Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato zona Canosa acqua vento e pochissimi tordi. Ieri niente caccia causa vento ! Mercoledi' si chiude............................
 
Zona Manduria, vera giornata di passo dopo il flop di domenica. Arrivavano principalmente da sud e sud-est in branchetti da 6-7; nessun merlo visto, qualche allodola si. Giornata da ricordare, sparate 41 cartucce (qualche padella non manca mai), ore 9 raggiunto carniere massimo consentito...la GM3 di San Marzano impeccabile. Giornata da ricordare, divertito tantissimo!!! [36]

Questa mattina invece per me e stata molto fiacca sparati una 15 di tordi recuperati 6+1 merlo!! la gm3 di San Marzano non andava propio insieme a tutte le altre non cadevono e facevano penne e se cadevano tutti vivi, infatti 2 sono ripartiti e non piu' recuperati!!!!
Ma quale sparavi la gm3 bior trasparente o quella blu??? quanto la paghi???
 
Cipo' concordo con te...due anni fa in qusto periodo tutti si lamentavano ma dopo le variazioni climatiche con l'avvento della tramontana intorno al 10 Novembre i tordi sono riapparsi...in Massa!!
 
salve a tutti oggi spollo da mettersi a piangere,in posti che l'anno scorso mi bruciavo le mani di questo periodo,sparati 2 e fatti entrambi.poi giro a bekke con il nuovo cucciolo(giusto per passegiare...)e stranamente avro alzato una 50 di tordi erano tutti infrattati nel fitto delle frasce e se non li passavi di sopra non partivano(penso fosse dovuto al caldo eccessivo,mai successo) ed io non potevo sparare :(
ieri sono stato in una riserva dove ho un uliveto ed era piena di tordi si alzavano da tutte le parti,ed erano tutti tordi accasati .poi vai nei terreni liberi adiacenti e non vola penna, sembra che conoscano i limiti del parco!!! questi tordi ci faranno morire pazzi! :)
 
Ieri terza giornata di caccia consecutiva immersa nella nebbia.Poco movimento ma alla fine soddisfatto di come sia andata la mattinata anche grazie alla mia S4 che andava da dio.Pomeriggio arrivo sull'appostamento alle 15,30 e devo dire che un pò di movimento in entrata c'è stato gruppi anche numerosi di tordi alti entravano e anche qualche merlo.Purtroppo le cartucce che la mattina facevano miracoli nel pomeriggio non ne volevano sapere.Cosa strana che ho notato ed è stata notata anche da amici che erano a caccia in diverse zone che i tordi arrivavano dall'esatto contrario da dove li aspettavamo.
 
IO non ricordo un'annata cosi desolante e scarsa per non dire niente di tordi merli zero allodole zero ,tordi e allodole ne son passati tanti ma senza fermarsi e molto alti ,ieri 1 tordo al mattino e 3 alla sera ed e finita un'altra giornata di caccia io non ricordo mai un'annata cosi povera poveri noi che aspettiamo sempre con speranza il giorno dopo sarà meglio ma ci credo poco sono più daccorto con l'amico MINO 79 DI MARTINA F. che dice la più bella cosa sarebbe trovarsi a fine caccia l'amici di questo forum e raccontarci tutte le disanveture dell'annata di caccia intornno a un tavolo con qualcosa da mettere sotto i denti che ne dite?????????? un saluto da GIUSEPPE?????????????
 
Ieri pochissimi tordi 5appena ma fatte due beccacce con la mia bretoncina.oggi 16 tordi tra mattina e pomeriggio e altri cinque persi e per concludere la giornata un altra beccaccia. Che c.lo che ho quest'anno, è già la quarta che faccio andando a tordi col cane nelle macchie:eek:
 
personalmente mi unisco al cordoglio...........della famiglia Boccardi.......in questi frangenti non esistono divise o altro.......ma solo L'umanità.....che molte volte
Tutti noi dimentichiamo............Ciao SIMONE.....................................
 
Come vi invidio....qui in toscana per sparare a tre tordi devi consumarti le gambe....beati voi che quando dite che non c'è niente sparate 7-8 tordi..
comunque auguri dalla toscana anche se non conosco nessuno di voi
giuliano

Se ti può essere di conforto anche qui in Puglia non ci sono tordi in tutte le zone, parlo in particolare di quella mia (nord barese bat), se riesci a vedere 3/4 tordi sei già fortunato poi se lo riesci anche a portare a casa hai fatto "bingo", è una disperazione completa. Leggo con piacere (ed anche con un pochino d'invidia che nel salento sparano ancora abbastanza bene.......) se continua cosi, per me, l'anno prossimo mediterò seriamente se rinnovare o no !!
Saluti ed Auguri
 
ciao le ho usate anche io quando non avevo tempo x ricaricare le mie, ti assicuro che si tratta di cartucce ottime io le sparavo anche col gelo a terra e il rendimento era ottimo, in quanto al prezzo ho chiesto qui da me e costano 7 euro
 
io sono della calabria e stamattina come gia scritto nell altro post(migratoria sud) i tordi sono entrati ma solo durante la notte dopodiche appena si e fatto giorno nn ne o visto nemmeno uno..anche da voi in puglia la stessa cosa o si sono visti entrare anche a giorno??
 
Ciao amici,
stamattina alzato alle 6,00 ; preparato colazione a famiglia; si sentivano echeggiare intorno a Villa castelli diversi colpi , ma non sentivo zip nonostante abito a ridosso della gravina. Aspettato fino alle 8,00 (e anche che finisse il cartone animato di peppa pig)a casa x accompagnare mio figlio a scuola e dopo dicorsa a fare una mezzoretta di caccia. Arrivato in zona Ceglie/Martina si sentiva un continuo sparare e arrivare tanti tordi, ma li ho potuti solo vedere. Andato a lavoro, sono tornato verso le 13,30 , preso postazione ottima e dalle 15,00 i primi tordi. Dalle 17,15 alle 18,15 l'invasione..... colombacci, tordi e fringuelli.... Portati a casa 18 tb + 3 persi e solo 2 padellati. Prendevano bene lo zip , un po meno il fischietto. Le cartucce fatte da me hanno fatto piu' che bene il loro lavoro, specialmente le sipe/s4. Divertito abbastanza e recuperate le disastrose padelle di domenica....
 
visti una decina,sparati 4 tutti a casa con me:zona quasano.............desolante!!!!!!!!!!
i trattori che aravano alzavano una nuvola di polvere che neanche a luglio!!!!!!!!!!
l'erbetta che stava crescendo sembra disserbata!!!!!!è diventata arancione!!!!!!!!!!!!!mio suocero in Romania mi manda a dire che ce ne sono ancora molti visto che anche li sono 10 gradi oltre la media stagionale!!!!!!!!!!!
si spera nel grande gelo,altrimenti..................................................................[Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]
 
passo nullo, qualche tordo che era già presente e che sparirà perchè lo scirocco e il caldo continua.ultima speranza mercoledì anche se ne dubito dopo di che ci potrebbe essere solo qualche spostamento a causa di eventi climatici avversi che potrebbero portare qualche tordo dalle nostre parti
 
qualcuno ha chiesto consigli "all'esperienza" ,ma mai come quest'anno l'esperienza è andata, passatemi il termine , a farsi fottere.
Abbiamo assistito ad passo anomalo, oltre 10 gg ininterrotti di passaggi , con alti e bassi , ma costanti e con temperature alte .....scirocco ....luna(negativa) ...nuvoloso e nebbia.
Insomma ,eventi non proprio il massimo per una migrazione da ricordare che comunque c'è stata, ovviamente quando parlo di migrazione , faccio riferimento al passaggio e non alla permanenza.
Ricordo gli anziani che spesso menzionavano gli eventi atmosferici per avere indicazioni più o meno attendibili sull'esito del passo , altri tempi sicuramente , ma credo che le abitudini del tordo siano cambiate indipendentemente dai fattori climatici, che sicuramente incidono , ma non più di tanto visto ciò che è accaduto e che accade tuttora da noi in puglia con il passo quest'anno.
Non credo nemmeno alla cementificazione selvaggia .....pale eoliche ...fotovoltaico o altro .....il territorio rispetto a 2 anni non è cambiato e proprio 2 anni fa in particolare assistemmo ad un passo non importante, addirittura anche breve , ma con una grande permanenza di tordi nelle nostre zone, con il risultato di una stagione eccezionale.
Mentre la stagione appena trascorsa , fu davvero scarsa .... Da dimenticare in termini di passo,forse la più negativa degli ultimi 10 anni , ma dalla permanenza proporzionata.
Invece .... Quest'anno stiamo assistendo praticamente a ciò che non ti aspetti.
1)migrazione importante notturna.
2)permanenza al di sotto delle aspettative.
????????????????????????
Ecco vorrei tanto capire questo fenomeno!
Forse non lo capiremo mai!
E.. Proprio in virtù di questo , dall'alto della mia "esperienza" (anagrafica) da un forte istinto e dalla l'imprevedibilità della natura che mi lega ancora a questa passione..... Vi stuzzico ad un po di sano ottimismo la stagione non è ancora finita!.
Nella peggiore delle ipotesi, indipendentemente dai risultati,rimarremo con la nostra passione....... Con la nostra natura ...i migliori!!


bravo, parole sante,vada come vada la passione rimane intatta.
 
Rispetto a ieri mattina (desolante) , questa mattina qualcosina in più si è vista.
Merli ancora pochi , zanzare e mosche alla grande!
Caldo![sweatdrop.gif]
 
Allora visto che ti ho indicato in che zona del parco ci sono i tordi...puoi benissimo andarli a cacciare...tanto se ti prendono e ti tolgono il fucile, poi, vinci la causa e tutto torna come prima...ognuno ha il suo modo di pensare...io ero e sono contro questo tipo di parco, fatto apposta per cancellare tutti i posti di caccia ai tordi...ma fin quando esiste non ci penso nemmeno ad infischiarmene delle leggi...per me chi va a cacciare nel parco è, semplicemente, un delinquente...non esiste essere più delinquente o meno delinquente, si è delinquente e basta.

Ok ognuno la pensa come vuole, argomento chiuso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto