Consiglio agli amici toscani che hanno un appostamento con opzione C di caccia..

Oggi pomeriggio mi è giunta voce (da una persona solitamente molto attendibile) che nella volontà di eliminare un pò di appostamenti fissi a partire dal 2014...probabilmente sarà data priorità a coloro che hanno un appostamento fisso con opzione B anziche l'opzione C.
Di conseguenza,consiglio a chi possiede un appostamento fisso con opzione C e vorrebbe mantenerlo senza il minimo problema..di valutare serimente l'opzione B prima di trovarsi con novità spiacevoli.

Ciao a tutti

Ma dove lo hai letto?
 
Buongiorno,

le lettere della Provincia di Firenze stanno arrivando...ma non sono comunicazioni, sono fotocopie del BURT dove è pubblicata la nuova legge sulle modalità costruttive degli appostamenti fissi...per la serie.....ARRANGIATEVI...

Che ritiene di essere conforme al momento non dovrebbe far niente (in attesa di capire se la comunicazione al comune va comunque fatta oppure...no) mentre che non lo è ha tempo fino al 28/2 per smantellare....oppure rischia una denuncia penale in caso di controllo.

Non c'è traccia di altre notizie, a sensazione Lore quello di cui parlano Sassellino e Rigoletto sono vicende legate esclusivamente alla Provincia di Pisa...

UN saluto

Sandro

si infatti Sandro,
come ho gia' scritto sopra, ho cercato di informarmi, ma per ora non si sa' nulla di preciso su come si evolvera' la situazione,
la polizia provinciale mi ha detto che l' argomento e' tuttora in via di discussione e di ricontattarli a fine mese per veder se ci sara' qualche notizia piu' precisa, vedremo......
ma che tu sappia la famosa lettera con la legge spiattellata, arrivera' anche a noi?
 
Romano quanto tempo è trascorso dalla tua comunicazione ? Hai ricevuto risposte dal Comune ?

Personalmente attendo a fare questa comunicazione che venga chiarita bene la questione, in Provincia di Firenze coloro che l'hanno fatto l'anno scorso si sono poi visti recapitare dal Comune una sanzione amministrativa di svariate decine di euro in quanto questa segnalazione postuma è avvenuta fuori dai tempi previsti dalla legge sul governo del territorio...

Di fatto la segnalazione è diventata un......autodenuncia.

Per cui preferisco attendere che venga chiarita bene la questione, la legge approvata non fa riferimento alla necessità di fare entro un termine preciso questa comunicazione, e ormai di fatto siamo TUTTI in ritardo...

UN saluto

Sandro

Si Sandro è così anche ad un mio amico gli è successa la stessa cosa, sanzione per autodenuncia fuori termini.
 
Il caos regna sovrano, a Pistoia FIDC dice di presentare la comunicazione, la Provincia dice di aspettare, tutti gli altri fan finta di nulla...

IL problema comunque non credo sia la comunicazione, per cui anche io aspetto ancora un po'...

L'importante è per quei cacciatori che hanno appostamenti fissi in palese contrasto con la normativa, o ricostruite a norma o approfondite bene con qualche persona competente in materia che scenari vi si possono presentare davanti....

Francesco la strada della SCIA la prenderei da ultimo e per forza, perchè tutti coloro che masticano la materia la indicano da ultimo e per forza, ed in tutte le aree a vincolo paesaggistico l'esito garantiscono sarà negativo...

Un saluto

Sandro
 
Le notizie arrivano a margine del convegno effettuato oggi ( la notizia della commissione a questo punto credo fosse non vera) e purtroppo sono ancora una volta confuse e frastagliate....

Premesso che Io non ero presente per cui quanto scrivo mi è stato riferito e devo fidarmi delle fonti a cui ho attinto, ma approfitto per chiedere a tutti voi di contribuire a capire come stanno effettivamente le cose...

Uso volutamente il dubitativo, quindi, ma oggi invece di un chiarimento sembrerebbe essere arrivato un ulteriore incasinamento all'italiana :

L'avvocatura della regione Toscana avrebbe infatti nei giorni scorsi formulato un parere ufficiale che di fatto, boccia dal punto di vista legale la norma regionale approvata..

Quindi, adesso, si tratta di capire se la regione intenderà tenerne conto mettendo nuovamente mano alla norma per allinearla alle indicazioni ricevuite nei punti controversi....oppure farà finta di niente lasciandola com'è ed attendendo un futuro eventuale pronunciamento giudiziario....

Mentre scrivo il caos informativo regna sovrano, associazioni venatorie a seconda dei luoghi dicono tutto ed il contrario di tutto, le stesse Amministrazioni Provinciali (es. Pistoia - Ufficio caccia) a domanda precisa se è nel frattempo il caso di fare comunque la segnalazione al comune dicono di attendere.....altre Amministrazioni dicono di farla subito.

Il famoso modulo per adesso non c'è, lunedì proverò nuovamente ad indagare...

L'unica certezza è che per chi ha un appostamento fisso NON conforme alle disposizioni previste esiste il rischio concreto ed IMMEDIATO di vedersi notificato un verbale, come avvenuto nei giorni scorsi in Provincia di Grosseto per un capanno alla minuta selvaggina che era stato costruito su un basamento gettato in cemento...( quindi la sanatoria del 28/2 che prevede la legge sembra tanto una presa di giro, se comunque ben prima della scadenza arriva un verbale....)

Quindi il consiglio che mi sento di dare è di attendere ancora sviluppi che possono fare chiarezza, ma se qualcuno di VOi ha un app.fisso palesemente in contrasto con le norme approvate agisca subito per allinearlo alla norma vigente....perchè il rischio verbale subito è dietro l'angolo...

Attendiamo tutti fiduciosi un po' di chiarezza....ma ripeto, per il momento la situazione sembra molto all'italiana...

Un saluto
 
Mi spieghi come farebbero a levarti quello alla piccola migratoria, premesso che quello ai colombacci bisognerà vedere come va a finire la proposta di legge famosa che tu conosci...
Il mare è agitato però prima di abdicare aspettiamo.......

Un saluto
Enrico
 
Buongiorno,

le lettere della Provincia di Firenze stanno arrivando...ma non sono comunicazioni, sono fotocopie del BURT dove è pubblicata la nuova legge sulle modalità costruttive degli appostamenti fissi...per la serie.....ARRANGIATEVI...

Che ritiene di essere conforme al momento non dovrebbe far niente (in attesa di capire se la comunicazione al comune va comunque fatta oppure...no) mentre che non lo è ha tempo fino al 28/2 per smantellare....oppure rischia una denuncia penale in caso di controllo.

Non c'è traccia di altre notizie, a sensazione Lore quello di cui parlano Sassellino e Rigoletto sono vicende legate esclusivamente alla Provincia di Pisa...

UN saluto

Sandro
Ciao A tutti,
quali sono le modalità costruttive di un appostamento fisso?

Un sauto Giuliano
 
Romano quanto tempo è trascorso dalla tua comunicazione ? Hai ricevuto risposte dal Comune ?

Personalmente attendo a fare questa comunicazione che venga chiarita bene la questione, in Provincia di Firenze coloro che l'hanno fatto l'anno scorso si sono poi visti recapitare dal Comune una sanzione amministrativa di svariate decine di euro in quanto questa segnalazione postuma è avvenuta fuori dai tempi previsti dalla legge sul governo del territorio...

Di fatto la segnalazione è diventata un......autodenuncia.

Per cui preferisco attendere che venga chiarita bene la questione, la legge approvata non fa riferimento alla necessità di fare entro un termine preciso questa comunicazione, e ormai di fatto siamo TUTTI in ritardo...

UN saluto

Sandro

Ciao Sandro (ho visto il tuo appostamento in padule, bellissimo quanti ricordi) la comunicazione l'ho fatta il 20/02/2012 su suggerimento e modello come ho già scritto, l'ufficio protocollo ha attaccato un bollino e rilasciato un foglio:
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PRATO data 20/02/2012
Con la presente si attesta l'avvenuta ricezione all'ufficio del/i documento di tipo LETTERA GENERICA
mittente
Oggetto: Comunicazione di installazione appostamento fisso di caccia n°xx località xxxxxxxxxx
Protocollo: 2012/xxxxxxx
Del:20/02/2012 Ore:10,03

Credo sia una specie di censimento (ufficio caccia-comune) per sapere dove, come e quando sono situati i capanni per non avere diciamo nessun tipo di problemi, questo per la minuta selvaggina. Diverso il discorso quindi il problema come tu giustamente facevi notare per i colombi e acquatici dove le strutture sono magari diverse e centenarie e anche per postazioni storiche in pietra o muratura anche per la minuta selvaggina specie sugli appennini come ho già sottolineato mi pare in notizie ....... e sono intervenuti anche i sindaci in prima persona perchè smantellandole si perde un pezzo di storia e di cultura. Avevo già parlato della questione più di una volta anche con il presidente Pratesi prossimo a lasciare la carica e anche lui diceva che la questione non era chiarita ne semplice. E' auspicabile che la Regione con l'assessore Salvadori prenda posizione, per ora la scadenza è mi pare la fine di febbraio.

un saluto Romano
 
dal pfvp
Si propone pertanto di:
a) fissare in 2.000 il numero massimo di appostamenti fissi autorizzabili complessivamente in
provincia; tale numero massimo non dovrà essere superato entro il periodo di validità del
presente PFVP; in deroga a tale numero massimo, solo nell’anno di prima applicazione del
PFVP, potranno essere accolte le domande di nuova autorizzazione pervenute entro il 31
marzo 2013, ferme restando le prescrizioni di cui al successivo punto b);
b) di tendere nel corso del periodo di validità del PFVP alla riduzione della densità attuale degli
appostamenti situati nelle AdP 14.3 e 15.1 (rispetto alla SAF) portandola ad un massimo di 1,2
appostamenti/kmq, non concedendo in esse ulteriori autorizzazioni né spostamenti di
appostamenti presenti in altre AdP;
c) eventuali deroghe rispetto al numero massimo di appostamenti in ogni AdP potranno essere
unicamente concesse per la creazione/ripristino di chiari di caccia, allagati e gestiti con le
modalità indicate al Paragrafo 5.3.2.4 e sui quali siano realizzati progetti di miglioramento
ambientale.
_________________________________________________________________________________________________________

Aggiungo che i "tagli" partiranno dalle aziende faunistico venatorie...tra le quali è in atto una vera e propria GUERRA, con il risultato che molti stanno chiedendo e muovendosi per uscire dalle AFV e continuare a tenere l'appostamento.

Una vera e propria rivoluzione che a mio modo di vedere avrà solo un risultato. L'impennata clamorosa degli affitti degli appostamenti fissi in tutta la provincia di pisa...

Bella mossa si...che lesionati
 
La realizzazione di eventuali manufatti nel sito in cui è stato autorizzato
l’appostamento fisso nel rispetto delle disposizioni della legge regionale 3 gennaio
2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) che disciplinano l’attività edilizia, è
consentita a condizione che i manufatti stessi:
a) non comportino alcuna alterazione permanente dello stato dei luoghi;
b) siano realizzati in legno, con altri materiali leggeri o con materiali tradizionali
tipici della zona o con strutture tubolari non comportanti volumetrie e siano
facilmente ed immediatamente rimovibili alla scadenza dell’autorizzazione;
c) siano ancorati al suolo senza opere di fondazione;
d) non abbiano dotazioni che ne consentano l’utilizzo abitativo, ancorché saltuario o
temporaneo.”.

Un saluto

Sandro
 
Io oggi ho visto la lettera che sarà spedita in provincia di pisa e direi che è simile o identica a quella mandata in provincia di firenze.

Per adesso non si parla della limitazione dei capanni...almeno in quella lettera..speriamo bene

________________________________________________________________________________________________________


Questa mattina ho avuto nuove news...direi abbastanza sorprendenti!

Sembra che un associazione (non ricordo il nome) abbia fatto ricorso contro il nuovo piano faunistico venatorio della provincia di Pisa e che questo ricorso sia stato accettato, rimandando tutto al TAR

Morale della favola, al momento è tutto bloccato e non si sà per quanto!

Inoltre (e qui c'e la cosa clamorosa) lo stesso TAR dovrà dire la sua anche sulle distanze richieste tra AFV e altre riserve (compresi i parchi) che secondo i nuovi piani faunistici, dovrebbero essere di 500 metri,ma che nella realtà, difficilmente sono rispettati!
Per farla breve quindi, caos totale, e rischio incombente che molte riserve sia dichiarate NON A NORMA DI LEGGE, non tanto a livello provinciale ma proprio regionale, a seconda di quello che deciderà il TAR.

Fatte tutte queste premesse...direi che al momento hanno ben altre cose a cui pensare piuttosto che ridurre i capanni...almeno per quest'anno...speriamo davvero vada cosi:rolleyes:

Ciao
 
Daniele se chiudono le provincie ci so i comuni o le regioni...tranquillo su questo passano la mano a qualcun altro e ricomincia il teatrino!!!!:cry:

_____________________________________________________________________________________________________

Per quanto riguarda la mia provincia, le cose potrebbero solo migliorare perchè qualcuno con idee peggiori di quello che c'e ora, è impossibile che arrivi...
 
La realizzazione di eventuali manufatti nel sito in cui è stato autorizzato
l’appostamento fisso nel rispetto delle disposizioni della legge regionale 3 gennaio
2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) che disciplinano l’attività edilizia, è
consentita a condizione che i manufatti stessi:
a) non comportino alcuna alterazione permanente dello stato dei luoghi;
b) siano realizzati in legno, con altri materiali leggeri o con materiali tradizionali
tipici della zona o con strutture tubolari non comportanti volumetrie e siano
facilmente ed immediatamente rimovibili alla scadenza dell’autorizzazione;
c) siano ancorati al suolo senza opere di fondazione;
d) non abbiano dotazioni che ne consentano l’utilizzo abitativo, ancorché saltuario o
temporaneo.”.

Un saluto

Sandro

Quoto al 100% quanto detto daSandro...
 
un mio amico è andato a rinnovare l'appostamento presso un'associazione venatoria e l'incaricato gli ha chiesto
80 euro in più........per mettere in regola l'appostamento......l'occasione fece l'uomo ladro

Un saluto Giuliano
Ma 80 euro per fare cosa??? Per mandare una lettera??

- - - Aggiornato - - -

U
Ma, ripeto, per i casi particolari occorre approfondire bene la materia prima di procedere…
Un saluto
Sandro
Ma nella lettera, per chi è in regola, non sarebbe meglio scrivere le caratteristiche costruttive del capanno? (es. misure 2 mt x 2 mt in legno appoggiato sul terreno o cose del genere)?
 
Vuol dire che una gettatina di cemento sui cui fissare in modo non permanente la struttura non si potrebbe fare? Poi nel caso l'appostamento dovesse essere rimosso un po' di terra con zolle d'erba ed il cemento diventerebbe come la presenza di roccia....
 
la richiesta di cambio opzione per legge andrebbe fatta entro ottobre in teoria.
diversamente, serve un certificato medico che dichiara che hai qualche problema, ad esempio che ti fa male un ginocchio e non puoi camminare, quindi richiedi il cambio opzione, in tal caso si puo' fare anche a stagione in corso.......
questa non la sapevo...quindi te a febbraio per esempio puoi richiedere il cambio opzione grazie ad un certificato medico in cui c'è scritto che non trombi da una vita???!!!
mah, io per ora resto al C, mi sento "più libero" e 15 richiami a capanno mi bastano e avanzano, in futuro vedrò...
 
Il caos regna sovrano, a Pistoia FIDC dice di presentare la comunicazione, la Provincia dice di aspettare, tutti gli altri fan finta di nulla...

IL problema comunque non credo sia la comunicazione, per cui anche io aspetto ancora un po'...

L'importante è per quei cacciatori che hanno appostamenti fissi in palese contrasto con la normativa, o ricostruite a norma o approfondite bene con qualche persona competente in materia che scenari vi si possono presentare davanti....

Francesco la strada della SCIA la prenderei da ultimo e per forza, perchè tutti coloro che masticano la materia la indicano da ultimo e per forza, ed in tutte le aree a vincolo paesaggistico l'esito garantiscono sarà negativo...

Un saluto

Sandro
________________________________________________________________________________________________________

Giusto consiglio...attualmente prenderei questo tempo come il tempo per sistemare (chi ne avesse bisogno)le cose nel modo giusto..
Però prima di mandar lettere o fogli, aspetterei che la richiesta arrivi a casa nero su bianco.

Mi risulta che in provincia di Firenze, qualcuno che si è mosso anzitempo, abbia ricevuto una multa perchè si era autocertificato..quindi il primo passo facciamolo fare a loro.

Ciao
 
Non ho capito ancora se è una legge Regionale sulla caccia è quindi di competenza Venatoria o se sarà il Comune a eventualmente controllare e intervenire.
Grazie
Giampiero

Ciao,
riguarda il comune, e a quanto mi hanno detto ieri mattina all'ufficio caccia del comune di Massarosa anche
quelle a norma, secondo le regole urbanistiche, passati tre mesi dalla costruzione andrebbero smantellati.....
...e se le facciamo sulle ruote!?
Comunque mi hanno assicurato che si stanno prodigando affinché si possa trovare un compromesso con la Regione,
fra l'altro alcuni dei capanni sono "nel lago" ed hanno quindi anche l'autorizzazione del parco......ma speriamo bene!
Un saluto Giuliano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto