Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui da noi (lato adriatico) solitamente dopo il 20-25/10 iniziano a passare anche nel pomeriggio entrando direttamente dal mare... Solitamente non é però un passo importante come quello che avviene la mattina ma fino al 5-10/11 si può notare questo fenomeno.
 
Io non darei la colpa hai cacciatori ma agli enti preposti a far osservare le normative per le stragi di cui parlate, in quanto quell'oasi di protezione (divenuta di ripopolamento e cattura) parlo di trazzonara era scaduta nel 2009 in coincidenza del piano faunistico venatorio 2009-2014, quindi già da settembre del 2009 era libera come zona di caccia, solo che gli enti preposti non hanno tolto le tabelle e tanti li loro non sapevano nulla di tutto ciò perchè in materia (perdonatemelo) c'è tanta ignoranza. Parla una persona che per primo è andato in quella zona addirittura 2 settimane prima delle stragi di cui parlate solo che quando invitavo qualcuno non mi credevano.

Io sono dell'idea che la colpa è anche dei cacciatori, in quel caso ci doveva essere un pò di autodisciplina, è un fatto deplorevole
 
Confermo !!! questa mattina recuperati 8 tordi allo spollo che uscivano a missili fino alle 7 poi silenzio venatorio alle 8:00 via per lavoro!!
 
Confermo cio che ha detto benellis90 che i tordi di ieri non se ne fermato nemmeno uno,fino alle 7:10 sembrava silenzio venatorio poi per una mezzoretta qualcosa di passo si e' visto sparati 11 tordi recuperati 9, se erano passati come si deve stava da divertirsi perche le cartucce non conoscevono distanza, fatti tiri stratosferici[5a]......cmq parlando con amici che sono stati in altre zone a chi 2/3....forse sono stato l'unico fortunato !!! leggendo cio' che avete scritto!!! anche perche dove stavo io non si sentiva un colpo e pure cacciatori cenerano....e se fossi stato piu' attento avrei pututo spararne almeno altri 3 o 4 l'unico grosso problema e che non li sento piu' seno' sarebbero venuti anche loro con me[rk01_supersayan.gi:

Io non so dove eri tu, ma vedo che sei di Ostuni e io non ero molto distante da li..... di passo LO ZERO ASSOLUTO, qualche colpo nelle macchie ma nulla di rilevante,direi che sei stato super fortunato.
 
Zona cigliano passo quasi nullo rispetto a ieri ke entravano a 6-7 la volta...cmq fatti 6 tb e 1 merlo...saluti raffaele
 
ti rispondo subito caro Marco sicuramente senza polemica: a caccia vado in due io e Enzo che hai anche conosciuto al massimo siamo in tre quando viene mio figlio,non sto di certo tutto il giorno fermo sotto un albero ad aspettare che passi un tordo giriamo come tanti altri fanno,ma come qualcuno ti ha già risposto anticipandomi (ciao maxsus) siamo pochi pochi!!!!!!!
visto che riconosci la macchina se ci incrociamo chiamami così ci prendiamo un caffe insieme e poi ognuno per il proprio oliveto ahah ahah

Anke noi siamo 3 quest'anno. Certo che ci prendiamo un caffè anke se il bar più vicino lì è a 10 km haha.
 
Io penso che se noi cacciatori ci unissimo riusciremmo a fare qualcosa. Non in maniera violenta ovviamente, ma soltanto NON RINNOVANDO LA LICENZA DI CACCIA per uno o due anni. Sono convinto che lo stato farà di tutto per motivarci di nuovo ad andarci perchè da noi ci guadagnano tantissimo. Dovrebbe essere una protesta di una nazione non di singoli cacciatori. Ricordate quando la caccia apriva ad agosto e terminava a marzo?? Ci hanno tolto tutto.
 
Visti una decina di tordi ma erano già qui,sentito il primo merlo e la prima allodola.Visti tanti stuoli di rondini che migravano forse sono gli apripista al passo vero.
 
ieri pomeriggio zona orsara di puglia incarnierati 8 ma qualcosa in piu potevo farla ma questa mattina il buio totale solo 1
 
Leggi bene, giovanotto...ho parlato di fattori e non di unica causa. Per me siete stati e rimanete una piaga. Hai 28 anni, io alla tua età, ad ottobre, perchè a tordi ci vado solo in questo mese, vedevo animali che tu neanche immagini...ma vedevo anche le carovane dei tuoi corregionali che venivano a sparare i fringuelli a frotte...che poveretti

- - - Aggiornato - - -



Taci, poveretto

Un solo commento........[Trilly-77-24.gif] (scusa ma posso credere solo si sia trattato di una battuta sarcastica per quanto è grossa). Sarò poco cacciatore, ma se devo scegliere se sparare 50 tordi in una mattina (cosa non consentita tra l'altro) o trascorrere la mattinata con AMICI provenienti da altri lidi, non c'è storia, vince la soddisfazione di condividere dei ricordi con chi mi gratifica tutto l'anno e non solo un giorno.......devo elencarli tutti? Noooooo, son troppi!
Ciao - nicola

PS: mbà Giuaaaa, si fa un'altra grigliata in campagna al tuo arrivo?
 
Mattinata fiacca tanta nebbia sparati 8 tordi 7 ammazzati 6 recuperati sono stato quello che ha sparato più di tutti !! C'erano più cacciatori che tordi !!!!
 
I tordi del gargano di 2 anni fà di chi erano figli ? Caro dottore gli attacchi se li è tutti meritati addossando le colpe dell'elevata pressione venatoria ai forestieri, dimenticando che negli ultimi anni la pressione stessa è stata limitata a 3 giorni fissi settimanali !!! Ovviamente la caccia incide sulla permanenza nel territorio creando disturbo ed allontanando gli amici alati verso rifugi " tranquilli ", ma da qui a sostenere ed imputare ciò esclusivamente alle orde fameliche extra confine...ne passa !! la caccia non deve essere circoscritta a pochi intimi locali, altrimenti viene meno lo spirito aggregante della nostra passione. La caccia và praticata nei limiti scritte dalle leggi. Tante pippe mentali su cause ed effetti, ma vorrei sapere se qualche collega pugliese tiene un diario dove poter fare statistica. Oggi stiamo piangendo noi nel Lazio, avendo avuto un passo migratorio scarso, ma abbiamo la memoria corta perchè si valuta tutto sulla passata ed eccezionale stagione. Quali sono le cause ? Semplice sono nella memoria storica. Io caccio ( nel lazio ) da 10 anni nello stesso luogo e questa stagione gli abbattimenti nelle 2 postazioni sono esattamente in linea con la media dei primi 8 anni...il nono è stato unico ed eccezionale. Caccio in Salento da 20 anni, prima, quando era permesso, scendevo alla fine del passo nel Lazio a cavallo di ognisanti partivo il Venerdi e cacciavo 5 giorni su 7 per poi ripetere l'esperienza il mese dopo in coincidenza con l'immacolata. durante il passo capitava la giornata da urlo....ma pure tante vuote, mentre oggi è più facile che la giornata bella sia una delle 4 di silenzio venatorio. Nel territorio non rimangono tordi.....verissimo, ma a mia memoria ciò è sempre accaduto....poi all'improvviso ricompagnono e rimangono sino alla chiusura. ovviamente è la mia esperienza pugliese salentina.

NO agli inizi di novembre nel salento gli uliveti sono sempre stati pieni di tordi...è vero se una mattina non c'era il passo sparavi ben poco da fermo, ma i tordi c'erano e tanti...e cominciavano le "spase" una necessità nel salento...ma dato che erano riservate quasi esclusivamente alla domenica mattina - secondo me era accettabile e sostenibile -
Quello che dici tu valeva a fine novembre inizi dicembre...dove le presenze diminuivano drasticamente tant'è che mi spostavo sulla murgia tarantina...alla prima botta di freddo di dicembre - che di solito capitava con l'Immacolata - puntualmente ricevevamo la chiamata...i "basisti" ci dicevano venite che gli uliveti si sono di nuovo riempiti di tordi...e se l'ondata di freddo era consistente anche tante cesene.
Torno a ripetere quello che ho visto domenica mattina sul litorale jonico Maruggio - Avetrana e oggi murgia tarantina non l'ho mai visto in tanti anni di caccia...questa la situazione fin o ad oggi...se, poi, si capovolgesse a ns.favore nei prossimi giorni sarei il primo ad esserne felice.
 
qualcosa si sta' muovendo grazie alle temperature in discesa,non so' quando durera',ma la cosa strana che sonoa macchia di leopardo..quindi devi sapere dove andare........qui nella selva oscura.............

io vado mercoledì verso la zona di carpinosperiamo bene ciao e grazie alla prossima
 
Gran bella giornata!!! Qualche problemino con le cartucce e qualche padella più del normale ma divertito tanto. Tordi nuovi sicuramente.
Fatto anche 1 sassello visti una 15ina .
C'è da dire però che i miei 2 compagni di caccia uno ha fatto un carniere medio l'altro molto sotto la media e sentendo qualche altro amico non c'è' stato lo stesso movimento in tutti i posti.

Qualche tordo in più lo si vede ma ci vuole ricambio continuo.

In poche parole oggi ho scartucciato .
 
Vorrei tanto fare un giro a bekke da quelle parti...ho un bellissimo pointer di tre anni ke vuole trovare un sacco, purtroppo sn ancora un principiante e finora solo 2incontri, forse giro boschi sbagliati?buuu...magari se ti va giriamo assieme

Il mio cane me ne alzate 9 mai io vado a tordi.faccio passeggiate nei canali sparando qualche tordo ma il mio cane è un tuttofare e me ne alza parecchie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto