sparare delle cartucce sileziate cal 36 che usava un amico allevatore al quagliodromo per iniziare con i cuccioloni ai primi colpi di fucile,erano un po lente ma veramente silenziate.

Ciao Danilo, non ti spaventare per così poco, per un buon utilizzo del 410 la ricarica è fondamentale, affatto difficile, basta rispettare rigorosamente assetti testati al banco e collaudati a caccia senza fare varianti di testa propria o assetti tipo quelli sopra perchè "molti li utilizzano" senza averli mai bancati, le regole della balistica nei piccoli calibri non solo valgono come nel cal.12 ma molto di più e nel 12 non credo sia proponibile un assetto tipo 1,50x46 di S4 mettendo come borra un sughero da 4mm e sperando che non tenga più di tanto i gas.
Nel 410 con una polvere da 32 grammi nel 12 (tipo S4) si possono fare assetti da 9-10 grammi, con polvere x 36 grammi si possono fare 11 grammi, con polveri da cariche magnum (tipo Tecna) 12-13 grammi, oltre si và solo con propellenti specifici per il 410 come la Vectan SP3, la nuova M410 e per chi ancora ne ha, la Winchester 296 e la IMR 4227, rispettando queste semplici regole si ottengono buone cartucce e tanta soddisfazione in più.
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Comunque non so come abbia fartto il tuo armiere a consigliarti una grammatura di piombo del genere per una silenziata... Mediamente ci
si arriva con le magnum!!!! :cool:
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

La tua carica con mb non ti ha mai dato problemi oppure quelle cartucce compere color verdone?
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

CIao Ecohunter

Per la mia esperenza personale ti consiglio l' Investarm,gia possedendo un combinato 20/410,magari arma un po pesante,ma,canna davvero eccezionale con prestazioni davvero ottime.

Saluti Gianni
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Fabrizio, io non riesco a postare nessuna foto di quelle cartucce, tu sei in grado di farlo?
ciao erik
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

ciao Turt le cartucce sono proprio quelle che tu descrivi , queste cartucce nn le ho aperte in quanto avevo provveduto con quelle acquistate un paio di anni fa e le ho rifatte con buoni risultati impiegando polvere tipo mb consigliata da un amico che le aveva provate...
sarebbe il caso magari di inserire delle foto della cartuccia in questione mostrandone la composizione cosi anche gli altri amici del forum potrebbero darci una mano per capire l'esatta composizione della stessa e toglierci ogni dubbio a riguardo...
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Paolo, ti assicuro che non polvere A1 Special, come colore direi che è molto simile, pero la A1 Sp è più piccola di dimensione e meno spessa... Non è nemmeno A1...
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

io direi che l'armiere è proprio un cane... che oltretutto mette in pericolo così la vita degli altri e in secundis la reputazione sua... ci si arriva con le magnum e poi sono già esasperate ,, pensa un pò se si può fare una dose del genere con la gm3 che è una polvere abbastanza vivace con il 410 e pure silenziata... ma un libro di tabelle non si può guardare prima di fare certe cose? la polemica sarà esagerata ma se vicino a te ci stà qualcun' altro e ti si fuma la canna come fate? saluti luca.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao ragazzi, sembra che ci sia la Ata arms mi pare di aver sentito che ha in cantiere un 410 semiauto a gas, il mio armiere dice che da quanto pare sia in fase di miglioramento, sarebbe una gran cosa visto che le nostre amate aziende italiane ancora non l'hanno fatto.
Personalmente stavo per prendere un parallelo e mi sono fermato u n attimino incuriosito da questo semiauto, speriamo bene!

Sono curioso di vederlo e sentire qualche parere...chissà se tra un paio d'anni finirà nella mia fuciliera anche un 410.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Buonasera a tutti

Vorrei chiedere a Paolo,se per cortesia può postarmi un assetto di silenziata con polvere Sp3 o Sp2 visto che è una polvere che sto usando in caricamento normale ed è davvero ottima con rendimenti costanti.

P.s.

La polvere verde lamellare di cui parlate in questo 3D potrebbe essere fortemente della famiglia della Vectan A1/A1 special o A 0.....io personalmente uso la A1 special con dose 0,47..

Saluti


Gianni
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Nicola

Non ho mai pesato il fucile,ad occhio peserà circa 2,900 kg,ma sinceramente visto che lo uso al capanno,quindi lo prendo in mano solo per usarlo al momento,non mi da noia il peso.
Ma ti assicuro,le canne vanno davvero bene,fucile cmq sia spartano sia nel peso e nella forma,ma fa dannatamente bene il suo mestiere per meno di 500 euro.
E di questi tempi,perlomeno per me,ste cose non vanno trascurate.
Saluti

Gianni

2,9 kg un .410 monocanna? (Pesa quanto il criocomfort) a 500 euro? caspita, credevo quasi la metà come la poli delfo, con peso non superiore a 2,3 kg!
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

grazie della spiegazioni ragazzi avevate ragione oggi o provato a caricare una cartuccia con gm3 0.15x 13gr ovviamente stessa procedura , bossolo da 76 poi metto la polvere poi il cartoncino di 2 mm, poi un poco di borrarraggio quello tipo segatura e piombo sopra. chiudo il tutto cn orlatura tondo leggera..risultato: poco rumore velocita dimezzata ma fino a 15 metri buca ancora un cartone..cosa ne pensate?? ovviamente questa volta la cartuccia non e esplosa e lo potuta tirare senza problemi dalla camera da scoppio..

gentilmente se avete qualche carica simile la accetto volentieri con max 15 gr di piombo..posseggo solo gm3 e sipe..grazie mille ancora..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto