Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi stamattina nella mia zona era una desolazione!! Sentiti nel buio un po' di tordi poi niente ,quelli ke giravano era roba locale. E a voi come e' andata??
 
Domenica ricca di tordi. Tanti tordi. Fatto anche un sassello. Adesso se ne parla Sabato prossimo....
 
se continua a fare sto caldo e lo scirocco sarà veramente un'annata indimenticabile. Si perchè dopo un grande passo si fermeranno pochissimi tordi e ci avanzeranno un sacco di cartucce

Daii non essere pessimista, gia' dovremmo accontentarci di questo !!! e poi un anno vi lamentate che non ha piovuto propio, quest'anno che fa sempre scirocco !!!! poi magari ci sara' l'anno che piovera' troppo!!! basta lamentarsi, vedrai che cartucce non te ne rimarranno e prima o poi arrivera' la tramontana non puo essere per sempre scirocco !!!!
 
Ieri sera zona Manduria zip e merli in aria fin dalle 7...in serata verso le 12 sul lungomare di Taranto se ne sentivano un pò..
 
E invece mi sbagliavo, niente divertimento, niente passo, pochi tordi accasati. Fatti solo 3 tb e un merlo e visto che i tordi sono pochi fatte anche due padelle!!!!!
 
Ieri pomeriggio ho fatto un giretto nella zona di Cassano delle Murge. In mattinata molti mi avevano detto di aver visto il nulla...Anche nel pomeriggio ho contato più cacciatori che tordi.
I pochissimi tordi che ci sono inoltre sono diffidenti perché probabilmente già spaventati.
Infatti sono ritornato a casa con un bel 0 nel carniere...Due tordi a tiro ma padellati clamorosamente.
Però la speranza è l'ultima a morire...Sogno ad esempio un'ondata di freddo importante e chissà....Non si vedono cesene da qualche anno...Sognare non costa nulla.
P.S.: non vorrei che i tordi abbiano letto il calendario venatorio e nonostante il risultato ottenuto vogliano giocarci un brutto scherzo...Forse non si fermano per quello.
 
Stamattina migliaia di fringuelli di passo . . . . di solito l'ondata di fringuelli precede quella dei tordi. :p...ma si...sognamo sempre.
Oggi finalmente qualche tordo in piu' e fatto un bel carniere.
 
Piervito ti sei divertito eh!! Per colpa tua non ho dormito, sembravo Vendola: vedevo uccelli da tutte le parti
 
sicuramente gli stampi........impagliati o no...........serviranno solo per storni e cesene......un mio amico una ventina di anni fà curava gli storni....semplicemente mettendo delle pigne colorate su dei secconi........lascia perdere non spendere denaro........anzi vista la tua bravura nei richiami.........io so solo zippiare nonostante
le mie 32 licenze.......vorrei esortarti nel perfezionamento di nuovi richiami.......cesene....quaglia....merlo...allodola.....vedrai su big hunter ce ne sono di tanti.....
lo scorso anno ho comprato i richiami della cesena della pavoncella del germano alzavola......ebbene solo quello della cesena non riesco per niente......maaaaaa.

- - - Aggiornato - - -

Rimanendo in tema venatoria.......mentre tornavo dalla Salina grande direzione Talsano...........invasione di trampolieri e anatre.......ma forse se non sbaglio è zona off limit.....da decenni che non vado li......qualche amico cortesemente mi vuol dare informazioni in tal senso....grazie anticipatamente.
 
ore 5,30 arrivati sul posto di caccia sino alle 6,30 sentiti solo un paio di zippate la mattinata si preannunciava "scialba" alle 6,45 visti i primi tordi ma altissimi non prendevano lo zip ho cominciato a usare anche il fischietto ed è cominciata la festa si abbassavano che era un piacere ma la S4 non ne voleva sapere di buttarli giù intorno alle 8,30 cambio tipo di cartuccia e cominciano a cadere i primi tordi il passo era uno spettacolo e abbiamo avuto il piacere di vederli grazie al fischietto altrimenti, erano così alti che sembravano invisibili.Alle 10,00 abbiamo deciso di andare via ma ancora qualche tordo continuava a passare.
Comunque risultato scarsissimo rispetto ai colpi sparati; sparate 58 cartucce abbattuti 15 tordi 11 recuperati e 4 persi.
Ragazzi, Mi sono veramente divertito!!!...... speriamo anche domani!!!!!!!!!!!!!
 
Anche questo w.e. e' terminato, purtroppo con scarso carniere. Ieri pomeriggio riesco a liberarmi dagli impegni ma il maltempo non mi ha fatto uscire dall'auto. Stamattina con un vento davvero fastidioso fatto spollo di 5 t.b. e poi il nulla. Pomeriggio a casa e si iniziano i preparativi per la chiusura di mercoledì'.
 
stamattina fatto un giretto a funghi, visti molti tordi e qualche merlo d'entrata nonostante parecchia nebbia. domani mattina riprovo allo stesso posto, male che va farò un po di funghi
 
Già il fatto che il 27 ottobre rimani a letto,la dice lunga,fare opera di beneficenza con i soldi del porto d'armi non ci hai mai pensato?

A chi dice che il caldo non li faccia rimanere in puglia,vorrei mi desse una spiegazione scientifica e non è polemica ma solo voler capire cosa vi induce a dire questo,tutto qui.

Ricordo lo scorso anno che nonostante i milioni di tordi passati ed il tempo freddo proprio di questi tempi,i tordi non ne rimasero molti....

Saluti.


non c'è nessuna spiegazione scentifica, perchè il tordo ama svernare in luoghi miti. La puglia è una regione molto mite così come la grecia, il sud della spagna, tunisia e marocco ad esempio sono molto calde, ciò nonostate x il tordo sono mete molto ambite. Ci sono annate strane, e questa è una di quelle, i tordi non si fermano e a questo non c'è nessuna spiegazione. Speriamo cambi qualcosa ma io quest'anno la vedo molto male.
 
Secondo me il clima non influisce proprio per niente...ricordo annate molto più siccitose di questa e con caldo simile (una per tutte: 1999 30 ottobre tantissimi tordi, merli, allodpole da finire le cartucce, in somma)...la speranza di una sfuriata di passo c'è sempre per almeno i prossimi 8/10 giorni...non ricordo bene, ma 4/5 anni fa il 3 novembre ci fu una vera e propria invasione...le previsioni meteo per i prossimi giorni, tuttavia, non sono confortanti...quand'ero più giovane, gli anziani mi dicevamo che per avere un buon passo nelle mie zone, il levante doveva essere pulito (sgombro di nubi al mattino) e anche se pioveva e c'erano temporali per tutta la notte se all'alba vedevi verso est i segni del miglioramento imminente si assisteva a memorabili giornate di passo...sempre fine ottobre inizio novembre...in conclusione potremmo ancora salvarci in calcio d'angolo...senza dimenticare che anche negli anni d'oro ogni tanto - molto raramente, per la verità - capitavano annate di carestia di tordi.
sono d'accordo con te e confido in una grossa ondata in questa settimana che avremo in avanti....
 
Caro Cipolla,ne riparliamo quando cambierà il clima(ammesso che succeda)!!!
Comunque dovresti sapere che basta uno spostamento notturno(o meglio per noi diurno e in una giornata di caccia)per farci rimanere senza cartucce:la stagione finirà il 29 gennaio!
un abbraccio.............e se vieni a Quasano fammi sapere!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto