Ciao Andrea,
premettendo che possiedo diversi fucili, tra cui sia Benelli che Beretta, mi ha colpito la tua frase "punitivo sia per la spalla che per lo zigomo". Per ciò che tu asserisci io penso che sia più in problema di calcio e piega in quanto abbassi troppo la guancia per trovare la linea di mira e quindi di conseguenza il contraccolpo lo avverti maggiormente.
E' giusto che con fucili troppo leggeri e usando cartucce "pesanti" sembra quasi che il fucile ti scappi di mano, ma se dici di avere un fisico "muscoloso" lo potresti sicuramente "domare".
Poi se non ti trovi bene, che lo tieni a fare? Cambialo subito, soprattutto se è da pochi anni che ce l'hai, non dovresti perdere molti soldi con la permuta.
Se proprio vuoi stare "leggero", prendi un semiaut. cal. 20 (ma di quelli robusti) e puoi farci tutti i tipi di caccia che vuoi.
Ciao e a risentirci....
 
.... il benelli MI scalcia come un mulo.... il beretta MI accarezza...non è soggettività

...queste tue affermazioni sono un perfetto esempio di SOGGETTIVITA



Dal dizionario della lingua italiana:
"soggettivo"
agg. (1) che è proprio del soggetto individuale e dipende dal suo modo di sentire e di pensare o dalle sue condizioni psicologiche, e quindi non è valido per tutti gli altri individui: impressioni , convinzioni soggettive
 
anche la mia risposta mi sembrava precisa...se non erro l affinity dovrebbe essere un restyling del fast.... beh è come un benelli superleggero....anzi forse rincula di piu...

Se la tua risposta fosse precisa, non diresti:"forse rincula di più". Lascia stare le analisi tecniche sul restyling e fammi sapere quanto rincula da chi lo ha provato. Prometto che dopo ti spiego il perchè di questa mia domanda.
 
concordo pienamente con te fabio..... il cacciatore cinofilo alla cerca forse nemmeno quasi mai ha necessita di ribattere i colpi.....
il supersport lo ritengo l unico benelli degno di fare il fucile da appostamento!!! io sono nato proprio con i fucili da tiro-sporting!!!
ma allora dimmi....nonostante il comfort al di la dell impennamento soffrivi il rinclo a livello fisico?
i

Il rinculo era fastidioso spesso anche con cartucce da 33 gr. sparate col caldo ( per esempio a tortore ). Comunque nella caccia ai Tordi sparando le rc 1 da ottobre in poi, era un piacere, ma poi quando mi spostavo ad anatre e dovevo usare caricamenti " tosti 2 li eran dolori, tanto da tornare a prendere il vecchio raffaello e cedere il confort per l'eccellente supersport ora ceduto anch'esso, ma non certo per motivi d'insoddisfazione !
 
se porto il benelli rischio una lussazione alla spalla...

Andre ma allora se spari con un al48 o un breda a lungo rinculo va a finire che ti cavi un occhio....
No dai, io la penso che c è qualcosa che non va e mi spiace anche un po dirlo, in te e non nel benelli...se il fucile ti "fa male" è solo perchè sbagli qualcosa nell imbracciata, io mi ricordo di un 24 monocanna che tutte le volte che ci sparavo mi ci facevo male a sangue (mi faceva sanguinare alla mano dx tra indice e medio)...ma il problema era mio che non lo imbracciavo nel verso giusto, col tempo mi ci son parecchio divertito a quaglie. Con cio liberissimo di preferire beretta anzi assolutamente consigliabile se ti ci trovi molto meglio.
Io non cambierei un solo benelli per due beretta, vecchi o nuovi che siano.
 
eh si.... ma ho fatto la premessa....il benelli non mi è capitato tra le mani per caso.... dopo il beretta a302 l ho tanto desiderato, agognato e poiacquistato
Sei giovane ed i muscoli non ti mancano, io ho il 302 in versione breda altair special del 1984, vedi l'anno scorso sono tornato a cacciare le becche con il cane, per questo ho comprato un fucile praticamente come il tuo, anche se chiamato breda echo grey, ma in cal.20, ma quando il cane ferma la calma e sicurezza che mi regala il 302 non è minimamente paragonabile all'echo no perchè non sia un attrezzo valido tutt'altro ma solo perche il vecchio altair mi calza a misura, ma io purtroppo sono vecchio e senza muscoli quindi portarmi 1/2 chilo in più tra le mani mi pesa tanto.
Vedi io apprezzo e riconosco molto la bellezza e la leggerezza dei fucili moderni, ma se potessi mi porterei sempre dietro i 500/600 gr. in più del 302
 
salve ragazzi.... volevo accendere una discussione un tantino focosa...
vi volevo raccontare del mio benelli che con tanto amore e passione acquistai nuovo nel 2010, si tratta di un montefeltro con canna da 65, beh non c'è che dire scarsa manutenzione e mai... dico mai un inceppamento....ma per quanto mi riguarda ha perso il significato che per me ricopre un semiautmatico :
arma generica e polivalente che ti permette di tirare piu colpi in successione!!!
io non lo sopporto proprio piu!!!! se ti capita di tirare anche per disgrazia piu di 20 colpi è molto punitivo sia per la spalla che per lo zigomo....e anche per chi fosse meno sensibile di me.... comunque impenna molto quindi rallenta l acquisizione tra un bersaglio e l altro!!!
MA ALLORA CHE FUCILE è? UNO MOLTO BELLO ELEGANTE E FILANTE MA CON IL QUALE DEVI SPERARE DI NON INCONTRARE SELVAGGINA?
a questo punto preferisco un "fastidiosissimo" urika....di quelli di cui tutti si lamentano che se non lo pulisci ti inceppa.... ma almeno con il quale si è liberi di sparare!!!! e non ti senti friggere il culo se un giorno per "disgrazia" incappi in un bel passo di migrazione!!!!
insomma....ho premesso che il fucile me lo sono andato a comprare nuovo perche lo desideravo tanto!!! ma ho capito che non puo essere il fucile per me!!!
qualcuno di voi condivide?


Te mena il Benelli? Me sa tanto allora che non hai mai sparato con un sovrapposto o una doppietta Beretta....tiraci 20 colpi e poi ne riparliamo...IO tiro con il sovrapposto ai tordi e vado con gli acquatici con il benelli sembra neanche di avere il fucile in mano
 
io non cerco leggerezza cercavo semplicemente un fucile polivalente e di ultima generazione.... beh la casa lo dichiara come fucile adatto a tutte le specialità venatorie... per me puo andare al massimo a beccacce...
l ho gia messo in vendita infatti non l ho per niente usurato

- - - Aggiornato - - -

cicalone.... con il sovrapposto beretta tra le mani ci sono nato....! e una doppietta l ho scatenata alle allodole.... ma mai come questo fucile!
 
il calciolo in gomma gliel ho gia messo....poi ho provato a mettergli uno strozzatore a prolunga di 5 cm (sperando di mettergli qualche grammo in piu avanzando il baricentro)
e sulla piega non ho dubbi semplicemente perchè solo con questa che ho il fucile anche ad occhi chiusi porta la rosata sul punto mirato.... non ultimo anche la palla a 50 metri è precisamente dove miro...(provata da rest)..... ho aperto questa discussione proprio per questo motivo.....
ve lo racconto di nuovo.. da semplice studente.... ho dovuto fare tanti sacrifici per comprarmelo nuovo....era troppo bello in vetrina e troppo affascinante nei video....
ma IL SENSO DI QUESTA DISCUSSIONE è :
CERCO LA CONFERMA CHE QUELLO DEL RINCULO SIA L EFFETTIVO E UNICO LIMITE DI QUESTA ARMA....

- - - Aggiornato - - -

arma per il resto perfetta!!! e sottolinero perfetta!
 
Allora IO ho un Raffaello e un Black Eagle magnum e ti posso assicurare che con entrambi sembra di avere una scopa in mano....ho avuto pure un montefeltro che ho rivenduto per prendermi il Black Eagle mai avuto scoppole da questi fucili e nemmeno con cartuccioni Federal da 56 grammi
 
e concordo con tutti quando dite che la prontezza di tiro deriva da un fucile ben bilanciato.... non da un ultraleggero..... anche perche con il secondo sei pronto solo nel primo colpo!!
ho fatto un anno di caccia con un sovrapposto beretta sporting con canne da 76!
beh l arma essendo bilancoata perfettamente mi ha permesso anche tiri a bruciapelo discretamente vicini
 
Per me c'è poco da dire, io ho il crio comfort che con le dovute modifiche pesa 2,8 kg e il rinculo e l'impennamento non so proprio cosa siano.
Secondo me siete un po troppo delicati, se il vostro Benelli pesa 3,2kg pensate a chi caccia da una vita con doppietta e sovrapposto dello stesso peso...
Il lungo rinculo mi sembra che scalci anche di più dell'inerziale e ai tempi del lungo rinculo si sparava mooolto più di adesso, forse i vecchi cacciatori erano più rudi...
 
sembra la trascrittura della mia stessa esperienza, beretta per sempre!! anche se devo ammettere che con il mio Montefeltro E calibro 20, mi diverto a non finire. Una volta (delle tante) andai in provincia di roma ad allodole con il mio raffaello special, me ne pentii amaramente, a mezzogiorno già cercavo quasi di sparare soltanto a colpo sicuro, per limitare abbastanza i colpi culla spalla, e dire che con il mio fisico, dovrebbero essere poco più che carezze....
 
Io avevo lo stesso problema con il crio confort per non dire la pessima qualità delle canne crio.
Il problema sia di scalcio che di lesività della canna l'ho risolto prendendo un 121 fino a 44 grammi nessun problema
 
ok io con il fast ho sparato e ti dico che il rinculo non è fastidioso a livello di dolore grazie al calciolo corposo ma l impennamento è tanto
 
io non cerco leggerezza cercavo semplicemente un fucile polivalente e di ultima generazione.... beh la casa lo dichiara come fucile adatto a tutte le specialità venatorie... per me puo andare al massimo a beccacce...
l ho gia messo in vendita infatti non l ho per niente usurato

- - - Aggiornato - - -

cicalone.... con il sovrapposto beretta tra le mani ci sono nato....! e una doppietta l ho scatenata alle allodole.... ma mai come questo fucile!


IO sparo con il sovrapposto sempre sia con il 687 EL che con il silver pigeon S entrambi in cal 12 e sto benissimo ma dopo l'uso di entrambi davvero tirare con il benelli sembra manco di avere un arma in mano....probabilmente hai dei problemi di imbracciatura
 
Ricordo perfettamente, si faceva l'apertura il 18 agosto e se non ricordo male si chiudeva il 10 marzo. Puntualmente la settimana dopo arrivavano stuolate di marzaiole. Che sparate con il Breda Antares, pochi sofismi e tanta caccia.
In Sicilia si apriva l'ultima domenica di Agosto e chiudeva il 31 Marzo per poi riaprire intorno al 10 Aprile, per la famosa primaverile, chiudeva definitivamente verso i primi di maggio, quando presi il pda (1977) non si apriva più la primaverile ma davano dei permessi singoli per cacciare i nocivi, questa storia durò solo qualche anno era come chiudere la porta e lasciare aperta la finestra,queste cose li ricorderanno i miei conterranei vecchiotti come me e appassionati di caccia sin da bambini.
A proposito dei fucili, io non ne capisco quasi niente, anche se in rastrelliera ho cinque fucili funzionanti,più una doppietta a spillo ricordo di mio padre, vado a caccia con quello che mi trovo bene vale a dire il 302 in versione breda comprato nuovo nel 1984 e credetemi ha sparato almeno 25.000 colpi e da quando l'ho comprato non è mai più tornato in armeria nemmeno per una vite,sarò stato fortunato ma è cosi, con questo non dico che gli altri non sono ottimi fucili, per carità ho speso fior di quattrini per averli: dal pegaso all'alcione all'echo comprati tutti nuovi, un'altro si sarebbe trovato bene e avrebbe parlato bene dell'echo o del pegaso, alla fine voglio dire che indipendentemente dal nome dell'arma è sempre chi la usa che deve trovarsi bene, ma certamente non trovarsi bene non significa dare valutazioni negative oltretutto si parla per opinioni personalissime, non credo che Beretta o Benelli possano improvvisare.
 
sarà come dite voi (mi hanno detto in parecchi che ho problemi di imbracciatura) ma sta di fatto che questi problemi di imbracciatura non ce li ho piu non appena prendo un qualsiasi semiauto beretta tra le mani
dall a300 all urika 2.....
ho anche un 301 slug con cui faccio competizioni di tiro a palla.... beh i colpi li si tirano eccome....
se porto il benelli rischio una lussazione alla spalla... con quello..... fuoco e fiamme tutto il di
 
Allora IO ho un Raffaello e un Black Eagle magnum e ti posso assicurare che con entrambi sembra di avere una scopa in mano....ho avuto pure un montefeltro che ho rivenduto per prendermi il Black Eagle mai avuto scoppole da questi fucili e nemmeno con cartuccioni Federal da 56 grammi

A cicalò tè non senti le botte manco con la spingarda ;) ;) !! Almeno sti vantaggi li puoi sfruttà alla grande !!
 
ma IL SENSO DI QUESTA DISCUSSIONE è :
CERCO LA CONFERMA CHE QUELLO DEL RINCULO SIA L EFFETTIVO E UNICO LIMITE DI QUESTA ARMA....

A mio parere non è l'unico limite. Un altro limite è nella lunghezza della carcassa e nello scatto troppo netto e senza una precorsa morbida. Quindi paga rispetto a Beretta una serie di piccoli dettagli che, in molti casi come il mio, codizionano maggiormente il tiratore con conseguente peggioramento del rendimento a caccia. Parliamo di finezze perchè stiamo comunque discutendo del top dei semiauto al Mondo....
 
Sono dell'idea che il fucile non ti cade bene. E' risaputo che gli inerziali scalciano un po più dei presa gas ma io ho un crio confort e di scartucciate ne faccio parecchie ma mai avuto problemi.credo che se l'arma ti piace dovresti provare a cambiare ancora le misure prima di cederla.ciao
 
x me, siamo nel campo delle valutazioni meramente personali circa la ergonomia singola in relazione alla adattabilità della persona alla singola arma, x cui NON esistono statistiche e verità.

Statisticamente "quasi certo" invece è dire - a parità di munizione sparata e colpi sparati - che un fucile maggiormente pesante assorbe meglio il contraccolpo e affatica di meno la spalla, che un "presa di gas" tende a impennare meno rispetto al "cinetico" ed ad apparire più dolce alla spalla a parità di ammortizzatori-pesi-ecc., che il porting nelle canne del Supersport Benelli aiuta a ridurre l'impennamento ..... che il Benelli in termini di ridotta pulizia e di casualità degli inceppamenti meccanici è un must pressochè insuperabile.
In altri termini ..... si potrebbe anche dire che un fucile più pesante si adatta meglio alla caccia da appostamento ed a munizioni più potenti/pesanti di grammatura, che l'impennamento può essere in parte compensato col porting x chi ha choke in/out, e così via.

Io ho svariati Benelli, basculanti e presa gas vari (Maxus, SX3, Marocchi Tecno, ecc. .....), ma uso sempre ..... Benelli a prescindere dal rinculo e solo x qualche uscita goliardica i presa gas.
A forza di sparare nelle botti venete ..... quando ero giovane e bravo ..... ho rotto 2 bielle del Centro con le magnum RC50 caricate con la JK3 a furia di fucilate ....., e rimpiango oggi quei tempi e quelle botte nelle spalle ..... tanto non le sentivo x passione e xchè over 100kg ..... .
Oggi abbiamo calci comfortech, kickoff, gel assorbi tutto, distribuzione pesi ed ingegneri che studiano le curve di rinculo e tempi di percezione, gare e diagrammi pubblici x dimostrare chi assorbe meglio ..... una volta si aveva solo legno o plastica rigida alla spalla ed i fucili erano solamente meccanismi di acciaio e legno oltre a tanti studi concentrati x efficientare la cannoneria e basta ..... .
Da Centro, BE, SuperBE, M1, Maxus, Crio, ecc., ..... ho ritirato fuori ora il vecchio 121 con canna da tiro st. etienne e soletta nera rigida nel calcio ..... il VINTAGE stravince in balistica pura e tanto mi basta: se sbaglio un selvatico è solo colpa mia, NON del rinculo o dell'impennamento ..... .

Dicevano i vecchi grandi Cacciatori; "un culpidor l'amaza cun tot i sciop" e "un sciop cl'amaza da luntan l'amaza mej da vsen, su si ciapa par da bon".
La traduzione dialettale è semplice ..... la riflessione pure.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto