Meteo stagione 2013-2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diretta modelli: l'inglese vede un periodo alquanto movimentato, anche sull'Italia

Previsioni - 28 Ottobre 2013, ore 20.00


ANALISI della situazione attuale: il Mediterraneo sta per essere interessato da un centro depressionario di origine atlantica, la cui perturbazione di testa ha già investito i Paesi occidentali. Sarà protagonista delle giornate di mercoledì e giovedì anche sull'Italia, quando porterà diffuso maltempo su gran parte delle regioni.



La grande depressione porterà maltempo anche sull'Italia, partendo dal nord e procedendo via via anche verso il centro e il sud. L'intera settimana vedrà pertanto condizioni di tempo tipicamente autunnale su gran parte del Continente.



Nel corso di giovedì 31 ottobre, ma soprattutto nella giornata di venerdì 1 novembre si assisterà invece ad un temporaneo aumento della pressione, che sull'Italia si tradurrà in un allentamento della morsa del maltempo, con passaggio a condizioni di tempo più spesso soleggiato.

Sarà però solo una brevissima pausa, per altro caratterizzata da condizioni piuttosto nebbiose sulle zone di pianura, specie in val Padana.

Da sabato 2, ma ancor più nella giornata di domenica 3, ecco sopraggiungere una nuova perturbazione atlantica, sintomo di una nuova depressione in avvicinamento da ovest.

Essa caratterizzerà il tempo della prossima settimana dato che, dopo il peggioramento iniziale, che interesserà soprattutto nord e centro, subentrerà una terza perturbazione, attesa per martedì 5 novembre (figura qui a fianco).

Visto così semnrerebbe un guastone di quelli duri a morire. In effetti avrà il suo peso sulle condizioni atmosferiche sull'Italia. Nel giro di un paio di giorni però, la depressione tenderà a perdere contatto con la saccatura madre e si andrà ad isolare sulle sponde del Mediterraneo centro-occidentale.

Da questa posizione riuscirà ad interessare le nostre regioni meridionali e le Isole Maggiori, ma solo temporaneamente e con lievi condizioni di instabilità. Il merito del subentrante miglioramento, avrà luogo grazie ad un aumento della pressione sul comparto europeo (ultima mappa in basso).

Si apre così una fase di tempo più tranquillo per l'Italia, quantunque termicamente in linea con le medie stagionali.




Autore : Luca Angelini
 

Allegati

  • __058540___1.gif
    __058540___1.gif
    22.7 KB · Visite: 0
  • __058542___2.gif
    __058542___2.gif
    22.6 KB · Visite: 0
  • __058543___3.gif
    __058543___3.gif
    25 KB · Visite: 0
[h=1]Allerta protezione civile per martedì 19 novembre[/h][h=3]Previsti accumuli da elevati a puntualmente molto elevati sulla Calabria Ionica e la Puglia meridionale.[/h]- Oggi, ore 15.12

MeteoLive.it vi segnala l'allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E' importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.
ALLERTA PER MARTEDI 19 NOVEMBRE

Precipitazioni: - da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria meridionale e ionica e sulla Puglia meridionale con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati.
-da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Calabria, Basilicata ionica e tirrenica, Puglia centrale, Sicilia orientale, Lazio centro-meridionale, settori tirrenici della Campania, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Emilia-Romagna occidentale, alta Toscana, Liguria, Piemonte occidentale e settentrionale e Alpi venete e friulane con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna occidentale e meridionale, Sicilia sud-orientale, restanti zone di Lazio, Campania, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Paese, con quantitativi cumulati generalmente deboli.Nevicate: da deboli a moderate sui settori alpini oltre i 1300-1500 metri.
Visibilità : ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: in diminuzione sulla Sardegna.
Venti: da forti a burrasca meridionali su Puglia e zone ioniche; localmente forti con raffiche fino a burrasca dai quadranti meridionali su Sardegna e restanti regioni meridionali peninsulari; localmente forti a componente meridionale sui settori costieri tirrenici centrali; nella mattina forti da nord sulla Liguria centro-occidentale e di bora sul triestino.
Mari: agitati lo Ionio, l'Adriatico al largo ed il Mare di Sardegna; molto mossi i restanti mari.
Sito del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri
 
[h=1]Almeno 5 giorni col maltempo
con neve e pioggia in alternanza
[/h]
30 gennaio 2014

[h=3]Freddo, pioggia e neve[/h]

É arrivata la neve a quote basse sul Nordovest, a tratti in pianura in particolare sul Piemonte, «il tutto per una perturbazione nord-atlantica che farà da apripista ad una nuova e duratura ondata di maltempo che ci accompagnerà per il resto della settimana.
«Nelle prossime ore ancora neve a quote basse sul Nordovest, solo a tratti al piano, ma con graduale passaggio a pioggia; in collina sul resto del Nord – continua Ferrara -. Tempo in progressivo peggioramento anche al Centrosud, con piogge e rovesci specie sulle centrali tirreniche. Venerdì ancora maltempo, anche severo al Nord, con piogge localmente forti e persistenti, in particolare su Liguria, Prealpi, Friuli Venezia Giulia, dove si potranno superare accumuli di 100mm».
Fenomeni in intensificazione pure al Sud entro fine giornata, accompagnati da venti di Scirocco anche superiori ai 70-80km/h con rischio di violente mareggiate e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori. Proprio lo Scirocco farà lievitare le temperature soprattutto al Centrosud, dove si riporteranno notevolmente sopra le medie, fino a 20°C in Sicilia. Attenzione all’acqua alta a Venezia.
«Le Alpi faranno un altro pieno di neve, con accumuli notevoli alle quote medio-alte - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com - Fino a sabato sono infatti previste abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino, inizialmente anche sino al fondovalle, ma con quota in progressivo rialzo oltre i 1000-1500m per via dell’aumento delle temperature». Attesi ulteriori apporti nivometrici anche di oltre 1 metro/1 metro e mezzo al di sopra dei 1400-1500m: insomma una stagione decisamente eccezionale per le Alpi che sperimentano precipitazioni ben superiori alla media del periodo. Purtroppo tornerà invece a prevalere la pioggia sull’Appennino, anche alle alte quote, con fusione della neve caduta nei giorni scorsi.
«Attenzione al rischio idrogeologico e a locali esondazioni su diverse aree del Paese da Nord a Sud - concludono da 3bmeteo.com - in primis su Liguria, Lombardia, Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana, a causa delle abbondanti piogge e della successiva fusione della neve anche alle basse quote». Cautela pure al Sud nel weekend e, in particolare, tra alta Calabria, Basilicata e Salento, dove si prevedono forti temporali e nubifragi.
 
Avviso emesso alle ore 12.56/utc del 9/02/2014
avviso meteorologico n.12 emesso alle ore 13:00 utc del giorno
09/02/2014
dalla mattinata di domani, lunedì 10 febbraio 2014 e per le
successive 24 ore si prevedono:
- precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o
temporale su liguria, toscana e, dalla serata, su veneto e
friuli-venezia giulia;
- nevicate diffuse anche a bassa quota su piemonte, al di sopra dei
500-600 metri su liguria, lombardia e trentino-alto adige, al di
sopra dei 700-800 metri su veneto, friuli-venezia giulia ed
appennino tosco-emiliano;
- venti forti dai quadranti meridionali su toscana, sardegna e
sicilia con mareggiate lungo le coste esposte.
C.n.m.c.a.
 
tempo previsto sull'italia per domani venerdi' 04/04/2014

nord:
molte nubi su tutto il settentrione, con piogge altrettanto diffuse
su liguria, piemonte, oltrepo pavese ed emilia romagna gia' dalla
mattinata. Piogge solo isolate sulla pianura veneta e sui versanti
orientali dei rilievi alpini di nord-est. Neve oltre i 1500-1700
metri sulle alpi occidentali. Le precipitazioni potranno assumere
carattere temporalesco e risultare piu' abbondanti sull'emilia
romagna, sul basso piemonte e sulla liguria, specie sui crinali
montuosi esposti a levante.

centro e sardegna:
cielo molto nuvoloso o coperto sia sulla sardegna che sul centro
peninsulare. Rovesci e temporali dapprima isolati poi via via piu'
diffusi sull'isola, con fenomeni in attenuazione nel tardo
pomeriggio e nella serata. Piogge diffuse inizialmente sulle regioni
centrali, specie sul versante tirrenico, ma con tendenza ad
estendersi anche all'umbria ed al versante adriatico gia' nella
mattinata. Temporali in arrivo dalla tarda mattinata sulla bassa
toscana e sul lazio, con fenomeni localmente anche intensi.
Precipitazioni che nel tardo pomeriggio e nella serata tenderanno a
divenire piu' isolate, persistendo con maggiore diffusione solo tra
le marche settentrionali e l'alta toscana.

sud e sicilia:
nuvolosita' dapprima irregolare ed essenzialmente medio-alta poi
piu' diffusa e compatta anche sul meridione. Rovesci e temporali in
arrivo sulla campania e sulla sicilia occidentale dalla tarda
mattinata, con fenomeni localmente anche intensi. Precipitazioni in
successiva estensione pomeridiana al resto del sud, sebbene in forma
piu' isolata ed attenuata.

temperature:
- minime in diminuzione sulla sardegna e in aumento sul resto del
paese.
- massime in decisa diminuzione su tutte le regioni, con la sola
esclusione della sicilia orientale e del versante ionico, dove
invece non subiranno variazioni importanti.

venti:
- orientali o nordorientali moderati in pianura padana, sulla
liguria e sulla toscana.
- moderati o forti meridionali al centro-sud, con componente
sudorientale sulle regioni ioniche e su quelle adriatiche, e
sudoccidentale sulle isole maggiori e sulle regioni del medio e
basso versante tirrenico, sebbene con ventilazione piu' attenuata
sul lazio.

mari:
- molto mossi o agitati lo jonio e l'adriatico.
- molto mossi il tirreno, il mar ligure e lo stretto di sicilia.
- agitati o molto agitati il mare ed il canale di sardegna, con
estensione delle condizioni di mare molto agitato anche al basso
tirreno settore ovest nella seconda parte della giornata e con
mareggiate in arrivo sulle coste esposte a ponente della sicilia.
C.n.m.c.a.
 
Ultimissime sul tempo fino a Natale: dal 20 dicembre tornano le piogge e, in montagna, anche la NEVE

Si prospetta un periodo festivo all'insegna della generale instabilità, con diverse perturbazioni in corsa sul nostro Paese, possibilità di piogge e anche di nevicate, queste ultime a tratti anche a bassa quota, specie al nord. Il freddo si manterrà comunque nei limiti della norma dettata dal periodo.

Oggi, ore 20.08

Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi.
Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione.

ANALISI della situazione attuale: il Mediterraneo è interessato da un campo di alta pressione che nelle prossime ore tenderà nuovamente a rinforzarsi. Il flusso perturbato principale invece scorre oltre il 50° parallelo, snodandosi attraverso un complesso sistema di depressioni che dall'Atlantico si portano verso il Regno Unito e la Penisola Scandinava. La saccatura che le contiene tenderà nei prossimi giorni ad allungarsi sotto il 45° parallelo venedo così a interessare in parte anche l'Italia tra giovedì 19 e venerdì 20.

Si parte anche questa settimana con un anticiclone. Si tratta dell'ultimo colpo di coda di una lunga fase anticiclonica la cui anomalia in fondo non è risieduta tanto nel perdurare delle condizioni stabili, alla fine del tutto ragionevoli, quanto nelle caratteristiche fisiche dell'anticiclone stesso, una figura dal carattere davvero forte.
Ora l'ultimo colpo di coda dicevamo, che riporterà sole, ma anche nebbie in pianura, tra lunedì 16 e martedì 17. Da mercoledì 18 il pallone del bel tempo si andrà progressivamente indebolendo e da ovest ecco far breccia gli avamposti di una perturbazione, pronta a riaprire il dialogo con l'Atlantico.
La pioggia arriverà giovedì 19 e interesserà tutto il nord, dove sono da mettere in conto anche nevicate interessanti lungo tutto l'arco delle Alpi, anche a quote piuttosto basse, specie al nord-ovest. Il resto d'Italia attenderà la giornata di venerdì 20, allorquando i fenomeni andranno a investire anche le centrali tirreniche, le Isole Maggiori e la Calabria..
La perturbazione poi rimarrà incastrata sui nostri mari, tant'è che andrà a scavarsi un minimo di pressione secondario che sabato 21, potrà ancora dar luogo a condizioni di instabilità con rischio di rovesci sulle Isole e all'estremo sud. Intanto la frittata è fatta.
Osservando la mappa qui a fianco, notiamo infatti che tra sabato 21 e domenica 22 si faranno avanti gli avamposti di una seconda perturbazione atlantica, pronta a interessare il nord con nuove precipitazioni. Nubi e piogge si estenderanno a tutta l'Italia il giorno 23 dicembre.
Arriviamo così alla Vigilia di Natale che, a parere del modello inglese qui trattato nella sua ultima corsa della sera, potrà essere davvero bianco sulle nostre montagne, Alpi, ma anche Appennini.
La saccatura entro la quale scorrerà detta perturbazione infatti subirà una sorta di stiramento per stretching dell'onda portante, che potrà finire in cut-off proprio sui cieli del nostro Paese. Se quanto detto andasse in porto (al momento la corsa ufficiale del modello inglese non trova molto d'accordo gli scenari di altri modelli quindi probabilità attorno al 30%) il giorno di Natale potrebbe trascorrere all'insegna di una generale instabilità.
Il settentrione andrebbe verso un lento miglioramento, convinto solo al nord-ovest, mentre il resto d'Italia, in particolare il centro e il meridione, seguiterà a trascorrere la giornata sotto un tempo inaffidabile, con possibili rovesci alternati a schiarite. Quote neve che diventano "interessanti" lungo l'Appennino.
 
28 e 31/10 si, quel 2/11 con la pioggia al nord.......speranze, speranze, ancora troppo lontano per fare previsioni...
 
Credo che la speranza di trovare qualcosa sabato oppure domenica sia abbastanza vana, viste le previsioni che mettono acqua da sabato a martedì in quasi tutta Italia.
 
[h=1]Per NATALE sicuramente qualche cambiamento ci sarà[/h][h=3]L'anticiclone dovrebbe traslare verso l'estremo est del Continente, lasciando spazio all'offensiva di un intenso flusso zonale atlantico, che assumerà una discreta curvatura ciclonica proprio a ridosso del Mediterraneo.[/h]Fantameteo 30gg - 11 Dicembre 2013, ore 15.24
L'abbiamo segnalato già stamane,Questa lo ribadiamo anche ora: il tempo subirà un probabile cambiamento durante il periodo natalizio. In pratica terminerà già nel corso della settimana prossima (tra il 17 ed il 20), il dominio assoluto dell'anticiclone.

Poi dall'Atlantico ci sarà l'urlo della corrente a gettoe l'alta pressione finirà per essere limata sempre di più sul suo settore settentrionale e cominceranno a transitare alcuni corpi nuvolosi sul settentrione e su parte del centro e se la corrente comincerà ad ondulare, i guasti potrebbero diventare sempre più seri, intervallati solo da momentanee rimonte di cunei anticiclonici più modesti, non più in grado di impedire la penetrazione dei fronti perturbati.

Da Natale in poi prende così corpo la possibilità di un peggioramento abbastanza importante al nord e al centro, accompagnato da precipitazioni e con nevicate provvidenziali almeno sino alle quote medie in montagna.

Potrebbe essere l'inizio di una svolta seria delle condizioni atmosferiche, magari non votato a severe condizioni invernali, ma almeno a ritrovare quella dinamicità anti-smog e favorevole ad un giusto apporto di precipitazioni nevose laddove serve di più per i motivi che ben sappiamo.

Certo, la strada è ancora lunga ma l'incertezza dell'anticiclone comincia a manifestarsi in modo sempre più netto dalle carte, congiuntamente con la crescita invece dell'attività della depressione semipermanente d'Islanda e soprattutto di uno spostamento del flusso perturbato atlantico verso latitudini più meridionali. Questo sicuramente potrebbe allontanare lo spettro di una stagione invernale simile a quella dei nostri peggiori inverni del passato.

Per i grandi scambi di calore lungo i meridiani c'è tempo a gennaio o febbraio, per intanto cominciamo ad allontanare i fantasmi...

 
Per il we, a parte Emilia, Toscana e Lazio, non c'è uniformità di veduta su dove, come e quando pioverà in Lombardia.
[h=1]Confermato il rischio nubifragi
Al Nord attese solo piogge deboli[/h]
  • 4 ottobre 2013


[h=3]Le previsioni annunciano pioggia: portate l'ombrello (Foto by BEDOLIS)[/h]

«L'autunno spara una grossa cartuccia sull'Italia, nel mirino di piogge e temporali anche forti per il secondo weekend consecutivo». Lo spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «È in arrivo una perturbazione atlantica responsabile di un primo peggioramento già venerdì sui settori occidentali del Paese, ma sarà sabato che il maltempo entrerà nel vivo, interessando un po' tutto il Paese».

«C'è la possibilità di fenomeni molto intensi, anche a carattere di nubifragio, in particolare su Liguria, Toscana, Lazio e, in generale, al Sud e in Sicilia, con possibilità di locali allagamenti o dissesti idrogeologici», prosegue Ferrara. A rischio, quindi, città come Genova, Roma, Napoli, ma anche Messina, Reggio Calabria e Bari.

«Piogge invece in genere più deboli al Nord, di tipico stampo autunnale. Domenica ancora piogge e acquazzoni su gran parte del Paese, questa volta più concentrati al Sud e su Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, dove potranno risultare a tratti copiosi ed abbondanti».

«Ombrelli a portata di mano anche nella prossima settimana - avvertono da 3bmeteo.com - a causa di un vortice stazionario proprio sopra l'Italia, responsabile di piogge e temporali sparsi per almeno 5 giorni. In questo caso i fenomeni saranno distribuiti in modo più irregolare, meno diffuso e alternati a maggiori aperture. Le aree più a rischio saranno comunque il Sud e i versanti adriatici».

«Ottobre è un altro mese ad alto rischio alluvionale per l'Italia - conclude Ferrara -. Questo perchè le perturbazioni in arrivo trovano accoglienza in un mare ancora caldo che ne esalta le potenzialità». La cronaca italiana conta numerose casistiche alluvionali in questo mese, alcune davvero tragiche come l'alluvione dello spezzino e della Lunigiana del 25 ottobre 2011, che con la caduta di mezzo metro d'acqua in meno di 6 ore costò la vita a 12 persone. Drammatica pure l'alluvione del messinese del 1° ottobre 2009 con ben 36 vittime, tra il 4 ed il 5 ottobre a Genova, Savona e Prato, con 4 morti, il 22 ottobre 2008 nel cagliaritano, con 5 vittime, e - ancora - tra il 13 ed il 16 ottobre 2000 in Piemonte, con 23 vittime, 11 dispersi e 40.000 sfollati.


- - - Aggiornato - - -

X me domani riusciamo ancora a fare una buona giornata sperando che il tempo tenga x un paio d ore...


Lo spero Fabio ..........:D
 
[h=1]Mercoledì piogge in arrivo al nord e sulla Toscana, tanta NEVE sulle Alpi[/h][h=3]Mercoledì maggiori pause asciutte al centro-sud, nuovo peggioramento al nord e sulla Toscana con precipitazioni ad iniziare da ovest. Giovedì ultime piogge sui settori orientali, per il resto giornata di tregua. Venerdì peggiora nuovamente al nord e sulla Toscana con piogge, abbastanza buono il tempo altrove. Non farà freddo.[/h]Previsioni - Oggi, ore 11.41

Mercoledì, 5 febbraio 2014
NORD-OVEST
Dopo une breve pausa tra la notte e il primo mattino, nuovo peggioramento ad iniziare da ovest, con piogge sparse. Saranno possibili rovesci sulla Liguria e nevicate sopra i 600-800 metri sulle Alpi. Forte vento da sud in Liguria, freddo e umido.
NORD-EST
Sulla Romagna e il basso Veneto pause asciutte specie al mattino. Su tutte le altre regioni precipitazioni sparse, in intensificazione nell'arco della giornata quando saranno possibili occasionali rovesci. Neve sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri. Clima freddo.
CENTRO
Lungo il versante adriatico pause asciutte e in parte anche soleggiate. Lungo il Tirreno qualche pioggia al mattino, seguita da una pausa e nuovo peggioramento in serata ad iniziare dalla Toscana e il nord della Sardegna. Ventilazione moderata da sud, non farà freddo.
SUD
Qualche pioggia possibile sulla Campania e sul Salento nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata meridionale, clima complessivamente non freddo anche se molto umido.

 
tempo previsto sull'italia per domani mercoledi' 16/10/2013

nord:
inizialmente qualche foschia nelle aree pianeggianti e residua
nuvolosita' sulle estreme aree orientali, ma nel corso della
mattinata il cielo tendera' al sereno o poco nuvoloso sulle aree
pianeggianti e sui settori pre-alpini, viceversa lungo le aree
confinali della dorsale alpina permangono le nubi e la possibilita'
di deboli nevicate. L'assenza di corpi nuvolosi significativi
permane sino al tardo pomeriggio quando una nuova perturbazione si
addossera' al settore alpino occidentale, apportando nuove nubi
sulla valle d'aosta piemonte e liguria durante la sera.

centro e sardegna:
nubi irregolari di tipo stratiforme su gran parte delle regioni
peninsulari, associate a deboli precipitazioni nella prima parte del
giorno; schiarite via via piu' ampie nel corso del pomeriggio a
partire dall'alta toscana ed in estensione alle restanti aree. Sulla
sardegna cielo generalmente poco nuvoloso, locali addensamenti nelle
prime ore del giorno.

sud e sicilia:
cielo generalmente molto nuvoloso su settori tirrenici sicilia
settentrionale, con possibili deboli piogge nel corso della
giornata. Sui settori adriatici e sui restanti settori della sicilia
al mattino irregolarmente nuvoloso ma aumento della nuvolosita' nel
corso della giornata con possibilita' di deboli piogge.

temperature:
-minime il lieve aumento al centro-sud peninsulare, in lieve
diminuzione su aree pianeggianti di piemonte e lombardia,
stazionarie altrove;
-massime in aumento al nord, in lieve diminuzione su aree tirreniche
centro-meridionali, stazionarie sulle restanti zone.

venti:
-da deboli a moderati occidentali su aree tirreniche in genere, con
locali rinforzi su sicilia, toscana e sardegna;
-nord-occidentali deboli sui settori adriatici. Di direzione
variabile sulle restanti zone del paese, con locali rinforzi
settentrionali sull'alto adriatico.

mari:
-agitato il mar di sardegna e localmente il tirreno centrale, mosso
l'adriatico e lo ionio, molto mossi i restanti mari.
C.n.m.c.a.
 
[h=2]Temporali[/h]Dom, 2014-07-06 12:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 06/07/2014
SI PREVEDONO TEMPORALI DI FORTE INTENSITÀ:
- SUL PIEMONTE E SULLA VALLE D'AOSTA DAL POMERIGGIO DI LUNEDI'
07/07/2014 SINO ALL'INTERA MATTINATA DI MARTEDI' 08/07/2014;
- SULLA LOMBARDIA DALLA SERATA DI DOMANI SINO AL POMERIGGIO DI
MARTEDI';
- SUL VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE E FRIULI VENEZIA GIULIA DALLA
NOTTE DI DOMANI FINO ALLA SERATA DI MARTEDI'.
PREGASI PORRE ATTENZIONE A SUCCESSIVI MESSAGGI INTENS (FXIY65) E
PREVISIONI ORDINARIE (FXIY68, FXIY69, FXIY70), PER ULTERIORI
DETTAGLI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO.
FINE AVVISO.
C.N.M.C.A.

Meteoam
 
Temperature minime in Italia







La lista mostra le 20 stazioni meteo più fredde della notte fra le ore 20 e le 8 in estate e fra le ore 19 e le 7 in inverno. L'attualizzazione avviene una volta al giorno al mattino.


26.11.2013, 07:0

-
 
Spero sbaglino ma attenzione ragazzi domattina.......:

[h=2]Temporali[/h]Sab, 2013-09-28 13:02 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 10.30/UTC DEL 28/09/2013
DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 29 SETTEMBRE, E PER LE
SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO:
- PRECIPITAZIONI DIFFUSE DI FORTE INTENSITA', A PREVALENTE CARATTERE
TEMPORALESCO, SU LIGURIA, PIEMONTE E LOMBARDIA IN ESTENSIONE NEL
CORSO DELLA MATTINATA A FRIULI VENEZIA GIULIA, TOSCANA, LAZIO E
DALLA SERA-NOTTE ANCHE A CAMPANIA.
PREGASI PORRE ATTENZIONE A SUCCESSIVI MESSAGGI INTENS (FXIY65) E
PREVISIONI ORDINARIE (FXIY68, FXIY69, FXIY70), PER ULTERIORI
DETTAGLI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO.
FINE AVVISO
C.N.M.C.A.
 
TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI VENERDI' 20/09/2013

NORD:
QUALCHE LOCALE ADDENSAMENTO MATTUTINO SUL TRIVENETO E SULLE AREE
PEDEMONTANE TRA LOMBARDIA E PIEMONTE MA CON TENDENZA AL
DISSOLVIMENTO COL PASSARE DELLE ORE. NUBI ALTE E SOTTILE IN TRANSITO
SUL
BASSO PIEMONTE E SUL PONENTE LIGURE NEL CORSO DEL POMERIGGIO ED
ADDENSAMENTI A TRATTI PIÙ DIFFUSI SUI VERSANTI SETTENTRIONALI DEL
SETTORE ALPINO CENTRO-ORIENTALE, PUR CON SCARSA PROBABILITÀ DI
PRECIPITAZIONI. CIELO TENDENDE A DIVENIRE PRESSOCHÈ SERENO SU TUTTE
LE REGIONI DURANTE LE ORE SERALI.

CENTRO E SARDEGNA:
VARIABILITÀ SULLA SARDEGNA ALL'INSEGNA DELL'ALTERNANZA TRA NUBI E
SCHIARITE CON ASSOCIATO QUALCHE BREVE PIOVASCO SULLE ZONE INTERNE
DELL'ISOLA. CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO SU TOSCANA, MARCHE E
UMBRIA, AD ECCEZIONE DI TEMPORANEI ADDENSAMENTI POMERIDIANI SUI
RILIEVI APPENNINICI, COMUNQUE SENZA FENOMENI. NUBI IRREGOLARI SU
LAZIO E ABRUZZO, CON TEMPORANEE SCHIARITE NELLA MATTINATA SEGUITE DA
NUOVI ADDENSAMENTI NEL CORSO DEL POMERIGGIO ED OCCASIONALMENTE
ASSOCIATI A DEBOLI PIOGGE.

SUD E SICILIA:
NUBI IRREGOLARI ED A TRATTI COMPATTE SULLE ZONE PENINSULARI CON
DEBOLI PIOGGE SPARSE, CON MAGGIORE INTERESSAMENTO DELLE ZONE INTERNE
E DEI RILIEVI MONTUOSI. NUVOLOSITÀ PIÙ DIFFUSA SULLA SICILIA, CON
DEBOLI PIOGGE SUL VERSANTE SETTENTRIONALE E POSSIBILITÀ DI QUALCHE
ROVESCIO O ISOLATO TEMPORALE SULLE COSTE DEL SETTORE ORIENTALE E
MERIDIONALE DELL'ISOLA. TENDENZA A GRADUALE MIGLIORAMENTO TRA IL
TARDO POMERIGGIO E LA SERATA AD ECCEZIONE DEI SETTORI TIRRENICI DI
SICILIA E CALABRIA OVE PERMANGONO DEBOLI PIOVASCHI.

TEMPERATURE:
- MINIME IN AUMENTO SULLA PIANURA PADANA ORIENTALE, SUL LAZIO, SULLA
SICILIA E LOCALMENTE SULLA PUGLIA, STAZIONARIE O IN LIEVE
DIMINUZIONE INVECE SUL RESTO DEL PAESE;
- MASSIME IN DIMINUZIONE AL NORD, SUL BASSO VERSANTE ADRIATICO,
SULLE ZONE IONICHE E SULLA SICILIA, IN AUMENTO INVECE SULLA SARDEGNA
E SULL'ARCO ALPINO, SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO SUL RESTO DEL
TERRITORIO.

VENTI:
- MODERATI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI SU MOLISE, PUGLIA E CALABRIA
IONICA;
- DA DEBOLI A MODERATI NORD-OCCIDENTALI SU SARDEGNA E SICILIA;
- GENERALMENTE POCO SIGNIFICATIVI SUL RESTO DEL PAESE.

MARI:
- MOLTO MOSSI IL MARE E IL CANALE DI SARDEGNA, MA CON MOTO ONDOSO IN
ATTENUAZIONE;
- DA POCO MOSSI A MOSSI TUTTI GLI ALTRI MARI.


 
La neve veloce arriva...
La neve è arrivata a quota 2300 m. (in foto la webcam del Lago di vacca) nel pomeriggio inizierà a farsi sentire la veloce irruzione fredda che sta abbordando le Alpi in questo momento.
Vedremo domani mattina la conca bianca! o no?
I modelli stanno abbassando al quota dello zero termico previsto ora a 1300 metri!
maurizio10102013103535lakecow.jpg
 
[h=1]Tempo capriccioso per il weekend
Clima variabile fino a domenica
[/h]




  • 28 maggio 2014


[h=3]A passeggio sul Mura: non dimenticate il golf
(Foto by Bedolis)[/h]

Un tempo capriccioso sarà il protagonista di questo fine settimana: nubi alternate a schiarite determineranno caratterizzeranno questi ultimi giorni di maggio con acquazzoni sui rilievi. Il clima? Gradevole, ma fresco al primo mattino. Lo preannuncia 3bmeteo.com con l’esperto Francesco Nucela che aggiunge: «Maggio si concluderà con un tempo capriccioso, mentre giugno partirà all’insegna della variabilità pur con temperature gradevoli».
L’Italia continuerà ad essere inserita in una circolazione di aria umida responsabile di una moderata instabilità: «L’alta pressione non riesce ad impadronirsi del Mediterraneo: per questo motivo il tempo continuerà ad essere incerto – spiega Nucera -. Non arriveranno perturbazioni organizzate, per cui non aspettiamoci un vero peggioramento, quanto piuttosto una fase a tratti instabile, frutto del contrasto tra l’aria fresca in arrivo dal Nord Europa e il maggior riscaldamento solare».
La variabilità sarà destinata a durare sino al weekend. Ci saranno ampi spazi asciutti e soleggiati ma il tempo si presenterà un po’ inaffidabile. I fenomeni, anche sotto forma di acquazzoni, saranno più probabili su Alpi, Prealpi, rilievi e zone interne del Centro Sud. Per lunedì 2 giugno, Festa della Repubblica, si prospetta ancora una generale variabilità, con qualche temporale sulle zone interne e sui rilievi, specie di pomeriggio.

Il clima si manterrà gradevole. Con i primi di giugno le temperature sono destinate ad aumentare, specie al Centro Sud, e si assesteranno sui valori tipici del periodo. «Per avere un periodo migliore bisognerà attendere lo scadere della prossima settimana» concludono da 3bmeteo.

3bmeteo
 
2013-10-20_6_italia_tortora.jpg
Mattina
legenda

2013-10-20_6_italia_small_tortora.jpg
Mattina

2013-10-20_12_italia_small_tortora.jpg
Pomeriggio

2013-10-20_18_italia_small_tortora.jpg
Sera





Previsione meteo per l'Italia domenica, 20 ottobre

Nord

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge sparse in estensione da Ovest verso Est, eccetto che all'estremo Nordest, ove saranno blande o quasi assenti. Fenomeni più intensi sullo Spezzino e sulla dorsale settentrionale, dove risulteranno anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo con massime comprese tra 15 e 20°C. Venti in rinforzo da Sud, con mari generalmente mossi.
Centro

Peggiora sulla medio-alta Toscana con acquazzoni sparsi, anche temporaleschi ed intensi tra sera e notte, qualche piovasco atteso anche sulla Sardegna orientale. Ancora asciutto altrove con cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità in aumento entro sera da Ovest. Temperature in rialzo con massime comprese tra i 21 ed i 25°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari mossi.
Sud

Nuvoloso al mattino su Centro-est Sicilia e bassa Calabria ma senza fenomeni di rilievo e con tendenza a miglioramento. Prevale il bel tempo altrove con ampie schiarite. Temperature in aumento con massime comprese tra 23 e 27°C. Venti moderati dai quadranti meridionali con rinforzi su Canale di Sicilia e Ionio, mari fino a molto mossi su questi settori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto