Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chiedevo a chi ha avuto esperienza con le magnum del36 cosa ne pensa?c'èmolta differenza dlle classiche alpine 11gr dello zanoletti?e chiedevo anche se qualcuno mi sa dire che casa produttrice di cartucce produca le mezze del 36 un mio amico me ne ha date 4 rosse della eurocomm ma no le trovo in giro e devo dire che le ho usate fino a 10m sono una bomba
ti rispondo veloce anche se non e' la stanza giusta.
tra le magnum 410 e le 11g/36 c'e' un bella differenza, io al capanno non vado oltre i 14g col 410, se devo usare le magnum che secondo me per il tiro a fermo non sono un granche', cambio calibro e uso il 28.
le rosse che dici, probabilmente son le fiocchi e non son proprio mezze, hanno 9g di piombo, le ho provate e vanno benone,pero' per tiri molto ravvicinati son sempre un po' robustine, prova le 7g dell' eurocom, bossolo verde, vanno altrettanto bene, e fan poco rumore ( costano care, ma come tutte le altre del resto ).
 
Benvenuto Paolo !!
La migrazione e' fatta così anni buoni anni meno , però come scrive lorylove loro passano quando è il loro momento ..
Un paio di autunni aspettai i fringuelli fino a natale ..:)

- - - Aggiornato - - -

Ps
Sono un paio d'ore che sta piovendo forte ..
 
Piccolo Ot: Cavolo Nicola mi spiace per la "disavventura" del frosone..purtroppo con scarsa visibilità e sopratutto in periodo sasselloso possono capitare questi errori di valutazione. Comunque fidati che ti è andata non di lusso ma di stralusso...se fossi stato a Bs sarebbero stati dolori...
 
Fatti 1 tb, 1 merlo, 1 ts. Vista una tordela. Poi è arrivato, inesorabilmente, il solito nebbione e più nulla. Quest'anno la nebbia per noi è stata una vera e propria persecuzione. Capanni in zona stessa media. Un amico al mare (zona Livorno) ha fatto 15 tiri (molti merli e qualche tordo). Un altro amico in montagna (Pratomagno) ha fatto la prima cesena.
Il meteo per il fine settimana va a peggiorare, parallelamente al morale.
 
dopo la discreta mettinata di giovedi, pensavo in qualcosa di meglio, invece.......vento forte padellato 2 merli e fatto un ts di 3 (posati sul secco e ripartiti) non si è visto altro. altra giornata buona, persa!
 
continua la magra pero' ho incarnierato 2 sasselli
ma le cesene che si stanno facendo vedere qua e la lo sanno che possono passare anche nelle vicinanze della A4?
 
Diversi sono i pareri e molti da condividere, è vero che sono cambiati i tempi. Ho cominciato a conoscere e praticare questa caccia fin dal 1975 erano i primi tempi che venivano valorizzati versi, prima abbastanza sconosciuti, veniva cacciato con gli striscioni. In quei tempi giravano storie metropolitane che spesso venivano confermate dai testimoni, quei pochi facevano dei numeri per me impensabili. I segreti erano gelosamente custoditi e allora "ci vuole il caldo" via la stufa accesa, "ci vuole la radio" tutta la notte radio con musica, "ci vogliono pastoni" e allora baocci e mescoli vigorosi. I risultati pratici erano evidenti, bastava farli scendere fra le gabbie e non andavano più via. Ora che la tecnica si è molto raffinata si assiste sempre più ad annate molto irregolari,sinteticamente: loro migrano se la stagione non è favorevole non li vediamo.

avevo tre anni..............ma vedi che proprio il profumo di quei pastoni m' ha ubriacato anch'a me, ahah.....
 
io domattina vado a far chiusura a bologna, ultimo appello per vedere una cesena, non mi era mai capitato di chiuder la stagione al capanno praticamente senza essermi accorto che e' iniziata, ne avrei ancora voglia come se fosse l' 1/10.........
 
Oggi un merlo e un bottaccio. Cesene non pervenute. È la prima volta da quando caccio in questo capanno a 800 metri che faccio un Boccaccio a metà dicembre, gli altri anni l'ultimo è sempre stato fatto entro la prima metà di novembre.
 
Ragazzi altro che le nozze di Belen.....queste si che sono notizie i primi tordi ai capanni del nord .....che goduriaaaa....vai che ci siamo ,vi aspetto con ansia in Toscana ....un saluto ed un in bocca al lupo a tutti w i tordi.... w la caccia.....
P.S. però trovassi nuda Belen in un letto sarebbe dura andare a fare l'albetta (minimo ci vogliono 120 tordi allo spollo )......
...... un ci voglio nemmeno pensà.....
Meglio i tordi.....
Ciaooooooo
 
Prima uscita al capanno a Firenzuola.
Fatti 2 merli sul presto e poi più nulla.
Tordi nemmeno l'ombra.
Speriamo che non si metta a piovere nei prossimi giorni.....
Ciao a tutti !
 
sperare non costa niente però da me si sente da un mese che in alto si prendono cesene ma nonostante le nevicate delle sett scorse in basso poco e nella mia zona proprio nulla io le ho viste una mattina ospite da un amico 40gg fa e da allora ne ho viste un giorno 10 prese 3 e poi piu nulla quindi il morale e molto piu che a terra anche perche anche nei peggior anni ogni tanto se ne vedeva qualcuna non sono in un posto straordinario ma nemmeno cosi scarso da sentire 1 o 2 colpi al gg quando si sentono nell'ultimo mese chi ha sparato a qualcosa o merli o saselli cesene 00000000 e per di + le cesene sono in ottima forma e le ultime 6 tolte dalla muta non hanno ancora visto una simile nei paraggi provero ancora sabato e domenica prossima poi la chiudo per la disperazione
 
Lorè non dire così...
Le rotte sono frutto di anni e anni di studi....e sono quelle....
Chiaro che si parla di migrazione e non di spostamenti....
Quello che è ancora inspiegabile e x fortuna misterioso è quando e con che tempo i migratori arrivano......
Succede sempre tutto e il contrario di tutto...ma le strade che fanno per compiere la migrazione sono sempre quelle da sempre...
.....era una battuta!!!
 
un po' di tordi li ho visti ma con il tempo addosso ovvero mi curavano poco. sempre meglio di ieri, però. fatti 6 a fermo e 2 al volo. tutti tordi, merli non pervenuti. poi ha iniziato a piovere...
 
nel 99 sono passate gia a novembre fino a meta dicembre poi sono tornate a gennaio ma qualcosa si è sempre visto è quest'anno che.....
comunque stamattina non poitendo andasre per lavoro mio papa 2ce un mio socio 8 e si e rivisto anche qualche sassello e si son sentiti diversi colpi in zona buon segno per sabato spero ma purtroppo è tardi siamo a fine gennaio sperem
 
Adesso ci aspettano 3 giorni in cui non dovrebbero essereci precipitazioni poi sembra di nuovo acqua...e che marroni...vediamo se in questi 3 giorni qualche sorpresa l'abbiamo......

io la sorpresa l' ho gia' avuta, ho sentito i cinghialari e mi han detto che questo fine settimana cacceranno in un altra zona, gia' questa e' una bella notizia, per il resto........non so', ma a me mi par gia' d'aver qualche co/strisciata negli orecchi, mah!!!

turdus iliacus - YouTube
 
Anch io credo c sia ancora speranza..i tordi fatti sabato erano praticamente di passo e credo ne vedremo ancora anche al nord..per sasselli e cesene e un altra storia, come sempre si tratta d diversi fattori fra cui presenza di cibo, temperature e fattore culo..cioè beccare la giornata giusta per imbattersi nei pochi che passano, almeno nelle nostre zone
 
Io di neve non ne ho vista assolutamente a quell'altezza..........mahh, comunque un paio di conoscenti 1 sassello e nulla di piu'........

Calma calma che arrivano..........non vi preoccupate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto